Translate

CERCA NEL BLOG

22 agosto 2012

Pesto di Rucola selvatica per un primo piatto freddo e gustosissimo

Ciao a tutti e ben trovati!

Non so voi ma io oggi sono letteralmente "bollita" per il caldo, questo anticiclone Lucifero ha un nome decisamente calzante! 
Come fare per conviverci decentemente? Le regole sono sempre le stesse: indumenti leggeri, ventilatore, climatizzatore, bevande fresche e protezione dai raggi solari.

In ogni caso le temperature da bollino rosso come quelle che stiamo sopportando in questi giorni ci tolgono energie e fame, così in questo post vi voglio suggerire un primo piatto freddo davvero speciale che vi farà tornare un pò di appetito.

Ormai conoscete tutti l'azienda Solo Sole, ve ne ho parlato più di una volta. Se avete bisogno di una rinfrescata di memoria cliccate QUI.
Ho deciso di provare uno dei suoi fantastici condimenti per preparare il mio pranzo, trasformando la mia pasta in una portata davvero gustosissima ed estiva.
Eccola!


PENNETTE AL PESTO DI RUCOLA SELVATICA 
CON POMODORINI E FORMAGGIO
Per questa occasione ho usato il Pesto di Rucola selvatica di Solo Sole nel quale gli ingredienti sono tutti genuini e prodotti nel territorio nazionale: Rucola selvatica, Olio Extra Vergine di Oliva, mandorle di Sicilia tostate, formaggio grana, pomodori secchi, succo di limone e aglio.
E già qui, leggendo gli ingredienti, un pò di fame viene subito no?

Guardate poi in che bellissima confezione è contenuto, abbellita da una formella in terracotta raffigurante un sole per richiamare il nome dell'azienda!
PESTO DI RUCOLA SELVATICA "SOLO SOLE"
Ingredienti: Rucola selvatica, Olio Extra Vergine di Oliva, mandorle di Sicilia tostate, 
formaggio grana, pomodori secchi, succo di limone, aglio

Come faccio di solito quando mi trovo davanti un prodotto così qualitativo, prima di adoperarlo come condimento ne ho assaggiato un pochino per assaporarne il gusto integrale.

Aprendo il coperchio si viene subito inebriati dal profumo intenso e un pò amarognolo della Rucola selvatica. Sul palato invece, questo pesto ha sì un gusto deciso, ma equilibrato dalla presenza delle mandorle tostate che ne mitigano il sapore dando anche una consistenza croccante. 

Io l'ho utilizzato per la pasta ma questo condimento lo vedrei perfetto anche sulla carne o su dei crostini dorati. Il suo gusto deciso è buonissimo!


Ho pensato di preparare un'alternativa al solito riso alla greca o alla pasta fredda, condendo le mie pennette con il Pesto di Rucola selvatica e dei pomodorini ciliegino. Ho lasciato raffreddare circa un'ora e mezza in frigorifero e poco prima di servire in tavola ho aggiunto dei cubetti di formaggio tipo emmental, mescolando bene. Un piatto semplice ma reso davvero speciale dal pesto utilizzato! L'aroma della Rucola selvatica, il retrogusto dell'aglio, le mandorle tostate e i pomodori secchi fanno di questo pesto un vero capolavoro di sapori!
Mi è piaciuto moltissimo e spero possiate anche voi assaggiare questo di Solo Sole!

Naturalmente le foto non possono trasmettervi i meravigliosi profumi estivi sprigionati da questo primo e nemmeno il sapore straordinario.
Però vi posso dare la mia parola di buongustaia che non solo vi sarebbe piaciuto, ma avreste anche chiesto il bis.


Ho chiesto al sig. Filippo Finocchiaro di darci qualche informazione in più su questo suo Pesto di Rucola selvatica, ecco quindi cosa ci racconta.

Per ciò che riguarda la rucola selvatica, bisogna specificare che per selvatica non si intende la rucola che cresce selvaticamente nei campi ma semplicemente un tipo di rucola caratterizzata dalle foglioline più strette e frastagliate e da una croccantezza che nella rucola denominata “domestica" non si trova. Inoltre la rucola domestica risulta spesso molto più amara, come lei avrà notato in questo pesto l’amaro tipico della rucola è praticamente scomparso o al massimo rimane come retrogusto finale. Questo risultato da una parte ha deluso le aspettative di chi ama la rucola e cerca il suo gusto tipicamente amaro, mentre dall'altra sono riuscito a farlo mangiare a chi la rucola la odiava! In un ristorante che io fornisco, con questo pesto preparano un primo piatto arricchendolo con del pesce spada, delle cozze e del pomodoro ciliegino, ma comunque oltre ad utilizzarlo come condimento per la pasta e come patè sulle bruschette, è ideale anche sugli arrosti di carne. Provate e non rimarrete delusi!

 E voi avete mai assaggiato questo pesto? Come lo avreste utilizzato al posto mio?

Aspetto le vostre risposte con curiosità . . .ciao e al prossimo post!

37 commenti:

  1. mannaggia a te, mi fai venire una fame ogni volta con queste leccornie.
    Ho sentito parlare molto bene di questo marchio, ma da me non si trova.
    Le confezioni sono bellissime, super curate, e le tue foto sempre fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i tuoi complimenti, sei gentilissima!
      Hai ragione, questa azienda fa delle cose fantastiche e tu le puoi acquistare on line: ti basta inviare una email per accordarti su prezzi e modalità di trasporto e anche tu potrai assaporare dei patti unici e genuini Visita il sito nella sezione prodotti, scegli quello che ti interessa e manda la tua richiesta di info direttamente dal form che trovi accanto al prodotto ^_*

      Elimina
  2. io ho già mangiato ma mi è venuta ancora fame :)baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi prodotti infatti ti fanno venire fame solo a vederli *_* sono davvero speciali!

      Elimina
  3. Mai provato questo tipo di pesto, ma sicuramente il piatto che hai realizzato utilizzandolo dev'essere buonissimo! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio primo infatti senza questo condimento sarebbe stato anonimo. E' da provare per capire ^_^

      Elimina
  4. che belle confezioni, il contenuto non sarà da meno, poi ancora non pranzo!! Quella pasta è davvero invitante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, le confezioni sono adorabili quanto il contenuto *_*

      Elimina
  5. Risposte
    1. Da leccare anche il piatto Anna, te lo assicuro ^_*

      Elimina
  6. Risposte
    1. Anche a me viene ogni volta che rivedo le foto di questi prodotti e dei piatti che ho realizzato con essi *_*

      Elimina
  7. Mai assaggiata *_* sicuramente è di una bontà unica, ringrazio il signor Finocchiaro che ci ha spiegato con quanto amore e cura coltivano e preparano questi prodotti. Nemmeno dalle mie parti purtroppo si trovano le conserve SOLO SOLE, spero in futuro di poterle provare, perchè meritano davvero tutta la mia ammmirazione e attenzione. Mi ricordano le conserve della nonna e la tradizione che purtroppo va scomparendo. Grazie per questa recensione e per averci fatto conoscere un'altro prodotto delle conserve SOLO SOLE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi piace molto ascoltare le parole del sig. Finocchiaro, sono sempre piene di passione e cura per il suo lavoro. Una garanzia di qualità per chi vuole acquistare i suoi prodotti ^_^

      Elimina
  8. Adoro le ricette semplici ma gustose. Mi annoio a stare troppo tempo in cucina ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro cucinare e avrei potuto sbizzarrirmi con un arrosto servito con il pesto di Rucola selvatica, ma c'era davvero troppo caldo per stare ai fornelli :( però ne acquisterò qualche vasetto per provare nuove ricette appena le temperature scendono ^_^

      Elimina
  9. Mi è capitato di assaggiarlo, ed è buonissimo! Vorrei provare a farlo io, ma prima voglio provare con il classico pesto (merito 10 colpi di frusta per non averci mai provato, lo so) XD
    Un bacione!
    Lau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo mai mangiato un pesto di rucola selvatica e devo dire che questo di Solo Sole è fantastico! E siccome non conosco le dosi esatte degli ingredienti vado sul sicuro e lo acquisto già pronto ;)

      Elimina
  10. questi prodotti mi ispirano sempre tanto....prima o poi faro' un bell'ordine cosi' la smettero' di avere l'acquolina alla bocca ogni volta che vedo le tue fantastiche ricette :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene così potrai preparare tanti piatti gustosissimi in poco tempo grazie ai condimenti Solo Sole ^_*

      Elimina
  11. Confezione molto graziosa..ricetta invitante e veloce..ho già l'acquolina in bocca ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della confezione mi sono letteralmente innamorata subito! Sto conservando i vasetti vuoti perchè appena faccio un acquisto da Solo Sole voglio comprare delle loro spezie da metterci dentro!

      Elimina
  12. non ha un'aria meravigliosa, molto di più, se me ne trovassi davanti un bel piatto per cena, andrei a dormire contenta :)

    RispondiElimina
  13. mi fai sempre venire l'aquolina!!! :)
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è colpa mia, ma di questa azienda che fa delle conserve eccezionali! ;)

      Elimina
  14. che delizia ottima presentazione

    RispondiElimina
  15. mamma mia che bontà! mi fai venire l'acquolina in bocca! complimenti anche al signor Filippo Finocchiaro!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...