Translate

CERCA NEL BLOG

18 agosto 2012

Un'idea per far mangiare le uova ai bambini


Bentrovati a tutti, con questo post mi rivolgo soprattutto alle mamme come me: dite un pò, ma quanto è difficile delle volte far mangiare qualcosa ai bambini
Io mi trovo spesso in difficoltà perchè i miei cuccioli, soprattutto la femminuccia, sono molto selettivi e di certi cibi proprio non ne vogliono sapere!

Non avete idea di che cosa io debba escogitare per fargli mandare giù qualche boccone e così, a furia di idee ed escamotage tra un capriccio e l'altro, ho pensato di aprire una nuova sezione nel mio blog: PIATTI ALLEGRI (la trovate nel Menù Principale).

A volte basta un pò di fantasia ed ecco che un semplice piatto a cena si può trasformare in un momento di gioco o in una storia da raccontare.
I bambini amano queste cose e FORSE - dico forse perchè i bambini sono degli ossi duri - mangeranno ciò che gli avete cucinato.

Per inaugurare questa sezione oggi vi propongo un modo semplicissimo di come potete servire loro delle uova sode,  un alimento ricchissimo di proteine complete di alta qualità, che contiene tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani, e fornisce quantità significative di moltissime vitamine e minerali. 


UOVA SODE A CONIGLIETTO
PER BAMBINI PICCOLI
Se i vostri bambini mangiano le uova sode a malavoglia, potete provare a pesentargliele come dei buffi coniglietti.


Prendete una pentola e riempitela d'acqua, quindi mettetela sul fuoco e portate ad ebollizione. Appena l'acqua fa le bolle, aggiungete un pizzico di sale, per far sì che il guscio delle uova non si rompa. Immergete le uova e fatele bollire per 7 minuti (se volete una cottura esatta). Una volta cotte, prendete le uova e fatele raffreddare in acqua fredda. Sbucciatele e tagliate in orizzontale una piccola fetta del "sedere" in modo da dare stabilità alle uova quando saranno servirete verticalmente nel piatto. Scegliete due coppie di chiodi di garofano che siano molto simili tra loro e applicateli sull'uovo come se fossero degli occhi. Con un pò di pazienza, infilate gli aghi di rosmarino per creare dei baffi. Tagliate dei sottili triangoli di finocchio e andate a creare le orecchie. Se volete, potete fare un bel nasino con un grano di pepe rosso che io purtroppo non avevo in casa. Deponete le vostre uova-coniglietto sul piatto da portata ricoperto da un letto di valeriana o insalatina verde. Con la scusa del coniglietto, ponete nel piatto anche qualche carotina novella che è ricchissima di Beta Carotene (Vitamina A) e di altre vitamine del gruppo B, PP, D ed E.

Potete incoraggiare i vostri bambini a mangiare le carotine prima che lo faccia il coniglietto goloso, poi anche lui finirà nel loro pancino. 
Come vedete è un'idea semplicissima, ma che magari può aiutarvi con dei bambini inappetenti o schizzinosi.
Spero che questo "piatto allegro" vi sia piaciuto, io e l'uovo-coniglietto vi salutiamo in attesa del prossimo post.

A presto. . .ciao!
 

41 commenti:

  1. Che idea simpatica!!!BRAVA!

    RispondiElimina
  2. Guarda sono talmente carini che io che nn mangio uova sode le mangerei,
    anche se mi sembrerebbe di rovanare un piccolo capolavoro!
    Immagino i miei nipoti se le vedessero, sei brevissima davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile Carmen *_* grazie davvero!

      Elimina
  3. ma che carini :) hai sempre delle idee bellissime. Io non ho bambini ma li cucinerò per me ^___^ me li porterò in ufficio, sai la faccia delle mie colleghe quando li vedranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, sei sempre così carina nei tuoi commenti! Aspetto di sapere cosa ti dicono le colleghe :D sicuramente porterai un pizzico di simpatia in ufficio ^__^

      Elimina
  4. Ormai i miei figli sono grandi, mi tocca aspettare i nipotini... :-) Comunque il tuo blog è una delizia: allegro, zeppo di idee, fresco, "cianfrusaglioso" :-D Mi piace e lo seguirò con vero piacere. Buona domenica! Se hai voglia di assaggiare una torta speciale passa a trovarmi per colazione :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia e benvenuta! I tuoi complimenti mi lusingano molto, grazie di cuore *_* passo subito a vedere che squisitezza hai preparato!

      Elimina
  5. bella la tua idea, con i bambini poi bisogna sempre inventarsene una! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, vero. . .bisogna sempre avere un asso nella manica con loro ^_^

      Elimina
  6. Ma che carini questi coniglietti *.* I tuoi bimbi li hanno mangiati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina :) purtroppo i miei bambini sono allergici alle uova :( queste le ho fatte per il blog -_-'

      Elimina
    2. Nuuuuuuuuuuuu poveri!! Allora le mangio io *.*

      Elimina
  7. sono carinissime, però a me bambina non mi ci avresti fregata mai e poi mai! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah ok, magari con le uova avrei fatto cilecca ma ho anche altri "piatti allegri" con cui sicuramente ti avrei "fregata"...seguimi, le tue opinioni sono importanti ^_^

      Elimina
    2. Io ti seguo semprissimo, ti farò sapere quando ne tirerai fuori uno che, anche da bambina "bocca di ciabatta" e pure furbetta quale ero, mi avrebbe intortata :D

      Elimina
  8. oddioooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, devo provare *-*

    RispondiElimina
  9. che carini...io ho fatto i limoni a topino tempo fa^^ sono troppo carini da fare^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Adesso mi hai incuriosita, voglio vedere i limoni-topini!!!!

      Elimina
  10. Non ho figli, ma l'idea la trovo carinissima lo stesso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hermosa, diciamo che bambini o no, questo rimane sempre un "piatto allegro" ^_^

      Elimina
  11. Molto, molto carine le tue uova!!
    Complimenti!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen! E' quel genere di cose buffe che amano i bambini ^_^

      Elimina
  12. anvedi cosa bisogna inventarsi per far mangiare i più piccoli cose semplici e genuine!!! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Mary, quando sarai mamma toccherà anche a te...quindi segnati questa ricetta ^_*

      Elimina
  13. wow ... non avevo mai visto delle uova realizzate in questo modo complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, so che hai un bambino piccolo anche tu...prova questa presentazione e fammi sapere com'è andata :D

      Elimina
  14. Che idea simpatica! =) Complimenti!!!

    RispondiElimina
  15. L'uovo è stato, è, e sarà sempre il mio "piatto" preferito!
    E' una passione.. fin da quando ero bambina non potevo farne a meno...
    Figuriamoci se me l'avessero presentato così decorativamente buffo :D
    Non riesco ad immaginare la mia vita senza uova: fritto, strapazzato, in camicia, sodo con o senza maionese, ...
    Ma complimenti per l'idea! sicuramente ne andranno pazzi i bimbi presentato così!
    che mondo sarebbe senza uovo! :D
    Dopotutto... ho la scusa del dottore che mi dice che fa bene ai capelli... :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la tua mamma non ha avuto problemi a fartele mangiare ;) segui questa sezione perchè pubblicherò altre ricettine allegre e buffe ^_^
      PS: ma dai...il dottore ti ha detto che le uova fanno bene ai capelli?! Non lo sapevo *.*

      Elimina
  16. heeheh che bell'idea quella dei coniglietti, e tu li hai fatti pure benissimo!! :)) Ciaooo! :D

    RispondiElimina
  17. Forse con questa decorazione ho possibilità che le mie bimbe mangino uova!!! ;)

    RispondiElimina
  18. Bellissima e sfiziosissima idea non solo per i bimbi ma per colpire anche i grandi ^_^ devo provarla appena ho l'occasione di avere ospiti ^_^

    RispondiElimina
  19. nooooooooooooooo carinissimi!!! sono veramente simpatici e tu sei veramente brava e creativa:)

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...