Translate

CERCA NEL BLOG

10 dicembre 2012

Contafacile.....e contare non è più difficile!


Ciao a tutti amici e bentrovati!
Oggi vi voglio parlare di una bella scoperta che ho fatto tempo fa e che secondo me rivoluzionerà la vita scolastica dei bambini che ne usufruiranno.

Molti di voi sapranno cosa sono i regoli e a che cosa servono, in tanti li abbiamo utilizzati alle elementari per imparare a fare le prime operazioni matematiche.
Esiste però un sussidio didattico ancora più intuitivo e facile di questo per insegnare ai bambini l'aritmetica e in questo post ve lo mostro con piacere.


"Imparare è un'esperienza, 
tutto il resto sono solo informazioni" 
(A. Einstein)



Quella che vedete nella foto è un'invenzione creata nel lontano 1983 da una mamma e docente di matematica,  Maria Pia Saitta, per aiutare i suoi tre figli ad imparare la matematica.
Questo sussidio didattico è stato brevettato dall'autrice per aiutare ogni allievo ad approcciarsi con l'aritmetica e si è da subito visto come esso sia sorprendentemente efficace per i bambini con difficoltà in questa materia.

Gli speciali cubetti gialli e le scatole colorate di diverse dimensioni realizzate per contenersi una nell'altra formano, insieme a dei leggii colorati adatti a compiere delle operazioni di matematica, questo sussidio esclusivo che prende il nome di Contafacile. 






Il Contafacile è l’unico sussidio didattico per l’insegnamento della matematica basato sulla contenenza anziché sul cambio e questo ne fa l’unico vero modello del nostro sistema di numerazione.
Il suo uso rende tutta l’aritmetica facile da comprendere e piacevole come un gioco ed è particolarmente efficace nell'aiutare gli allievi in difficoltà.

Per l’insegnamento dell’aritmetica nella scuola primaria normalmente vengono utilizzati altri sussidi didattici come appunto i regoli di Cuisinaire, l’abaco, il pallottoliere o i BAM. 
Il Contafacile presenta notevoli vantaggi rispetto ad uno qualunque di questi metodi, sia per rapidità di apprendimento che per longevità del sussidio. Infatti con il Contafacile si riescono a formare modelli mentali particolarmente conformi alla realtà, in tutte le situazioni che si incontrano dalla prima all’ultima classe della scuola primaria.

Ho avuto il piacere di ricevere in omaggio a scopo valutativo un Kit Base 10 Completo custodito in un comodo astuccio trasparente, più il Quaderno operativo del Contafacile per la prima elementare e sono davvero felice di mostrarveli qui sulla mia scrivania virtuale.

Di seguito vi mostrerò più nel dettaglio in che cosa consiste il Contafacile.


Il Contafacile è composto da 1 scatola verde nella quale sono contenibili 10 scatoline rosse dentro alle quali sono contenibili 100 cubetti gialli.


Ciascun cubetto giallo rappresenta l'unità ed è per questo caratterizzato da una marchiatura in rilievo che lo specifica. Su uno dei suoi lati vi è una profonda cavità tonda che serve a livello visivo per compiere delle particolari operazioni di cui vi parlerò in seguito.



La scatola rossa è di forma rettangolare ed è fatta per contenere 10 cubetti gialli, rappresenta perciò la decina. Il coperchio in plastica è trasparente per lasciar intravedere le unità  all'interno della scatola ed ha una scritta in rilievo che descrive la sua capacità numerica.




La scatola verde è quella più grande e serve per rappresentare il centinaio. Ha un coperchio trasparente che permette di vedere al suo interno il contenuto di 10 scatoline rosse (le decine) ed ha anch'esso la scritta in rilievo che specifica il suo contenuto.




Questa composizione rende chiaro ai bambini il valore differente di unità, decine e centinaia, le loro relazioni e l’importanza della posizionalità nella scrittura del numero.

Oltre al modello decimale sono stati sviluppati anche i modelli per la base due e la base tre.

Al prodotto principale vengono abbinati degli appositi leggii con riquadri colorati che richiamano il colore appartenente ad unità (giallo), decine (rosso) o centinaia (verde) e che hanno la funzione di formare dei numeri o compiere delle operazioni di aritmetica grazie ai porta-cifre e ai cartoncini numerati.


Un altro accessorio abbinabile è il quaderno operativo del Contafacile  per la 1a classe "La matematica con il Contafacile – Impariamo giocando".
E' un libro che con i suoi fogli dallo sfondo quadrettato ricorda un quaderno scolastico ed è composto da 128 pagine a colori piene di disegni, schemi e compiti da fare.
E' utilizzabile dai prerequisiti fino ai primi semplici problemi entro il numero 20, con in evidenza le attività da svolgere in classe.

Mi è piaciuto molto perchè invoglia i bambini a fare i compiti di matematica e lo consiglio a chiunque voglia acquistare il Contafacile!
Potete visionarlo tutto cliccando sul seguente collegamento: 



Prima vi avevo accennato che con i cubetti gialli si potevano compiere delle operazioni speciali se rivolti dalla parte in cui si trova il foro.
Per facilitarvi la comprensione del loro utilizzo vi rimando a questo VIDEO che è solo uno dei tanti filmati nel quale è ben spiegato dall'autrice Maria Pia Saitta come sfruttare al meglio i cubetti rappresentanti le unità grazie ad esempi pratici.

Io trovo che questa nuova metodologia sia validissima e che semplifichi l'apprendimento della matematica; sarò davvero onorata di poter sfruttare il sussidio Contafacile per i miei bambini quando saranno in età scolare e sono certa che anche per me sarà più facile aiutarli a studiare.

Il quaderno operativo "La matematica con il Contafacile - Impariamo giocando" e il Kit Base 10 completo

Non mi rimane quindi che consigliare il Contafacile a tutti i nonni e genitori di bambini che frequentano o che son prossimi alle elementari, soprattutto per quei piccoli alunni che faticano più di altri con la matematica.

Secondo me potrebbe anche essere un'idea regalo per le feste natalizie, di sicuro è qualcosa di utile e di sfruttabile nel tempo quindi un piccolo investimento.

Per conoscere ulteriori informazioni ed i costi del Contafacile non dovete far altro che collegarvi al sito http://www.contafacile.com o contattare l'autrice via email dalla sezione Contatti.

E voi conoscevate il Contafacile??? Avete bambini o nipoti negati per la matematica?
Io da piccola in questa materia ero un vero asino, fortuna che poi crescendo son riuscita ad andarci d'accordo!

Fatemi sapere tutte le vostre impressioni in merito, le leggo sempre con piacere.

In attesa di altre interessanti novità vi saluto e vi auguro una buona settimana!

A presto!

46 commenti:

  1. ma è troppo simpatico....io ho una bimba di 4 anni ....sarebbe molto utile per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti iniziare a farle usare il kit "Base 10 ridotto" oppure "la Ventina" per delle piccolissime operazioni ^_*

      Elimina
  2. Non avevo mai sentito parlare del contafacile, se mia figklia avrà difficoltà ci farò un pensierino! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, tieni presente questo sussidio di cui vi ho parlato oggi ^_^

      Elimina
  3. davvero grazie per questo utilissimo post,mia figlia quest'anno ha iniziato la prima elementare e trovo molto utile questo sistema,daro' subito un' occhiata...grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tua figlia ha l'età perfetta, se presenta qualche difficoltà a fare i conti tieni seriamente in considerazione il Contafacile Lety!

      Elimina
  4. utilissimi per i bimbi questi contafacile, li aiutano in maniera concreta a fare i conti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Valuzza e poi con questo metodo scambiano lo studio per un gioco e fare i compiti diventa meno gravoso ^_^

      Elimina
  5. Davvero utile, mi ricordo che cosa mi dovevo inventare per farle imparare i numeri...grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono neo mamma e a quella fase non sono ancora arrivata...fortuna che ho il Contafacile!!!

      Elimina
  6. Che bello, complimenti alla mamma che lo ha inventato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aggrego ai tuoi complimenti Mariangela!

      Elimina
  7. ma che meravigliaa davvero peccato non conosco nessuno a cui regalarlo ma è stupendo davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice "Impara l'arte e mettila da parte"...non si sa mai, potrebbero presto venirti utili le informazioni di questo mio post sul Contafacile ^_*

      Elimina
  8. Davvero molto molto utile, mia figlia ha iniziato proprio ora con le addizioni con i numeri dall' 1 al 9 :) conta con le dita, le servirebbe proprio il contafacile *_* grazie per questo meraviglioso post... *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i cubetti le sarebbe più semplice perchè i bambini hanno una memoria visiva molto sviluppata di solito!

      Elimina
  9. io non ho più figli piccoli però questo prodotto mi sembra ottimo,molto fortunati i bimbi di oggi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Vanna, grazie al progresso e ad invenzioni come questa i bambini di oggi sono davvero molto agevolati in tutto!

      Elimina
  10. la prima volta che sento del conta facile, ci farò un pensiero, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata una scoperta recente e l'ho condivisa con voi con piacere ^_^

      Elimina
  11. prodotti molto intelligenti per i bambini...i miei fortunatamente sono cresciuti..ma li consiglio ad una mia cara amica...complimenti per il post...

    RispondiElimina
  12. Andrea non ha ancora 4 anni, ma certe cose potrei utilizzarle anche con lui, anche se mi hanno consigliato di distrarlo da queste cose...ha la mente che gli frulla a mille! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se rari, ci sono dei bambini veramente portati ai calcoli che hanno invece bisogno di sviluppare maggiormente altri tipi di competenze ^_^

      Elimina
  13. molto interessante......e soprattutto importante che sia frutta dell'esperienza di una docente di matematica...ma soprattutto mamma! di sicuro' avrà pensato a come facilitare l'approccio con i numeri ai bimbi alle prime armi con i conti!
    mia figlia il prossimo anno inizierà la scuola....non so che metodo useranno......ma questo di sicuro è un valido supporto.....mi piacerebbe comunque segnalarlo già ad alcune maestre che conosco!
    grazie per avermi fatto conoscere il CONTAFACILE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te...questa invenzione non sarebbe stata altrettanto funzionale se non fosse pervenuta da un'esperta di matematica e di bambini!
      Grazie a te per il tuo intervento Giusy!

      Elimina
  14. idea carina e ottima presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento, l'idea più che carina è molto pratica...il tipico lampo di genio che può venire solo ad una donna-mamma ricca di amore e intelligenza!

      Elimina
  15. mio nipote mi ha appena detto che verrà a casa tua a rubartelo :)

    RispondiElimina
  16. Che carino!!!!
    Perchè non gli regali Contafacile per Natale?
    Non so quanti anni abbia ma esistono vari kit acquistabili ;)

    RispondiElimina
  17. Con questo metodo la matematica diventa un gioco!!! Ma fino a quale anno scolastico si può usare, ti spiego mio figlio fa la terza elementare, c'è il kit per lui?. Grazie per averne parlato, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna sono felice che questo prodotto sia di tuo interesse!
      Il Contafacile si può utilizzare fino alla 5a elementare e per il tuo bambino andrebbe bene il kit che ho ricevuto io, il "Base 10 completo".
      Se ha delle difficoltà con la matematica te lo consiglio, guarda anche i video esplicativi realizzati dall'autrice ^_*

      Elimina
  18. È' interessante visto che io ho un fratello che ha problemi perché' affetto da una malattia rara grazie ottimo consig

    RispondiElimina
  19. molto utile ed interessante questo post brava melangy baci elena

    RispondiElimina
  20. che carini mi piacciano molto^_^

    RispondiElimina
  21. sicuramente è utilissimo! un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un sussidio facile ed intuitivo per i bambini! Un bacione!

      Elimina
  22. Io ho un nipotino di quasi 3 anni, è piccino ma più avanti sarebbe utile a lui.... e anche a me, visto che ho un cattivissimo rapporto con numeri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il nipotino sarà un ottimo aiuto nell'apprendimento dell'aritmetica....mentre per te credo sia un pò troppo tardi per questo sussidio ;)

      Elimina
  23. molto utili lo regalerò a mio figlio meraviglioso così anche la matematica diventerà un gioco....

    RispondiElimina
  24. Dimenticavo è discalculico sarà sicuramente più facile mettere ordine e fare le moltiplicazioni, addizioni divisone etc etc... grazie ancora

    RispondiElimina
  25. Ciao "anonimo", mi fa piacere che hai scoperto questo mio post: il Contafacile potrebbe davvero aiutare in modo significativo tuo figlio!
    Grazie per il tuo messaggio, se provi questo sussidio rendimi partecipe della tua opinione.
    Ciao ^_^

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...