Translate

CERCA NEL BLOG

05 agosto 2012

Un antipasto ed un primo coi fiocchi...di sale FalkSalt!


Ciao a tutti, eccomi qui con un post "goloso" che spero vi sarà di ispirazione per le vostre ricette!
Solo alcuni giorni fa vi avevo presentato i Fiocchi di Sale FalkSalt di cui ho ricevuto una campionatura di 4 gusti da provare (chi si è perso il post può andare a leggerlo QUI).

Bene, ora vi posso confidare che non ho saputo resistere alla tentazione e già all'inizio di questa settimana mi sono messa all'opera per preparare un Menù completo in cui questi saporiti cristalli di sale hanno dato il loro tocco di gusto e di originalità.

Lunedì era una di quelle giornate calde e afose che tolgono quasi del tutto l'appetito ed io, avendo invitato alcune persone a pranzo, ho cercato di cucinare dei piatti veloci (quindi i fornelli li ho utilizzati il meno possibile) ma che stuzzicassero comunque l'appetito e risultassero graditi nonostante le temperature alte. 

Ecco allora che con pochi ingredienti uniti ai Fiocchi di Sale FalkSalt si può creare un pranzo veloce ma di grande effetto sia gustativo che scenografico.

Ho preparato un antipasto utilizzando i Fiocchi di sale FalkSalt all'Aglio Orsino, un primo con un pizzico di Fiocchi di Sale FalkSalt al Peperoncino, un secondo di carne con una spolverata di Fiocchi di Sale FalkSalt ai Funghi Porcini e un'insalata particolarissima e fresca, condita con i Fiocchi di Sale FalkSalt al naturale.
In questo post vi mostrerò solo le prime due pietanze, le altre le scoprirete la prossima volta.



Cominciamo dal mio semplicissimo antipasto.

    CROSTINI SAPORITI CON MELANZANE GRIGLIATE
Lavate e spuntate le melanzane; affettatele grossolanamente e mettetele a grigliare per una decina di minuti su di una piastra calda, avendo cura di rigirarle. Una volta pronte, ponetele in un piatto irrorate con poco d'Olio Extra Vergine di Oliva (giusto per ammorbidirle un pò) e del prezzemolo fresco tritato. Prendete le fette di pancarrè, tagliatele a metà creando dei triangoli e grigliatele alcuni minuti fino a renderle croccanti e dorate. In un pentolino scaldate una noce di burro e fondetela bene, poi versatela uniformemente sui crostini. Spolverate subito con dei Fiocchi di Sale FalkSalt al gusto di Aglio Orsino, adagiatevi sopra le fette di melanzane e servite. 

Il gusto dolce del burro sui crostini, il sapore delle melanzane condite e il croccante retrogusto di aglio selvatico dei Fiocchi di Sale FallkSalt, renderanno questo antipasto davvero speciale!


Ora che abbiamo stuzzicato l'appetito con un antipasto leggero e saporito, ecco il mio consiglio per un primo piatto semplice ma gustoso ed estivo!


   SPAGHETTI MEDITERRANEI  AL PROFUMO DI PEPERONCINO
In abbondante acqua bollente e poco salata, versate gli spaghetti e lasciateli cuocere fino a cottura ultimata. Nel frattempo, tritate grossolanamente le olive nere denocciolate. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà e poi ancora a metà. In una padella grande scaldate circa 3 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva, aggiungete lo scalogno affettato (trovo abbia un gusto molto delicato rispetto alla cipolla, lo adoro!) e lasciate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini e le olive a questo soffritto e cucinate il tutto a fuoco medio per il tempo necessario che la pasta sia cotta. Appena pronti, scolate gli spaghetti conservando un pò della loro acqua di cottura, versateli nella padella con i pomodorini e le olive e saltate il tutto per alcuni minuti amalgamando bene gli ingredienti. Impiattate, condite con un filo di Olio Extra Vergine di Oliva e un pizzico di Fiocchi di Sale FalkSalt al gusto Peperoncino e servite! 

E' un piatto semplice ma saporitissimo e i Fiocchi di Sale FalkSalt al gusto Peperoncino gli conferiscono un particolare sapore leggermente piccante. Provare per credere!!!


Le foto non possono rendere giustizia ai sapori di questi due piatti - anche se come potete vedere i Fiocchi di Sale FalkSalt gli hanno dato un grande tocco di originalità - ma vi posso assicurare che io e i miei commensali li abbiamo gustati fino all'ultimo boccone!

Ecco allora una pagellina con le mie prime considerazioni su questo ingrediente marino che ho avuto il piacere di provare ed assaggiare.

Sono sicura che chi tra voi li ha provati la pensa come me, vero?
In attesa di farvi scoprire le altre ricette in cui ho utilizzato i Fiocchi di Sale FalkSalt vi saluto e vi auguro buona domenica!

A presto. . . .


27 commenti:

  1. i crostoni con le melanzane ho deciso che li faccio domani sera:) GRAZIE!!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usi i fiocchi di sale FalkSalt risulteranno fantastici ^_^

      Elimina
  2. grazie farò questa ricettina

    RispondiElimina
  3. Che fortuna i tuoi ospiti! Da provare sicuramente gli spaghetti e i cristini con le melanzane ! Ciao Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che i miei ospiti ancora si leccano i baffi al ricordo di questo pranzo ;-P però i fiocchi di sale hanno dato un tocco in più al sapore di questi piatti.

      Elimina
  4. tutto buonissimo *_* sopratutto d'estate faccio spesso melanzane zucchine e peperoni grigliati :)
    Devo provare gli spaghetti mediterranei *_* i fiocchi di sale li ho e sono apposto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli spaghetti mediterranei sono davvero fantastici, provali e poi mi dirai ^_^

      Elimina
  5. direi buoni e belli da vedere^^

    RispondiElimina
  6. anche io conosco i fiocchi di sale Falksalt e sono d'accordo con te nel dire che sono ottimi,io li ho provati al rosmarino ma all'aglio devono essere eccezionali !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vanna, all'aglio sono molto saporiti e leggeri. Ma anche al rosmarino devono essere squisiti! Voglio farmi una provvista di tutti gli 8 tipi aromatizzati, mi ispirano troppo!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie di cuore, sono felice che ti piaccia ^_^

      Elimina
  8. mi hai fatto venire una fame pazzesca, io sono negata in cucina! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi che queste ricette sono più semplici di quello che pensi ^_^ Provare per credere!

      Elimina
  9. che ricette ottime voglio assolutamente provare gli spaghetti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli spaghetti erano davvero fantastici! Poi i fiocchi di sale al gusto Peperoncino gli hanno dato un leggero retrogusto piccante, da leccarsi i baffi!

      Elimina
  10. complimenti davvero bello ricette poi con i fiocchi FalkSalt sono buonissimi davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, i fiocchi di sale hanno reso questi piatti più saporiti e belli ^_^

      Elimina
  11. hai ragione cara...sono ottimi!!!! buonissime le tue ricettine.....non li ho ancora provati con la pasta.......da fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

    devo fare l'ordine...li voglio tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li vorrei avere tutti, sono troppo buoni!

      Elimina
  12. Hi Melangy,
    Could we translate this post to Russian language and publish it on Falksalt Russia page?
    Of course, we inform at post that you are author and print link to your blog.
    Pavel
    Falksalt Russia Team

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,
      of course .... mine is a public blog and I'm happy if you liked this post! If you have problems in the translation, especially of the text contained in images, contact me via email at: melanypersempre@gmail.com
      Let me know when you publish the post on your page. See you soon!

      Elimina
  13. che bella faccia cha ha il primo...ma anche i crostini con le melanzane mi ispirano tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se sono di parte ti assicuro che erano molto buoni ;)

      Elimina
  14. Ho scoperto ora il tuo blog, quante ricettine sfiziose, mi unisco ai tuoi lettori!!!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...