Translate

CERCA NEL BLOG

07 agosto 2012

Un pò di sole e di Sicilia per la mia cena



Ciao a tutti voi che mi seguite,
anche oggi vi propongo un post a tema culinario che vi farà venire l'acquolina in bocca!

Lo so che a causa di quest'ondata di caldo eccezionale che si è abbattuta sull'Italia si ha poca voglia di mangiare, ma qualcosa bisogna pur metterla sotto i denti no?

In queste righe allora troverete i miei suggerimenti per una cena o un pranzo coi fiocchi usando dei prodotti in vaso assolutamente buoni e genuini!

Vi ricordate che avevo ricevuto delle specialità gastronomiche dall'azienda Solo Sole per provarle? Ne avevo parlato QUI!
Bene, ieri sera ho aperto i primi due vasetti e ho portato un pò di Sicilia sulla mia tavola per una cena gustosissima e veloce.
Ho optato per un condimento per la pasta e un antipasto da servire con i crostini. Una cena light quindi, ma piena di sapore!

Ecco i vasetti che ho scelto per questa occasione. . .




Da sinistra: SUGO D'ORO AI PEPERONI, Ingredienti: Passata di Pomodoro giallo, Peperoni rossi 8% e verdi 8%, Cipolla, Zucchero, Sale marino integrale, Olio Extra Vergine di olive; POMODORI CILIEGINO BELLAVISTA, Ingredienti: Pomodoro ciliegino semi secchi, Olio Extra Vergine di Oliva, Basilico, Origano, Aceto di Nero d'Avola, Aglio.

Come potete vedere anche voi, ciò che balza subito all'occhio sono i colori meravigliosi del prodotto contenuto in questi vasi!
Il Sugo d'Oro ai Peperoni Solo Sole è una salsa dal colore dorato con delle screziature rosse e verdi che lascia intuire i suoi ingredienti principali. Il nome che è stato dato a questo condimento è assolutamente azzeccato! Aprendo il coperchio il vasetto rilascia immediatamente il profumo tipico dei peperoni, una fragranza estiva e appetitosa! Assaggiandone una cucchiaiata si ha la sensazione di mangiare una conserva preparata in casa il giorno stesso! Questo lascia intendere con quale cura è stata preparata, evitando l'uso di conservanti ed additivi chimici!



Questo vasetto da 280 gr l'ho utilizzato per condire 250 gr di pasta nel formato "gomiti", il sugo era nella quantità ideale per la mia cena nella quale abbiamo mangiato io ed altre due persone.
Il sugo non ha avuto bisogno dell'aggiunta di Olio, è stato integrato alla pasta e scaldato con essa.
Il gusto finale di questo primo piatto è risultato incredibilmente casalingo: come ho già detto, io e gli altri commensali abbiamo avuto la sensazione di mangiare un prodotto fatto in casa e dal gusto molto ricco ed estivo. Il pomodoro giallo combinato ai peperoni rossi e verdi hanno equilibrato il gusto rendendo questo primo particolarmente buono e adatto alla stagione. Inoltre la digestione dei peperoni è risultata facile e non ha subito nessun rallentamento, cosa che comunemente accade con questo tipo di ortaggi.
E' un condimento che consiglio a tutte le persone che amano queste verdure e che hanno voglia di mangiare un sugo diverso dal solito senza rinunciare alla genuinità! Delizioso!



La sera, soprattutto nella stagione estiva, solitamente a casa mia ci teniamo leggeri mangiando solo un secondo con verdura. Avendo fatto però un'eccezione per questa cena gustando un primo con il delizioso condimento Sugo d'oro ai Peperoni, come secondo ci siamo limitati a mangiare dei crostoni di pane con sopra i Pomodori ciliegino "Bellavista"
Guardate il colore rosso sgargiante di questi pomodorini! Meraviglioso!



Fin dal primo assaggio è stato inevitabile constatare l'eccezionale gusto di questo antipasto/contorno! E' davvero difficile per me descrivere a parole un gusto così particolare e buonissimo, posso però dirvi che non avevo mai assaggiato niente di simile per sapore e bellezza!
Del resto, gli ingredienti con cui sono stati sapientemente conditi questi pomodori sono studiati per sapore e qualità. Indubbiamente l'aceto di Nero d'Avola è il segreto del fantastico retrogusto dolce che lasciano in bocca questi deliziosi pomodorini.
Li consiglio per un antipasto stuzzicante o per un contorno saporito e leggero come nel mio caso.
Anche questo prodotto di Solo Sole è da 10 e lode, davvero prelibatissimo!



Siccome questi vasetti mi sono piaciuti moltissimo e alcuni dei loro ingredienti mi hanno suscitato molta curiosità, ho voluto fare una piccola intervista al sig. Finocchiaro per saperne di più sulla preparazione di questi due prodotti squisiti.

Sig. Finocchiaro, il Sugo d'Oro ai Peperoni sembra un condimento preparato in casa il giorno stesso: i colori, il profumo e il sapore sono così buoni e genuini che nessuno direbbe che è un sugo confezionato. Inoltre risulta incredibilmente leggero e digeribile. Ci spiega qual'è il segreto di questo prodotto eccezionale?

Cercare di dare la sensazione che il prodotto sia fatto in casa è quello che cerchiamo di fare con tutti i nostri prodotti poiché quando ci si sente dire “sembra fatto in casa“ è il miglior complimento che un produttore di conserve possa sentirsi dire! Come lei ben saprà, una cosa è cucinare in una pentola poche quantità di prodotto facilmente correggibile in corso d’opera, ben diverso è cucinare una quantità notevolmente superiore! Inoltre consideri che a produzione ultimata, tutti i nostri prodotti subiscono il processo di pastorizzazione che consiste nell'abbattimento delle cariche batteriche - presenti normalmente nei prodotti - mediante l’esposizione al calore per un lasso di tempo abbastanza prolungato; questo procedimento indispensabile per la conservazione dei prodotti ovviamente provoca un deprezzamento delle qualità organolettiche in quanto la consistenza dei prodotti viene compromessa ed anche il colore del prodotto subisce una alterazione che nei miei prodotti è ancora più evidente perché non aggiungo nessun tipo di colorante che mistifichino l’alterazione subita.


I pomodori gialli sono un tipo di verdura poco conosciuto e diffuso: ci racconta il motivo di questa scelta?


Il pomodoro giallo è stata anche per me una piacevole scoperta. Io amo cercare di proporre prodotti che non si trovano facilmente nelle referenze dei miei colleghi, pertanto dopo aver scoperto l’esistenza di questo tipo di pomodoro e trovata una azienda che mi ha fornito la materia prima, ho cercato di fare alcuni abbinamenti che sembra aver dato buoni risultati. Il tutto semplicemente cercando di creare un giusto equilibrio nelle proporzioni e soprattutto nella ricerca della materia prima più adatta, il colore giallo e l’utilizzo di verdure mi ha fatto da subito pensare ad un sugo solare, estivo. Tant'è che ho preparato anche un ragù vegetale che è molto accattivante.


I pomodori Ciliegino "Bellavista" hanno un sapore gustosissimo e dolce: dalla loro essiccazione al confezionamento sottolio quanto tempo occorre affinché siano pronti?


Per ciò che riguarda il pomodoro Bellavista, si ricorderà sicuramente la pubblicità di quella nota marca di conserve che proclamava “raccolti la sera...pronti al mattino". Credo che nessun slogan sarebbe più indicato di questo per il mio prodotto! Praticamente tutte le fasi di raccolta, esposizione al sole e confezionamento non superano le 48 ore! Il minimo indispensabile affinché il calore dei raggi solari (e non l’esposizione nei forni) disidrati quel tanto che basta per poter permettere di lavorare i pomodori. L’utilizzo dell’aceto di nero d’Avola ci aiuta nell'acidificazione del prodotto, utilizzando un prodotto naturale - che ha anche un sapore caratteristico molto particolare - evitando di utilizzare acido citrico o ascorbico, poiché nella mie fasi di lavorazione cerco sempre di evitare qualsiasi additivo chimico preferendo i rimedi “naturali”.


Come avrete potuto vedere in questa recensione e leggere attraverso le parole del sig. Finocchiaro, i prodotti Solo Sole che ho avuto il piacere di assaggiare sono belli da vedere e buoni da mangiare proprio perché nascono da un lavoro meticoloso di ricerca di materie prime di qualità e da una preparazione tradizionale che esclude l'uso di sostanze chimiche.
L'insieme di queste accortezze fanno sì che queste specialità in vasetto risultino riconoscibili per la loro ottima qualità e il loro gusto inconfondibile.
Vi consiglio vivamente di assaggiare qualcosa di questa azienda!
Se volete delle informazioni su prezzi o ingredienti, sul sito http://www.conservesolosole.com/ per ogni prodotto tramite un form avrete la possibilità di contattare il sig. Finocchiaro che sarà lieto di rispondere alle vostre domande.

Sperando che la mia opinione vi sia utile e che possiate anche voi assaggiare questi deliziosi prodotti siciliani, vi saluto e vi auguro una buona serata!

A presto. . . .


38 commenti:

  1. Boniiiiiiiiiiiiiii i pomodorini! io con dei pomodorini secchi sottolio avevo fatto degli involtini di pollo conl'aggiunta di ricotta!ora do' un'occhiata al sito!^^ buona serata!

    ps: ho rifatto i crostoni con le melanzane: un successone:) GRAZIE ! A PRESTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non hai assaggiato QUESTI pomodorini, sono incredibili! Sono sicura che i tuoi involtini erano buoni ma con questi pomodorini sarebbero spettacolari! Ti consiglio di provarli perchè meritano tantissimo!

      PS: Sono felice che ti siano piaciuti i crostoni con le melanzane che avevo proposto alcuni giorni fa! Piatto semplice ma gustoso ^_^

      Elimina
    2. penso proprio che dopo le vacanze li acquisterò adesso DEVO PROPRIO PROVARLI:) buona serata!

      Elimina
  2. chissà che delizia *_____* mamma mia! Immagino con quanta cura e amore questa azienda prepari queste squisitezze ^_^ Grazie per aver condiviso con noi ricetta e recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver letto la mia recensione! E'un piacere per me parlare di prodotti così buoni e genuini! Io cerco sempre il meglio e metto volentieri la mia esperienza a vostra disposizione ^_^

      Elimina
  3. mamma che bontà i pomodorini sono molto invitanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che belli che sono da vedere? Immaginati allora che gusto! I pomodorini migliori che abbia mai mangiato e credimi che in casa mia ne abbiamo provati di tante marche!

      Elimina
  4. adoro i peperoni, chissà che buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi che il Sugo d'Oro ai Peperoni è fantastico! Poi il pomodoro giallo gli conferisce un gusto dolce, insomma l'insieme degli ingredienti formano un gusto tanto estivo e saporito!

      Elimina
  5. che prelibatezze, si ede che sono prodotti di grande qualità , e dalle parole del produttore è evidente l'attenzione e l'amore verso questi deliziosi prodotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Carmen, hai colto nel segno! Il produttore è davvero innamorato del suo lavoro e grazie a specifiche attenzioni nella produzione dei suo prodotti il risultato che ne deriva è davvero favoloso!

      Elimina
  6. meno male che ho appena mangiato se no mi sarebbe venuta una fame da orso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa in effetti le foto che ho pubblicato sono molto invitanti! Questi prodotti meritano un assaggio, facci un pensierino ^_^

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sottoscrivo questo aggettivo per ben descrive la bontà di questi vasetti di Solo Sole! ^_^

      Elimina
  8. Mmmmm hi già fame!! Li devo provare assolutamente ciao elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assaggiali e poi mi dirai che ho ragione a dire che sono deliziosi ^_^

      Elimina
  9. Sembrano super super ottimo! Adoro i peperoni e i pomodorini! Piacevolissima l'intervista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono davvero ottimi! E dalle parole del sig. Finocchiaro lo si capisce ancor di più! ^_^

      Elimina
  10. che bontà...ti fanno venire la voglia di correre a comprarli, devono essere ottimi uhm....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene! Sono ottimi e prima di finire l'ultimo vasetto mi comprerò una piccola scorta per continuare a mangiare queste prelibatezze ^_^

      Elimina
  11. Complimenti per la chiarezza e anche per le immagini che ci hai fornito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le immagini parlano da sole, ma era giusto darvi un mio giudizio obbiettivo su questi due prodotti fantastici ^_^

      Elimina
  12. wowo sembrano ottimi devo provarli grazie milleeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lo sono! Te li consiglio vivamente ^_^

      Elimina
  13. mamma mia! che prelibatezza,i pomodori poi....unici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono delle specialità fantastiche! Seguimi per scoprire cosa ne penso anche delle altre ^_^

      Elimina
  14. Che fameeee!
    Posso venire a cena da te? =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ^_^ anche se però chiunque può godere di una cenetta sfiziosa come la mia con i vasetti di Solo Sole ^_*

      Elimina
  15. uff....mi è andata via la connex mentre postavo....riscrivo!
    dicevo che i prodotti di questa azienda sembrano davvero usciti dalla mia cucina...visto che da buona meridionale preparo in casa tutto....anche i pomodori secchi sott'olio.....infatti in questi giorni sn in veranda a seccare!!!!!
    non ho mai saggiato le specialità di questa azienda...ma immagino siano ottime....e so per certo che sono nahce attivi nel sociale!buoni e bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Giusy, anche a me sembrano prodotti fatti in casa! Hanno dei colori straordinari, danno proprio l'impressione di bontà e genuinità! Sono convinta che a fare le cose con il cuore il risultato si vede eccome e l'azienda Solo Sole ha questa qualità!

      Elimina
  16. buonissima io i pomodori secchi li mangio in tutte le maniere si possono fare anche ripieni a barchetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi li ho voluti mangiare così per assaporare in tutto per tutto il loro gusto saporito e dolce...troppo buoni!

      Elimina
  17. Adoro i peperoni!! Quel sugo dev'essere buonissimo!! :) www.thecurlyway.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Veronica, questo sugo era buonissimo e con la pasta si è sposato meravigliosamente! Un condimento vegetariano e leggero, per salvare la linea senza rinunciare al gusto! Un ottimo condimento per qualità e sapore!

      Elimina
  18. Chissà che buoni!
    La Sicilia ha dei prodotti divini!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...