Translate

CERCA NEL BLOG

21 dicembre 2013

Zollette di zucchero aromatizzate: regalo home made!


Cari amici del mio blog, rieccomi qui con un nuovo post che spero possa esservi utile in questo periodo di festività.
Vi ho già detto che non amo le feste commercializzate, al contrario adoro i doni fatti con il cuore...specie se "fai-da-te"!

I regali home-made racchiudono dentro sé l'affetto della persona che ce li dona, poiché per realizzarli non solo ci ha impiegato tempo e fatica, ma ha anche scelto con cura ogni particolare per regalarci qualcosa di adatto a noi.
In questi giorni anch'io ho preparato qualche dono fatto a mano per delle persone care e spero che quello che vi mostrerò di seguito possa ispirarvi dei bellissimi "pensierini" da far trovare sotto l'albero di Natale!


Chi l'ha detto che un regalo per essere bello deve essere necessariamente costoso?
Lo zucchero per fortuna ce lo possiamo ancora permettere tutti e qui di seguito vi mostrerò come trasformarlo in un delizioso regalo personalizzato: le ZOLLETTE DI ZUCCHERO AROMATIZZATE.

Purtroppo non ho una ricetta precisa, si fa tutto un pò ad occhio. Però credetemi che è assolutamente fattibile se seguirete le mie indicazioni.
OCCORRENTE:
  • Zucchero semolato/Zucchero di canna
  • Colorante alimentare
  • Aromi
  • Stampo per cioccolatini o per ghiaccio
PROCEDIMENTO:
Inserite lo zucchero negli stampi così da misurare la quantità esatta che vi serve per realizzare le vostre zollette (foto 1). Dividete lo zucchero in tante ciotoline quante sono i colori, le forme o gli aromi che volete dare alle vostre zollette di zucchero. Versate nella prima ciotolina una piccola quantità di colorante alimentare (foto 2 e 3) se necessario o di acqua, inserite gli aromi e mescolate bene per amalgamare ogni cristallo di zucchero (foto 4). Lo stesso procedimento fatelo per le altre ciotole di zucchero (foto 5).
Riempite tutti gli spazi degli stampi premendo bene affinché lo zuccherò si adatti alle varie forme (foto 6 e 7).
Inserite gli stampi in silicone in forno statico a 60°C per circa mezz'ora, poi sfornateli e lasciate che lo zucchero si secca a temperatura ambiente per almeno un'ora. A questo punto le vostre zollette saranno pronte per essere rimosse dagli stampi e regalate (foto 8).
NB: Se usate gli stampi di plastica, anziché in forno posizionateli sul termosifone acceso per circa un'ora, poi lasciateli asciugare a temperatura ambiente per almeno un'altra ora.

Ora vi mostro più nel dettaglio gli aromi che ho utilizzato io per le mie zollette, voi naturalmente potete sbizzarrirvi e provare altri abbinamenti!



Stelle e pacchetti di zucchero colorato al limone
PER ARRICCHIRE UNA CAMOMILLA
clicca per ingrandire
In una ciotolina aggiungete allo zucchero semolato un cucchiaino di succo di limone ed un cucchiaino di colorante alimentare giallo; fate lo stesso per il colorante rosso.
Mescolate e cercate di ottenere dello zucchero che assomigli alla sabbia bagnata. Non deve essere né troppo asciutto né troppo bagnato, in tal caso aggiustate di zucchero o acqua.



Campanelle marroni di zucchero al cacao 
PER IMPREZIOSIRE UN CAPPUCCINO O UN CAFFE'
clicca per ingrandire
In una ciotolina mescolate allo zucchero di canna due cucchiaini di cacao amaro. Aggiungete uno o più cucchiaini di acqua ed amalgamate bene.
Mescolate accuratamente fino ad ottenere la consistenza ideale, eventualmente aggiustate con altro zucchero o un pò di acqua.






Fiori rosa di zucchero al miele e vaniglia 
PER UN THE DOLCE E PROFUMATO
clicca per ingrandire
In una ciotolina mischiate una parte di zucchero semolato e una parte di zucchero di canna. Aggiungete mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso, una fialetta di aroma alla vaniglia e del miele liquido.
Mescolate accuratamente fino ad ottenere la consistenza ideale, eventualmente aggiustate con altro zucchero o un pò di acqua.




Una volta pronte tutte le zollette, potete sistemarle in una scatolina oppure - come ho fatto io - in un barattolo di vetro. 


Vi basterà decorarlo con un bel fiocco ed incollare sul vaso un'etichetta con scritto il contenuto, ed ecco che il vostro regalo home made è pronto per essere consegnato!
Vi serve aiuto per le etichette?
Niente paura, sul web se ne trovano di gratuite pronte per essere stampate.
Io le mie le ho prese dal blog di http://www.cottage-industrialist.com, le trovate QUI e QUI.

Dopo averle stampate e ritagliate, non vi resterà che decorarle con dei colori metallizzati, particolarmente indicati per i regali di Natale.
Io per le etichette di queste foto ho utilizzato Staedtler Metallic Marker Azzurro e una matita metallizzata color oro, sempre di Staedtler
Ho altri barattoli da confezionare e i prossimi biglietti li decorerò con gli altri due prodotti di Staedtler che ho in casa: Staedtler Metallic Marker argento e la matita argentata...bellissime anche queste colorazioni!

Come vedete per fare questo regalo più che soldi ci vogliono solo un pò di tempo e di pazienza, che conditi con l'amore per chi lo riceverà fanno di queste zollette aromatizzate un dono gradito a chiunque!

Le indicazioni ve le ho date, ora non vi rimane che mettervi all'opera e provare anche voi a fare il vostro regalo home-made!
Fatemi sapere se vi è piaciuta l'idea e se avete bisogno di qualche consiglio sono a vostra disposizione!


Per ora è tutto, ma tornerò presto con un nuovo post e un'altra idea-regalo Home Made!
Non perdetevi le mie tre golosissime versioni di BISCOTTI IN BARATTOLO (detti anche Cookie in a Jar)!!!


Ciao, buon lavoro!





PS: Le tazze bianche e la scatola per i filtri del The (foto delle zollette rosa con miele e vaniglia) sono articoli venduti da MONTEMAGGI.

18 commenti:

  1. Deliziose!!!!! ...anche da sgranocchiare da sole! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea *_*!!! E poi sono totalmente d'accordo con te, i regali "fai-da-te" sono i migliori!

    RispondiElimina
  3. Brava, hai realizzato un regalo veramente originale e carino, non c'è di meglio che dei regali artiginalai, complimenti e grazie delle idee!

    RispondiElimina
  4. che belle che sono, io non ci avrei mai pensato...io le mangerei anche così come sono, tipo caramelle :-)

    RispondiElimina
  5. ma tu sei il mio mito!!!!!! troppo forte quest'idea....non ci avevo mai pensato ma come l'hai poi presentata è davvero un reagalo chic oltre che dolcissimo! la scatola de the è fantastica....corro a visitare il sito!
    Buone feste cara!

    RispondiElimina
  6. tu sei straordinaria,realizzi sempre cose meravigliose...la tua idea è davvero carina...sempre meglio un regalo realizzato con le proprie mani...bellissimo anche il vasetto...bravissima amica mia :*

    RispondiElimina
  7. bellissima idea quella delle zollette di zucchero, sono molto carine

    RispondiElimina
  8. che idea bellissima ed originale e anche cheap! è realizzata bene in ogni dettaglio, complimenti!

    RispondiElimina
  9. ma questa è un'idea fantastica, davvero belli i tuoi zuccherini aromatizzati...io voglio assolutamente provare quello al cacao!!!

    RispondiElimina
  10. Mel, sei un pozzo di idee cui attingere! *__* adoro le tue zollette aromatizzate e anche la dritta per fare le etichette. GRAZIE!! Le farò! kiss ***

    RispondiElimina
  11. che bella idea!!!nn avevo mai pensato a qualcosa di così carino..bravissima

    RispondiElimina
  12. Bellissime queste zollette di zucchero aromatizzate, sembrano anche abbastanza facili da realizzare. Un'idea regalo creativa e dolcissima (in ogni senso)

    RispondiElimina
  13. Carinissima come idea davvero molto originale e spiritosa, una bellissima idea anche per fare dei regalini golosi.

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglia!voglio provarci!

    RispondiElimina
  15. hai avuto davvero un'idea brillante....con pochissimi ingredienti hai realizzato delle zollette carinissime e soprattutto hai proposto un idea regalo economica ma di sicuro effetto! bravissima!

    RispondiElimina
  16. Valentina L.dicembre 22, 2013

    Un'idea bellissima davvero .. una novita per me e mi piace. Devono essere sicuramente buonissime.

    RispondiElimina
  17. prima o poi seguirò la tua ricetta :)

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...