Translate

CERCA NEL BLOG

23 dicembre 2013

Biscotti in barattolo: regalo di Natale home-made!


Cari amici, ben ritrovati.
Il Natale è ormai prossimo ed io voglio condividere con voi ancora un'idea-regalo fatta in casa.
Se non avete finito di comprare tutti i doni, leggete questo post perchè siete ancora in tempo per mettere in pratica il mio suggerimento.

Non c'è di meglio delle preparazioni artigianali particolarmente genuine e prive di conservanti, poi ricevere dei golosi biscotti fa sempre piacere; tuttavia non sempre è possibile regalarli già pronti, quindi la soluzione ideale potrebbe essere quella di regalare un mix di ingredienti affinchè il destinatario del dono se li possa preparare da sè, quando più lo desidera.

Nascono così i COOKIE IN A JAR, ovvero quei mix per biscotti in barattolo contenenti gli ingredienti secchi per preparare dei deliziosi dolcetti. Chi li riceve dovrà seguire la vostra ricetta aggiungendo solo gli ingredienti freschi....ed il gioco è fatto!


Non sono una mia invenzione, anzi sul web si trovano tantissime ricette (soprattutto americane) già da diversi anni. Però le 3 ricette che sto per mostrarvi sono particolarmente sfiziose ed ideate appositamente da me per realizzare dei biscotti super golosi!

Ecco di seguito tutto ciò che serve per comporre dei buonissimi preparati per biscotti in barattolo, oltre ad alcune ispirazioni su come confezionarli!


Vi anticipo che il secondo ed il terzo barattolo li ho creati per delle famiglie con bambini: volevo coinvolgere anche i piccoli di casa, ecco perchè ho optato per determinati taglia-biscotti e relative guarnizioni!
Ad ogni modo ci si può sbizzarrire con la scelta degli ingredienti, l'importante è calcolare il volume totale di ciò che andiamo a mettere nel vaso!



BISCOTTI AL CIOCCOLATO E GOCCE DI MERINGA
INGREDIENTI PER UN BARATTOLO DA 1 LITRO: 
300 gr di farina 00
60 gr di farina di cocco
100 gr di cubetti di cioccolato al latte
50 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
120 gr di gocce di cioccolato
gocce di meringa q.b.

AGGIUNGERE:  3 uova, 100 gr di burro, 50 gr di miele, un pizzico di sale

ALLEGARE (facoltativo): Cucchiaino di legno + addobbo natalizio

PROCEDIMENTO: Sciogli a bagnomaria il burro insieme ai cubetti di cioccolato al latte.
In un altra ciotola sbatti le uova con il miele e poco alla volta aggiungi le farine, il lievito per dolci, lo zucchero, le gocce di cioccolato ed il cacao.
Incorpora pian piano al composto il cioccolato e il burro fusi e aggiungi un pizzico di sale. Impasta bene fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se l'impasto è troppo secco, aggiungi qualche cucchiaio di latte.
Rivesti l'impasto con una pellicola e mettilo a riposare in frigo per circa un'ora.
Trascorso questo tempo crea delle palline e appiattiscile con le mani; con la pressione di un dito crea una o più conche su ciascun biscotto (vi inserirai più tardi le gocce di meringa) e inforna tutto a 180° per circa 15 minuti.
Una volta cotti, decorali con le gocce di meringa. Lasciali raffreddare prima di servirli e conservarli dentro un contenitore ben chiuso per mantenerli morbidi.


BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO
INGREDIENTI PER UN BARATTOLO DA 1 LITRO:
400 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
80 gr di granella di nocciole
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
30 gr di gocce di cioccolato
100 gr di mini-confetti colorati
Gocce di amaretto e gocce di meringa a piacere q.b.
Cioccolato bianco/cioccolato al latte a piacere, q.b.

AGGIUNGERE: 1 uovo, 1 bicchiere di latte e 120 gr di burro
ALLEGARE (facoltativo): Taglia-biscotti a forma di albero di Natale e Pupazzo di neve + cioccolato al latte e cioccolato bianco per la decorazione finale

PROCEDIMENTO: In una ciotola unisci la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, le gocce di cioccolato, la granella di nocciole e la vanillina. Mescola bene e versa il tutto su di una spianatoia a fontana. Aggiungi al centro l’uovo e il burro a pezzetti ed inizia ad impastare. 
Aggiungi poco latte per volta (perché potrebbe servirne meno di un bicchiere), ed impasta bene fino ad ottenere un panetto omogeneo. 
Avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo, stendi l'impasto con un mattarello su un piano leggermente infarinato e ricava uno strato dello spessore di almeno mezzo centimetro. Con i taglia-biscotti  realizza tante forme e mettile in una teglia ricoperta di carta forno. Inforna per circa 10 minuti a 180° e comunque fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati. Una volta cotti sfornali. 
Nel frattempo sciogli il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e con una sacca da pasticcere o una siringa apposita decora i biscotti alle nocciole. A piacere aggiungi dei mini-confetti colorati (perfetti per decorare i biscotti a forma di albero), le gocce di meringa (ideali per i biscotti a forma di pupazzo di neve!) e le gocce di amaretto, quindi lascia raffreddare i biscotti. 


BISCOTTI AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI PER UN BARATTOLO DA 1 LITRO:

400 gr di farina 00
100 gr di cacao amaro
90 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato
1 bustina di Vanillina
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
100 gr di mini-confetti colorati
codette di zucchero q.b.
cioccolato al latte/cioccolato bianco a piacere, q.b.

AGGIUNGERE: 300 gr di burro + 2 uova e 2 tuorli

ALLEGARE (facoltativo): Taglia-biscotti a forma di stella e di calza + cioccolato al latte e cioccolato bianco per la decorazione finale

PROCEDIMENTO: Versa in una ciotola la farina ed il cacao precedentemente setacciati, lo zucchero, il sale, la vanillina ed il lievito. Mischia bene gli ingredienti e versali a fontana su di una spianatoia. Fai un buco al centro e versaci le uova ed il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti.
Con una forchetta mischia grossolanamente, poi impasta con le mani fino ad ottenere un composto sodo e privo di grumi.
Forma una palla e avvolgila accuratamente in una pellicola trasparente e mettila a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. 
Trascorso questo tempo, stendi l'impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. 
Con i taglia-biscotti ricava tante forme che sistemerai su una placca da forno rivestita di carta apposita. Cuoci i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti.
Una volta cotti, decorali versandovi sopra del cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria, le codette di zucchero e i mini-confetti colorati. Lascia raffreddare i biscotti prima di consumarli.


Una volta che avete composto i vostri barattoli con il mix di biscotti, non dimenticate di allegare la ricetta da seguire!
Vi serve aiuto per le etichette?
Quelle del primo e del terzo barattolo le ho stampate da QUI, invece quelle del secondo barattolo le ho prese da QUI e QUI.
Dopo averle stampate, le ho ritagliate ed incollate su di un cartoncino rosso e decorate con una matita dorata di Staedtler: quelle sui coperchi sono semplicemente incollate, mentre le altre sono allegate con una piccola cordicella.


Spero che questa idea-regalo home made vi sia piaciuta, ma soprattutto che piaccia alle persone che la riceveranno in dono!

Vi ricordo l'altra mia proposta artigianale, le zollette di zucchero aromatizzate pubblicate in questo post che potete regalare in abbinamento al preparato per biscotti in barattolo!

Aspetto di leggere i vostri commenti e se copierete queste mie ricette mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.


Per oggi è tutto, vi auguro buoni preparativi e se state per partire........Buone Feste!

Ciao, un abbraccio!


25 commenti:

  1. Ciao Melangy!!! ho letto il tuo post con grandissimo entusiasmo e sono rimasta davvero sbalordita da queste bellissime proposte da regalare..anch'io sono molto per i regali handmade ma devo dirti la verità ad una cosa del genere non avevo mai pensato..un idea super fantastica e anche tanto golosa, originale e bellissima da regalare..poi come hai decorato i barattoli una vera meraviglia,..tutto studiato accuratamente e poi anche la ricetta per realizzare i biscotti!!! sei davvero una fonte di ispirazione e di idee..ricambio molto volentieri gli auguri e ti auguro di passare un felice e sereno natale anche a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia quanti complimenti Emanuela, mi hai emozionato!
      Grazie per il tuo entusiasmo! Ho lavorato molto per questo progetto e anche per mostrarvelo al meglio....e d il tuo commento mi ha già ripagato di tanta fatica!
      Spero che i biscotti in barattolo piacciano alle mie amiche quanto son piaciuti a te!

      Elimina
  2. Complimenty Mely! Il prossimo Natale mi ingegnerò con questi pensieri!

    RispondiElimina
  3. carissima Mel mi stupisci sempre,questi barattoli da regalare sarebbero per me un regalo super gradito :) la trovo un'idea davvero eccezionale...con pochissimi ingredienti da aggiungere si possono realizzare deliziosi biscotti...bravissima come sempre cara e buone feste in famiglia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lety sei così dolce che l'anno prossimo te ne mando uno anche a te!!!!
      Sono felice che ti sia piaciuta l'idea dei "cookies in a jar", anche io lo considero un regalo delizioso!

      Elimina
  4. ma che idea deliziosa...non solo per l'indubbio sapore che avranno (ho l'acquolina solo al pensiero delle gocce di meringa), ma per il pensiero di donare qualcosa di fatto a mano a persone care :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che hai colto il significato di questo dono che non è tanto per i biscotti ma per l'amore con cui si confeziona il tutto ^__*

      Elimina
  5. Questa sì che è una bella idea, mi salvo il post per il prossimo anno.
    Buon Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, sono felice ti sia piaciuta!
      Auguri anche a te e felice 2014!!!! :-*

      Elimina
  6. che dire? stupenda idea, come al solito sei una maga in cucina e come creativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Raffaella, troppo buona!!!! :-*

      Elimina
  7. Bellissime idee regalo :) brava amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, sono contenta che ti piacciono!!!! :-*

      Elimina
  8. Ma è bellissima la tua idea regalo: a me piacerebbe tanto ricevere tutti gli ingredienti e le indicazioni per realizzare dei biscotti. Io adoro i regali personalizzati, e più prsonalizzato di questo non ce n'è!

    RispondiElimina
  9. Tu ci proponi sempre delle idee fantastiche! Queste dei biscotti in barattolo le avevo beccate su qualche sito tempo fa ma le avevo anche scordate. Avrò ospiti per l'anno nuovo ai quali non ho ancora pensato quale regalino fargli, questo potrebbe essere un carinissimo pensiero, veloce da realizzare e indubbiamente gradito. ^_^ ***

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea!! Mi piacerebbe molto regalarli ai miei amici per Natale!
    Mi sorge solo un dubbio (magari è una domanda stupida)... come si fanno a dividere gli ingredienti una volta aperto il barattolo?
    Grazie Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena e grazie per l'apprezzamento!
      Gli ingredienti come i confetti di cioccolato e le gocce di meringa vanno tenuti in cima appunto perchè chi riceve uno di questi barattoli potrà estrarli con un cucchiaino (lo so, potrebbe essere un lavoro un pò certosino con le codette di zucchero....eventualmente una soluzione potrebbe essere quella di usare un pirottino di carta per muffin come divisore per separarli dagli ingredienti sottostanti), mentre gli ingredienti base per la preparazione dei biscotti (farina, zucchero, ecc) per utilizzarli dovrà mescolarli tra loro dentro ad una ciotola....quindi non c'è bisogno di dividerli dentro il vaso.
      Gli strati che ho fatto io sono belli da vedere perchè molti e alternati, ma chi vuole può fare un lavoro meno complicato con meno strati.
      Spero di essermi spiegata bene, fammi sapere come va ^_^

      Elimina
  11. Ciao! Interessante idea, grazie!
    Cosa intendi per "farina per dolci"? E' una farina con dentro già il lievito?
    Ti ringrazio se mi riuscirai a rispondere :)

    Samantha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Samantha e grazie dell'apprezzamento!
      Per "farina per dolci" intendevo dire Farina 00 perchè tra le varie tipologie (0, integrale, ecc) è quella più indicata per la preparazione di dolci. Il lievito lo devi aggiungere tu.
      Ciao e buone feste!

      Elimina
    2. Grazie per la risposta velocissima! Credo proprio che questi saranno i miei regali di Natale quest'anno.
      Complimenti ancora,

      Sam

      Elimina
  12. Stavo cercando un'idea per le bomboniere del mio matrimonio che sarà a tema dolci..e l'ho trovata!!!! Bellissima idea!!! Ma,per curiosità, se utilizzo o barattoli sottovuoto per quanto tempo dura il preparato (la data di scadenza insomma)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea, dipende soprattutto da ciò che ci vuoi mettere dentro.
      Ad esempio le nocciole e la frutta secca in generale le consumerei entro e non oltre i 3 mesi!
      Per ricette con ingredienti più semplici (cacao, zuccherini e farina) col sottovuoto dovrebbero conservarsi tranquillamente per 6 mesi...ma il cibo si sa, prima lo consumi e meno rischi ;-)

      Elimina
  13. ciao, cercando su internet ho trovato questo post, potrei chiederti gentilmente la marca dei barattoli? li cerco cosi ma non riesco a trovarli grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Due barattoli (a sx e a dx nella seconda foto) sono tipo Bormioli nella misura grande, dovresti reperirli anche nei supermercati ben forniti.
      Quello con chiusura a gancio lo trovai da qualche parte e fu amore al primo sguardo, ma avendolo regalato non ricordo di che marca fosse.
      All'Ikea ci sono dei vasetti bellissimi, prova a ripiegare su quelli ;-)

      Elimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...