Translate

CERCA NEL BLOG

12 febbraio 2016

Compleanno bambini: festa a tema Sam il pompiere!


Ciao!
Lo so, sono latitante dalla mia scrivania virtuale ormai da tanto e purtroppo la mia presenza qui non tornerà ad essere frequente: sto vivendo un periodo della mia vita molto brutto e difficile......mi scuso con tutti voi per l'assenza.

Ma spazziamo subito via la tristezza poiché oggi sono qui per pubblicare un post che avevo nelle bozze ormai da un anno e per condividere con voi una cosa bella, parlandovi ancora una volta di idee per feste di compleanno per bambini...visto che quelle sin'ora pubblicate vi sono piaciute tanto!

L'anno scorso per i 4 anni del mio bambino ho organizzato una festa a tema pompieri con un personaggio dei cartoni animati molto amato dai maschietti: Sam il pompiere.




In questo post vi mostrerò le mie idee sperando che siano utili per chi, come me, vuole organizzare una festa di compleanno divertente...ma con un occhio al portafoglio!
Prima di mostrarvi le foto di ciò che ho fatto, vi descrivo brevemente chi e cos'è SAM IL POMPIERE.



Sam il pompiere (Fireman Sam nell'originale inglese) è una serie d'animazione inglese il cui personaggio principale è per l'appunto Sam, un vigile del fuoco efficiente e sveglio, sempre pronto ad aiutare la gente insieme alla squadra di cui fa parte a Pontypandy. 
Spesso deve intervenire per rimediare ai guai causati dal ragazzo pestifero del paese, Norman Price, un bambino di 8 anni incorreggibile e monello! 
E' un cartone animato molto educativo, adatto ai bambini in età prescolare.




Mio figlio ha una grande passione per i vigili del fuoco ormai da qualche anno, per lui appassionarsi a questo cartone animato è stato naturale e non potevo non organizzargli una festa con questo tema!

Ecco come l'ho realizzata!



✪ Gli Addobbi

  • Palloncini arancioni, gialli e rossi (per ricordare i colori del fuoco) gonfiati con gas elio 
  • Palloncino in Mylar con stampa di Sam il Pompiere 
  • Palloncino numerico gigante (riciclato dal compleanno dello scorso anno della sorellina, a riprova che questi in Mylar sono fantastici e riutilizzabili!)
  • Stelle filanti rosse e gialle per creare l'effetto "fiamme di fuoco" 
  • Cartonato di Sam il Pompiere sull'alzatina dei muffin 
  • Toppers per muffin e tramezzini 
  • Confetti di cartoncino a tema pompieri per decorare il tavolo del buffet



´¯`•.¸¸.☆ IL CARTONATO DI SAM, STAMPATO IN CASA E RITAGLIATO CON UN PO' DI PAZIENZA, ATTIRERA' SUBITO L'ATTENZIONE DEL FESTEGGIATO SE POSIZIONATO IN CIMA ALL'ALZATINA DEI MUFFIN CON TOPPERS HOME-MADE A FORMA DI FIAMMA DI FUOCO! ☆´¯`•.¸¸.



´¯`•.¸¸.☆ BASTERA' STAMPARE E RITAGLIARE DELLE IMMAGINI IN TEMA CON LA FESTA (ESTINTORI,  CAPPELLI DA POMPIERE E COSI' VIA) PER DECORARE VIVACEMENTE LA TAVOLA DEL BUFFET! ☆´¯`•.¸¸.



´¯`•.¸¸.☆ DELLE SEMPLICI STELLE FILANTI ROSSE E GIALLE MI HANNO AIUTATO A RICREARE DEI FINTI ZAMPILLI DI FUOCO E FIAMME NELLA STANZA DELLA FESTA!! ☆´¯`•.¸¸.




✪ Il Buffet

  • succhi di frutta e bibite;
  • bottigliette di acqua decorate con etichetta di Sam il pompiere;
  • patatine e pop corn; 
  • muffin alla pizzaiola 
  • panini al latte farciti e girelle di tramezzini (li ho farciti alcuni con prosciutto cotto e crescenza, altri con mortadella e crema di peperoni, altri ancora con salame) 
  • bocconcini di pane gluten free farciti (prosciutto cotto + maionese vegetale, mortadella + crema di peperoni, salame) 
  • biscotti gluten free con fiamme in pasta di zucchero rossa e gialla
  • torta Home-made e senza glutine/lattosio con cialda in ostia di Sam il Pompiere e giro-torta blu

´¯`•.¸¸.☆ MUFFINS SALATI AL GUSTO "PIZZAIOLA" (POMODORO, MOZZARELLA, CAPPERI E ORIGANO), SEMPLICEMENTE PERFETTI PER QUESTA FESTA DI COMPLEANNO! ☆´¯`•.¸¸.

´¯`•.¸¸.☆ BOTTIGLIETTE D'ACQUA: BASTA RIMUOVERE L'ETICHETTA ORIGINALE E SOSTITUIRLA CON UN'IMMAGINE DI SAM IL POMPIERE (SUL WEB NE TROVATE A VOLONTA') E BERE SARA' PIU' DIVERTENTE! ☆´¯`•.¸¸.
´¯`•.¸¸.☆ I MINI BOCCONCINI GLUTEN FREE FARCITI CON GLI AFFETTATI ACQUISTERANNO VIVACITA' CON I TOPPERS HOME-MADE IN TEMA CON LA FESTA DI COMPLEANNO "SAM IL POMPIERE"! ☆´¯`•.¸¸.

´¯`•.¸¸.☆ IDEA FACILE PER EVITARE CHE GLI OSPITI PERDANO IL LORO BICCHIERE! ☆´¯`•.¸¸.
´¯`•.¸¸.☆ PANINI FARCITI E GIRELLE DI TRAMEZZINI: SQUISITI ED INVITANTI, UNO TIRA L'ALTRO! ☆´¯`•.¸¸.

´¯`•.¸¸.☆ GIRELLE DI TRAMEZZINI: BELLISSIME MA SOPRATTUTTO BUONE!!! ☆´¯`•.¸¸.

´¯`•.¸¸.☆ BISCOTTI GLUTEN FREE CON FIAMME IN PASTA DI ZUCCHERO ☆´¯`•.¸¸.






✪ Giochi ed intrattenimento

  • I disegni di Sam il Pompiere da colorare scaricabili da QUI e QUI
  • Gadget di Sam il Pompiere (acquistati su Ebay a pochi euro!)
  • Scatole Home-made decorate che rappresentano due palazzi incendiati
  • Uno scatolone dipinto con il corpo di Sam il Pompiere per farci dentro delle simpatiche foto ricordo 


Con l'aiuto di mia sorella utilizzando degli scatoloni ho realizzato delle idee fai-da-te per intrattenere i bambini, rimanendo in tema con la festa.

Ho riciclato un grande scatolone aprendolo e utilizzando la parte interna (poiché priva di scritte e loghi) per disegnare/dipingere la sagoma di Sam il pompiere; l'ovale del viso l'ho rimosso con un taglierino.
Ho infine ricostruito lo scatolone chiudendolo con del nastro adesivo e lasciando sul retro una parte aperta per entrarvi dentro.



Lo scopo è quello di far entrare i bambini all'interno di questo scatolone per delle simpatiche foto ricordo!



Mia sorella invece ha decorato i due scatoloni più piccoli: uno trasformandolo in palazzo, l'altro in negozio. Con un taglierino io ho poi ricavato le aperture delle finestre, fissando sul retro - all'interno delle scatole - delle strisce di busta trasparente fissate con del nastro adesivo per potervi inserire le fiamme di fuoco in cartoncino!
Scopo del gioco è fingere di spegnere l'incendio con i mezzi-giocattolo dei vigili del fuoco!



Notare lo scatolone di destra: ha un chiaro riferimento al tema del compleanno precedente di mio figlio, quello a tema Handy Manny!!!!



Spero che abbiate trovato delle idee interessanti per le vostre feste di compleanno, nella mia cartella Compleanno Sam il pompiere su Pinterest troverete queste ed altre ispirazioni.

Cliccate sull'immagine qui sotto e andate a sbirciare!

https://it.pinterest.com/melangy/compleanno-sam-il-pompiere/

Se avete delle domande fa fare chiedete pure! Per questione di tempo non ho potuto descrivervi tutto ma se c'è qualcosa che vi interessa sapere vi rispondo volentieri, quando posso.


Spero che le mie foto ed idee vi siano piaciute, se riuscirò vi mostrerò anche quelle del compleanno di quest'anno!

Un bacio e alla prossima!
Ciaoooo!




2 commenti:

  1. Che bella festa! Fantastiche le casette :)

    RispondiElimina
  2. Love you from England ;) you're very helpful on the
    other hand you're doing great .

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...