Translate

CERCA NEL BLOG

15 dicembre 2012

La vigilia di Santa Lucia, i banchetti e le frolle


Ciao a tutti amici che mi leggete e buon sabato!
Nel post di oggi il mio blog si scalda in maniera speciale con l'atmosfera delle feste poichè ho deciso di farvi fare un breve giro turistico nella mia amata città e nelle sue antiche tradizioni.

Alcuni giorni fa, esattamente il 12 dicembre, io e la mia famiglia siamo andati in centro ai famosi Banchetti di Santa Lucia di Verona
Per i miei bambini era la prima volta e non vi dico quanto si sono emozionati! Tra bancarelle di giocattoli, venditori di palloncini, alberi di Natale grandissimi, luci, colori e - ciliegina sulla torta - l'antica Giostra di cavalli, non mi hanno permesso di scattare nemmeno una foto alla Fiera, tanto scalpitavano!

Quelle che vi mostrerò di seguito sono quindi tratte dal web, ma vi aiuteranno ad entrare nell'atmosfera che si respira in questi giorni nella mia bellissima città!


Prima però voglio raccontarvi quali sono le origini di questa tradizione. Leggete qui!

L’arrivo di Santa Lucia è una delle tradizioni veronesi più antiche, sentite e partecipate.
Dal 10 al 13 dicembre di ogni anno in Piazza Brà arrivano i Banchetti di Santa Lucia
Si tratta di un tradizionale mercatino in occasione della festa di Santa Lucia in cui oltre 300 banchi di venditori ambulanti vendono dolci, prodotti tipici e articoli da regalo
I Banchéti de Santa Lussia” - così vengono chiamati in dialetto - sono dedicati a Santa Lucia, la famosa Santa siciliana vissuta alla fine del terzo secolo.

Secondo la tradizione veronese, nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo asinello e dal Gastaldo, porta dolciumi e giocattoli ai bimbi buoni e pezzi di carbone a quelli cattivi. 
L'usanza vuole che la sera del 12, ciascun membro della famiglia deve lasciare sulla tavola un piatto vuoto che la Santa riempirà di dolci, in particolare con le "Frolle di Santa Lucia" che sono dei tipici biscotti veronesi. 
I bambini vanno a letto presto e chiudono forte gli occhi, nel timore che la Santa li accechi con la cenere se li trova svegli. 

Questa tradizione risale al XIII secolo, quando si diffuse a Verona una pericolosa malattia agli occhi che colpiva soprattutto i bambini. 
Genitori e familiari iniziarono a compiere come voto un pellegrinaggio nella chiesa di Santa Agnese (che oggi non esiste più ed è rimpiazzata dal grande Municipio) per far cessare l’epidemia. Con la promessa che Santa Lucia avrebbe riempito scarpe e calze di doni e dolciumi si convincevano anche i bambini a partecipare al pellegrinaggio a piedi nudi. 
L’abitudine di accompagnare i figli nella chiesa di Piazza Brà continuò fino all'ottocento e l’affluenza di tanti bambini e genitori nella piazza più grande di Verona richiamava i venditori di dolciumi e giocattoli. Da qui nacque la “Fiera di Santa Lucia”. 
A completare la magica atmosfera c'è la meravigliosa e caratteristica archi-scultura di Olivieri: una grandissima stella cometa illuminata che parte dall'invaso dell'arena e si poggia su piazza Brà. 
Uno spettacolo che merita di essere visto almeno una volta nella vita, insieme alla suggestiva Mostra dei Presepi all'interno dell'Arena di Verona!


Dopo questa breve gita nella Verona natalizia, non potevo esimermi dal proporvi la ricetta delle mitiche Frolle di Santa Lucia!
Premetto che questi biscotti deliziosi costano una cifra, li vendono fino a € 30.00 al chilogrammo!!!
Mi chiedevo quindi come mai fossero così cari, visto che la loro preparazione è semplice...così dopo alcuni ragionamenti mi son decisa a farli per la prima volta con le mie mani e, armata di ricetta presa da QUI, mi sono lanciata nell'opera!


LE FROLLE DI SANTA LUCIA
Ecco il procedimento e gli ingredienti che vi servono se volete provare a realizzarle anche voi!

In una ciotola mescolare insieme lievito, vanillina e farina (io per l'occasione ho usato quella "Antigrumi" di Molino Chiavazza e mi son trovata benissimo!), poi disporre a fontana su di una spianatoia. Aggiungere nel mezzo il burro tagliato a tocchetti, i tuorli, lo zucchero a velo, la scorza di limone, un pizzico di sale e iniziare a lavorare pian piano con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Nel caso fosse troppo asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente, poi all'interno di uno strofinaccio piegato: l'impasto non deve prendere aria e deve riposare in frigorifero minimo 2 ore ma sarebbe meglio una notte intera. Quando è trascorso questo lasso di tempo, scoprite l'impasto e lavoratelo un pò con le mani per ammorbidirlo. Infine, stendete della farina sul piano di lavoro e iniziate a tirare la pasta fino ad ottenere un "foglio" uniforme spesso circa un centimetro.
Con i taglia-biscotti ricavate delle formine natalizie e disponetele sulla piastra del forno rivestita di carta apposita. Portare il forno ad una temperatura di circa 180° gradi e cuocete i biscotti per circa 10 minuti. Una volta pronti, potete mangiarli così come sono oppure spolverizzati con dello zucchero a velo. Sono veramente buonissimi!
Qui a Verona vengono confezionate in piccoli vassoi di cartone e vendute nei panifici, supermercati e pasticcerie ma se le fate in casa sono ancora più buone e sono perfette per un piccolo e sempre gradito dono!
In questa foto carta da regalo e scatola Star Pennsylvania

Basterà inserirle all'interno di una scatolina foderata con un tovagliolo natalizio - come ho fatto io - per regalare qualcosa di buono e fatto con il cuore!


Volete sapere come sono venute le mie prime Frolle di Santa Lucia fatte in casa?
Buonissime! *_*
Mio marito ha detto che non ne ha mai mangiate di così buone, quindi d'ora in poi mi toccherà prepararle abitualmente ^_^
Sono perfette per l'inzuppo a colazione, ma sono fantastiche anche a merenda, con il the o per una dolce pausa caffè!

E voi avete mai mangiato questi biscotti di pasta-frolla? Si festeggia dalle vostre parti Santa Lucia?
Ditemi ditemi che sono curiosa!
Per il momento è tutto, rimango in attesa di leggere i vostri commenti e nel frattempo vi auguro una felice giornata.

A presto, ciao!



26 commenti:

  1. Melangy buon sabato anche a te, immagino la gioia dei tuoi bambini che hanno sgranocchiato le tue buonissime frolle e poi la tua città è bellissima si vive realmente la festa, quante luci e colori, la cometa!!!!!!! Buon fine settimana e buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela e grazie della visita! Verona è davvero una città bellissima in tutte le stagioni, ha durante le feste natalizie è unica!
      La stella cometa poi è stupenda e fa molto Natale ^_^
      Felice domenica e un bacio!

      Elimina
  2. Bellissime foto. Verona è una bellissima città, in questi giorni sarà stupenda. Io abito in un piccolo centro, con pochissimi addobbi natalizi e vedere queste foto mi fa veramente piacere. Si respira l'aria natalizia,capisco i tuoi bambini. Complimenti per le frolle, veramente carine. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, che peccato che da te ci siano pochi addobbi...sono così belli da vedere!
      Grazie dei complimenti e un abbraccio!!!

      Elimina
  3. Che bella Verona vestita a festa con i suoi meravigliosi mercatini!
    Se poi si possono gustare iquesti biscottini, è ancora meglio!
    Buon we e felici feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, un abbraccio e buone feste anche a te!!!

      Elimina
  4. che foto meravigliose cara! ci hai regalato degli scorci di questo bellissimo mercatino!è inutile...il natale regala sempre un emozione unica iniziando proprio dalle decorazioni....adoro vedere tutte le lucine che brillano!
    e queste frolle????? idea fantastica.....in tempi di crisi.....secondo me donare un pacco di biscotti fatti in casa è molto chic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, hai ragione...l'atmosfera natalizia è davvero splendida!!!
      Regalare dei buoni biscotti, fatti con amore, secondo me è un bel gesto!

      Elimina
  5. Verona è sempre bellissima ma a Natale si riveste di magia... ho letto con molta attenzione la storia che riguarda la tradizione di Santa Lucia ed è favolosa, io tutt'ora offro fioretti quando c'è qualcosa che mi attanaglia il cuore, e l'aiuto celeste non manca mai. I biscottini di pasta frolla ti sono venuti benissimo e chissà che buoni :-) complimenti :-)concordo con te, sono un dono graditissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che bella la storia che c'è dietro alla tradizione di Santa Lucia? Ha colpito molto anche a me!
      Peccato che poi si sia trasformata in un'occasione di eccessivo materialismo :(

      Elimina
  6. grazie per questo tour della tua bellissima citta',che spero un giorno di poter visitare...amo l'atmosfera natalizia e soprattutto questi mercatini...ti auguro un bellissimo week-end insieme alla tua famiglia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety, se verrai fammelo sapere mi raccomando ^_^
      Verona è bella in qualsiasi stagione ma in questo periodo incata anche i bambini ^_^
      Buona domenica!

      Elimina
  7. Adoro i biscotti di pasta frolla. Sono semplicissimi da fare ma molto gustosi. Che dire di Verona? Meravigliosa città!!. Ci devo assolutamente ritornare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo la pasta frolla e questi biscotti sono in assoluto i miei preferiti! Verona è unica, la adoro e consiglio a tutti di visitarla almeno una volta ^_^

      Elimina
  8. che buoni i biscotti di pasta frolla, e come te mi domando: ma perchè sono cosi cari? non sono difficili da fare e li farò sicuramente, anche se non sono di Verona ma mi piacerebbe molto visitarla,chissà forse un giorno......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito c'è chi si approfitta perchè vendere queste frolle a quasi 30.00 euro al kg è un furto! Fortuna che nei supermercati li vendono a molto meno ma non sono così buoni :(
      Falli anche tu che sono curiosa di sapere se ti piacciono!

      Elimina
  9. ma dai non sapevo che sei di Verona, proprio l'anno scorso in questo periodo era venuta a vedere le bancarelle. Bellissima atmosfera davvero e grazie anche per la ricetta delle frolle, voglio cimentarmi anch'io :) Un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Baby...eh si, vivo a Verona! Bella vestita a festa vero?
      Dai, prova a fare le frolle così mi fai sapere come ti vengono!!! Un bacione grande!!!

      Elimina
  10. che belli i mercatini di natale..io sono andata diverse volte a Merano..l'atmosfera che si respira lì..l'odore di cannella e delle spezie entusiasma anche me ormai adulta..figuriamoci i bambini...e poi..andare per mercatini fa proprio natale..e che buone devono essere le frolle..carinissime anche le forme che le hai dato:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I mercatini di Merano sono il top! Ci sono stata una sola volta...che freddo faceva...ma che meraviglia!
      Nella Fiera di Santa Lucia ce n'è qualcuno in quello stile, inconfondibili!
      E le frolle con una tazza calda al ritorno sono perfette ^_*

      Elimina
  11. ...come mi piace questo post!!! anch'io come da tradizione sono andata ai banchetti e ho fatto ovviamente tante belle foto ;) ... quelle lo sai che mi riesce facile, ma ora non ho più scuse al riguardo dei biscotti: devo imparare a farli visto che mio moroso ne va matto!!! E dato che mi ha fatto trovare almeno 2 kg di dolciumi, cioccolatini ecc mi sembrerebbe il minimo stupirlo con le paste frolle fatte da me (peccato che ai banchetti non ho comprato gli stampini, c'erano anche a forma di presepio!)
    Vedendo la tua ricetta come non entusiasmarsi e provare?!!! Grassssssssssie.... <3
    ... ti farò sapere come va ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che questo post e la ricetta ti siano piaciuti!
      Sono proprio curiosa di vedere le foto che hai fatto ai banchetti, ma anche di assaggiare le tue prime frolle fatte in casa....tienimene un paio da parte!!!! ^_*

      Elimina
  12. chissà come son buoni i biscotti..belli sicuramente ^_^
    buona domenica cara

    RispondiElimina
  13. Capperetti, 30 euro al kg mi aspetto un dolce talmente elaborato dal desistere di provarci da sola!!! E' appunto una specie di pasta frolla, sono così pigri i veronesi???

    RispondiElimina
  14. p.s. dimenticavo di commentarti l'albero della Bauli!!!! Un centinaio di km più su (o poco più) questa bella usanza di portare i doni ai piccoli in Alto Adige si fa per Santa Klaus (S.Nicola per noi altri). Dove abito io, invece, a mala pena si ricordano che è Natale :-(

    RispondiElimina
  15. che bella la storia e chissa' che profumo si sente in casa e che gioia i tuoi bambini. Atmosfera e calore....cm una volta

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...