Translate

CERCA NEL BLOG

02 dicembre 2012

Mafaldine al nero di mare con gamberetti e datterini


Buonasera a tutti, amici che mi seguite, e buon inizio di dicembre!


Le feste sono ormai vicinissime ed io inauguro il mese con una ricetta a base di pesce pensata per la Vigilia di Natale.

Ma bando alle chiacchiere, vi mostro subito la mia proposta!


Mafaldine al Nero di Mare
con gamberetti e pomodori datterini

Questo piatto è veramente unico in quanto è preparato con un ingrediente specialissimo che lo contraddistingue: il Condimento Nero di Mare di CONSERVE SOLO SOLE.

Vi avevo già parlato diversi mesi fa di questa fantastica azienda a conduzione familiare che produce con tanta cura condimenti, antipasti e specialità siciliane veramente prelibate, se vi siete persi il post vi consiglio di leggerlo cliccando QUI.


Uno dei vasetti che mi era stato inviato a scopo valutativo era appunto il Condimento Nero di Mare, perciò quale occasione migliore per inaugurarlo se non per una ricetta speciale?
Il condimento Nero di Mare è il risultato di ingredienti specifici accuratamente dosati e vi assicuro che già dopo aver aperto il coperchio di questo vasetto ve ne renderete conto!

E' composto da una miscela di Concentrato di pomodoro, Seppie, Nero di Seppia, Cipolla, Vino Etna Bianco, zucchero e sale marino integrale: una ricetta esclusiva realizzata dalla Famiglia Finocchiaro che io vi invito calorosamente ad assaggiare! 


Per sapere prezzi e info sull'acquisto di questo e di altri prodotti dell'Azienda CONSERVE SOLO SOLE è sufficiente scrivere un messaggio all'azienda attraverso il form presente sul sito accanto al vasetto che vi interessa, nella sezione PRODOTTI.


Ho deciso di utilizzare questo fantastico condimento per una ricetta a base di frutti di mare pensata per il Cenone della Vigilia: non me ne vogliano gli amanti del pesce poichè non sono esperta di questi cibi; la mia è solo una sperimentazione visto che io non sono solita consumare frequentemente gli invertebrati.

Ecco quindi cosa ho utilizzato e il procedimento per preparare questo piatto.
In una pentola alta portate ad ebollizione l'acqua, salate e cucinate la pasta. Nel frattempo, preparate il condimento in questo modo. Lavate i datterini e tagliateli in pezzetti piccoli. Scaldate in una padella qualche cucchiaio di Olio E.V. di Oliva e fate imbiondire uno spicchio d'aglio. Successivamente eliminatelo ed aggiungete i tocchetti di pomodoro. Saltateli in padella per un minuto, poi aggiungete i gamberetti  già cotti (io ho usato quelli surgelati) ed il prezzemolo tritato. Sistemate di sale (io ho utilizzato i Fiocchi di sale FALKSALT all'Aglio Orsino) e cuocete per una decina di minuti a fuoco basso. Quando il condimento è pronto, mettetene da parte un terzo per la decorazione finale, poi incorporate il Condimento Nero di Mare e la panna da cucina. Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con il sugo per qualche minuto, infine impiattate. Su ciascuna portata aggiungete qualche cucchiaio di gamberetti con pomodorini per creare un contrasto cromatico davvero bello e d'effetto, poi servite subito! 
Per cucinare il sugo e saltare la pasta ho usato la mia Padella Wok di PENSOFAL

E' un primo piatto dal profumo di mare delizioso ma con un gusto molto delicato, stupirete sicuramente tutti i vostri ospiti sia a livello gustativo che visivo!

Servendolo nei piatti EasySpaghetti nella versione azzurra come le onde marine, poi, sarà più facile ed elegante gustare questa ricetta!

Vi ricordo che tutte le info su questi piatti speciali e su come acquistarli le potete trovare in un mio precedente POST, oppure scrivendo una e-mail a Info@sem-srl.com.


Spero che la mia proposta vi sia piaciuta e come sempre aspetto di conoscere le vostre impressioni ma anche i piatti che voi usate mangiare per la Vigilia di Natale!

Ritroverete questa ricetta nella sezione SPECIALE NATALE, nel Menù delle Feste.
A presto e buona prima domenica d'Avvento a tutti!

Ciao!



★ L'IDEA IN PIU'!

Per addobbare una tavola delle Feste non è necessario avere cose particolari in casa: basterà qualche ciotola di vetro (questa l'ho acquistata anni fa in uno di quei negozietti economici pagandola solo un euro ma fa sempre la sua bella figura!) riempita con delle palline da albero di Natale in tinta con le stoviglie e qualche rametto artificiale glitterato (in alternativa vanno benissimo anche quelli di pino o di agrifoglio): l'atmosfera sarà subito natalizia ^_^



42 commenti:

  1. ciao cara, ottima questa pasta con il condimento nero di mare, dev'essere squisita ,una buona idea per Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, credimi che con questo condimento eccellente e pochi altri ingredienti il successo è garantito per le feste!
      Poi vuoi mettere la comodità di usare un condimento già pronto ma che ha il sapore di un sugo fatto in casa? Secondo me è il massimo!!!!

      Elimina
    2. devo provarlo assolutamente

      Elimina
    3. Te lo consiglio vivamente! ^_^

      Elimina
  2. grazie per l'informazione,e' da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la tua visita ed il tuo interessamento ^_^

      Elimina
  3. Ciao bellissima...molto invitante questa pasta...e ti rubo anche l'idea del centrotavola...molto bello e originale..complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna, sono felice che tu abbia apprezzato le mie proposte!!!!

      Elimina
  4. wahu che delizia, rubo la ricetta e ci provo anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordati che per ottenere un risultato eccellente come il mio è d'obbligo utilizzare il Condimento Nero di mare di CONSERVE SOLO SOLE ^_*

      Elimina
  5. chissà che bontà! hanno un aspetto molto invitante!buonissima idea e carina l'idea del centrotavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, ci credi che a rivedere le foto della ricetta ogni volta mi viene l'acquolina in bocca?!? Era davvero eccezionale!
      La decorazione per la tavola è un'idea low cost alla portata di tutti ^_^

      Elimina
  6. bella ricetta e bella sul piatto azzurro! fa contrasto!! eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa e grazie. Per questa occasione ho scelto EasySpaghetti nel colore azzurro per richiamare il mare ma anche la versione rossa sarebbe stata perfetta ^_^

      Elimina
  7. davvero d'effetto questo piatto,chissa' che bonta' e la tavola mi piace molto...brava ^_^

    RispondiElimina
  8. Wow una buona idea per la cena della vigilia...non è tradizione mangiare pesce?! Brava Mel anche per come lo hai presentato:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia! Io non uso festeggiare la Vigilia con il Cenone ma so dell'usanza di mangiare piatti a base di pesce...questo l'ho trovato perfetto ^_^

      Elimina
  9. Che bel e buon piatto! Complimenti dev'essere ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie dei complimenti! Si, era un primo favoloso e te lo consiglio caldamente ^_*

      Elimina
  10. Io adoro il nero di mare e questa ricettina è sicuramente gustosa!Bacioni:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente provare il Condimento Nero di Mare di CONSERVE SOLO SOLE, ne rimarrai piacevolmente colpita!!!!

      Elimina
  11. Una buona proposta per la vigilia- di Natale. Complimenti!!!!



    RispondiElimina
  12. che buoni! Questo è uno dei piatti preferiti di mio padre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fanny, ti consiglio allora di regalare un paio di vasetti di Condimento Nero di mare a tuo papà: gli farai un regalo graditissimo per Natale!!!!

      Elimina
  13. Complimenti veramente invitanti! Sei un'ottima cuoca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti ma il successo di questo piatto sta soprattutto negli ottimi ingredienti ^_^

      Elimina
  14. buonissima la pasta al nero di seppia, basta solo non farsi impressionare dal colore !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Pensa che il mio bambino che ha solo 20 mesi non si è fatto influenzare dal colore di questo primo ma anzi se lo è mangiato di vero gusto!
      Lo abbiamo persino fotografato con i baffi neri di condimento :D

      Elimina
  15. Mi piace molto la tua pasta, sicuramente di grande effetto!!!!! Buona settimana carissima Melangy (non riesco a fare g+1, riprovo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariangela, l'effetto è davvero assicurato! ^_*

      Elimina
  16. Davvero un ottima idea!! da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono felice che ti piaccia ^_^

      Elimina
  17. non riesco a mangiare la pasta col nero di seppia..ma mio padre ne va matto...magari un giorno riuscirò ad assaggiarla ^_^ ti auguro una buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che nemmeno mia mamma ci riusciva...le faceva troppa impressione!
      Ma siccome il condimento che ho usato è di CONSERVE SOLO SOLE e conoscendone l'altissima qualità e bontà ho insistito affinchè assaggiasse il mio piatto.
      Ti dico solo che si è mangiata un bel piatto di queste Mafaldine e non fa altro che dirmi quanto fossero buone ^__*

      Elimina
  18. Si vede con quanta cura e amore cucini *_* dai sempre un tocco di classe ai tuoi deliziosi piatti e vorrei essere li con te a gustarli *_* ti ruberò la ricetta e li proverò, non ho mai usato il nero di seppia, immagino quanto sia buono quello di SOLO SOLE.. I piatti poi *_* prima o poi li acquisto anche io :-) noi siamo spaghetto dipendenti... anzi cucino di più le bavettine ^_^

    RispondiElimina
  19. Oh mio Dio che fame! Sai che non ho mai mangiato piatti "scuri"? Complimenti anche per come hai disposto le cose in tavola, tutto abbinato:D

    RispondiElimina
  20. devon essere davvero molto ma molto buone complimenti.

    RispondiElimina
  21. QUESTO POST MI PROIETTA DAVVERO AL NATALE....TRA RICETTA DELIZIOSA E TAVOLA IMBANDITA GIà PER LE FESTE.....OTTIMA IDEA QUELLA DI DARE SUGGERIMENTI DI TIPO CULINARIO E DI CREATIVITA' NELLO STESSO CONTESTO......BRAVISSIMA....SO CHE QUESTO E' SOLO L'INIZIO.....CI STUPIRAI DI VOLTA IN VOLTA!

    RispondiElimina
  22. Sembra un piatto da 10 e lode!

    RispondiElimina
  23. davvero una ricetta molto gradevole e d'effetto sicuro! brava, un bacino elena

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...