Translate

CERCA NEL BLOG

11 febbraio 2013

Frittelle di carnevale (Fritole venete) a modo mio!


Cari amici che mi seguite, buon lunedì!
Domani è l'ultimo giorno di Carnevale e siccome ieri ho preparato una festicciola in maschera per i miei bambini con tanto di dolcetti tradizionali, non potevo non condividere con voi le mie ricette!
Qui a Verona, come in tutto il Veneto, nel periodo carnevalesco si usa preparare le FRITOLE, dei dolcetti fritti dalla forma bombata che ricorda vagamente una pera. 
Le veterane della tradizione veneta non si scandalizzino di fronte alle foto delle mie frittelle, io ho utilizzato un lievito particolare che purtroppo ha determinato una forma insolita ai miei dolcetti, ma il gusto è risultato fantastico (anche perchè ho adoperato un ingrediente specialissimo) e quindi volentieri vi mostro la ricetta!
Ecco le mie frittelle. . .




Fritole Venete

(FRITTELLE DI CARNEVALE)




Prepararle non è proprio semplice perchè alcuni ingredienti si aggiungono "ad occhio" e anche perchè per realizzare la tipica forma di queste frittelle ci vuole un pò di esperienza e manualità.
Di seguito cercherò di spiegarvi al meglio il procedimento che io ho appreso tanti anni fa dalla mia nonna materna, anche se alcuni ingredienti li ho volutamente modificati un pochino.



In una grande terrina sbattete le uova con una frusta (1), poi sempre mescolando aggiungete l'Olio E.V.O., lo zucchero, una presa di sale e poi il lievito (2). Continuando a mescolare, aggiungete la scorza grattugiata di un limone biologico (3),  il suo succo e un bicchierino di latte. Incorporate anche la mela grattugiata,  una fialetta di aroma alla Vaniglia e la grappa (4). Io per l'occasione ho utilizzato la GRAPPA BARRICATA BAROCCA LUCANO! A questo punto iniziate a versare a pioggia la farina nel composto, continuando a mescolare bene (5). Deve risultarvi una crema finale senza grumi e dalla consistenza morbida, ovvero né troppo liquida né troppo compatta (6). Scaldate l'Olio di Arachidi in una pentola alta e non troppo larga, al suo interno la quantità di Olio per la frittura deve essere di almeno 2 dita. Io ho utilizzato la mia fantastica Padella Saltapasta Wok di Pensofal, perfetta anche per questa ricetta! Quando l'Olio è bollente, prendete una cucchiaiata del composto preparato e stando il più vicino possibile all'Olio per non schizzare, rovesciatelo con un movimento deciso aiutandovi con un altro cucchiaio o cucchiaino (7). L'impasto si solidificherà grazie all'alta temperatura dell'Olio, gonfiandosi e prendendo la tipica forma a "limone" delle Frittole. Procedete in questo modo per tutto il composto. Lasciate dorare le frittelle per alcuni minuti, poi raccoglietele con una schiumarola (8) e deponetele su un vassoio con carta assorbente.
Spolverizzatele a piacere con dello zucchero a velo e servitele tiepide o fredde.

Le mie non sono venute perfette, alcune erano troppo appiattite probabilmente perchè stavolta ho utilizzato un lievito particolare in piccolissimi grani. Comunque prima di spolverizzare le mie Frittole con lo zucchero a velo, ne ho tenuta da parte una per farvi vedere come più o meno devono risultare.


Per chi non le ha mai assaggiate, ecco un'immagine del loro interno: le Frittole sono soffici e morbide ed hanno un gusto buonissimo. L'aroma della grappa le profuma delicatamente nel retrogusto, non sono affatto alcoliche quindi.


Devo dire che avendo usato la GRAPPA BARRICATA BAROCCA LUCANO con le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca, queste Frittelle sono risultate particolarmente buone e profumate!!!
Chi le prepara abitualmente di questo periodo, faccia la prova e utilizzi questa grappa speciale: vedrà la differenza e sentirà che bontà!!!
Naturalmente la GRAPPA BARRICATA BAROCCA LUCANO è buonissima da gustare anche con questi dolcetti!

Spero che questa ricetta della mia tradizione vi sia piaciuta e vi invito a provarla giusto per curiosità.
A noi le Frittole son piaciute tantissimo, inutile dirvi che sono sparite in fretta!

E voi avete mai mangiato questo tipo di Frittelle? Conoscevate la GRAPPA BARRICATA BAROCCA LUCANO?

Aspetto come sempre i vostri commenti con curiosità e in attesa di leggerli vi auguro una felice serata!

A prestissimo, ciao. . . 


40 commenti:

  1. Cara Mel,per te non saranno perfette,io le trovo deliziose e buone da mordere...poi con tutto quello zucchero a velo chissa' che bonta'^_^Peccato non essere vicine altrimenti ti aiutavo a finirle...tanti cari baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lety, grazie mille sei tanto gentile! Per finirle non c'è stato bisogno di aiuto credimi...ma se fossimo state vicine te ne avrei sicuramente offerta qualcuna! Un abbraccio forte!

      Elimina
  2. ma sai che nel repertorio dei dolci di carnevale queste non le conoscevo???? giuro!!!!
    la mela grattugiata nell'impasto immagino renda l'interno delle fritole moorbidissimo e umido come si evince dalla foto. Poi la chicca è senza dubbio l'aggiunta della grappa barricata barocca lucana......non ho ancora avuto modo di degustarla....ma immagino che in questa ricetta abbia dato il suo apporto in maniera squisita!
    E la pentola x friggere????? fantastica......sono alla ricerca di una pentola buona per le mie fritture....una pentola che non necessiti di troppo olio e che regga bene la temperatura e la mantenga costante....e questa mi sembra l'ideale....devo cercare un rivenditore nel mio paese. Grazie dei tuoi preziosi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da noi le Fritole sono il pezzo forte di questo periodo, sono una specialità famosissima in Veneto!
      La Grappa Barocca secondo me ha fatto una meravigliosa differenza...per preparare le Fritole si può usare sia della comune grappa che la Sambuca ma con questo gioiello dell'azienda Lucano sono venute profumatissime e buonissime!
      La mia pentola Wok di Pensofal è unica perchè la uso per tantissime ricette! Ci cucino i sughi e le verdure, ci salto la pasta e come si è visto in questo post ci friggo le frittelle perchè essendo alta e concava è perfetta!!!
      Prossimamente voglio sperimentarci anche delle ricette orientali ^_^

      Elimina
  3. dimenticavo.......che buone le tue fritole..imperfette!!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy! Anche se imperfette stavolta, sono uscite più buone che mai! :D

      Elimina
  4. Ci credo che siano sparite in fretta, hanno un aspetto molto invitante :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità questo è un dolce che per aspetto non mi stuzzica molto...però come gusto non c'è niente da fare, è fantastico! Grazie Daniela, un abbraccio!

      Elimina
  5. Tutto nuovo per me! Non conoscevo questi dolcetti, sono belli sia dentro che fuori, le foto rendono veramente l'idea! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, troppo buona! Tu che sei bravissima a realizzare i dolci perchè non provi a farle con le mie dosi e ricetta? Sono sicura che ti piacerebbero!

      Elimina
  6. mai assaggiate queste bontà ... sicuramente da provare e non sinceramente non conoscevo questa varietà di lucano .. mi intriga ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io conoscevo la Grappa Barocca di Lucano fino a qualche mese fa e d'ora in poi la sceglierò sempre per la preparazione delle mie frittelle oltre che per offrirla agli amici!

      Elimina
  7. Mio marito è un amante della grappa e questa di Lucano credo non l'abbia mai provata. Le fritole le ho mangiate anche settimana scorsa, trovandomi in Veneto le conosco molto bene, mai fatte da me però.. proverò forse.. io sono un disastro ai fornelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melba, allora ho due compiti da darti: il primo è quello di acquistare la Grappa Barocca di Lucano perchè per gli amanti di questo superalcolico è veramente qualcosa di speciale!
      Il secondo è quello di provare a realizzare questa ricetta, è spiegata talmente passo passo che non puoi sbagliare!
      Dai che ce la fai e ti riusciranno anche buonissime le Fritole!

      Elimina
  8. ciao conosco i distillati Lucano sono ottimi e le tue frittele saranno deliziose grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qui a leggerla Antonella, torna presto!

      Elimina
  9. Hanno un aspetto magnifico! Mi hai confortato dicendo che non sono per nulla alcooliche perchè avendo anche io due bimbi piccoli cerco sempre di fare piatti (specie dolci) che anche loro possano gustare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara, la quantità che si usa per la ricetta è esigua e poi a contatto con l'Olio bollente evapora quasi tutta...lasciando all'impasto solo il suo profumo fruttato e vanigliato!
      Puoi tranquillamente provare questa ricetta e farla assaggiare anche ai tuoi bimbi ^_*

      Elimina
  10. amo scoprire sempre le tradizioni di ogni regione,,specialmenti i dolci tipici! nn avevo mai sentito questa ricetta! a parte la forma, dovevano essere squisite vista anche l'aggiunta di un ingrediente top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono come te Chicca, mi piace scoprire le ricette tradizionali di altri paesi! Devo dire che grazie al tocco "Lucano" della Grappa Barocca ho potuto unire la tradizione lucana a quella veneta! ^_^

      Elimina
  11. ma che squisitezza io adoro queste cose qui ne mangerei a quantità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh ti capisco Anna! Questi dolci vanno via come le ciliegie, uno dopo l'altro!

      Elimina
  12. mmm che buone!!! Mia madre le fa sempre. Anzi più tardi le vado a mangiare a casa sua!!! eheeh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Sara consiglia a tua mamma la Grappa Barocca di Lucano se già non la conosce! Renderà questa ricetta ancora più speciale!

      Elimina
  13. ne sono avanzate un pochino? che delizia e con quella grappa poi gli dà il tocco giusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no....grazie alla Grappa Barocca di Lucano sono venute troppo buone che sono andate a ruba!!!

      Elimina
  14. Che delezia!!!!! complimenti....sei bravissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella....grazie di cuore, sei gentilissima!!!

      Elimina
  15. che bontà che devono essere..compliementi! poi con Lucano è un tocco in più

    RispondiElimina
  16. io aspetto il carnevale solo pe rle frittole, mi piacerebbe assaggiare anche le tue, mi inviti l'anno prossimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Monica? Vedo che ti sei convertita alle migliori tradizioni venete!!!
      L'anno prossimo ti invito e mi dirai se le Fritole non sono fantastiche preparate con la Grappa Barocca ^_^

      Elimina
  17. Vorrei saperle fare anch'io, sei davvero bravissima nel prepararle. Hai inserito foto con tutte le sequenze che potrei farcela anch'io, senza farle venire appiattite. Anche l'abbinamento con la grappa ,,,grazie dei tanti consigli e del tutorial chiarissimo. Belle foto e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Cristina, sei gentilissima!!!
      Farle non è difficilissimo, basta seguire le istruzioni che mo scritto nel post e vedrai che anche tu preparerai delle frittelle perfettamente venete ^_*

      Elimina
  18. Mamma mia che bontà *_* vorrei proprio provarle :-) mi piace assaggiare le specialità di altre regioni, sopratutto quando si accostano ai sapori sardi, la forma è diversa ma dalla ricetta l'impasto assomiglia molto :-) La grappa poi da il tocco e il profumo a l'impasto, che solo chi le prova può capire :-) perfino l'ambiente casalingo aveva un profumo di grappa lucano :-) mamma dovrebbero inventarne il profumo :-D
    Ti ringrazio come sempre per la ricetta, davvero spiegata in modo esemplare :-)

    RispondiElimina
  19. Ho visto infatti che l'impasto è simile per altri dolci regionali del periodo, cambiano solo dei dettagli!
    Quello che è certo è che con un ingrediente raffinato come la Grappa Barocca che ho usato io, i nostri dolci acquisiscono un aroma e profumo particolarmente eccezionali!
    Grazie dei complimenti, sempre troppo gentile Stefania!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...