Translate

CERCA NEL BLOG

21 aprile 2013

Delizioso Menù siciliano - Solo Sole in tavola!


Buongiorno a tutti e bentrovati sulla mia scrivania virtuale!
Nel post di oggi, come suggerisce il titolo, vi mostrerò un Menù a base di specialità siciliane ma soprattutto vi presenterò alcuni ingredienti speciali con cui le ho realizzate.

Ci tengo a precisare che io sono veneta al 100% e che non ho alcuna conoscenza riguardo la cucina siciliana, ma grazie ad una deliziosa campionatura omaggio ricevuta dall'Azienda Solo Sole e dopo una ricerca in rete sulle abitudini culinarie della Sicilia, ho voluto provare a realizzare un Menù ad HOC per assaggiare un pezzetto di gastronomia siciliana; non si scandalizzino gli amici siciliani se vedono delle imprecisioni in questo post che vuole solo condividere con tutti il mio grande apprezzamento per i vasetti utilizzati!

I prodotti che ho potuto testare grazie alla gentilezza e generosità del sig. Filippo Finocchiaro ve li ho presentati in questo post e più volte sul mio blog ho mostrato la mia grande stima per la sua azienda che produce delle vere e proprie squisitezze siciliane.
Oggi, partendo da 3 vasetti omaggiatomi dall'Azienda Solo Sole, vi mostrerò come ho creato un Menù delizioso che è stato super apprezzato dalla mia famiglia, in primis da me!

OLIVE CON CUORE DI MANDORLA - PESTO DI PANTELLERIA - SALAMARIGGHIU

Prima di mostrarvi come ho utilizzato questi 3 vasetti, ci tengo ad evidenziare la bellezza delle loro confezioni.
Quelle semplici hanno una bella etichetta con delle rifiniture dorate ed il logo dell'azienda: un bel sole raggiante che suggerisce subito come l'ingrediente principale di questi prodotti sia proprio il sole di Sicilia, oltre a tanta cura e passione nel lavoro impiegato dall'Azienda. 
Altri vasetti invece possono essere confezionati in maniera più singolare per diventare un vero e proprio souvenir da regalare o da tenere per se in ricordo di una vacanza siciliana.
In questo caso il vasetto presenterà sulla parte frontale una bellissima applicazione di terracotta rappresentante un sole (per ricordare il nome dell'Azienda Solo Sole) e una copertura di carta grezza e spago sul coperchio.
Io li conservo tutti i barattoli vuoti di questa Azienda, sono bellissimi anche per la loro forma squadrata!

Ora ve li mostro uno ad uno, unitamente agli utilizzi che ne ho fatto!


 ANTIPASTO 
Ingredienti:
Olive verdi denocciolate, Olio di semi di girasole, Olio extra vergine di oliva, mandorle Siciliane tostate


Il vasetto di Olive con cuore di Mandorla è uno dei prodotti dell'Azienda Solo Sole che ho apprezzato di più per la loro originalità. 
Il gusto deciso delle olive verdi unito dalla dolcezza fragrante delle mandorle tostate nel loro interno, insieme sono qualcosa di eccezionale! Pochi ingredienti ed una sapiente maestria nel lavorarli insieme, fanno di questo vasetto un antipasto eccellente che merita assolutamente di essere assaggiato! 
Queste gustose olive sono piuttosto grosse e vi assicuro che una tira l'altra! 
Io le ho servite come antipasto, così come erano, perchè sono di per sè fantastiche ma le ho utilizzate anche come guarnizione dei miei Muffin al tonno e carciofini.
Ecco come li ho realizzati! 
In una ciotola ho sminuzzato con una forchetta il tonno precedentemente scolato, poi ho aggiunto la farina ed il lievito ed ho mescolato bene. In un'altra ciotola ho emulsionato il latte, l'Olio E.V.O., il sale e il pepe. Infine ho unito i due composti, ho aggiunto i carciofini sott'olio tagliati a pezzettini ed ho mescolato bene. Ho versato l'impasto in 12 stampi per muffin, guarnito con un'oliva al cuore di Mandorla dell'Azienda Solo Sole per ciascun muffin ed infornato per mezz'ora in forno preriscaldato a 180°.
Sono ottimi serviti tiepidi o freddi, perfetti anche per uno spuntino salato o un picnic all'aria aperta! Inutile dirvi che le Olive ripiene erano il tocco in più!


Dopo gli antipasti, è giunto il momento di mostrarvi che cosa ho servito come. . . 

 PRIMO PIATTO 
Ingredienti:
Pomodoro secco, Olio extra vergine di Oliva, pesce spada affumicato, capperi,
pinoli,  Passito di Pantelleria (Ben Ryè), noce moscata

Ogni volta che apro un vasetto di questa Azienda, assaggio sempre un pò di prodotto con un cucchiaino per carpirne il sapore al 100%.
Come le volte precedenti, sono rimasta colpitissima dal profumo e dal mix di gusti veraci racchiusi nel Pesto di Pantelleria. E' indescrivibile!!! 
Tanti ingredienti pregiati abbinati con maestria che danno origine ad un sapore unico e raffinato!
Per comprendere il senso delle mie parole l'unico modo è che lo assaggiate anche voi!
Ci tengo comunque a precisare che questo pesto è una specialità esclusiva ideata dall'Azienda Solo Sole che con i suoi anni di esperienza e la sua sapienza ha voluto unire alla tradizione culinaria siciliana degli abbinamenti nuovi e particolari, a volte inusuali!
Avendo un gusto davvero originale ed unico, ho pensato di condire delle Trofiette fresche senza aggiungere nient'altro che questo Pesto.
Dopo aver scolato la pasta, l'ho fatta saltare qualche minuto in padella con il Pesto e un goccio d'acqua di cottura. Ho impiattato e servito subito.
Un piatto delizioso dove il retrogusto del Pesce Spada affumicato e del Passito di Pantelleria fanno da padrone. I pinoli ed i pomodori secchi presenti nel condimento hanno arricchito anche l'impatto visivo. Un piatto davvero raffinato gustabile solo grazie alla bravura di questa Azienda siciliana!


Ed infine, ecco che cosa ho utilizzato per il mio. . .

 SECONDO PIATTO 
Ingredienti:
Olio extra vergine di Olive, Capperi, Aglio, Rosmarino, Pepe Tricolore, Peperoncino diavoletto

Quando ho visto per la prima volta questo vaso di Salamarigghiu sono rimasta colpitissima dalla bellezza e qualità dei suoi ingredienti. Attraverso il vaso infatti è impossibile non vedere la limpidezza dell'Olio Extra Vergine d'Oliva, la perfezione dei capperi e la vivacità di colore dei peperoncini e tutte le altre spezie. 
Ho dovuto informarmi su internet per capire come andava utilizzato, anche se per intuito avevo capito che questo salmoriglio serviva per condire le carni.
Per completare il mio menù ho quindi pensato di utilizzarlo per preparare del Pesce Spada grigliato.
Questa preparazione è stata veramente semplice, ma anche essenziale per dare al mio piatto un sapore speziato e deciso. E' bastato mettere i tranci di Pesce Spada in ammollo per una quindicina di minuti in una pirofila con il Salamariggiu affinché ne assorbissero il profumo ed i gusti decisi. 
Ho poi trasferito le bistecche su una piastra calda e le ho cucinate per alcuni minuti per parte.
Infine ho servito il pesce con una cucchiaiata di altro Salamariggiu, del sale e un contorno di verdura fresca.
Che dire? Un piatto semplicissimo, veloce e incredibilmente notevole grazie al mix di erbe e sapori del Salmoriglio dell'Azienda Solo Sole. Non avevo mai provato niente di simile!!!

Inutile ripetervi il mio apprezzamento, il pranzo realizzato con questi vasetti di specialità gastronomiche è stato a dir poco eccezionale!

Se volete anche voi concedervi un piccolo lusso gustativo, per un'occasione speciale, per curiosità o per fare un regalo pregiato, visitate il sito http://www.conservesolosole.com e contattate l'azienda cliccando sul tasto "Richiedi informazioni" posto accanto a ciascun prodotto.
Scoprirete la Sicilia in un barattolo!

Sono certa, con questo post, di avervi fatto venire l'acquolina in bocca vero?
Avete mai sentito parlare di questa azienda e dei suoi prodotti gastronomici? 
Li avete per caso provati?
Fatemi sapere che sono curiosa!

Per oggi è tutto, rimango in attesa dei vostri commenti augurandovi una felice domenica!

A presto amici, ciao!




62 commenti:

  1. questo tuo menu' è fantastico,avevo visto le foto su fb e non vedevo l'ora di leggere le ricette...i muffin mi piacciono tantissimo e li faro' sicuramente,soprattutto perchè mi piacciono molto gli ingredienti che hai usato...buono anche il primo e il secondo,beati i tuoi commensali...che invidia...bravissima come sempre..un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety e grazie infinite dei complimenti! Il segreto della bontà di questo menù è da attribuire esclusivamente all'azienda Solo Sole, credimi ^_^

      Elimina
  2. Era da ieri che aspettavo queste tue ricette *__* secondo me dovresti aprirlo un ristorante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io? Ma no Fanny, l'azienda Solo Sole dovrebbe aprirlo il ristorante...è troppo facile cucinare bene con degli ingredienti del genere ^_*

      Elimina
  3. complimenti per il menu e per la presentazione, ottimo direi!
    quest'azienda la terrò presente, fa dei prodotti interessanti, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Tiziana!
      Se hai possibilità acquista qualcosa di questa azienda, saranno soldi ben spesi!!!

      Elimina
  4. Menù assolutamente sfizioso ed invogliante. Tolto il salmorigghiu (spero d'aver scritto bene) sono assolutamente incuriosita dalle olive con le mandorle: adoro entrambi i sapori ma non riesco ad immaginarne l'abbinamento... le porverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me lo dici? E' stato un pranzo da regina!
      Le olive con cuore di Mandorla incuriosivano tantissimo anche a me e ora posso dirti: DEVI ASSOLUTAMENTE PROVARLE!!!! Sono eccezionali!

      Elimina
  5. Oh mio Dio *_* che menu' succulento. Mi ricordo molto bene delle delizie SOLO SOLE e ora ho assaporato con gli occhi il menù che hai proposto.. Direi che vorrei proprio tutto tutto...I muffin sono spettacolari, voglio assolutamente provarli. Sei superlativamente bravissima sia in cucina sia in tutto ciò che fai.. Manine e cuore d'oro :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Stefania!
      Hai ragione, era davvero succulento ma è solo per merito delle specialità gastronomiche che ho utilizzato!
      Adoro questi vasetti dell'Azienda Solo Sole, ogni volta mi sorprendono!

      Elimina
  6. Un menu con i fiocchi e controfiocchi come si dice dalle mie parti..ti rubo le ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rende l'idea quel detto, Cristina ^_^
      Più che le ricette dovresti procurarti questi vasetti perchè sono eccellenti e meritano di essere assaggiati ^_*

      Elimina
  7. Che buone le ricette e i prodotti del sud. Adoro la Sicilia e la sua cucina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro la tradizione culinaria del sud e quella siciliana l'ho scoperta e apprezzata proprio grazie all'azienda Solo Sole!

      Elimina
  8. La miseria, Mel, che menù golosamente invitante!! A parte farti i complimenti e confermare la bellezza dei barattolini che mi hanno catturata appena aperta questa pagina! La Sicilia offre bontà alimentari uniche, che sanno davvero di sole e genuinità. Ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli unici complimenti che mi sento di accettare sono per l'onore avuto nel collaborare con questa Azienda meravigliosa!
      Sicuramente la Sicilia, grazie al suo clima e alla sua posizione geografica, offre dei cibi unici...ma questa Azienda in particolare sa come esaltarli e mixarli tra di loro! Per me come Solo Sole non ce n'è!

      Elimina
  9. prodotti siciliani,ottime ricette, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margherita, ricordati di questa Azienda e dei suoi specialissimi prodotti perchè valgono!

      Elimina
  10. mamma mia che menu e tu non mi vuoi invitare? questi prodotti sono succulenti e gustosi come il sole caldo della sicilia, che bontà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come abbiamo già detto su Facebook, dobbiamo organizzarci per fare un bell'ordine di questi vasetti....poi magari qualcuno ce lo gustiamo assieme ^_^

      Elimina
  11. ciao Melangy..come sempre sei bravissima...trovi sempre la ricetta giusta a tutto...questi prodotti devono essere deliziosi e sicuramente da provare!!! un bacio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io brava? No, sono solo una buongustaia :P
      Grazie dei complimenti, hai detto bene: questi prodotti sono da provare!!!
      Un abbraccio cara :*

      Elimina
  12. Posso avere un piatto di trofie e 3-4-5-6-7 muffins hihihih ?

    RispondiElimina
  13. Un menù perfetto. I muffin con quelle meravigliose olive con le mandorle sono stuzzicanti, ma anche le trofie e il secondo piatto :)
    Ottimi questi prodotti.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, da buongustaia eccoti qui!!!
      Visto che bontà gastronomiche? Non ricordo di dove sei ma ti consiglio vivamente di provarle! Un abbraccio!

      Elimina
  14. Wow Mel..davvero un menu'fantastico! tanto di cappello! In primis le olive con le mandorle...mi ispirano...mai mangiate..le trofie..che dire? un tipo di pasta che metterei ai primi posti! con questi prodotti ( che devono proprio essere di alta qualita') li hai proprio" sistemati" a dovere:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conservavo da tempo questi vasetti quasi come fossero oracoli...credimi se ti dico che sono "preziosi" cara Silvia!
      Tutti dovrebbero assaggiare queste bontà per capire di che cosa parlo!!!

      Elimina
  15. Complimenti è una Azienda fantastica pensa che sono a 2 passi da casa mia!
    Buon inizio settimana!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, ti invidio!!!!
      Se io abitassi vicino ad un'azienda simile farei rifornimento ogni settimana!!!

      Elimina
  16. ricordo tempo fa la tua presentazione di quest'azienda siciliana! e con questo post mi hai rinfrescato di certo memoria ed occhi!
    che meraviglia la sicilia...terra di mare,sole ed ottimo cibo!
    Questi barattoli poi non solo sono ricchi di ingredienti di primissima qualità...ma sono anche stupendi da vedere e conservare!
    le tue proposte culinarie sono come sempre speciali! Mi sono segnata la ricetta dei muffin.....ora corro a visitare il sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusy, da quando ho potuto assaggiare questi prodotti di Solo Sole immagino la Sicilia come un'isola fantastica e idilliaca...almeno dal punto di vista culinario!
      Ho scoperto dei sapori fantastici mai sentiti prima, se hai occasione prendi qualcosa perchè meritano tantissimo!

      Elimina
  17. Ma che belli questi vasetti personalizzati col sole in terracotta! ottimi poi i prodotti mmmh tutti da gustare, che buoni tuoi muffin non li avevo mai visti così davvero brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moni, quella dei vasetti con applicazione in terracotta è una chicca adorabile vero? Oltre alle bontà contenute al loro interno, possono anche essere un ottimo dono per se stessi o da regalare!
      Trovo questo dettaglio geniale e davvero apprezzabile!

      Elimina
  18. complimenti sia i prodotti che i vasetti da conservare dopo l'uso sono bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro...anche se preferisco i vasetti ancora belli pieni hihihi :P

      Elimina
  19. U salamarigghiu!!!! ^_^
    Buonissimo, anche se dalle mie parti non prevede i capperi.
    Come si può mangiare carne o pesce alla brace senza salamarigghiu? Impossibile per un siciliano :D
    Voglio provare anch'io la ricetta dei muffin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, mi ero dimenticata che potevo chiedere a te riguardo al Salamarigghiu!!!
      Se non sbaglio tu non dovresti essere distante da questa azienda, approfittane per provare qualcosa!!!

      Elimina
  20. Che bel menù,non ho mai provato questi prodotti ma mi è venuta voglia di provarli grazie per le info e per i piatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe Maria, come darti torto? A me viene l'acquolina in bocca ogni volta che rivedo le foto!!!! Sono prodotti a dir poco eccellenti!!!!

      Elimina
  21. Ho acquistato questi prodotti all' Artigiano in Fiera a Milano a dicembre! Sono davvero ottimi! Prova il pesto ragusano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Sono contenta che hai avuto modo di acquistarli!!!!
      Seguirò il tuo consiglio ciecamente!!! ^___^

      Elimina
  22. come diciamo dalle nostre parti un pranzo con i fiocchi!! Hai saputo valorizzare al meglio prodotti e ingredienti complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna e grazie...ma credimi che è stato esattamente il contrario!
      Sono questi vasetti che hanno valorizzato ed esaltato il mio pranzo!
      Sono unici e semplicemente buonissimi, da provare!

      Elimina
  23. sembra tutto molto gustoso...qndo e se mai verrò a trovarti voglio un sacco di piatti eccezzionali come qsti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, purtroppo la scorta di queste bontà in vasetto l'ho quasi terminata.
      Ci diamo appuntamento direttamente in Sicilia per gustare delle fantastiche ricette con i prodotti di Solo Sole, che ne dici?
      Magari in uno dei ristoranti che vengono serviti dall'azienda! ^_*

      Elimina
  24. Whowwwwwwwwww che pranzo da re! Invitami la prossima volta!
    Mi piace tutto, ma i muffin tonno e carciofi non li avevo mai visti, mi segno la ricetta perchè sono belli da vedere e da presentare come antipasto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per dire Carmen, ma i miei muffin sono proprio quello che ho apprezzato di meno conoscendo i gusti eccellenti dei prodotti Solo Sole!
      Comunque sono felice che ti siano piaciuti anche quelli ^_^

      Elimina
  25. ti sei data davvero da fare, complimenti! quante specialità hai saputo preparare con questi bei vasetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica ma credimi che è stato semplice e veloce avendo a disposizione questi gioielli di vasetti!
      Per me è stato fantastico poter assaggiare il lato migliore della cucina siciliana grazie a questi eccellenti prodotti!

      Elimina
  26. Che accostamenti di ingredienti e che foto invitanti, ho l'acquolina in bocca!
    ottima segnalazione di cui prendo nota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela, tu che sei delle parti approfitta per provare questi fantastici prodotti!

      Elimina
  27. Che meraviglia

    Baci baci

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. Un pranzo da re e non poteva essere altrimenti con la bontà di questi prodotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Barbara! Se non ricordo male tu conosci bene la cucina siciliana quindi te ne intendi ^_^

      Elimina
  29. Mamma mia e mai che inviti ad assaggiare i tuoi piatti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh cara Sonia, se dovessi invitarvi tutte/i sareste un bel reggimento!!! :P

      Elimina
  30. Che meraviglia la cucina siciliana!!! Hai realizzato davvero uno splendido menu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere che sia piaciuta anche a te!

      Elimina
  31. Che Menù invitante quando mi inviti a casa tua? I prodotti devono esser squisiti grazie alla tua presentazione e alle tue foto ho l'acquolina in bocca ed è anche ora di pranzo! Complimenti per il post.

    PS Leggere il tuo commento al mio penultimo post mi ha fatto un piacere enorme. Leggerlo in questa mattinata è stata ancora meglio, mi ha dato una carica per questa giornata iniziata storta. Quando faccio una cosa ci metto sempre tanta passione (come vedo che fai anche tu nel tuo blog) ed esser apprezzata è una bella soddisfazione. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusy, grazie per i tuoi gentilissimi complimenti e benvenuta nel mio blog! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questi piatti!
      Il commento che ti ho lasciato era assolutamente sincero, sono felice che ti abbia gratificato e reso felice!!! :D

      Elimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...