Translate

CERCA NEL BLOG

06 settembre 2012

Mais Marano e la polenta migliore del Veneto


Ciao a tutti e ben trovati!
Non so da voi, ma qui in Veneto la temperatura si è abbassata notevolmente e con questo anticipo di autunno già è tornata la voglia di mettersi ai fornelli.
Con il clima cambiano anche le esigenze del palato e la sera con il fresco un piatto caldo fa proprio piacere, non trovate anche voi?

In questo post, al contrario di quel che può sembrare, non vi proporrò una ricetta ma vi parlerò invece di un prodotto alimentare tipico del Veneto - la mia regione - molto buono e che viene consumato da centinaia d'anni e cucinato in vari modi per accompagnare secondi di carne, pesce e formaggio.

Voglio accendere oggi i riflettori sulla POLENTA DI MAIS.


Un pò di storia

La polenta di mais viene preparata cucinando con dosi specifiche acqua e sale unitamente alla farina ricavata dalla macinazione e lavorazione del mais.
E' un prodotto alimentare economico, facile da cucinare e che sazia in fretta, per questo è stato largamente consumato in tempi di fame e povertà.

Tutti sapranno che il mais è stato, assieme alle patate, uno dei frutti più importanti legati alla scoperta dell'America, avvenuta nel 1492. Pare infatti che Cristoforo Colombo nei suoi viaggi avesse trovato una sorta di grano detto “Mahiz” molto saporito se cotto in forno o ridotto in farina. 

Il mais si è così diffuso nella nostra terra tra la fine del '500 e gli inizi del '600 diventando, e restando fino a qualche decennio fa, il prodotto base per l'alimentazione dei nostri progenitori. Il Veneto tra l'altro è stata la prima regione maidicola Italiana.

La varietà Marano

Nel vicentino e più precisamente a Marano Vicentino, un paese a circa 18 km a Nord di Vicenza, è stata selezionata una delle più importanti varietà di mais: il Marano.

Tale varietà infatti, è stata largamente coltivata fino all'introduzione, nel dopoguerra, dei moderni ibridi di mais provenienti dagli USA.

Nel 1924 il Marano era però ancora pressoché sconosciuto fra gli esperti. Ma negli anni successivi la sua fama andò progressivamente divulgandosi. Nel 1940 (produzione del 1939) il Marano ottenne il “marchio” governativo. 

Questo cereale facile da coltivare e con buone rese, saziò tanta gente ma portò anche la pellagra perché essendo facile avere la pancia piena dopo aver mangiato la polenta, si trascurarono altri alimenti, dando origine alla malattia provocata dalla mancanza dell'assorbimento di vitamine (Gruppo B e in particolare niacina: vitamina PP) colpendo molte persone fino all'inizio del secolo.

Nel secondo dopoguerra la sua coltura cominciò a declinare a causa di varie ragioni. La principale fu la scoperta e la diffusione della tecnica di ibridazione con conseguente enorme aumento delle possibilità produttive di tali mais ibridi. 

Una decina di anni fa però, grazie all'opera di chi gli era rimasto fedele, a una campagna promossa dai Ristoratori Scledensi e a un riscoperto interesse da parte dell'Istituto di maiscultura di Lonigo, il Marano ha cominciato a rinascere.


Il Consorzio

Nel 1999 nacque a Schio il Consorzio di Tutela del Mais Marano per iniziativa di alcuni produttori alto vicentini che volevano salvaguardare la varietà tipica di mais selezionata dal Cav. Fioretti e a rischio di estinzione.

Da allora le attività legate al Mais Marano si sono espanse e sono oggi al centro di diverse istituzioni:
  • Consorzio di Tutela: si occupa della selezione della granella e della coltivazione secondo tradizione,
  • Cooperativa: si occupa della commercializzazione dei prodotti del Mais Marano.


Il Consorzio Tutela Mais Marano garantisce che si tratta della varietà originale prodotta a Marano e nelle zone limitrofe. Garantisce che la coltivazione è avvenuta secondo i principi e nel rispetto dell'ambiente e del territorio. Garantisce la genuinità del prodotto.

Per tutti questi motivi ho deciso di farmi ambasciatrice di questo prodotto e di presentarlo a tutti voi per diffonderne la storia e l'alta qualità.

Poteva mancare nella mia dispensa una delle migliori farine di mais del Veneto? Assolutamente no!
Sia perchè sono una buongustaia, sia perchè amo che i prodotti territoriali siano valorizzati il più possibile.

Il Consorzio Tutela Mais Marano ha accettato la mia collaborazione ed è con gioia e fierezza che vi mostro ciò che mi ha donato per mettere alla prova le mie doti culinarie attraverso delle ricette a base di questa farina gialla pregiata.


La polenta di Mais Marano, morbida e saporita, è per tradizione la miglior polenta gialla del Veneto. 
Dal punto di vista nutrizionale il Mais Marano presenta un contenuto elevato di xantofille e b-carotene precursore della vitamina A, caratteristiche decisamente meno marcate nelle altre varietà di ibridi di mais. 
La polenta che ne deriva è di colore giallo intenso, screziato da piccole pagliuzze di colore marrone chiaro che la rendono davvero inconfondibile.


Se volete saperne di più su questo prodotto, la sua storia e le attività del Consorzio Tutela visitate il sito internet http://www.maismarano.it oppure seguite la fanpage Mais Marano su facebook.

Respirerete il profumo di feste antiche, di vecchie tradizioni, di sagre e soprattutto di un prodotto tanto "semplice" quanto buono!

E voi avete mai assaggiato questa varietà di polenta? Se la mangiate come la cucinate?
Io ho in serbo per voi qualche ricetta originale che spero apprezzerete e copierete!

In attesa quindi di cucinarla e di suggerirvi dei piatti sfiziosi, vi saluto e vi auguro una felice giornata.

Ciao!!!


30 commenti:

  1. ANCE SE NON SONO DEL NORD MI PIACE COMUNQUE LA POLENTA,SOLO CHE IO LA FACCIO FRITTA A SPICCHI!QUESTA DITTA NON LA CONOSCEVO,MA ORA SI GRAZIE A TE! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, sono felice di avertela presentata perchè questo prodotto merita di essere conosciuto ^_^ Buona la polenta fritta, aspetto di veder pubblicata una ricetta nel tuo blog!

      Elimina
  2. Complimenti per la bellissima collaborazione di un'azienda che non ho avuto ancora la possibilità di provare. Grazie per averne parlato, aspetto di leggere le ricette che realizzerai con questo prodotto. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna e grazie della visita! Cercherò di esaltare ancor di più questo prodotto con qualche ricetta interessante, spero ti piaceranno :)

      Elimina
  3. Non conoscevo ancora questa marca, grazie per avermela presentata..la mangio nel più classico dei modi..la polenta con salsiccia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La polenta si sposa bene con tantissimi secondi ma con la salsiccia è squisita ^_^

      Elimina
  4. La poleeeeeeeeeenta! Da brava bergamasca la mangio spesso! L'hai mai provata insieme al latte freddo? E' buonissima *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, la polenta con il fatte freddo mi mancava!!!! Ma è una ricetta o un abbinamento? Mi hai incuriosita!!!

      Elimina
  5. Favoloso questo post ..
    non conoscevo questo prodotto ..
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MoNa e grazie del complimento! Sono felice che ora conosci la farina gialla di polenta Mais Marano e chi la produce ^_^ Il nostro paese è pieno di risorse!

      Elimina
  6. ma sai che non ho mai provato la polenta O_O però sarei curiosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi ahi! Non so di dove sei ma devi assolutamente provvedere ^_*

      Elimina
  7. Risposte
    1. Il cuoricino mi fa dedurre che l'apprezzi :D

      Elimina
  8. adoro la polenta...buonissimaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Giustina ^_^ questa però la devi provare ;)

      Elimina
  9. buona la polenta e da tanto che non ne mangio,non conoscevo questa ditta guardero' il loro sito...baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety anche a me piace tanto...presto cucinerò questa e spero di darti qualche spunto per cucinarla in maniera sfiziosa ^_*

      Elimina
  10. a me piace molto la polenta, e mi piace cambiare spesso le farine per provare abbinamenti nuovi!!! questa di marano non l'avevo mai provata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Heidi, allora cerca questa deliziosa farina gialla e fammi sapere come ti sei trovata ;)

      Elimina
  11. Non conosco questa azienda, ma dalla tua recensione deduco che con amore producono i loro ottimi prodotti. Amo la polenta, sia come primo piatto: cucinata al forno, o come contorno grigliata leggermente e con un pizzico di sale. Quando ho vissuto a Udine era uno dei piatti forti. Aspetto con gioia le tue gustose ricette. Grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la ami anche tu! Qui da noi la mangiamo in vari modi sia in estate, è versatile perchè sta bene con tutto ^_^

      Elimina
  12. Non ho mai sentito questa marca ma io amo la polenta e sicuramente una curiosata la faro' sicuramente :)baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami la polenta devi provare questa varietà di mais ^_^ Grazie di essere passata, un abbraccio ;)

      Elimina
  13. con me sfondi una porta aperta!!!! io uso la farina di mais praticamente tutti i giorni!!!
    infatti oltre alla squisita polenta che anche qui in puglia adoriamo fare d'inverno in tutte le sue varianti.....la impiego per impanare e impastare!!!!!
    vado subito sul sito per saperne di piu' su questa fantastica farina ed aspetto con ansia le tue ricettine!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy e grazie della visita, i tuoi commenti mi fanno sempre piacere!
      Ma sai che anche io volevo impiegarla per le impanature?! E' un'idea che mi è venuta proprio in questi giorni ma a quanto pare c'era già qualcuno che lo faceva :D Voglio vedere le tue ricette, sono curiosa... così ci ispiriamo a vicenda! ^_*

      Elimina
  14. Adoro il mais, ma la polenta non riesco proprio a mangiarla!
    cmq questo marchio non lo conoscevo, distribuisce anche qui al sud?
    perche nei supermercati dove vado di solito Despar e Conad sinceramente
    non l'ho mai vista, e avendo un compagno che invece la polenta la ama molto la
    preparo x lui abbastanza spesso.
    Fammi sapere se c'è anche qui al sud(io vivo a Salerno)e in quali supermercati la trovo cosi' la proviamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, prova a scrivere una mail direttamente al Consorzio Tutela. . . loro di sicuro sapranno dirti dove puoi trovare la loro polenta. Sarebbe un peccato che il tuo compagno non la potesse assaggiare!

      Elimina
  15. benee mi fai elaborare la mia mente per proporre ricette sfizziose con il tuo blog :)

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...