Translate

CERCA NEL BLOG

05 maggio 2014

Crostata di fragole e ricotta ricoperta con cuori di frolla ❤


Cari amici del mio blog, buon mese di maggio!!
Oggi vi mostro una ricetta che desideravo realizzare da diverse settimane e che io vi suggerisco di preparare per la Festa della Mamma.
La stagione primaverile ci offre delle golosissime fragole e quale modo migliore di utilizzarle se non per la preparazione di una sfiziosa crostata?

Per la farcitura ero indecisa se abbinare le fragole in pezzi con la confettura piuttosto che con la ricotta, ma poi mi son detta che non dovevo necessariamente scegliere tra l'una e l'altra versione....e la ricetta che segue è il risultato della mia sperimentazione!


La mia Crostata di fragole e ricotta è un dolce profumatissimo e primaverile, facile da fare e bello da portare in tavola.
La sua particolarità sta soprattutto nel fatto che la crostata è quasi interamente rivestita di cuoricini di frolla, al posto delle classiche striscioline.

Ecco di seguito come l'ho realizzata!

In una ciotola capiente versate la farina setacciata, lo zucchero ed il lievito e mescolate (1). Aggiungete le uova, il burro tagliato a tocchetti ed il sale (2) quindi amalgamate bene per qualche minuto con la planetaria (3). Quando l'impasto si è solidificato, ponetelo sul piano di lavoro infarinato (4) e iniziate a lavorarlo con le mani finché non otterrete un composto elastico e liscio.
Una volta pronto, appoggiate il panetto di impasto su un foglio di pellicola per alimenti (5) quindi sigillatelo bene (6) ed infine avvolgetelo in uno strofinaccio (7).
Dovrà riposare così coperto in frigorifero per almeno mezz'ora, ma più vi rimane meglio sarà!

Nel frattempo preparate il composto per la farcitura.
Grattugiate la buccia di un limone non trattato (1) e versatela nella ciotola della planetaria unitamente alla ricotta, allo zucchero di canna, alle uova, alla fecola, al sale e a 4 cucchiai di confettura di fragole (2). Lavorate velocemente tutti gli ingredienti nella planetaria fino ad ottenere una crema rosea e profumata (3).
Estraete dal frigo due terzi dell'impasto di frolla, lavoratelo velocemente con le mani, quindi stendetelo con un mattarello sul piano infarinato cercando di ottenere un grande disco di pasta (4). Se utilizzate uno stampo in alluminio o ceramica, a questo punto dovrete imburrarlo e infarinarlo. Io in questo caso ho utilizzato uno stampo usa e getta di Chef Artù (5) perciò ho saltato questo passaggio! Arrotolate l'impasto sul mattarello e stendetelo con cautela sopra allo stampo, quindi sistemate con le mani i bordi e rimuovete la pasta in eccesso. Con i rebbi di una forchetta bucherellate l'impasto (6). Versate tutta la crema di ricotta nella tortiera (7), poi livellatela con una spatolina (8). Dopo averle accuratamente lavate, tagliate le fragole (9) e disponetele sulla crema premendole leggermente (10).
Estraete dal frigorifero il panetto di frolla avanzato e lavoratelo sul piano infarinato (11). Stendete l'impasto fino a renderlo piuttosto sottile (circa 3 o 4 mm) e con un taglia-biscotti ricavate tanti cuori (12). Partendo dal contorno, iniziate a disporre i cuori di frolla facendo in modo che le punte siano rivolte verso il centro della crostata (13), quindi proseguite con un'altra fila di cuori fino ad arrivare a coprire gran parte del dolce.
Sistemate nel forno elettrico preriscaldato a 180° (14) e cuocete per circa 40 minuti o comunque fino a quando la frolla sarà dorata e la crema di ricotta sarà soda. 
NB: per ottenere un aspetto finale più bello, i cuoricini di frolla aggiungeteli a metà cottura: così facendo l'impasto si rassoderà più velocemente e la forma dei cuori sarà più definita. In questo caso basteranno circa 30 minuti totali di cottura a 180°.
Lasciate riposare la crostata nel forno spento per circa quindici minuti (la frolla è delicata, rischiate di romperla!), poi mettetela ad intiepidire in un luogo fresco. Infine ponetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di consumarla. 
All'ultimo minuto decoratela così: spolverizzate i cuori di frolla con lo zucchero a velo, spalmate due cucchiai di confettura di fragole al centro della crostata e ponete nel mezzo qualche fragola intera e delle foglioline di menta.

Qui sopra potete vedere come viene la crostata di ricotta e fragole senza troppi fronzoli, è bella ugualmente vero?
Il suo sapore è fresco e pieno, chi ama le fragole non potrà che apprezzarlo!


Per manifestare il proprio affetto alla mamma, oppure per godere della frutta di stagione....questa crostata sarà comunque un successo!


Una fetta dopo l'altra questo dolce si dimezzerà velocemente, ecco come si presenta all'interno!



Con questa ricetta partecipo alla seconda Manche del contest OrserChef di Chef Artù per la categoria "La riscoperta di un classico: LA CROSTATA". 

Se la mia Crostata di fragole e ricotta con cuori di frolla vi è piaciuta, fino all'11 maggio potrete votarla unendovi alla pagina Facebook di Chef Artù e cliccando "mi piace" in bacheca sotto alla mia foto -----> QUI



Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se la sperimenterete sarei felice di sapere cosa ne pensate!!

Vi auguro un buon proseguimento, a presto con un nuovo post!
Ciao!


40 commenti:

  1. tesoro questa crostata è semplicemente DIVINA *_* bravissima!!!! se non fossi a dieta la proverei subito eheheheheeheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sono felice che ti sia piaciuta così tanto!!!! *_*

      Elimina
  2. ma è deliziosa..a vedersi e sicuramente gustosissima..quasi quasi se ho tempo la preparo alla mia mamma domenica^_^ a noi piacciono molto le fragole!
    un buon inizio settimana cara Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Anche a noi piacciono molto e fragole...finchè sono di stagione è meglio approfittarne ^_^

      Elimina
  3. dolcissima Mel ma questa crostata è semplicemente meravigliosa *__*...è talmente bella che è davvero un peccato mangiarla,ma credo che ormai non ne sia rimasta nemmeno una fetta...il ripieno è fantastico...io te la copio di sicuro...sto' sbavando al sol pensiero di assaggiarla...i miei piu' sinceri complimenti...bravissima ed in bocca al lupo per il contest :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety lo sai che i tuoi complimenti mi lusingano *_* sono davvero felice che la mia crostata di fragole e ricotta ti sia piaciuta.....esteticamente non è perfetta ma l'ho fatta davvero con il cuore!
      Grazie di tutto :-*

      Elimina
  4. Cosa darei per poter assaggiare una fettina della tua splendida crostata!!!
    Complimenti!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, ne è avanzata giusto una fettina....peccato non poterla dividere con tutti voi!

      Elimina
  5. Ma che delizia questa crostata!!!!! Mi piace moltissimo l'abbinamento di fragole e ricotta!!!!! Un abbracciooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela! In effetti è ottimo! Poi con l'aggiunta della confettura è il massimo! ^_^

      Elimina
  6. Bellissima questa crostata e molto adatta alla stagione! Da rifare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Sara, non c'è periodo migliore se non questo per mangiare una buona crostata di fragole!
      Grazie dei complimenti! :-*

      Elimina
  7. Caspita che crostata...una vera golosità :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, so quanto sei golosa di dolci quindi il tuo apprezzamento vale doppio!!!

      Elimina
  8. Purtroppo mi capita raramente di trovare il tempo per cucinare un dolce, ma questa tua crostata mi attira tantissimo!! magari un pensierino ce lo faccio... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita un'occasione speciale e nel contempo hai voglia di una crostata di fragole....allora prova questa mia ricetta. Un abbraccio cara!

      Elimina
  9. Ammazza che spettacolo, una cosa del genere per me è fantascienza (farla non mangiarla, eh) L'abbinamento mi piace parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta, credimi che non è così difficile da realizzare ^_^

      Elimina
  10. ottima questa tua crostata che ricorda in pieno il sole i prati e la bella stagione,la decorazione e' super e credo che il gusto sia eccezionale.In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'aspetto di questa crostata porta subito alla primavera!
      Grazie dei complimenti e degli auguri, ti abbraccio!

      Elimina
  11. Wow una crostata scenografica e sicuramente ricca di gusto e colore. Amo molto le fragole e la ricotta ma non avevo mai provato ad abbinarle. Ora visto il tuo risultato non posso che provare per portare questa bontà anche sulla mia tavola. Come sempre venirti a trovare è un attentato piacevolissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, sono felice che ti sia piaciuto sia l'aspetto che l'abbinamento!

      Elimina
  12. Che meraviglia questa crostata di fragole, soprattutto per la decorazione che hai fatto sopra, quei cuoricini e quelle fragoline sono bellissimi da vedere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto creare una crostata diversa dal solito, ma con ingredienti di stagione.
      Sono contenta che ti sia piaciuto il risultato, grazie!

      Elimina
  13. Ciao Mely dolcissima..ma che bella che è questa crostata!!! non potevi certo azzeccare miglior ingridiente come le fragole per renderla ancora piu' speciale... credo che l'abbinamento che hai fatto con la ricotta sia davvero ottimo....mi piace davvero tanto...e poi tutti questi cuoricini che gli fanno da cornice???!!! una bella idea da fare per la festa della mamma , ma anche quando si hanno opsiti a casa..per deliziarli e rendere un fine pasto piu' dolce e anche tanto colorato..bellissima anche la presentazione..ma che te lo dico a fare..tu ormai sei la mia guru'..prepari delle cose cosi' belle e così buone che resistere è davvero difficile!!! buona serata e un bacio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura una guru? Ahahaha esagerata! Sono felice che ti sia piaciuta la mia crostata di fragole e ricotta....e anche la copertura di cuoricini in frolla....sei sempre dolcissima e gentile, il tuo tifo mi fa un immenso piacere Manu!

      Elimina
  14. complimenti per questa crostata,nella sua semplicità mi colpisce molto.Per prima cosa fragole e ricotta sono un ottimo abbinamento e poi la decorazione con i cuori messi in questo modo creano un effetto molto carino ed elegante..mi piace proprio..
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca e grazie dell'apprezzamento...ne sono felice!

      Elimina
  15. una crostata da sogno, che meraviglia realizzata con cura poi l'abbinamento fragola e ricotta non l'ho mai provato, mi appunto la tua ricetta e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Angy, se la realizzi anche tu fammi sapere come ti è venuta ^_^
      Un abbraccio!

      Elimina
  16. questa Crostata di fragole e ricotta ricoperta con cuori di frolla è assolutamente strepitosa, non ha nulla da invidiare ad un prodotto di pasticceria, un vero peccato non averla potuta assaggiare, non credo che un dolce possa essere fatto meglio, davvero complimenti ed in bocca al lupo per il contest Chef Artù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rocco grazie delle belle parole! Sei troppo gentile, davvero!

      Elimina
  17. L'aspetto di questa crostata è favoloso, Melangy complimenti bravissima come sempre. Sicuramente era anche ottima :P La proverò e ti farò sapere il risultato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mara grazie infinite! Si era buonissima, la più grande soddisfazione è stata mio marito che se n'è mangiata metà solo lui O.o gli è piaciuta troppo, questo mi ha reso felice! ^_^

      Elimina
  18. che crostata super invitante! adoro le fragole e la ricotta e questa ricetta è davvero fantastica sia per gli ingredienti che hai utilizzato che per la decorazione con i cuoricini...un idea davvero bellissima e l'occasione di realizzarla per la festa della mamma mi sembra perfetta! grazie per averla condivisa ed in bocca al lupo per il contest Chef Artu'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa e grazie per averla apprezzata! Mi fa molto piacere!

      Elimina
  19. Melina, tu mi strabili! Questa crostata è davvero bella e la presentazione è degna di una rivista! Amo le fragole e visto che questo è il periodo giusto, potrei approfittarne e provare a replicare la tua delizia. Complimenti perché sei davvero brava. Hai il mio voto! Baci ***

    RispondiElimina
  20. Mel questa crostata è semplicemente meravigliosa, da fare invidia alla migliore pasticceria! In questo periodo si trovano delle belle fragole quindi la proposta di una crostata con crema di ricotta e fragole è a dir poco azzeccata... e mia mamma sarà felicissima di provarla! In bocca al lupo per il contest Chef Artù!!!

    RispondiElimina
  21. Carinissima la tua crostata, la farcia mi da l'idea di essere molto morbida. Bella la decorazione

    RispondiElimina
  22. Mmm.. che bonta la tua ricetta! Davvero ottima.. quasi quasi la provero anch'io.. mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! In bocca a lupo per il contest.

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...