Translate

CERCA NEL BLOG

27 aprile 2014

Compleanno bambini: festa a tema Handy Manny!


Ben ritrovati amici, eccomi nuovamente qui!
Era da tempo che volevo pubblicare questo post e finalmente oggi ci riesco!

Dovete sapere che verso la fine di marzo ha compiuto gli anni il mio bambino e naturalmente - come per la sorellina - anche a lui ho preparato una bella festa a tema.
Ad un solo mese dal party di compleanno con Minnie Mouse per la mia bambina, stavolta mi sono cimentata su un tema che tutti i bimbi piccoli come il mio ameranno sicuramente: Manny Tuttofare!

Il post di oggi, quindi, lo dedico agli appassionati di questo cartone animato, sperando di fornire delle ispirazioni ed idee utili a qualche genitore che vuole organizzare una festa di compleanno per i bambini incentrato su Handy Manny!


Prima di mostrarvi nel dettaglio l'allestimento della festa, è doveroso spendere due parole su Handy Manny poichè qualcuno forse non lo conosce.

Manny tuttofare (Handy Manny) è un cartone animato per bambini trasmesso sul canale Playhouse Disney a partire dal 2006. La serie racconta le avventure di Manny Garcia, un ragazzo che aggiusta qualsiasi genere di cose assieme ai suoi attrezzi parlanti. 
Il cartone animato insegna alcune parole in lingua inglese, ma anche la bellezza di lavorare in una squadra e soprattutto il valore dell'amicizia e del rispetto. E' un cartone animato che consiglio, perchè educativo e divertente!
Ci sono anche dei protagonisti secondari degni di nota: 
- Kelly la proprietaria della ferramenta della città: è lei che vende tutto il necessario a Manny per riparare le cose.
- Sig. Lopart, il vicino di Manny e proprietario del negozio di dolciumi: è un personaggio goffo ed imbranato che non vuole mai farsi aiutare.



Il mio ometto è un piccolo aspirante "aggiusta-tutto", infatti è sempre alle prese con cacciaviti, martelli e attrezzi vari. Possiede già diversi giochi di Handy Manny, perciò una festa a tema Manny Tuttofare era doverosa per il suo terzo compleanno!

Anche per questa occasione mi sono affidata al sito Ecco la festa.it (se vi siete persi il post in cui ne ho parlato, andate a leggervelo QUI) un negozio virtuale specializzato negli articoli per feste, palloncini e travestimenti dove ho ordinato degli accessori con la stampa di Handy Manny ed altre cosine per rendere speciale il compleanno del mio bimbo. 


Sono partita da questi prodotti per creare il mio allestimento e con un pò di fantasia ho poi personalizzato la festicciola di compleanno.

Seguitemi, ora vi mostrerò tutto nel dettaglio!!


Gli Addobbi
  • cartonati di Handy Manny, Kelly e Sig. Lopart sul tavolo del buffet
  • festoni di carta
  • palloncini gonfiati con gas elio
  • Supershape di Handy Manny
  • Palloncino numerico


clicca per ingrandire
Realizzare in casa dei cartonati di Handy Manny è stata un'idea decisamente vincente! Così facendo ho potuto personalizzare secondo il tema della festa sia la mia alzatina per dolci (bella, ma piuttosto vintage) che il tavolo per il rinfresco!
Dopo aver cercato sul web delle immagini dei personaggi, non ho fatto altro che stamparle a colori su dei fogli di cartoncino e ritagliarle: con una strisciolina di cartoncino ho realizzato un supporto per ciascuna sagoma che ho fissato con un pò di nastro adesivo. Lavoro facile ma di grande impatto visivo sulla tavola per i bambini!

Questi coloratissimi festoni di carta, oltre a dare un tocco di allegria, li ho visti perfetti come decoro per la festa a tema Handy Manny: gli attrezzi parlanti di Manny Garcia - infatti - hanno un colore che identifica ciascuno di esso, quindi è stato facile ed immediato fare l'abbinamento festone-attrezzo.
Ho preso sul web le immagini di Strizza, Scatto, Philip, Becco, Pim e dopo averle stampate su cartoncino, le ho ritagliate e fissate con un filo di lenza a ciascun festone.
clicca per ingrandire
I palloncini non possono mancare ad una festa di compleanno, perchè portano tanta allegria e colore! Io la maggior parte li ho gonfiati con il gas elio, per un bellissimo effetto colorato sul soffitto.
Anche le tonalità scelte non sono state casuali: tutti i palloncini gonfiati richiamavano i colori del cartone animato e dei suoi personaggi! All'estremità inferiore di alcuni, poi, ho fissato le immagini degli strumenti di Handy Manny.
Un palloncino speciale che ho voluto acquistare per l'occasione è quello numerico: i bambini hanno una spiccata memoria visiva e l'idea di decorare con un palloncino della forma degli anni compiuti facilita loro l'apprendimento dei numeri e dell'anno appena trascorso!
Il festeggiato in braccio alla nonna
Non poteva mancare un palloncino dedicato al protagonista principale della festa: il SuperShape di Handy Manny che ho acquistato online da Ecco la Festa.com è un palloncino grandissimo - oltre ad essere leggero ed avere una stampa perfetta con colori bellissimi e vivaci - ed il mio bambino vi ha giocato per tantissimi giorni!

Il Buffet
  • succhi di frutta, bibite e drink al cioccolato;
  • patatine e pop corn;
  • muffin al tonno, capperi e patate in due versioni, normale e senza glutine e lattosio (la ricetta senza glutine e lattosio la trovate QUI!)
  • girelle di tramezzini (farciti con affettati, bresaola + rucola + Philadelphia, prosciutto + maionese)
  • bocconcini di pane con prosciutto cotto e funghi trifolati
  • biscotti a forma di attrezzi (la ricetta dell'impasto senza glutine e senza lattosio la trovate QUI)
  • dispencer di gomme da masticare
  • banane al cioccolato  (QUI trovate la ricetta)
  • torta con cialda di Handy Manny 

Vi ho detto che uno dei personaggi secondari del cartone animato è Kelly: visto che è lei a vendere a Manny tutto ciò che occorre per le riparazioni, eccola sul tavolo accanto a dei buonissimi biscotti di pasta-frolla a forma di attrezzi: martelli, cacciaviti, seghe, pinze, chiavi inglesi e trapani....naturalmente senza glutine e lattosio!
Un altro simpatico personaggio che ho rievocato è il sig. Lopart: visto che è il titolare di un negozio di dolciumi non poteva mancare sul buffet qualcosa di dolce accostato a lui!
Il dispencer di gomme da masticare è una vera "chicca" che ho trovato a pochi euro su Amazon: ruotando la levetta, la caramella scende dal contenitore trasparente facendo un percorso a girandola per poi finire nello sbocco...pronta per essere afferrata! 
Ho servito una bevanda al cacao dentro a dei vasetti di vetro (quelli dei succhi di frutta per intenderci) decorati con delle codette di zucchero. Realizzarli è semplicissimo: con un pennellino per dolci ho applicato un pò di miele sul bordo esterno dei vasetti e successivamente vi ho fatto cadere sopra gli zuccherini. Un'idea facile e scenografica per i bambini!

clicca per ingrandire
Tra i giochi di mio figlio avevo dei carinissimi contenitori rossi (originariamente andavano fissati ad un banco da lavoro giocattolo) sui quali vi erano incollati degli adesivi raffiguranti della minuteria da ferramenta.
Li ho trovati perfetti per servire agli invitati delle mono-porzioni di pop corn (naturalmente avvolti in un tovagliolo di carta): guardate che effetto carino!


I tramezzini non possono mancare sul buffet dei compleanni: io ne ho preparati alcuni a forma triangolare, altri li ho arrotolati a mò di girelle.
Ne ho fatti una quantità industriale e serviti sui vassoi in cartoncino (sono di Chef Artù, trovati in offerta all'Auchan, perfetti per queste occasioni!): ci credete che non ne è avanzato nemmeno uno!?


Purtroppo in Italia non si trova molto materiale di Handy Manny, perciò ho pensato di realizzare "da me" dei simpatici toppers con il tema della festa.
Ho stampato queste immagini di Manny Tuttofare su un cartoncino bianco e dopo averle ritagliate, le ho incollate su dei dischetti di carta verde di diametro più grande (ho usato un bicchiere di vetro come stampo). Infine con un pò di colla liquida ho fissato su ciascun toppers uno stuzzicadenti. Facile e d'effetto, no?
I toppers, oltre a decorare il buffet, nel mio caso sono stati anche fondamentali per separare i muffin gluten free da quelli comuni, contraddistinti invece da una bandierina bianca e verde!
Una merenda sana e golosa è possibile con questi bocconcini di banane al cioccolato!
Un'idea perfetta per invogliare i bambini a mangiare della frutta presentandola come dei deliziosi cioccolatini, non vi pare?!
La torta di compleanno non poteva che essere a tema della festa!
Ho preparato per l'occasione una torta gluten free al limone che ho poi farcito con crema pasticcera al latte di riso. La superficie l'ho decorata con codette di zucchero colorato e una grande cialda in ostia con Handy Manny. Infine ho messo un bel "giro-torta" blu ad impreziosire il tutto. Immancabili le candeline singole, visto che ai piccolini da tanta soddisfazione spegnerle!

I Favours
  • Bolle di sapone di Handy Manny
  • Caramelle (gomme da masticare, Mini-Smarties, lecca-lecca gommoso) e cannucce al cioccolato
  • Palloncini
  • Cappellino di Handy Manny
Ho realizzato due differenti tipologie di favours: alle femminucce ho regalato una caramella lecca-lecca e due confezioni di mini-smarties; ai maschietti invece un vasetto di gomme da masticare ed una confezione di confetti al cioccolato. Per entrambi anche qualche palloncino, una confezione di cannucce al cioccolato, le bolle di sapone di Handy Manny ed il cappellino con il tema della festa.
Purtroppo non ho avuto tempo di pensare ad una bella confezione per i favours da distribuire, ma sappiate che i negozi specializzati in questo genere di cose, come Ecco la festa.com, sono forniti di sacchetti a tema stupendi!

Giochi ed intrattenimento

Devo dire che per questa festa non c'è stato bisogno di ingegnarsi per distrarre i bambini, poichè si sono divertiti tantissimo a giocare con quello che avevo in casa.

Ad ogni modo, due idee sempre efficaci per questo tipo di festa sono:


  • I disegni da colorare scaricabili da QUI e QUI
  • I giochi stampabili: 

  • 1) IL CANTIERE LABIRINTO;
    2) IL MISURA ALTEZZA;
    3) LE COPPIE DI MANNY;
    4) LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DA COSTRUIRE;
    5) ELMETTO DA COSTRUIRE
    1)
    3)
    2)
                                                          5)                                                                 6)


    ATTENZIONE: Per i giochi 5) e 6) serve l'aiuto di un adulto, poichè è necessario tagliare ed incollare.
    N.B: Stampate qualche disegno in più, arrotolatelo come una pergamena e consegnatelo agli invitati prima che vadano a casa: i bambini continueranno a colorare pensando alla festa del loro amichetto!


    Spero che abbiate trovato delle idee interessanti per le vostre feste di compleanno, nella mia cartella HANDY MANNY PARTY su Pinterest troverete queste ed altre ispirazioni.

    Cliccate sull'immagine e andate a sbirciare!

    www.pinterest.com/melangy/handy-manny-party/

    Avrei avuto tante altre idee ma il tempo e le energie mi hanno obbligato a contenermi!


    Vi è piaciuto come ho organizzato il compleanno del mio bambino?
    Voi preferite arrangiarvi o acquistare tutto già pronto?

    Ditemelo qui sotto nei commenti che sono curiosa....e se c'è qualche idea che prenderete in prestito fatemelo sapere, mi farà molto piacere!
    Un abbraccio e buon proseguimento, al prossimo post!

    Ciao ^_^



    29 commenti:

    1. Mi ricordo che i miei nipotini lo guardavano sempre.. poi amo le feste a tema.. bellissimo

      RispondiElimina
    2. cara Mel io sono senza parole davanti a queste immagini,hai saputi realizzare Il Compleanno Perfetto!!!Hai curato tutto nei minimi dettagli,non hai lasciato nulla al caso...tu sei una super mamma...mi è piaciuto tutto e consiglio anch'io questo sito,si puo' davvero trovare tutto...ma la tua mano si vede e ti faccio i miei complimenti...bravissima :*

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie di cuore per i complimenti Lety *_* troppo buona!
        Effettivamente ho studiato tutto nei minimi particolari....è stata una grande fatica ma ne è valsa la pena!

        Elimina
    3. "Ooooh" di meraviglia...
      A settembre mi spetta il 4° compleanno del mio bimbo e Manny è uno dei suoi personaggi preferiti.
      Mi salvo questo tuo post e comincio a ragionarci su!! Grazie!! ^_^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Davvero Koko? Allora dobbiamo metterci insieme e fare una petizione affinchè questo cartone venga trasmesso di nuovo, è troppo carino!
        Grazie per aver apprezzato le mie dritte ^_^

        Elimina
    4. una festa favolosa!! Mi hai dato un sacco di idee sia per l'allestimento che per il cibo! Avevo proprio intenzione di organizzare una festa per bambini e quindi vado subito a visitare il sito che hai consigliato..grazie!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sono felice di esserti stata utile, grazie a te per l'interesse!

        Elimina
    5. Sei stata semplicemente fantastica. Anche io come te m'ingegno per le feste dei miei cuccioli e so quanta fatica ed energia questo costi ma so allo stesso tempo quanta gioia e quanta emozione riusciamo a regalare che vale più di tutto. Anche se non conosco il cartone mi piace molto come hai preparato e addobbato il buffet anzi ti dirò che per la prossima festa ruberò qualche idea con tuo permesso, come gli attrezzi o i muffin. Ecco ti ripeto una festa magnifica che fa trasparire tutto il tuo cuore e l'amore per i tuoi figli. Ti ammiro.

      RispondiElimina
    6. le tue feste sono bellissime e con la tua fantasia tutto e magico...

      RispondiElimina
    7. Eccomi cara Megghy!!! aspettavo con ansia di vedere la festa a tema Handy Manny che hai preparato per il tuo bimbo e devo dire che sono rimasta a bocca aperta..anch'io preparo delle picocle festicciole in casa ma non così..questa è propio un pera d'arte tutto bellissimo, super curato nei minimi particolari..dai dolci alle altre preparazioni golose e sfiziose che hai preparato..si vede che ci hai messo tanto amkore e tanta cura...e poi quelle bibite golose?? un idea davvero geniale ..carinissime anche le cose da ragalare ai bimbi a fine festa!!! a ottobre sarà il compleanno del mio cucciolo che fai vieni a casa mia??? bravissima e un bacio grande!!!

      RispondiElimina
    8. O_O oddio ma io allora chiamo te per la festa del mio nipotino il mese prossimo!!!! Hai realizzato delle cose spettacolari, curate in ogni minimo dettaglio!!!! E quasi un peccato mangiare e stare in mezzo a queste creazioni, rimarrei ore ad osservarle, brava e dire poco!!!

      RispondiElimina
    9. che brava che sei stata. Io non avrei mai saputo fare una festa curata nei minimi dettagli come la tua. Mio figlio anche ama manny. al suo compleanno se ti chiamo me la dai una mano??? Grazie Lina.

      RispondiElimina
    10. *_* Sei strepitosa Melina cara!!! Sono sempre più desiderosa di ingaggiarti per organizzarmi la festa di compleanno che ho sempre sognato! Lo so, sono cresciutella, ma certi desideri da bambini, quando non realizzati rimangono vivi nel cuore. Grazie a te scopro che i bimbi di oggi hanno tra i propri personaggi di fantasia preferiti anche Handy Manny. L'unico piccolo che abbiamo in famiglia è il mio nipotino Alessio di 3 anni, che purtroppo vive lontano, altrimenti ci pensavo io stessa a realizzarle una festicciola a tema copiando le tue idee.. vorrà dire che segnalerò il tutto alla mamma e alla nonna, certa che si daranno da fare. Ancora una volta ti faccio vivissimi complimenti!!

      RispondiElimina
    11. wowww che festa meravigliosa, e chissà il tuo piccolo come è stato cpntento, le feste a tema sono anche difficili da organizzare ma tu sei stata eccellente, dalla preparazione del menù per il buffet all'idea di handy man, complimenti davvero

      RispondiElimina
    12. wow voglio tornare bambina non ho mai avuto una festa a tema se non una torta con minnie e basta ma questa è spettacolare curata nei minimi particolari mi sono piaciute molto il riciclo delle bottiglie per mettere il drink al cioccolato con cannuccia...ah se lo vede mio nipote!!!!!!!!!!

      RispondiElimina
    13. Te sei proprio insuperabile sai,hai una creatività e fantasia a fare tutto da sola,veramente complimenti ?!la mia piccolina a maggio compie due anni sicuramente prenderò spunto dai tuoi post!

      RispondiElimina
    14. splendide foto sei una mamma fantastica!! che bella festa hai organizzato ^_^
      bacioniiiiiiii

      RispondiElimina
    15. Veramente una festa con fiocchi e controfiocchi *.*
      Io non sono molto creativa e certe idee non mi verrebbero mai....meno male che esistono i negozi attrezzati per queste occasioni, altrimenti le mie feste sarebbero disastrose! :-P
      Sei stata bravissima, chissà come sono stati felici i tuoi bambini e i loro invitati, brava!!!!!
      Faccio vedere questo post alle mie amicizie!

      RispondiElimina
    16. ma questa festa è stata uno spettacolo!!dalle decorazioni al cibo che hai proposto..ti confesso che mi hanno colpita moltissimo i boscotti a forma di attrezzi..il mio cuginetto adora manny tuttofare ha la sua cintura degli attrezzi e gioca fingendo di essere lui..ha fatto il compleanno il 4 aprile...peccato non aver visto prima tutto questo..sarebbe impazzito ed avrebbe amato il gonfiabile

      RispondiElimina
    17. Ma che carini e che brava tu, hai tantissima creatività :) Le bottigliette sono il pezzo forte, davvero un'ottima idea e il tema sarà piaciuto tantissimo ai bimbi :)

      RispondiElimina
    18. No vabbè ma se te lo dico ora mi organizzi un compleanno degno di questo nome? Dalle decorazioni ai dolci, dai salatini a tutti gli "accessori" ideati per peronalizzare la festa... Hai rasentato la perfezione lasciamelo dire! I biscotti-attrezzo sono strepitosi il mio piccolino impazzirebbe di gioia a vederli!! Bello il compleanno Manny tuttofare :-)

      RispondiElimina
    19. Che dire, hai organizzato una festa perfetta per tuo figlio anche grazie a queste belle decorazioni di EccoLaFesta. Lo terrò presente e lo consiglierò anche ai miei amici per i loro bambini. Ancora complimenti.

      RispondiElimina
    20. ecco finalmente una festa degna di questo nome!!!! mia cara ancora complimenti perchè ogni volta ti superi! hai organizzato una festa meravigliosa e la tavola cosi' allestita con i prodotti di Ecco la Festa.it è davvero bellissima...immagino che tuo figlio sarà rimasto davvero contento!
      ed hai preparato un buffet con i fiocchi...brava brava!

      RispondiElimina
    21. sono rimasta senza parole.....ma che festa grandiosa!!!! carinissimi tutti gli addobbi e gli accessori che hai utilizzato sono troppo belli! tra un mese festeggeremo il compleanno di mio figlio e mi hai datto davvero ottimi spunti...corro nel sito Eccolafesta.it per vedere cosa ordinare!

      RispondiElimina
    22. Anche il mio nipotino adora Manny tuttofare, per il suo compleanno gli ho regalato gli attrezzi ed era contento, figuriamoci tuo figlio con tutti gli addobbi e le cose buone ispirate, una festa che ricorderà con immenso piacere. Questo shop ecco la festa mi piace davvero molto :D

      RispondiElimina
    23. Margherita N.aprile 29, 2014

      ma che bellissima festa hai organizzato, complimenti davvero e tanti tanti auguri! un abbraccio affettuoso, Marghe

      RispondiElimina
    24. beh io ti faccio i complimenti sei fantastica, per il primo compleanno del mio bimbo non ho organizzato nulla perché troppo piccolo ma il prossimo spero di avere questa tua stessa bravura. ti ammiro

      RispondiElimina
    25. Great blog, great post and great pack of websites with coloring pages! I will definitely follow your blog and have a look also here:
      Free coloring pages

      RispondiElimina

    ´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

    Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
    Sarò felice di conoscere come la pensi!

    Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...