Translate

CERCA NEL BLOG

19 aprile 2013

Torta golosa con cioccolato e panna montata


Ciao a tutti e ben ritrovati sul mio blog!
Nel post di oggi desidero condividere con voi la ricetta della torta di compleanno del mio piccino - preparata ancora lo scorso mese - e che vista la sua facilità e bontà riscuoterà sicuramente successo.
E' simile ad una torta Kinder Pinguì veramente deliziosa, in grado soddisfare un pò tutti i palati, sia degli adulti che dei più piccoli, e che se decorata un pochino - come ho fatto io - è molto più economica e speciale di quelle che si acquistano in pasticceria!
Io non sono una grande esperta nel preparare dolci, quindi se ce l'ho fatta io ad ottenere un così bel risultato, allora conviene che ci proviate anche voi! ^_*
Eccola!


TORTA MICKEY MOUSE
CON CIOCCOLATO E PANNA
(Birthday Party with Michey Mouse)

Per il compleanno dei 2 anni del mio bambino, ho scelto di preparare una torta che fosse buona ma soprattutto bella da vedere! Il mio ometto ha diverse allergie alimentari in corso e purtroppo non poteva mangiarla, ho pensato quindi di renderla almeno simpatica da ammirare per rallegrare la sua festa.
La ricetta per la base l'ho presa sul blog di Pappa e Ciccila trovate qui: mi è piaciuta subito e l'ho realizzata già un paio di volte.
Vi assicuro che, decorazioni a parte, è molto veloce da fare e altrettanto veloce da far sparire!
Ecco che cosa ho utilizzato e come l'ho preparata io!

BASE DELLA TORTA
Ho lavato le uova e versato gli albumi in una terrina, dove li ho poi montati a neve per una decina di minuti (foto 1).
A parte, con le fruste elettriche ho amalgamato i tuorli con lo zucchero (foto 2) ed ho successivamente unito il latte, l'olio, il lievito, la farina, il cacao, la vaniglia ed ho mescolato bene (foto 3). Infine ho unito gli albumi montati, poco per volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno (foto 4) cercando di non smontare il composto. Ho versato il tutto in uno stampo di 28 cm di diametro (foto 5) ma sarebbe ancora meglio se dividete il composto in 2 stampi di uguale misura: infornate e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa mezz'ora. Ad ogni modo fate la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia ben cotta anche all'interno. Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare il dolce.
FARCITURA
Dividete la torta in 2 o tre strati orizzontali, io l'ho semplicemente divisa a metà. Dopo aver tenuto il vasetto di Nutella a bagnomaria in acqua bollente per qualche minuto, spalmatela sulla base e sulla cupola della torta.
A parte, montate la panna fresca fino ad ottenere un composto molto sodo, poi spalmatene una generosa quantità in quello che sarà lo strato centrale della torta. A questo punto potete decorare con ciuffi di panna anche la parte superiore, io invece ho messo la panna avanzata in frigorifero ed ho preparato la cialda di cioccolato plastico per il decoro finale.
DECORAZIONE
Per creare una decorazione commestibile da applicare sulla torta che non stonasse col suo sapore, ho chiesto un consiglio ad una mia amica caker-designer: Sosi di I Make Your Cake -> I Corsi (vi invito a visitare la sua pagina facebook!!!). Non volevo utilizzare il cioccolato fuso perchè la cialda secondo me sarebbe risultata troppo dura, ma non volevo nemmeno lavorare con la Pasta di Zucchero. Sosi allora mi ha suggerito come alternativa il CIOCCOLATO PLASTICO, soluzione completamente sconosciuta per me fino a quel momento. 
Disney Mickey Mouse
Stampo per Dolci Sagomato 
E' stata così gentile da passarmi alcuni link con le ricette per realizzarlo da sola a casa e QUESTA è quella alla quale mi sono attenuta. Mano a mano che ci farò maggior pratica, magari vi posterò anche una mia versione visto che quelle trovate sul web confrontandole sono diverse ed imprecise. Ad ogni modo, dopo aver realizzato due panetti di cioccolato plastico, uno bianco e uno nero, ho preso il mio stampo in silicone a forma di Topolino ed ho iniziato a foderarlo dapprima con il cioccolato bianco riempiendo il viso di Mickey Mouse, poi con il nero completando testa ed orecchie. Una volta terminato, ho steso un velo di cioccolato al latte fuso per "saldare" fra loro i due tipi di cioccolato. Ho messo lo stampo in freezer per circa 15 minuti, poi ho estratto la cialda e decorata con i coloranti alimentari per delineare i tratti somatici di Topolino. Una volta finito, ho posizionato la cialda al centro della torta ed ho guarnito con la mia sach a poche tutto il contorno con ciuffetti di panna montata. Il risultato mi ha molto soddisfatto, sia a livello visivo che gustativo!


E voi cosa ne dite? 
Anche se imperfetta, secondo me questa torta va più che bene per una festa di compleanno in famiglia no?


Poi vi ripeto che è buonissima! Provare per credere!!!

Vi arrangiate anche voi con torte fai-da-te per i compleanni dei vostri bambini?
Con quali personaggi dei cartoni animati allestite le loro feste?

Con questa golosa fetta di torta vi saluto e aspetto come sempre di leggere i vostri commenti per sapere se questa ricetta vi è piaciuta.

A presto, ciao!!!!



49 commenti:


  1. wuaoo...sembra davvero buonissima..peccato essere lontane...ma qndo il mio paperotto farà due anni...mi sa mi sa che te la copierò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari...ad ogni modo la puoi fare anche per altre occasioni golose senza la decorazione di Topolino ^_^

      Elimina
  2. CHE BELLA ME NE FAI UNA PER ME? DIRTI CHE SEI BRAVISSIMA E DIRE POCO E LO SAI....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuta!!! ^_^

      Elimina
  3. Auguri al piccolino innanzitutto!
    La torta è stupenderrima, è davvero bellissima, e poi super golosa!
    Penso farebbe la gioia di ogni bambino, e anche la mia!
    La mangio con gli occhi, così non ingrasso...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh grazie Carmen! I tuoi complimenti mi rendono felice ^_^

      Elimina
  4. bellissima e buonissima!!! complimenti!!!!!! :)

    RispondiElimina
  5. ma taaantiiii auguri!!
    davvero bellissima questa torta..ti aspetto da me se ti va

    RispondiElimina
  6. auguri di cuore cara...ma non puoi immaginare vedendo questa foto che piacere ho avuto, sei bravissima e la torta è superlativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna grazie mille!!!! Troppo troppo gentile!!!!

      Elimina
  7. sono senza parole,questa torta è meravigliosa,oltre che golosa...sei stata davvero brava a lavorare il cioccolato plastico,io uso spesso la pdz e ti posso capire,ci vuole molta abilita'...ma a te è riuscita benissimo...brava :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi complimenti mi lusingano Lety, sei super gentile!!!
      Per amore dei figli si fa questo ed altro, no?
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  8. Tantissimi auguri per il tuo piccino e tantissimi complimenti per la tua bellissima e buonissima torta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Giovanna, sono felicissima che ti sia piaciuta la mia torta!

      Elimina
  9. Dire perfetta è davvero poco, è un capolavoro :-)Hai ragione sembra davvero facilissima , non amo fare il pan di spagna e mi hai dato davvero un'idea eccellente per il compleanno di mio figlio che sarà a breve :-) Comunque tutto ciò che fai ti riesce sempre alla perfezione, si vede che il tuo ingrediente segreto è l'amore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Stefania, troppo buona!!!
      Effettivamente pur essendo stata la prima volta che realizzavo una torta simile mi è venuta fin troppo bene...merito sicuramente della premura che ci ho messo pensando alla festa per il mio piccolo ometto ^_^
      Comunque piacerebbe anche ai tuoi bambini, provala che è facile e veloce (decorazione a parte!) ^_*

      Elimina
  10. Che bella, complimenti, uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  11. come sempre quando ti ci metti...riesci al meglio! Io non ho mai provato con il cioccolato plastico ma tu sei stata bravissima.....è venuta perfetta la faccina di topolino! Carinissimo lo stampo......mi piacerebbe provare....dopo vado a sbirciare nel sito!
    La torta è golosissima mia cara :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Giusy, sei sempre tanto cara!
      Ero al mio primo esperimento con il cioccolato plastico e non posso lamentarmi del risultato...ma è un pò troppo impegnativo per me e preferisco lasciarlo per queste ricorrenze annuali :-P
      Lo stampo è bellissimo, lo riuserò per delle ricette "salate" oltre che dolci!

      Elimina
  12. auguriiiiiii al piccolino e complimentoni alla mamma! questa torta è uno spettacolo e dice "mangiami mangiami" la fetta nel piattino salta in bocca !! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehehe Lina, come darti torto :D In effetti la torta è finita in fretta!

      Elimina
  13. Ma che bella e sembra anche davvero buonissima e golosissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita, ti assicuro che era davvero buona! Provala e mi darai ragione ^_*

      Elimina
  14. ne è rimasta un pezzettino anche per me?! credo di no per quanto sicuramente sarà super deliziosa questa torta! complimenti..brava! Il tuo piccino avrà sicuramente gradito..e non solo lui! Ora mi segno la ricetta ma non so riuscirò a farla come te..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania...come hai intuito no, non ne è avanzata nemmeno una briciola!
      Ma sono sicura che seguendo la ricetta anche tu riuscirai a farne una golosissima! Prova, è facile!

      Elimina
  15. Bellissma e sicuramente deliziosa. Da provare!

    RispondiElimina
  16. E' bellissima la tua torta, si vede che l'hai preparata con i cuore, che carino poi lo stampino Topolino che hai usato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, sei carinissima! Lo stampo l'ho adorato a prima vista!

      Elimina
  17. Dire che è bellissima e gustosissima, anche se mio malgrado non l'ho assaggiata :-(, è veramente poco !!
    Poi la foto della fetta di torta mi fa venire ancora di più l'acquolina in bocca :-)
    Io che sono una golosona di dolci, ti posso assicurare che al solo vederla viene voglia di "divorarla"..:-)
    Complimenti, Melangy, doverosi come sempre :-)
    Annaemy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, tu sei gentilissima come sempre!!!
      Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta la mia torta, mi rende felice!
      Ti abbraccio forte e ti ringrazio!

      Elimina
  18. Ma che bella per un compleanno gustoso e divertente, te la rubo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina e grazie! Visto come mette allegria il viso sorridente di Topolino in cima alla torta?! ^_^

      Elimina
  19. Ma che bella! certo che il tuo piccolo avrà fatto i salti di gioia davanti ad una torta di compleanno così bella e simpatica con decoro Mikey Mouse. Per essere la tua prima esperienza col cioccolato plastico direi che te la sei cavata egregiamente. Io la vedevo già bene senza la guarnizione finale, mi sa che uno di questi giorni la provo a fare. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossana, i tuoi complimenti mi lusingano sempre!
      Concordo con te, questa torta sarebbe stata bella anche senza la decorazione di Topolino...ma per il mio piccolo ometto era doverosa!!! ^_^

      Elimina
  20. E' tenerissima la tua torta *.* Anche io la vorrei per il mio compleanno *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!!! Se devo dire la verità, anche io avrei voluto una torta così per i miei compleanni da piccola *_*

      Elimina
  21. che bella, a mio figlio piacerebbe molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che anche lui guarda i cartoni animati della Casa di Topolino!
      I miei lo adorano e quindi non poteva mancare Mickey Mouse sulla torta di compleanno ^_^

      Elimina
  22. bellissima torta, meglio di quelle da pasticceria!a volte basta un buon stampo pr dolci e tanta pazienza per ottenere dei risultati spettacolari come il tuo!

    RispondiElimina
  23. anche se in ritardo tantissimi auguri al piccolo,la torta l'ho mangiata con gli occhi brava

    RispondiElimina
  24. è veramente bellissima, complimenti!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...