Translate

CERCA NEL BLOG

03 febbraio 2013

Quel tocco italiano, anzi. . .lucano!


Buona domenica a tutti, cari amici del mio blog, e felice giornata!
Non c'è niente di meglio del giorno festivo per rilassarsi un pò, magari con un bel pranzetto in compagnia dei propri cari.
E se si ha un pò esagerato con il cibo oppure si vuole semplicemente concludere il pasto con qualcosa di forte e deciso, cosa c'è di meglio di una bevanda alcolica?


Il post di oggi capita a fagiolo, perchè ho intenzione di parlarvi di un'azienda famosissima il cui pezzo forte non ha bisogno di molte presentazioni.
Infatti, se vi pongo la domanda: "Cosa vuoi di più dalla vita?" scommetto che voi non avete dubbi sulla risposta tanto questo slogan è stato trasmesso negli spot pubblicitari.
E' quindi con grande piacere che vi presento la mia nuova collaborazione con. . .

Era il 1894 quando a Pisticci, piccolo paese della Lucania in provincia di Matera, nel retrobottega dell'allora noto biscottificio Vena, Pasquale Vena crea la ricetta tutt'ora segreta che ha dato vita all'Amaro Lucano.
Un liquore a base di oltre 30 erbe dalla ricetta segreta. Un amaro unico e straordinario che ancora oggi viene scelto per accompagnare molti momenti della giornata. 

Pensate che nei primi anni del 1900 la Premiata Casa Vena, con il suo straordinario Amaro, viene eletta fornitrice ufficiale di casa Savoia.
Nel 1939 lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e la conseguente carenza di materie prime costrinse l'azienda a sospendere la produzione. Nonostante questo, l'Amaro Lucano continuò a farsi conoscere.
Nella seconda metà degli anni '50, grazie al lavoro straordinario di Giuseppe e Leonardo Vena, figli del fondatore, il laboratorio artigianale si trasformò in realtà industriale e la produzione vide una forte impennata.

Nel corso degli anni al famoso Amaro si sono affiancati una serie di altri liquori capaci di soddisfare i gusti di tutti.
Infatti è negli anni Settanta che l'azienda allarga il suo portafoglio introducendo nuovi prodotti tra cui Sambuca, Limoncello e il Cordial Laraia al caffè.


Ho avuto il grande onore di ricevere a scopo valutativo una generosa campionatura dei prodotti Amaro Lucano e di seguito ve li mostro affinché anche voi possiate conoscerli ed apprezzarli.


La qualità, la conoscenza, la tradizione e le idee. Sono questi i valori che da oltre 100 anni hanno reso l'azienda Amaro Lucano una delle più importanti e famose realtà nel mercato degli Spirits. 

Prima di parlarvi del famosissimo Amaro di questa azienda, voglio mostrarvi alcuni dei suoi superalcolici e liquori che la maggior parte di voi non conoscerà ma che invece meritano visibilità ed attenzione. 
Uno di questi è sicuramente la GRAPPA BARRICATA BAROCCA. Una “grappa gioiello” che nasce dall’accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rossa ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall’attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati, le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca seducono i palati più raffinati e la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca. Da gustare a fine pasto ad una temperatura di 18°-20° in calici panciuti. Altre info le trovate a questo link: Grappa Barricata Barocca
Tra i "Classici" troviamo il Caffé Lucano, il Limoncello Lucano e la Sambuca Lucano.

Il CAFFE' LUCANO nasce dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l’intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.
Ulteriori informazioni le potete avere cliccando qui: Caffè Lucano 
Il LIMONCELLO LUCANO è ottenuto attraverso un’accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata, la cui scorza, macerata in alcol di prima qualità, consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Da servire freddo per il classico consumo come digestivo, il Limoncello Lucano è ottimo su gelati e macedonie e, tutto da scoprire, per creare piacevoli long drinks. Info ulteriori e suggerimenti su come creare dei fantastici cocktail potete leggerli qui: Limoncello 
La SAMBUCA LUCANO, vivace e decisa protagonista in ogni momento da vivere con gli amici, ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana che continua ad incontrare i gusti dei consumatori più giovani.
Altre informazioni e idee di come servirla le trovate qui: Sambuca
Tra i Distillati di Amaro Lucano troviamo il BRANDY  LUCANO. Nasce dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche. Ulteriori info le trovate qui: Brandy

Ed infine eccolo, l'Amaro più famoso d'Italia! L'AMARO LUCANO dalla preziosa ricetta segreta. 

Divenuto celebre in tutte le case italiane con un famoso spot pubblicitario che ricorderete sicuramente in tanti. . . 


. . . questo Amaro è il prodotto principe dell’azienda e leader nel mercato degli amari. Oltre un secolo di antica sapienza. Un lavoro che la passione ha trasformato in arte.

Sobrio nell'aroma e deciso al palato, grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali, è l’Amaro ideale per tutte le occasioni. Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz. Un sorso di delicato calore, in una serata invernale, con l’aggiunta di poca acqua calda. Un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo. Cliccando qui Amaro Lucano oltre ad avere ulteriori dettagli su questo Amaro potrete scoprire come preparare dei cocktail con questo inconfondibile ingrediente.

Vi consiglio di approfondire l'argomento scoprendo le principali erbe che compongono questo Amaro visitando questo link: Ingredienti principali; inoltre sul sito troverete molte curiosità, foto storiche e notizie sull'azienda, non perdetevele e visitate il sito http://www.amarolucano.it/.

Amaro Lucano è presente anche su facebook, cliccate "Mi piace" sulla sua fanpage per rimanere sempre aggiornati sugli eventi e news di questa azienda. Unitevi subito ai fans di Amaro Lucano, cliccate qui: AMARO LUCANO SU FACEBOOK.


L'Amaro Lucano è anche un ottimo digestivo ed infatti oggi dopo pranzo io e mio marito lo abbiamo gustato con l'aggiunta di un pò di acqua calda e delle scorze di arancia.
Naturalmente sia io che l'azienda di Amaro Lucano invitiamo tutti a bere con moderazione!

Non mancherò di utilizzare la pregiata campionatura di "Spirits" Lucano per le mie ricette, oltre che per delle piacevoli pause con amici e parenti, quindi seguitemi per scoprirle!

Nel salutarvi, vi lascio con due quesiti: voi come preferite berlo questo Amaro, liscio o in versione drink? Conoscevate tutte le altre specialità dell'azienda Lucano?
Fatemelo sapere che sono curiosa! 

Aspetto come sempre i vostri commenti e le vostre opinioni, buona giornata e a prestissimo. . . 

Ciao!


44 commenti:

  1. Che aperitivo *_* e che presentazione *_* ormai mi stupisce sempre di più la tua fantasia in cucina rende i piatti unici e davvero originali. Ho avuto modo anche io di deliziare il mio palato con gli amari LUCANo, sono sinonimo di qualità e eccellenza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, sei troppo gentile!!!
      Concordo con te sull'eccellenza di questi prodotti Lucano!

      Elimina
  2. Adoro la loro sambuca! Fosse per me la aggiungerei sempre al caffè *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe e brava Cristina, intenditrice!!! ^_*

      Elimina
  3. complimenti per l'ottima collaborazione,l'amaro lucano lo conosco benissimo ed è un amaro eccellente ...tu l'hai servito in maniera strepitosa,servendolo con l'arancia...ottima recensione...sai che non sapevo producesse anche altri liquori?aspetto le tue ricette con questi ottimi liquori...buona domenica Mel :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety grazie dei complimenti...gentilissima!!!
      Anche io fino a poco tempo fa non sapevo che Lucano producesse tanti altri ottimi prodotti e sono veramente felice di divulgare questa conoscenza sul mio blog!

      Elimina
  4. hai fatto un bellissimo post spiegandoci al meglio i prodotti Lucano..per quanto riguarda i tuoi quesiti: io nn bevo alcolici, per lo meno bevo qualcosina quando esco ogni tanto ma nn sono un'habituè.
    Non ho neanche mai assaggiato l'amaro Lucano ma quando mio papà viveva con noi, era il suo digestivo preferito dopo i pranzetti domenicali.
    cmq se dovessi assaggiare vorrei provare con quello al caffè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono nemmeno io una grande bevitrice di alcolici però è bello sorseggiare un amaro o un drink assieme agli amici! E ovviamente è doveroso farlo con degli ottimi Spirits come quelli di Lucano ^_*

      Elimina
  5. qua parliamo del mio amaro preferito!
    Mi sto sbizzarrendo a preparare coktail per gli amici
    con questi ottimi liquori!
    Il mio preferito è senza dubbio: amaro e cola, ottimo anche per chi
    non ama molto i sentori forti dei liquori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amaro Lucano e Cola non l'ho mai assaggiato, la prima occasione lo preparo anch'io!!

      Elimina
  6. ottimo collaborazione e con l'Amaro Lucano diventa tutto più semplice fare bella figura con gli ospiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione cara!!! Con questa selezione di Lucano mi sa che i miei amici verranno spesso a trovarmi!!! ^_^

      Elimina
  7. Amaro Lucano è un grande classico! In estate mi piace servito freddo con ghiaccio e cola. In inverno invece preparo dei deliziosi punch con acqua calda e scorza d'arancia! A proposito di scorza d'arancia ... preparata come hai fatto tu è una vera chicca! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Micol, anche io ho in mente degli ottimi cocktail per l'estate!!!

      Elimina
  8. non conoscevo che esisteva di amaro Lucano quello al caffè e il limoncello..li devo provare ma sono già sicura che sono ottimi..io adoro berlo liscio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che lo sai devi assolutamente provarli ^_^

      Elimina
  9. L'amaro Lucano non ha rivali ,io lo preferisco al naturale e sinceramente non conoscevo tutte le varianti del lucano e sono davvero curiosa di provarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto conoscere le altre specialità Lucano, sono tutte da provare Lucia ^_*

      Elimina
  10. Splendida collaborazione! mio padre ama il Lucano!

    RispondiElimina
  11. bel drink e bel post su un prodotto che eleva il Made in Italy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Rocco, è un fiore all'occhiello per l'Italia questa azienda!

      Elimina
  12. BEL POST OTTIMA COLLABORAZIONE

    RispondiElimina
  13. io sono da amaro o sambuca! però il brandy lo uso e mi piace per sfumare i gamberoni in padella..ottimo !!!anzi mi sta venendo voglia di un amaro e ora non ne ho in casa..eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io il Brandy lo userò per cucinare carne e pesce...invece le altre bottiglie avranno vita più breve a casa mia ^_*

      Elimina
  14. Ottima azienda, a me piace tantissimo l'amaro. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, infatti per me è un piacere collaborare con Lucano!

      Elimina
  15. Ti ho citata per un gioco, se ti va di partecipare passa da me e contimua. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, vengo subito a vedere di che cosa si tratta!!

      Elimina
  16. Lucano è un'azienda che vanta tanto successo perchè negli anni ha saputo migliorarsi e aggiornarsi

    RispondiElimina
  17. Dellìazienda conosco il famoso amaro e il liquore al caffè.. che qualche giorno fa ho cercato al super e non ho trovato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia!!! Prova in un supermercato più fornito Melba!

      Elimina
  18. buono Lucano,adoro l'amaro e quello a caffè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, a me piace particolarmente anche il Limoncello ^_^

      Elimina
  19. buono...il lucano..io ho gia creato diverse ricette con l'amaro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vengo subito a sbirciarle. . .sono curiosa!!!

      Elimina
  20. L'amaro lucano è quello giusto per ogni occasione, ideale da prenderlo dopo pranzo e a cena e le altre varianti sono una bontà infinita..

    RispondiElimina
  21. l'arancia si abbina perfettamente al tuo bel bicchiere ^^
    ormai Lucano ha ampliato tanto la produzione e ce n'è per tutti i gusti, anche per chi l'amaro non lo beve, come me, ma adora la sambuca!
    bella la foto delle bottiglie in ordine di altezza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Monica!
      E' proprio vero, Amaro Lucano accontenta davvero tutti i gusti!!!

      Elimina
  22. nonostante non sia al top della forma.....un lucano lo berrei volentieri cosi' presentato con scorsa di arancia!!!!!
    noi non amiamo molto le bevande alcoliche ma ti posso assicurare che in casa beviamo solo prodotti amaro lucano....sono ottimi e non troppo forti....come piacciono a me!

    RispondiElimina
  23. Te lo preparerei volentieri Giusy!
    Hai proprio ragione, i prodotti Lucano sono ottimi!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...