Translate

CERCA NEL BLOG

04 giugno 2014

Ciambella al Limoncello con crema pasticcera all'Ananas


Ciao amici, ben trovati sul mio blog!

Com'è il tempo da voi? E' arrivato il bello? Qui si e no...nel senso che durante la giornata ci sono diverse variazioni climatiche, ma le temperature sono comunque miti e non mi posso lamentare!

In questi giorni, dovendo preparare una Ciambella per il contest di Chef Artù, mi è venuta voglia di realizzarne una dal gusto intenso, fruttato e fresco e quella che vedrete qui sotto è il risultato della mia ispirazione golosa!



La ricetta che vi propongo oggi potete considerarla doppia: la Ciambella al Limoncello infatti non va necessariamente farcita, poiché è buona anche con una semplice spolverata di zucchero a velo; la Crema pasticcera all'ananas invece la potrete utilizzare per tante golose farciture o mangiarla così, al cucchiaio. Secondo me, spalmata sul Ciambellone al Limoncello è semplicemente perfetta!

Ecco gli ingredienti e i vari procedimenti!
Lavate l'ananas e tagliatela a metà (1), quindi sbucciate la parte che vi serve e riducetela a pezzetti, eliminando il torsolo centrale (2). Frullate la polpa (3) e sistematela in un pentolino con il fondo spesso assieme al latte (4). Mettete a scaldare sul fuoco piccolo e portate ad ebollizione, poi spegnete. In una ciotola unite fra loro l'amido, lo zucchero e i due tuorli (5) e con l'aiuto di uno sbattitore mescolate bene (6). Ora aggiungete il succo di ananas di prima ed amalgamate per qualche altro minuto sempre con le fruste (7). Ponete tutto il composto nel pentolino e mettetelo sul fuoco basso ad addensare (8). Quando la crema avrà raggiunto la consistenza che desiderate sarà pronta!
Vi consiglio di trasferirla in una ciotola a raffreddare e di mescolarla di tanto in tanto per mantenerla liscia. Una volta tiepida, mettetela in frigorifero.
In una ciotola capiente, oppure in una planetaria, unite lo zucchero con tre tuorli (1) e sbattete per bene fino ad ottenere una crema liscia (2). Aggiungete ora l'Olio di semi e il Limoncello (io ho usato quello di Amaro Lucano, secondo me perfetto per la preparazione di dolci perché non eccessivamente forte) mescolando grossolanamente con un cucchiaio (3). A questo punto aggiungete la buccia grattugiata di un limone e metà della farina (4), quindi sbattete con le fruste il composto (5). Amalgamate il latte e la farina rimanente, continuando a mescolare (6). Per ultimo, aggiungete il lievito per dolci (7) e mescolate pian piano per evitare di disperderlo. Dovrete ottenere una crema fluida e senza grumi (8). In una ciotolina a parte, montate a neve i tre albumi (9) fin quando non saranno spumosi e sodi (10). Aggiungeteli al composto di prima (11) e mescolateli delicatamente dall'alto al basso per non perdere il loro volume (12). Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella (io questo passaggio l'ho saltato, avendo utilizzato lo stampo di carta da forno di Chef Artù con diametro da 20 cm) e riempitelo con il composto (13), quindi mettetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti (14).
Fate la prova dello stecchino per verificare la completa cottura, lasciate poi riposare il dolce per una decina di minuti nel forno spento ed infine sistematelo in un luogo asciutto ad intiepidire.
Come vi ho detto prima, avevo proprio voglia di mangiare un Ciambellone dal gusto fresco e vivace, perciò gli ho versato sopra una dose generosa di crema pasticcera all'Ananas (se preferite voi potete tagliate a metà la ciambella e farcirla all'interno!).

Ho guarnito con delle piccole meringhe e un doppio fiore realizzato con delle fette di ananas scaldate in forno per circa 40 minuti a 220°; nel mezzo ho messo mezza ciliegia candita....ma sono tutti dettagli facoltativi, io avevo già in casa questi ingredienti e li ho adoperati!


La ciambella è profumatissima, il Limoncello le conferisce quel tipico sapore alcolico di limone che si evidenzia subito dopo il primo boccone.

La crema pasticcera all'Ananas è golosa e freschissima, chi ama questo frutto esotico non potrà che amarla all'istante!


Con questa fettina profumata vi ricordo il contest di Chef Artù a cui sto partecipando: con la mia Ciambella al Limoncello farcita con crema pasticcera all'Ananas partecipo infatti alla terza Manche di OrserChef per la categoria "La riscoperta di un classico: la Ciambella".
Se pensate che la mia ricetta meriti, da oggi e fino al 8 giugno potete votarla sulla pagina Facebook di Chef Artù con un "Mi piace" alla mia foto e uno alla pagina.


Spero che la mia ricetta sia piaciuta soprattutto a voi e e se la replicherete sarò felice di conoscere la vostra opinione.

Vi auguro un buon proseguimento, a presto!





PS: Per realizzare la crema pasticcera all'Ananas ho utilizzato metà ananas: che fare del frutto avanzato?
Se vi piace la cucina orientale seguitemi, presto vi mostrerò come utilizzarlo per una ricetta deliziosa!


27 commenti:

  1. stavo aspettando con impazienza la ricetta di questa meraviglia :) ti faccio davvero i miei complimenti la tua ciambella oltre ad essere super golosa è anche ben presentata...quando potro' vorrei provarla mi fa molto gola...bravissima anche nel presentarla...davvero tutto perfetto...ti abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Letizia, sei sempre gentilissima e i tuoi complimenti mi fanno molto piacere!

      Elimina
  2. Ha un aspetto meraviglioso!! E sicuramente è anche buonissima.. Voglio provare a farla!!

    http://alessiasciarrone.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/blogdialessiasciarrone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, sentirai che aroma fresco e profumato ^_^

      Elimina
  3. che buona mi fai venire l'acquolina in bocca....un pezzo è rimasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No purtroppo, si è volatilizzata °_° ma credimi che realizzarla non è per nulla difficile ;-)

      Elimina
  4. ed io svengoooooooooooooooooooooooooooooooo!
    mamma mia sei incredibile.....una ricetta piu' buona dell'altra sul tuo blog! oramai so sempre dove andare quando voglio preparare qualcosa di genuino ma al tempo stesso particolare! sei il mio riferimento <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura Giusy??? Troppo buona!!!!
      Sono felice che ti sia piaciuta la ricetta della mia ciambella al limoncello, provala e mi dirai come ti è venuta!

      Elimina
  5. Non sono una grande bevitrice di alcolici, eppure li apprezzo moltissimo nella preparazione di cibi....perciò penso che la ciambella al limoncello potrebbe piacermi molto!
    La crema pasticcera all'ananas è la prima volta che la sento nominare....chissà che buona *.* questa ricetta mi da l'idea di essere fresca e profumata, me la segno perchè la voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Limoncello non è particolarmente forte, si sente nella ciambella ma non da fastidio anzi!
      Eventualmente se vuoi andare sul sicuro prova quello di Amaro Lucano, è tra i Limoncello più delicati che ho assaggiato!

      Elimina
  6. Per me è una assoluta novità questa ciambella al limoncello con crema all'ananas :D sarà un dolce sicuramente eccezionale..sarà che amo il limoncello e quindi mi immagino la bontà di questa ciambella. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzarello, se sei un amante del Limoncello questa ciambella ti piacerà sicuramente!
      Provala e fammi sapere!

      Elimina
  7. non avevo mai pensato ad una ciambella col limoncello! che fantastica idea complimenti! deve essere proprio buona e fresca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Limoncello non è la prima volta che lo uso nei dolci, lo utilizzai anche per i cupcake Mimosa ^_^
      Se provi il mio Ciambellone al Limoncello sarei felice di sapere cosa te ne pare! La farcitura con crema pasticcera all'ananas secondo me lo rende perfetto!

      Elimina
  8. ciao io ti seguo sempre con grandissimo interesse, riesci anche con pochi ingredienti a rendere le tue ricette uniche e piene di creatività, questa ciambella al limoncello con crema pasticciera all'ananas è fantastica, immagino il gusto, complimenti e in bocca al lupo per il contest chef artù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille delle tue parole Angy, come sei carina! *_*
      Quella della ciambella è una ricetta classica che io ho voluto rendere più sfiziosa con l'aggiunta del Limoncello nell'impasto e una golosa e fresca farcitura!
      Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
  9. ma è bellissima, la presentazione è impeccabile complimenti, mi sa ke è una delizia anche per il palato, la rifro' sicuramente e in bocca al lupo per il contest...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti e degli auguri, si....secondo me è davvero buono questo dolce!
      La farcitura con crema pasticcera all'ananas è quel tocco in più che lo rende fresco e irresistibile!
      Se provi la mia Ciambella al Limoncello fammi sapere come ti è venuta!

      Elimina
  10. ..Certo che pure questa volta ho fatto davvero bene a venirti a trovare è???? ma che bella che è questa ciambella che mangialra sarebbe davvero un peccato...un presentazione davvero bellissima e impeccabile come del resto tutte le tue super squisite preparazioni...amo tantissimo il limoncello e non ho mai pensato di usarlo nella preparazioni di dolci..e poi la crema pasticcera all'ananas qualcosa di veramente buonissimo..un altra ricetta che ho appuntato molto volentieri nelle mia agendina!!! orma tu cara amica mia sei diventata la mia guru in campo culinario!!! un bacio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela ogni volta mi fai arrossire! -^_^-
      Sono felice che ti sia piaciuta sia la ricetta che la presentazione! Il Limoncello l'ho usato anche per dei sfiziosissimi cupcake Mimosa, ti consiglio di provare anche quelli!
      La crema pasticcera all'ananas è davvero qualcosa di speciale e perfetta per questa stagione calda, provala e mi darai ragione!!!!
      Non sono per niente una guru, solo mi piace condividere qui sul blog le mie ricette più belle!
      Grazie di apprezzarle, ti abbraccio!!!

      Elimina
  11. wow che bella questa ciambella...dalla foto della fetta sembra sofficissima e la decorazione è davvero graziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Francesca!
      Visto che dalle foto non si può carpire il sapore di una ricetta, amo fotografare dei dettagli importanti affinchè ognuno di voi possa coglierli e farsi un'idea del dolce.
      La fetta nel piatto voleva proprio mostrare la consistenza della ciambella e sono felice che tu abbia colto la sua morbidezza!

      Elimina
  12. Ma è bellissima!!! E come potrebbe essere altrimenti!! Tu crei solo dolci stupendi e appetitosi a non finire :-D , qualche volta me li devi far assaggiare, specie questa Ciambella al limoncello, che tra le altre cose mi attira anche per l'abbinamento con la crema pasticcera all'Ananas, una novità assoluta per me. Come sempre congratulazioni davvero e in bocca al lupo per il contest chef artù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura Rita? Riconosco di essere migliorata sia nelle prestazioni che nelle presentazioni delle mie ricette, ma leggere la tua fiducia mi fa davvero tanto piacere!
      Sono contenta che ti sia piaciuto l'abbinamento della ciambella al Limoncello con la farcitura di crema pasticcera all'ananas....ho voluto sperimentarlo e devo dire che è fantastico!

      Elimina
  13. Questa ricetta è davvero squisitissima. Mi hai dato una grande idea su cosa mettere a tavola domenica a merenda, visto che mio figlio ha invitato gli amichetti e i mastri alla fine di fine anno scolastico. Magari per loro faccio una torta senza limoncello, ma per i maestri faccio una ciambella proprio come la tua. Cercherò gli stampi. In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jennifer Maria, sono felice che ti sia piaciuta la mia ricetta!!!
      Se ti va fammi sapere come ti è venuta la ciambella al Limoncello con crema all'ananas, sono curiosa!!! ^_^

      Elimina
  14. é stupenda!!! la crema all'ananas mi incuriosisce,la devo provare,grazie e complimenti :)

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...