Translate

CERCA NEL BLOG

04 gennaio 2014

Muffin e cupcake al salmone con patate, Philadelphia e pepe rosa


Cari amici del mio blog, innanzitutto Buon Anno!!!!
Spero che abbiate trascorso delle gioiose festività e che il 2014 sia prospero per noi tutti!

Io ho cucinato parecchio durante queste settimane e quindi inauguro l'anno nuovo con una ricetta creata per l'antipasto della tavola delle feste, ma perfetta anche in altre occasioni in compagnia!
Provatela perchè oltre ad essere scenografica, è super-buona!!!


MUFFIN E CUPCAKE AL SALMONE
con patate, Philadelphia e pepe rosa

Realizzare i Muffin al salmone con patate, Philadelphia e pepe rosa è facile e veloce: leggete qui di seguito cosa vi serve e come procedere!

Pelate una patata di medie dimensioni, tagliatela a cubetti piccoli e lessatela (1); mettetela da parte ad intiepidire. Tagliate il salmone in strisce piccole, poi ricavatene dei quadrettini (2). Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°, nel frattempo preparate l'impasto. 
In una ciotola sbattete le uova ed il sale (3). Aggiungete l'Olio E.V.O., la panna da cucina, il formaggio Philadelphia ed il lievito (4). Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi incorporate poco alla volta la farina (5). Dopo aver amalgamato l'impasto, versate dell'erba cipollina tritata ed il pepe rosa (6) e mescolate con cura. Aggiungete i cubetti di patata e i quadretti di salmone (7), quindi mescolate con delicatezza dal basso all'alto. Sistemate i pirottini di carta - io quelli di Chef Artù - negli stampi per muffin (8), riempiteli per due terzi con il composto (9) ed infornate per 25-30 minuti. Una volta pronti lasciateli intiepidire.
Io mi sono letteralmente innamorata di questa ricetta! I muffin risultano soffici e delicatissimi, di una bontà unica!

Già così sono fantastici, ma ho voluto lavorarli ulteriormente per creare una versione di CUPCAKE SALATI: l'impatto visivo porta a pensare di avere davanti dei dolci, in realtà il sapore è meravigliosamente speziato!


Per ricreare questi Cupcake al salmone dovrete semplicemente tagliare la calotta dei muffin nel caso sia voluminosa, quindi in una ciotolina preparate la crema lavorando del Philadelphia con un cucchiaio di panna da cucina oppure del latte. 
Inserite il composto in una sac a poche o in una siringa decora-dolci, quindi farcite i muffin. Infine decorateli con della granella di pistacchi e dei grani di pepe rosa.

Non potete nemmeno immaginare quanto sia buono questo antipasto, con o senza guarnizione!



Prima vi ho detto che ho utilizzato i pirottini natalizi di Chef Artù, ora vi comunico che con questa ricetta partecipo alla prima manches per la categoria "MUFFIN E CUPCAKE" di un simpatico contest sulla fanpage di Facebook dedicata a questa azienda.

Se i miei Muffin/Cupcakes al salmone vi sono piaciuti, lasciate un MI PIACE alla mia foto che trovate pubblicata sulla bacheca della fanpage di Chef Artù: partecipo solo per diletto, ma ve ne sarò comunque grata!


Per oggi è tutto, aspetto come sempre di leggere i vostri commenti, curiosa di sapere se vi è piaciuta questa sperimentazione e soprattutto se l'avete provata.

A presto e ancora auguri di Buon Anno!!!

Ciao!!!


23 commenti:

  1. Carissima Mel,mi hai fatto fessa,c'ero cascata con tutte le scarpe,credevo fossero muffin dolci e invece sono salati...bravissima e credo che li faro' di sicuro,devono essere stra golosi...ti auguro di cuore di vincere il contest...sei in gamba per tutto quello che fai...ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. un mix di sapori meraviglioso, Sicuramente li proverò a breve!!!

    RispondiElimina
  3. sono davvero bellissimi e complimenti per il "trucchetto" perchè quella sembra proprio panna!!!

    RispondiElimina
  4. buon inizio di anno cara...e con questo post hai iniziato alla grande con le ricette!!!! mamma mia che bontà devono essere questi cupcake....e poi fantastici da vedere! sei bravissima e la tua attenzione all'aspetto ed alla presentazione dei piatti ti contraddistingue sempre!
    sono certa che per questo contest sei in pole position!
    baci *-*

    RispondiElimina
  5. *_* l'ho sempre detto che sei l'artista dei muffins! Bellini a vedersi, ma davvero tanto, e poi chissà che sapore. Proverò presto a farli anche io, sperando che la decorazione mi venga bene come a te.. io a manualità sono un mezzo disastro e quando c'è da usare la sac a poche sfioro il dramma :D ,.. bravissima!! In bocca al lupo per il contest. Kiss ***

    RispondiElimina
  6. ..Ciao Mel..e tantissimi auguri di buon anno anhce a te cara..ma lo sai che io vado matta per i muffin salati??? e questi che hai realizzato tu oltre ad essere bellissimi secenograficamente devono essere anche molto buoni..davvero gustosi e anche delicati grazie all'aggiunta del salmone che io amo particolarmente...sono davvero troppo belli che è quasi un peccato mangiarli e poi la decorazione è spettacolare...bravissima come sempre e un grandissimo in bocca al lupo per il contest!!! :)

    RispondiElimina
  7. Degni dei più golosi ed eleganti buffet! Li trovo spettacolari! Fino ad ora ho sempre fatto i muffin in versione dolce, sarei curiosa di provarli salati.. il salmone mi piace e con la Philadelphia si sposa bene..assolutamente da replicare! Brava! Auguri per il contest. ciao

    RispondiElimina
  8. wow, ma i tuoi cupcake sono bellissimi, piaceranno sicuramente a mia suocera che ama il salmone.. bellissimi anche i pirottini, complimenti!

    RispondiElimina
  9. wow stupendi i tuoi cupcake salati, sono troppo bellini ed immagino poi il gusto, salmone e patate sono un'accoppiata vincente!!ne mangerei volentieri uno!!
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  10. bravissima i tuoi muffin sono bellissimi , un decoro originale per essere dei muffin con salmone, che io adoro tra l'altro, sicuramente proverò la tua deliziosa ricetta, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  11. Sono a dir poco fantastici..avrei detto si trattasse di una preparazione dolce con ciliegine candite invece il pepe rosa wowowo

    RispondiElimina
  12. hanno un aspetto proprio gustoso, mi piace come li hai presentati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. che bontà..!mi piacciono molto i muffin salati...adoro l'abbinamento patata salmone!! la tua decorazione è deliziosa..e mi fa venire una gran voglia di provarli!!

    RispondiElimina
  14. straordinarie le tue creazioni, in pieno clima natalizio, sembravano dolci ed invece sorpresa, muffin salati, complimenti ed in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  15. Cara Melangy, sei sempre superlativa in cucina, ma stavolta i muffin salati con crema di philadelphia sono così belli e invoglianti che viene da leccare lo schermo del pc!!! In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia questi Muffin salati, a prima vista anch'io pensavo fossero dolci ma mi hai davvero sorpresa :D complimenti

    RispondiElimina
  17. Ciao Cara.,,,devono essere veramente molto buoni questi muffin...e sono anche molto belli da vedere!!! un bacio e buon martedi!!!...corro a mettere un mi piace per il tuo contest.....ciaooooo

    RispondiElimina
  18. Valentina L.gennaio 07, 2014

    Ma che belli e sicuramente buonissimi!!! Brava .. i muffin salati fatti cosi li devo provare quanto prima. :)

    RispondiElimina
  19. che buoniiii...qndo mi inviti da te? :)

    RispondiElimina
  20. che meraviglia, devono essere buonissimi!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Melangy,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  22. Va bene, è arrivato anche per me il momento di provare i tuoi muffin salati.
    Credo che anche quest'anno dovrò organizzare a casa la festa di compleanno del piccolo (e non in uno di quei posti con giochi e gonfiabili come avevao pensato...sob....troppo costoso), QUINDI ho da sfamare un bel po' di gente e devo presentare qualcosa di diverso...aiuto!!! :D

    RispondiElimina
  23. fantastici! come al solito sei bravissimaaaaaaa ^_^

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...