Translate

CERCA NEL BLOG

04 ottobre 2013

Pinterest: una vetrina di immagini, ispirazioni e prodotti


Bentrovati amici del web, oggi sulla mia scrivania virtuale vi propongo un argomento diverso dal solito ma che ritengo utile ed interessante.
Tra i vari Social Network che frequento uno tra quelli in forte espansione è sicuramente PINTEREST.

Pinterest è una Community il cui nome deriva dalla parola "Pin" che significa perno (sostantivo) o attaccare, fissare con spilli (verbo). Infatti lo scopo di questo social network è quello di appuntare immagini all'interno di una Vetrina Virtuale, in modo da trarne ispirazione al bisogno o per condividere i propri interessi con la comunità.
I Pin sono come piccoli segnalibri visivi. Basta cliccare su ciascuno di essi per arrivare al sito di provenienza, a meno che non sia stato omesso il collegamento.

Sono molte le aziende che si stanno affacciando a questo nuovo strumento di comunicazione e sono altrettanto numerose le persone che interagiscono con loro per mezzo di Pinterest.
Ecco perchè ho pensato di scrivere questo post: per far luce, in maniera semplice e chiara, su come utilizzare questo Social Network ad immagini in maniera adeguata.

Questo "Social Fotografico" è nato appena 3 anni fa - nel 2010 - e fra i suoi frequentatori sono ancora in minima parte quelli di nazionalità Italiana. Pinterest infatti nasce a San Francisco, in California, da Ben Silbermann, Evan Sharp e Paul Sciarra.
Molto gettonato è il suo utilizzo per la categoria "Food": le ricette preferite possono essere conservate in una Bacheca ed essere visionate con un semplice click, grazie al collegamento riportante al sito web d'origine di ciascuna immagine.


Di seguito vi mostro i passaggi chiave per entrare a far parte di questa Community:



L'utilizzo di questo strumento è molto interessante per quanto riguarda il marketing: esso permette di far conoscere prodotti e Brand attraverso la condivisione di immagini, creando una sorta di passaparola infinito.
Sono già diverse le blogger come me che pubblicano i Pin dei propri cosmetici preferiti, piuttosto che capi d'abbigliamento o prodotti per la casa, nelle proprie Boards aiutando automaticamente le aziende a crescere di fama.

Questa è la parte teorica di Pinterest, se invece volete mettere in pratica queste nozioni e registrarvi a questa Community ma non sapete come fare, di seguito vi mostro nel dettaglio i passaggi che è indispensabile conoscere.



 ISTRUZIONI PER L'USO 

Registrazione

Innanzitutto bisogna determinare se utilizzare questo social network per per lavoro o per divertimento.
  • Nel primo caso chi si registra lo farà con un account Business utilizzando il nome del Brand e creerà delle cartelle in cui pubblicizzare il proprio prodotto per mezzo di relative immagini da condividere: i Pin, per l'appunto.
  • Se invece si approda su Pinterest per hobby, per registrarci potremmo utilizzare anche un nome di fantasia ed i contenuti delle nostre Board (le bacheche o cartelle di immagini) potranno essere i più svariati: potranno spaziare dai viaggi, alle ricette culinarie, ai gioielli e così via.
Dopo esserci registrati scegliendo una delle due opzioni - tramite Email oppure tramite Facebook - al fine di rendere più agevole la nostra permanenza su questa community sarà bene impostare la tipologia di Lingua e Paese (1) e a propria discrezione qualche altra info di base.
Poi importante sarà modificare il profilo (2) arricchendolo con una breve descrizione del nostro archivio su Pinterest ed un eventuale collegamento al nostro sito web/blog. 


Un'altra cosa interessante è la possibilità di inserire dei collegamenti ai principali Social Network a cui siamo iscritti: barrando delle caselle potremo infatti aggiungere Twitter, Google Plus, Gmail e Yahoo al nostro profilo Pinterest. 


Se vogliamo essere contattati anche per mezzo di questi canali conviene farlo, soprattutto se siamo un'azienda o una persona di interesse pubblico!



Creazione delle Bacheche

Una volta inseriti tutti i dati nelle Impostazioni, possiamo iniziare a dare vita alla nostra vetrina di immagini.
Il nostro Profilo (che qui ho denominato come Pinco Pallino per farvi l'esempio) ci apparirà così, cliccate sull'immagine per ingrandirla.


Una volta che avrete capito le varie terminologie, cliccate su Crea una bacheca; vi si aprirà una finestra come questa.


A seconda di quelli che sono i vostri interessi, create per ciascuna categoria una Bacheca (o cartella) cercando di dargli un nome breve ma chiaro e specifico. 
Nella descrizione inserite dei brevi dettagli che riguardano le immagini della Board, scegliete delle parole chiave affinché esse vengano trovate facilmente per mezzo del motore di ricerca di Pinterest. Infine selezionate la Categoria appartenente.
Per ogni Bacheca potete scegliere la "copertina" della cartella selezionando una delle immagini in essa contenuta: passate con il cursore del mouse sulla stessa e cliccate su "Cambia copertina"; potrete sfogliare le immagini e scegliere quella più bella e rappresentativa.


Aggiunta di un Pin

A questo punto inserite un Pin: l'immagine può essere caricata dal proprio pc, ma anche presa da un dato sito web o infine dalla Home di Pinterest. Selezionate l'opzione che vi s'addice.


Esiste un'altro sistema per "pinnare" le immagini all'interno delle nostre Boards: si tratta dell'applicazione Bookmarklet da installare nel vostro browser, la quale vi consentirà di condividere su Pinterest le immagini prese dai siti web.

Per inserire questo strumento nella Barra degli strumenti del vostro browser leggete qui: Goodies


Vi mostro come appare il mio account di Pinterest con le varie Bacheche contenenti i Pin.
Naturalmente più sarete specifici e ordinati, più facile sarà per voi ritrovare una determinata immagine!




Happy Pinning!

Dopo aver creato le Boards con le vostre immagini preferite, sarà utile che cerchiate delle persone da seguire che abbiano gli stessi vostri  interessi, per popolare di immagini la vostra Home su Pinterest.
Potete cercare le categorie di immagini che più vi interessano e diventare follower degli account che hanno creato le vostre Bacheche preferite: di ogni pinners potrete seguire tutte le Cartelle oppure solo quelle che vi piacciono di più, oltre a manifestare il vostro apprezzamento verso le immagini cliccando sul simbolo del cuore, lasciare un commento o menzionare il pinner con un tag proprio come si fa su Facebook.


Concludendo

Aprire un account Pinterest è conveniente soprattutto per quelle persone che vogliono che i loro particolari contenuti vengano diffusi in rete: oltre alle aziende - le food blogger, le creative, i fotografi, e tutto ciò che può catturare l'attenzione per mezzo di una fotografia,  non solo vengono condivisi su Pinterest, ma anche sui vari Social Network ad esso collegati.
Se io "pinno" un'immagine, questa nella maggior parte dei casi apparirà anche sul mio profilo Facebook o quello di Twitter (salvo impostazioni limitate) raggiungendo un pubblico ancora più vasto.
Fondamentale è perciò inserire sempre nel Pin un link che indirizzi alla fonte dell'immagine, che può essere un blog come un sito internet.
Per chi invece vuole usare Pinterest come semplice svago, si renderà presto conto di quanto è comodo per organizzare cartelle specifiche come dei veri promemoria: dei tutorial creativi, le immagini passo passo di come eseguire un'acconciatura per capelli o come apparecchiare la tavola per San Valentino sono solo degli esempi di ispirazioni da conservare nelle nostre Boards.

Per iscriversi a Pinterest cliccate qui: http://www.pinterest.com

Spero che queste istruzioni  vi possano essere utili, oltre ad avervi elencato le diverse possibilità di utilizzo.
Per ogni altra informazione, se posso aiutarvi, sono a vostra disposizione!

Vi auguro un buon fine settimana, al prossimo post!

Ciao!


29 commenti:

  1. grazie cara...sei stata bravissima, dopo c.provo anche io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, ti aspetto su PInterest allora! ;)

      Elimina
  2. interessante Pinterest...io non sono iscritta...ma mi hai fatto venire voglia di provare
    xoxo
    buon week end stella

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Complimenti per questo post interessantissimo..non tutti sanno come funziona pinterest e tu l'hai illustrato alla perfezione!! Spesso e volentieri mi diverto a "pinnare"su Pinterest :D
    Baci e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo ci fossi anche tu! Ti cercherò allora!
      Grazie dei complimenti, spero che queste istruzioni possano essere utili a qualcuno ^_^

      Elimina
  4. non ci crederai ma avevo bisogno di un documento come questo,volevo iscrivermi anch'io su questo sito e non sapevo come....grazie per questo utilissimo e interessantissimo post...come sempre sei stata chiara e precisa...baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice allora di averlo scritto......ti aspetto su Pinterest al più presto! :*

      Elimina
  5. grazie di avermi spiegato come si utilizza, devo studiarmelo perché in effetti non lo capivo molto, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti registri seguendo i passaggi che ho scritto vedrai che sarà facilissimo....per il resto sono semplici condivisioni di immagini da archiviare nelle varie categorie di interessi.....fammi sapere! ^_*

      Elimina
  6. un articolo davvero interessante lo condivido subito bravissima tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto!!!! Grazie mille cara!

      Elimina
  7. Complimenti ,un post chiarissimo grazie !

    RispondiElimina
  8. ti adoroooooooooooooooooooooooo!
    credo di essermi iscritta secoli fa ma di aver abbandonato tutto sul nascere perchè non ci capivo nulla :-(
    ora seguiro' tutti i tuoi passaggi cosi' finalmente saro' attiva anche io!!!!!
    grazie mille cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Giusy!!!!!
      Ti aspetto su Pinterest, sono sicura che ti divertirai anche tu a catalogare immagini ed ispirazioni!!!!

      Elimina
  9. ok, confesso: la verità è che io ho aperto un account pinterest non so bene perchè...forse per il blog? Però non lo uso praticamente mai, a meno che qualcuno non me lo faccia notare (tipo: mi pinni questa foto per favore?)...quasi peggio di come uso twitter O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente se non lo usi non serve a niente....ne per te ne per il blog!
      Dai leggiti la mia guida, vedrai che capendo il senso di questo social network lo utilizzerai anche tu ^_^

      Elimina
  10. hai scritto un articolo utilissimo.Io non ci stavo capendo granché.Ora con le tue indicazioni è più facile.grazie

    RispondiElimina
  11. Un tutorial utilissimo! Anche io sono su Pinterest ma non so ancora bene come gestirmi e credo anche di aver selezionato la lingua sbagliata. Grazie mille cara Mel, sei sempre stra-utilissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Dafne!
      Per quanto riguarda la lingua, è meglio impostarla subito per capire meglio le impostazioni ^_^

      Elimina
  12. adoro questo social, è il mio preferito in assoluto! ma mi sa che lo sai già eheheeh un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho notato quanto ti piace :D io e te ci pinniamo spesso ^_^
      Ti abbraccio :*

      Elimina
  13. questo post è una vera e propria guida...eh? brava Mel....mi ci dedichero' prossimamente..sei stata preziosa e utilissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia, dai che ti aspetto su Pinterest! ^_^

      Elimina
  14. molto interessante, grazie mi è stata d'aiuto.

    RispondiElimina
  15. devo dire sinceramente che ero ignorante in materia e che non conoscevo questa possibilità ma ti dirò grazie al tuo tutorial sembra facilissimo almeno a parole appena riesco a ritagliarmi cinque minuti di tempo ci provo e i faccio sapere ... come sempre sei utilissima

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...