Translate

CERCA NEL BLOG

23 ottobre 2013

Muffin salati con Porcini e Gruyère


Ben ritrovati cari amici del mio blog, nel post di oggi torno a a parlarvi di "Food" mostrandovi una delle mie ultime ricette.
Dovete sapere che a fine settembre è partito un contest molto carino e stimolante dal nome SWISS CHEESE PARADE e quando l'ho scoperto non ho potuto fare a meno di aderirvi anche io.
La sfida è rivolta a tutte le Food Blogger, le quali devono cimentarsi in ricette originali e creative contenenti uno dei due particolari formaggi svizzeri protagonisti del contest: il Gruyère e lo Sbrinz
Tutte le ricette devono avere la caratteristica di essere comode da mangiare per strada, mentre si passeggia: Street Food insomma!

Io adoro i formaggi e pure i cibi salati che si possono mangiare piuttosto "spartanamente", potevo quindi lasciarmi sfuggire una gara così avvincente???
Nella prima ricetta che ho realizzato - molto semplice ma pratica da mangiare a passeggio o in qualsiasi altra modalità - ho utilizzato il Gruyère DOP di Formaggi dalla Svizzera, l'azienda promotrice del contest.

Ecco cosa ne è venuto fuori!


MUFFIN CON PORCINI E GRUYERE
I formaggi svizzeri sono conosciuti da tutti e tra quelli più famosi, particolari e dal profumo intenso ci sono sicuramente l’Emmentaler DOP, il Gruyère DOP, lo Sbrinz DOP, l’Appenzeller ®, il Vacherin Mont d’Or DOP, il Vacherin Fribourgeois DOP, la Raclette e l’AlpenTilsiter.

Tagliato a cubetti, fuso in grossi pezzi, grattugiato con un coltello in piccole scaglie o mescolato in preparazioni complesse, il formaggio svizzero è in grado di offrire delle varianti perfette e una forte caratterizzazione del gusto dei nostri piatti.

Per la ricetta dei miei MUFFIN SALATI CON PORCINI, ho scelto il utilizzare il Gruyère perchè è un formaggio saporitissimo oltre che estremamente versatile in cucina. 
Ma scopriamo insieme alcune delle sue caratteristiche principali!
  • Il Nome: da Gruyère, omonima regione e cittadina nel cantone di Friburgo
  • Le Materie prime: Latte crudo di vacche nutrite esclusivamente con erba e fieno naturale e senza aggiunta di conservanti (erba in estate, fieno in inverno). Viene assolutamente vietato l’uso di additivi sia per la fabbricazione che per la stagionatura.
  • Il Gusto: intenso e variabile tra il dolce e il piccante a seconda della stagionatura. Le Gruyère DOP risulta tra i formaggi più versatili in cucina. Nell'ampia gamma di stagionature mantiene le stesse qualità con una nota salata, e una prevalenza di sapore fruttato. Ottimo se abbinato a vini rossi giovani e robusti come il Barbera, il Dolcetto o il Valpolicella. È perfetto come dessert e per la preparazione di piatti caldi tra cui la famosa fonduta svizzera.
  • La Pasta: di colore avorio si presenta come una superficie fine e mediamente umida, morbida, flessibile e poco friabile. 
Ed ora ecco il "passo passo" di come ho realizzato i miei gustosi e filati Muffin salati!

In una scodella sbattete le uova con il latte (foto 1). In una ciotola capiente invece unite il lievito e le farine setacciate, il sale e il pepe (foto 2). Unite tra di loro tutti gli ingredienti, aggiungete i Funghi Porcini (precedentemente affettati e cucinati con uno spicchio d'aglio, olio e sale) (foto 3) e il formaggio Gruyère grattugiato e amalgamate bene con un cucchiaio di legno (foto 4). Sistemate un cubetto di Gruyère sul fondo di ciascun stampo per muffin (foto 5), poi adagiatevi sopra l'impasto senza farlo debordare (foto 6). Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (foto 7), o comunque fin quando i muffin non appariranno cotti e dorati. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura interna. Spolverizzate con qualche scaglietta di Gruyère in cima a ciascun muffin e lasciate riposare in forno spento per altri cinque minuti. Infine sfornate e lasciate intiepidire: sentirete che bontà e che cuore filante!

Con questa ricetta otterrete 18 muffin salati e, anche se sono di parte, vi devo dire che erano una vera bontà. . .sono andati a ruba!

Avvolti nella cartapaglia si conservano caldi e non sporcano durante le nostre passeggiate all'aperto, mentre le bandierine svizzere portano in alto la fama della qualità di questo formaggio DOP prodotto in Svizzera!

Insomma questa ricetta Street Food non è solo  buona, ma anche bella da vedere!
Spero sia piaciuta anche a voi, vi invito a provarla personalmente perchè se gli ingredienti sono di vostro gradimento vi piacerà moltissimo! Fatemi sapere, mi raccomando!

A presto, ciao!


Con questa ricetta partecipo al contest di Peperoni e Patate


sponsorizzato da Formaggi dalla Svizzera

44 commenti:

  1. Questi muffin sono davvero invitanti amo l'abbinamento formaggi funghi e sono davvero tentata di scoprire questa particolare tipologia di formaggio svizzero.
    Intanto mi segno la ricetta e ti faccio un enorme in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucia! L'abbinamento è forse banale, ma uno dei segreti sta anche nell'impasto dei muffin....bisogna assaggiarlo per capire!
      Se provi questa ricetta fammi sapere che ne pensi, un abbraccio!

      Elimina
  2. l'aspetto è assolutamente golosissimo ed immagino che il sapore sia di una squisitezza unica! tutti ingredienti fantastici e dal sapore autunnale! come sempre sei una cuoca creativa e di sostanza!
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy, sei sempre troppo carina! Un bacione grande :*

      Elimina
  3. sai che non ho mai provato a fare ii muffin salati? Poi con il gruyère chissà che buoni!
    Non sei di parte per dire che sono buoni, semplicemente li hai assaggiati :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io non ho mai preparato i muffin dolci.......pensa un pò :P
      Che ci posso fare se amo questo genere di cibi?! :D

      Elimina
  4. questi muffin devono proprio essere qualcosa di decisamente squisito e anche ottimi!!! a me piacciono quelli dolci e sono sicura che se avrei assaggiato questi che hai preparato tu avrei cambiato di sicuro opinione..davvero tantissimi complimenti, gran bella ricetta e in in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che rispetto a quelli dolci questi son simili sono nell'aspetto.....i gusti sono completamente stravolti ^_^
      Però credimi che varrebbe provarli almeno una volta, secondo me non te ne pentiresti affatto!
      Grazie per i complimenti, ti abbraccio!

      Elimina
  5. ha realizzato una cibo da strada davvero ottimo ed hai ragione quando dici che stanno comodamente nella carta paglia,io i muffin salati li portavo al mare per mia figlia ;) ottimo abbinamento funghi e formaggio,ci credo che sono spariti in un lampo...bella presentazione e soprattutto in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia sei sempre un'amore con i tuoi commenti, grazie di cuore!!!!! :***

      Elimina
  6. No ma dai!!! Io ho il brutto vizio di associare il Muffin al dolce e, con questa cosa mi perdo un sacco di cosine gustosissime!!! Questa me la segno e come!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono più per i cibi salati che per i dolci :P
      Provali dai, magari ti converti anche tu :D

      Elimina
  7. i muffin salati sono qualcosa di speciale che non ho ancora avuto il piacere di provare, ora con la tua ricetta sarà arrivata finalmente l'occasione di provare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai cosa ti sei perso fino ad ora Rocco!!!! Direi che è decisamente giunto il momento di provarli!!! :D

      Elimina
  8. mmmmm che fame!! il formaggio gruyère poi ,è il mio preferito! bellissimi questi muffin e sicuramente golosissimi! complimenti mia cara Melangy!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanna! Sono felice che ti piacciono. . . provali così mi dici se il gusto conferma la tua idea ;)

      Elimina
  9. Ma certo che li assaggerò, mi piacciono i muffins, il formaggio e i funghi e allora COPIOOOOO!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, poi fammi sapere cosa ne pensi ^_^

      Elimina
  10. Lo sapevo che prima o poi mi avresti tentata nuovamente con qualche originale ricetta per muffin. Come sono carini con i pirottini in tono con bandierine e tema post.. si mangiano con gli occhi! Amo molto sia i porcini che il gruyere e conoscendo bene entrambi i sapori, posso dire che hai fatto un giusto abbinamento. Non resta che replicare la tua ricetta e farti un grossissimo in bocca al lupo per il contest. Bacini ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fantastregatto, sono felice ti siano piaciuti!
      Provali, vedrai che li amerai ancora di più!!!
      Grazie degli auguri e dei complimenti, ti abbraccio :***

      Elimina
  11. questi muffins sono super buoni!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Devo ammettere che sono i più buoni tra quelli che ho realizzato sino ad ora, gustosissimi!

      Elimina
  12. i funghi e il gruyere sono due ingredienti che mi piacciono i tuoi maffin sono deliziosi complimenti per la ricetta molto invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio, mi fa piacere che li hai apprezzati! Se li provi vedrai che bontà!

      Elimina
  13. bella idea i muffin salati..
    ottimo abbinamento poi rapidi e d'effetto
    in bocca al lupo x il contest..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mariafelicia, i muffin salati sono un piatto non troppo elaborato ma veloce e sfizioso!
      Grazie dei complimenti e per gli auguri, un bacione! :*

      Elimina
  14. che bellissima idea che hai avuto, i muffin al formaggio devono essere decisamente deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! Il Gruyère in questi muffin da un sapore fantastico, davvero!

      Elimina
  15. I MITICI muffin salati! :) Ancora non li ho provati, sono brava solo a sbavarci sopra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe cara Letizia, va a finire che te ne mando un paio da assaggiare. . . .vedrai che ti piaceranno così tanto che inizierai a cucinarli spesso anche tu :P

      Elimina
  16. Sono talmente carini e belli da vedere che li lascerei li in cucina a guardarli!
    Ma sicuramente saranno anche super buoni, con quel ripieno formaggioso poi sai che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi che sarebbe impossibile resistergli Carmen!
      Meglio scattare loro una foto e mangiare i soggetti finché son bell tiepidi e filanti :D

      Elimina
  17. Li avevo visti già sulla tua pagina e volevo mangiarli dallo schermo del pc! Sono troppo troppo invitanti *.* Li ho sempre fatti dolci ma devo assolutamente provare a farli salati. Ricetta salvata al volo *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciono Cristina :D sono davvero buonissimi! Provali e fammi sapere ;)

      Elimina
  18. ricetta sicuramente da provare e poi questi formaggi sono buonissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. . . .provala perchè non è difficile e ne vale davvero la pena ^_^

      Elimina
  19. Stavo pensando a qualcosa di sfizioso per questa sera e ho pensato "andiamo a curiosare dalla Mel che di sicuro mi proporrà qualcosa di buono" e infatti guarda qua che spettacolo di ricettina., in più il gruyere mi piace da morire e pure i porcini e udite udite...li ho entrambi in casa. Tempo un'oretta e mi metto all'opera. Amo i tuoi food post! Sappilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che anche stavolta la mia ricetta ti sia piaciuta! Grazie mille Baby :*

      Elimina
  20. Non solo muffin al formaggio, ma pure i porcini!!! Sei un genio!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  21. buoniiii...ma xke abitiamo.cosi lontane?! :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sbagliato qualcosa...sono venuti diversi..ci riprovo e ti dico :)

      Elimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...