Translate

CERCA NEL BLOG

03 ottobre 2012

Fingerpainting: ricordi fatti a mano!


Ciao a tutti, rieccomi qui a condividere con voi un pò di fantasia.
Nel post di oggi vi parlerò del Fingerpainting, ovvero l'arte di colorare con le dita.
L’uso delle mani per dipingere su carta o altre superfici è un grandissimo stimolo visivo, fisico e tattile per i bambini.
I miei sono piccolini e non avevano ancora provato questa tecnica ludico-didattica, perciò domenica scorsa ho pensato di unire l'utile al dilettevole utilizzando uno dei prodotti ricevuti gratuitamente da Staedtler a scopo valutativo.


COLORI A DITA DI STAEDTLER NORIS CLUB

Fuori la giornata era brutta e grigia, inoltre pioveva. Chi ha bambini sa quanto è difficile gestirli quando si annoiano, ma per fortuna ho trovato qualcosa per far passare loro un pò di tempo in allegria. Merito dei colori a dita di Staedtler!

I colori a dita di Staedtler servono per disegnare e colorare con le dita, sono resistenti alla luce e si possono usare non solo sulla carta, cartone e legno, ma anche su vetro e specchi. Sono inoltre conformi alla normativa EN 71. Il barattolo che ho ricevuto io contiene 100 ml di prodotto color verde, il n° 38 se non sbaglio.
Per aprirlo basta ruotare il coperchio, dopodiché si noterà una robusta pellicola trasparente che sigilla ulteriormente il prodotto evitando che vi penetri dell'aria e lo secchi. La pittura si presenta morbida e gommosa al tatto, tant'è che mi sono chiesta se andava diluita con acqua, ma non trovando istruzioni in merito l'ho utilizzata così com'era. L'odore è neutro, non puzza assolutamente e già questo è un grande punto di forza! Giocare a dipingere deve essere piacevole ma spesso ci sono dei prodotti che hanno un odore troppo forte e persistente! Ne ho versato una piccola quantità in un piattino di plastica e insieme ai miei bambini ho cominciato a "pasticciare" su un grande foglio di carta per pacchi, guidando inizialmente le loro manine. Questo colore da dita è molto piacevole al tatto, è stato divertente anche per me dipingere!



Per vedere quali altre tipologie di colori a dita produce Staedtler cliccate qui: COLORI A DITA

Ho dovuto lavarmi le mani più di una volta per poter pulire il nasino raffreddato dei miei bambini e vi garantisco che questo prodotto si rimuove molto facilmente. 
Naturalmente quando si fa questo genere di attività è bene organizzarsi per tempo adoperando grembiulini plastificati e foderando bene il tavolino e le zone adibite alla pittura con carta e fogli da giornale belli grandi perchè vi assicuro che quando i bambini avranno finito di colorare, troverete pittura ovunque!
Quando i miei cuccioli si erano sbizzarriti a sufficienza con la pittura e prima di mettere via tutto, ho preso loro l'impronta di una mano e di un piede intingendole nel colore e posizionandole su dei fogli di carta colorata premendo bene. Sapevo che a giorni sarebbe stata la Festa dei nonni e volevo preparare un lavoretto per l'occasione.

Lo stampo del piedino appartiene al mio bambino che ha 18 mesi, mentre quello della mano è della mia bambina che ha 30 mesi. Ho voluto attendere qualche ora affinché il colore sui fogli fosse ben asciutto - anche se in realtà questo prodotto ha un'asciugatura rapida, poi ho preso una matita ed ho iniziato a creare un disegno all'esterno delle impronte. Ho così trasformato quella della mano in un'ala di pappagallo, mentre quella del piede è diventata il corpo di una simpatica rana. 
Per completare, ho colorato i disegni con le matite colorate triangolari jumbo di Staedtler.
L'impronta della mano trasformata in un pappagallo
L'impronta del piede trasformata in una ranocchia

Naturalmente sul foglio ho scritto anche la data e gli auguri per la festa dei Nonni da parte dei miei bambini: da piccola preparavo sempre letterine e biglietti realizzati da me per la mia mamma e lei li conserva ancora gelosamente dentro una scatola di latta.
Adesso saranno i miei bambini a riempirla di dolci pensierini e con i prodotti di Staedtler sarà più bello, facile e sicuro.
Purtroppo le foto non rendono giustizia ai bellissimi colori di questi disegni!





















Spero che questo prodotto vi sia piaciuto quanto a me, ve lo consiglio di cuore per tutti i momenti di svago dei vostri bambini perchè davvero stimolante e divertente.

E voi avete mai colorato con le dita?
E sapevate che ieri era la festa dei Nonni? Gli avete dedicato un pensiero?
Aspetto tutti i vostri commenti e vi auguro un felice proseguimento.

A presto. . . . 



48 commenti:

  1. che belli questidisegni dei tuoi bimbi! io fantasia meno 20!ottimi prodotti come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori erano bellissimi ma purtroppo con il flash non si vedono :(
      Ottimo il Finger Paint di Staedtler, davvero!

      Elimina
  2. che bella idea, carinissimi i disegni e chissà come si sono divertiti i bambini ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sakura e grazie ^_^ Si sono divertiti molto, anche se all'inizio erano straniti dal potersi sporcare le mani :D

      Elimina
  3. Bravissima, hai tanta fantasia e la sai usare bene.
    Belli i lavoretti...complimenti.
    Elena

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa tecnica di colorare con le mani. Certo con i prodotti giusti, come questi che hai usato tu. Immagino il divertimento e la gioia dei bambini!!!o alla mia nonna ho dedicato una ricetta che ho postato oggi e che parla di lei, penso che sia il modo migliore per ricordarla. Grazi per l'idea e buoa giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, infatti con i prodotti qualitativi come questi il risultato finale è migliore, tra l'altro sono anche certificati e facilmente lavabili ^_*
      Ho visto la ricetta di tua nonna, meravigliosa complimenti!

      Elimina
  5. oddio, li dessero in mano a me fare su una strage di colore! mi ammazzanoooooooooo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ammazzano? Immagino che sia il tuo modo di dire che ti piacciono :D

      Elimina
  6. ma mi sa che con questi colori ti sei divertita prima tu e poi i tuoi figli, eh?ma è giusti sia cosi,e per la festa dei nonni le mie figlie hanno portato a mia mamma un bel girasole e due rose blu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh diciamo che io mi sono divertita prima con i colori a dita e poi con i disegni e le matite colorate :D I bambini invece hanno pasticciato per bene!
      Non potevo regalare alla loro nonna solo degli scarabocchi, i miei bambini son troppo piccoli per disegnare.
      PS: Sono stata convincente???? ^_*

      Elimina
  7. davvero bellissimi questi disegni,chissa' come vi siete divertiti...conosco questa tecnica,la fanno fare anche mia figlia a scuola e si diverte un mondo...certo che con i colori Staedtler è tutta un'altra cosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Lety! Infatti questa tecnica è consigliata proprio per stimolare i bambini....con questi prodotti di Staedtler è più sicuro e bello ;)

      Elimina
  8. Che carine le trasformazioniiiiiiii ^^ Bellissimo il pappagallo!!!

    RispondiElimina
  9. che belli i disegni chissà che divertimento per i tuoi bimbi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Niccina, non gli pareva vero di potersi sporcare le mani :D

      Elimina
  10. ma nn sapevo li facesse anche la staedtler queste tempere.......gloria utilizzava molto l'anno scorso questo metodo ed è importante come scrivi tu.....infatti da piccina mia figlia aveva paura di toccare determinate cose che avevano una consistenza molliccia....ma insistendo e lavorando con lei attraverso vari materiali abbiamo superato!
    bellissime le impronte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tende ad avere lo stesso fastidio anche la mia bambina, infatti i colori a dita sono un buon sistema per superare questo disagio. Con questo della Staedtler mi sono trovata davvero benissimo, te lo consiglio per la tua bambina ^_^

      Elimina
  11. ma che brava che sei nel disegno^^ bellissima manina e piedino bacini ai bimbi^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la cavo, grazie Anna :D Bacino al tuo bambino ^_^

      Elimina
  12. Risposte
    1. Ciao Emanuela, tu che hai dei bimbi dovresti provare il Finger Paints di Staedtler ^_^

      Elimina
  13. ma che tenere quelle impronte di manina e piedino? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, un tenero ricordo dei miei bambini <3

      Elimina
  14. adoro questa ditta...uso i loro prodotti tutti i giorni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la adoro ma devo ammettere che tanti prodotti non li conoscevo. Presto vi mostrerò altre cose bellissime di questa azienda ^_*

      Elimina
  15. ciao mel , che bel post! e' molto importante fare qualcosa di manuale con i nostri bambini e questi colori sono un ottimo consiglio un bacino elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono d'accordo con te. Poi i bambini piccoli hanno bisogno di tanti stimoli durante loro crescita. Quelli più grandicelli invece hanno bisogno di scatenare la loro fantasia :D

      Elimina
  16. Risposte
    1. Vero Giovyna, ti assicuro che è divertente anche per gli adulti ^_^

      Elimina
  17. ok non ridere troppo ma cavolo li voglio anche iooooooooooooo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh ogni tanto tornare bambini fa piacere :D

      Elimina
  18. che bello! I tuoi bimbi si saranno divertiti un mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fanny, si...è stato molto stimolante per loro ^_^

      Elimina
  19. Bellissima questa tecnica, non sapevo si potesse utilizzare anche a casa *_* i miei figli me la dipingerebbero per bene. Figurati che sopra il mio letto mia figlia si è firmata °_° La Staedtler mi sorprende sempre di più per la vasta gama dei suoi eccellenti prodotti. Tu hai avuto una fantasia unica, hai saputo fare del piedino e della manina un vero capolavoro. Complimenti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta piacevolmente colpita dal vasto assortimento che Staedtler ha dedicato alla creatività, prossimamente mostrerò dei prodotti davvero sorprendenti ^_*

      Elimina
  20. Credo no ci sia nulla di più divertente che pitturare con le mani *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato davvero divertente, anche perchè questo prodotto poi è stato facile da lavare via dalla pelle ^_*

      Elimina
  21. wow,che belli questi colori e che carine le impronte delle mano e dei piedi,ottimi prodotti e ottimo post:)

    RispondiElimina
  22. Grazie mille, Staedtler fa delle cose eccezionali!

    RispondiElimina
  23. Ma sei un'artista!! Complimenti! sei bravissima a disegnare! Scrivi divinamente, i tuoi post sono scorrevoli e piacevoli da leggere!

    RispondiElimina
  24. mi piaccion davvero questi colori per i bambini piccoli mi sembrano molto utili

    RispondiElimina
  25. Sei una mamma meravigliosa, hai sempre delle idee originali per i tuoi cuccioli, bravissima!!!!!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...