Translate

CERCA NEL BLOG

06 aprile 2015

Colomba pasquale salata con tonno e cetriolini


Amici del mio blog, ciao! E' tanto che non torno qui a scrivere e lo faccio oggi perchè voglio condividere con voi una ricetta davvero speciale.

In occasione della Pasqua di quest'anno, ho ideato una nuova versione di Colomba salata (l'altra la potete vedere QUI) perfetta come antipasto o come pranzo fuori-porta per Pasquetta.

Per la farcitura, ho utilizzato degli ingredienti semplici e armoniosi che piaceranno un pò a tutti e per questo trovo che la mia Colomba Pasquale salata sia anche una bellissima ed apprezzata idea regalo!

Continuate a leggere che vi spiego come realizzarla!

Preparare la Colomba Pasquale salata con tonno e cetriolini è facilissimo!
Dovrete procurarvi uno stampo per colomba (di carta è comodo e pratico) e gli ingredienti che di seguito vi elencherò: il resto sarà un gioco da ragazzi, vedrete!



Colomba Pasquale salata

con tonno e cetriolini


Accendete il forno a 180° e preparate l'impasto. Nella ciotola della planetaria (se non l'avete usate un contenitore capiente) versate le uova, il formaggio spalmabile, il latte, il sale e date una prima mescolata (1). Successivamente, aggiungete anche il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pepe macinato al momento e l'olio, amalgamando bene tutti gli ingredienti (2).
Incorporate il lievito e la farina setacciati (3), quindi ponete la ciotola nella planetaria e lasciatela che mescoli bene; quando l'impasto è bello liscio, aggiungete il pepe rosa e verde in grani e mescolate con un cucchiaio di legno. Preparate lo stampo per la Colomba su una placca da forno, in modo tale che una volta riempito sia più facile infornarlo. Iniziate a stendere delle cucchiaiate di composto lungo tutto il diametro dello stampo, creando uno spessore di almeno un centimetro, quindi adagiatevi ordinatamente i cetriolini (4). Fate in modo che siano orizzontali e distaccati l'uno dall'altro, così quando taglierete le fette di Colomba avrete un simpatico effetto a pois!
Disponete il tonno- precedentemente sgocciolato - su tutta la superficie (5), quindi formate un altro strato di impasto alternando i cetriolini al tonno (6 e 7).
Terminare con uno strato di impasto, cercando di livellarlo con una spatolina (8), quindi spolverizzateci sopra i semi di papavero (9). Abbassate la temperatura del forno portandola a 170°, infornate e cuocete la colomba salata per circa 45/50 minuti: è meglio fare la prova dello stecchino per essere certi che l'interno sia ben cotto. Una volta pronta, lasciatela intiepidire e servitela a temperatura ambiente.

Una volta sfornata, la vostra colomba salata si presenterà molto simile ad una Colomba Pasquale commerciale....carina vero?!

Ho scelto di decorarla proprio con i semi di papavero per farla assomigliare ad una golosa Colomba Pasquale al cioccolato e devo dire che ci sono riuscita: quando l'ho portata in tavola, infatti, tutti credevano che fosse dolce!

Come potete vedere nella foto di apertura del post, l'interno è morbido e ricco di farcitura....infatti una fetta tira l'altra!
La croccantezza dei semi di papavero poi, ben si sposa con l'impasto che è molto fresco e gustoso al palato!
Gustatela con dei ciuffetti di maionese per renderla ancora più buona!

Vi invito a provare questa mia personale rivisitazione della Colomba Pasquale, in versione vegetariana, e a farmi sapere se vi è piaciuta!

Vi saluto con affetto e vi auguro una buona giornata, ciao!






3 commenti:

  1. un'ottima alternativa alla classica colomba pasquale,davvero sfiziosa e ben presentata *_*...sono felicissima di risentirti e spero che ritornerai attiva anche su fb...si è sentita moltissimo la tua mancanza...spero per nulla di grave...ti abbraccio forte amica mia <3

    RispondiElimina
  2. ciao cara! ad averla letta prima avrei provato a farla...ma non è mai troppo tardi...anzichè la forma di colomba le daro' una classica e sarà squisita ugualmente!

    RispondiElimina
  3. Bentornata, Mel. Ci mancavano le tue ricettine specialissime :-)
    Molto bella la tua colomba salata, mi piace particolarmente la scelta dei semini di papavero che somigliano alla granella di cioccolato, un intelligente espediente che unisce il gusto all'estetica.

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...