Translate

CERCA NEL BLOG

19 aprile 2014

La mia Colomba Pasquale salata


Cari amici eccomi qui all'ultimo minuto con una ricetta dedicata alle feste di Pasqua.

So bene che oramai avrete tutto pronto per il Pranzo di questa domenica, ma magari qualcuno di voi sta ancora cercando un'idea per il pic nic di Pasquetta e se incappa qui troverà sicuramente una ricetta facile e d'effetto adatta all'occasione!

Non ci credete? Guardate qui di seguito e ditemi: avete mai mangiato una colomba di Pasqua salata?
Io sì e, anche se questo era il mio primo esperimento, vi assicuro che è buonissima!

Quando ho deciso di provare a realizzare una Colomba Pasquale salata ho trovato spunto sul blog di LaPasticceriaDiChico in questo post: ho fatto mia la ricetta di Federico - modificandola a mio piacimento - e il risultato è una torta salata vegetariana veramente fantastica e delicata.

Ecco come l'ho realizzata e che cosa ho usato!

Innanzitutto pulite gli asparagi e rimuovete la parte legnosa dai gambi. Legateli con uno spago da cucina (1) e cucinateli verticalmente in acqua salata per una decina di minuti. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo accendete il forno a 180° e preparate l'impasto. Nella ciotola della planetaria (voi se non l'avete usate un contenitore capiente) versate le uova, lo yogurt, il sale ed il pepe, dando una prima mescolata (2). Successivamente, aggiungete anche il Parmigiano Reggiano grattugiato e l'olio amalgamando bene tutti gli ingredienti (3).
Incorporate il lievito e la farina setacciati, quindi ponete la ciotola nella planetaria e lasciatela che mescoli bene (4). Aggiungete anche il formaggio Asiago tagliato a cubetti e fate impastare almeno per altri cinque minuti (5). Preparate lo stampo per la Colomba (6) - io ho usato quello di Chef Artù in carta con capienza di 750 gr - su una placca da forno, in modo tale che non dobbiate spostarlo una volta riempito di impasto. Iniziate a stendere delle cucchiaiate di composto lungo tutto il diametro dello stampo, creando uno spessore di almeno un centimetro, quindi adagiatevi ordinatamente gli asparagi (7). Fate in modo che siano orizzontali e distaccati l'uno dall'altro, così quando taglierete le fette di Colomba avrete un simpatico effetto a pois!
Ripetete il procedimento formando altri due strati, quindi terminare con uno strato di impasto cercando di livellarlo con una spatolina (8). Infornate (9), abbassate la temperatura a 170° e cuocete per circa 45/50 minuti: è meglio fare la prova dello stecchino per essere certi che l'interno della Colomba sia perfettamente cotto.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire (10). Nel frattempo preparate la glassa: ponete sul fuoco un pentolino con un pò di latte, del Parmigiano Grattugiato e dei cubetti di Asiago e fate sciogliere i formaggi tenendo ben mescolato (11).
Versate in mezzo alla Colomba il formaggio fuso (12) e con un pennello in silicone stendetelo su tutta la superficie (13).
A questo punto la vostra Colomba salata è pronta e avrà l'aspetto molto simile a quello di un dolce zuccherato!

Io la mia l'ho rifinita con qualche dettaglio in più: ho realizzato un becco con un triangolo di carota, con un grano di pepe nero ho fatto l'occhio ed infine ho definito i contorni della Colomba con dei semi di Sesamo (un lavoro certosino, solo io!!!!). Spero vi piaccia il risultato finale!

Un antipasto vegetariano o una merenda fuori-porta che vi conquisterà con il suo sapore delicato e l'estrema morbidezza!

Scommetto che vi state chiedendo com'è l'interno di questa Colomba Pasquale salata....vi accontento subito!
Guardate che bella, si mangia anche con gli occhi! 


Con questa ricetta, oltre ad allietare il mio pranzo Pasquale, partecipo alla seconda Manche del contest OrserChef di Chef Artù per la categoria "LA COLOMBA DI PASQUA". 


Se la mia Colomba Pasquale salata vi è piaciuta, dal 22 aprile al 11 maggio potrete votarla unendovi alla pagina Facebook di Chef Artù e cliccando "mi piace" in bacheca sotto alla mia foto(QUI).


Non mi rimane che rinnovare i miei auguri a tutti quelli che passano di qui: che la Santa Pasqua sia motivo per voi di serenità e pace!

Auguri e a prestissimo, ciao!


24 commenti:

  1. Mai mangiata una prelibatezza del genere a! Buona Pasqua:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elefantest89, era da tanto che volevo provare a realizzarla e devo dire che è fantastica!
      Buona Pasqua anche a te ^_^

      Elimina
  2. Ciaoo cara Mel intanto tantissimi auguri di Buona pasqua..che meraviglia questa colomba da come ti è venuta bene sembra finta:) una nota di merito per questa ricetta deliziosa e originale^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, sono felice che ti sia piaciuta!!!! Tanti cari auguri anche a te tesoro!!!!

      Elimina
  3. che buona....devo provarla assolutamente ;-) buona pasqua anche a voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà Mari, ne sono sicura! Un abbraccio :-*

      Elimina
  4. dolcissima Mel vedo solo ora questa meraviglia *_*...mi piace tantissimo e poi è molto piu' semplice della classica colomba...decisamente gustosa e con ingredienti di stagione...bravissima,sono sicura che i tuoi ospiti hanno gradito,io avrei gradito di sicuro,terro' in mente la tua deliziosa ricetta per il per prossimo anno...auguri anche se in ritardo per una Santa Pasqua a te e ai tuoi cari ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety, sono davvero felice che ti sia piaciuta la mia colomba salata!
      Il ripieno l'ho voluto di stagione e gli asparagi mi sembravano perfetti! ^__^
      Quando la copi fammi sapere, così vengo a sbirciare la tua versione :-*

      Elimina
  5. Tantissimi auguri cara ^^
    che bella questa colomba .. è davvero originale .. sembra un bel dolcetto ^^
    non sapevo si potesse fare una variante cosi ..
    una bacione cara ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mona, dal vivo sembrava un dolce...ma il suo profumo tradiva un gustoso ripieno di formaggio ed asparagi :-P
      Grazie per aver apprezzato la mia ricetta, ti abbraccio!

      Elimina
  6. Auguri carissima. .. che ricetta super mi ispira molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa, ne sono felice! Sapessi quanto era buona! :D

      Elimina
  7. ..Ciao Dolcissima Mel!!! che spettacolo questa colomba..non l'ho mai fatta ne tanto meno mangiata in versione salta..ma sai io sono molto piu' per i salati che per i dolci e questa la farei fuori in battirbaleno..oltre che ad essere bellissima deve essere decisamente ottima di sapore e anche tanto gustosa...un idea diversa alla solita colomba dolce...sei stata davvero molto brava e l'anno prossimo ci riproverò molto volentieri!!! un bacio grande e buona serata..P.s. prima che mi dimentico..IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Emanuela, sei carinissima!!!!
      Anche io amo di gran lunga più i cibi salati rispetto a quelli dolci, tant'è che quest'anno non ho mangiato nemmeno una briciola di Colomba Pasquale dolce!
      Invece questa ce la siamo pappata tutta, troppo buona!! :-D
      L'anno prossimo falla anche tu, è facile e di grande effetto!
      Grazie per gli auguri, ti mando un bacione!!!!

      Elimina
  8. mamma mia deve essere una delizia *_* bravaaaa
    un bacione :*

    RispondiElimina
  9. ciao cara! in ritardo ti faccio tanti auguri *-* ho staccato il pc per 3 giorni...ne avevo bisogno!
    peccato pero'...mi sono persa la ricetta di questa fantastica colomba salata....ha un aspetto davvero eccezionale! Ti confesso che ho comprato lo stampo della chef Artu'...dopo tanto girovagare l'ho trovato.....ma non ho avuto modo di preparare la classica colomba....ora che mi ritrovo con lo stampo......prendo nota della tua golosa ricetta e la faccio....anche se non è piu' Pasqua.....va bene lo stesso!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Appena sentiamo parlare di colombe, pensiamo al classico dolce, e invece tu ti sei inventata questa bella variante salata, che a mio parere e deliziosa solo a vederla in foto!!!
    Anche se in ritardo tanti auguroni di buona pasqua!!!

    RispondiElimina
  11. Ma ne sai una più del diavolo :) non l'avevo mai vista la colomba salata e a dire il vero quella dolce non mi piace, questa invece sembra troppo buona *_* beh io anche se sono una mezza frana in cucina e anche se Pasqua è passata voglio provarla!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia la colomba salata, mai mangiata la tua è così invitante e originale , complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  13. coplimentissimi...non so se è italiano corretto ma rende l'idea..non ho mai visto una colomba salata...a parte l'essere esteticamente molto bella e somigliante mi sembra molto alta e morbidissima..mi hai fatto venire una fame...l'abbinamento asparagi e formaggi delizioso..io ti rubo la ricetta...

    RispondiElimina
  14. Santo cielo Mel!!! Ma quanto posso amarti che realizzi sempre queste deliziosissime sfiziosità? La colomba si presentava benissimo anche senza decorazione finale, va detto. Bella gonfia e dorata che si mangiava con gli occhi. Ma la decorazione è strepitosa, per non parlare poi delle fette tagliate... Bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. idea strepitosa realizzare una colomba pasquale salata, soprattutto farne una di questo tipo mi lascia a bocca aperta, bellissima esternamente ed internamente, hai realizzato davvero un piccolo capolavoro, complimenti, un vero peccato non averla potuta assaggiare questa colomba salata

    RispondiElimina
  16. Che bella ricetta che proposto! Da provare.. la colomba pasquale è un'ottima idea.

    RispondiElimina
  17. Melina cara, mi lasci sempre di stucco per l'originalità delle tue proposte. Ovviamente mi fiondo a farti un like perché questa ricetta merita davvero. ***

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...