Translate

CERCA NEL BLOG

10 febbraio 2014

I miei Spaghetti Cacio e Pepe!


Cari amici del mio blog, buon inizio di settimana!
Quest'oggi vi mostro la ricetta di un piatto tanto famoso quanto semplice: gli Spaghetti Cacio e Pepe!

La Cacio e Pepe fa parte della tradizione romana ed è nata come piatto povero dei contadini.
Pare infatti che i pastori viaggiassero sempre con delle borse contenenti pecorino stagionato, pasta essiccata e buste di pepe nero, in modo da avere a portata di mano degli ingredienti per loro molto preziosi.

Il pecorino stagionato si conservava bene e senza problemi, la pasta era un alimento energetico ed il pepe nero un ingrediente produttore di calore, utile per attutire il freddo nella stagione invernale: questi tre ingredienti combinati insieme hanno dato così origine alla famosa ricetta, facendola diventare un classico della cucina di Roma.

Anche se il procedimento può sembrare banale tanto è semplice, per realizzare dei perfetti Spaghetti Cacio e Pepe bisogna tassativamente seguire delle istruzioni particolari: io ci ho provato e vi mostro com'è andata!


Premetto che non avevo mai assaggiato questa specialità e che, a furia di sentirla nominare, ho voluto realizzarla affidandomi alle istruzioni trovate sul blog de La cuoca sopraffina (ma anche il procedimento di Sonia Peronaci mi sembra ottimo).

Per gustare dei buonissimi Spaghetti Cacio e Pepe ecco cosa vi serve e come procedere!

Mettete a bollire dell'acqua salata e cucinate gli spaghetti al dente. Nel frattempo grattugiate il Pecorino Romano in una ciotola abbastanza capiente (preferibilmente di vetro) da contenere anche gli spaghetti una volta pronti. Aggiungete anche una generosa quantità di pepe nero macinato al momento, quindi mescolate bene.
Circa due minuti prima del termine di cottura, scolate frettolosamente gli spaghetti e versateli subito nella ciotola con il formaggio ed il pepe, in modo da non togliere loro tutta l'idratazione. Essi infatti devono essere belli gocciolanti e per nulla asciutti! A parte avrete conservato qualche mestolo di acqua della cottura della pasta, versatelo quindi sugli spaghetti e nel frattempo amalgamate velocemente tutti gli ingredienti aiutandovi con due forchette, facendo in modo che la mantecatura dia origine ad una cremina bianca ed omogenea. Eventualmente aggiungete un altro pò di acqua.
A questo punto servite immediatamente, meglio se in piatti belli caldi! Buon appetito!

Io ho aggiunto qualche grano di pepe intero come decorazione, ma non è affatto indispensabile.
La vedete quella cremina bianca? Una bontà!
Considerate che in questa portata non va aggiunto nessun tipo di Olio, solo pecorino e pepe che grazie all'acqua di cottura si amalgamano bene alla pasta.

Naturalmente ho servito gli Spaghetti Cacio e Pepe nei miei piatti EasySpaghetti, guardate che effetto meraviglioso in quello color giallo-miele!


Per chi ancora non li conoscesse (li ho mostrati spesso qui nel mio blog), i piatti EasySpaghetti sono creati appositamente per mangiare la pasta lunga con facilità grazie al design unico e brevettato del piatto stesso: per merito di una cavità laterale, si può dire addio al cucchiaio e arrotolare ogni boccone con eleganza e praticità!
Vi ricordo il sito ufficiale per avere ulteriori informazioni: http://www.sem-srl.com.

E voi lettori del mio blog amate gli Spaghetti Cacio e Pepe?
Come vi sembra la mia prima realizzazione di questo piatto? A me sono piaciuti moltissimo!

Vi saluto e vi auguro un buon proseguimento, al prossimo post amici!

Ciao!


19 commenti:

  1. I piatti EasySpaghetti sono una bella invenzione. Ho sempre odiato l'idea di aiutarsi col cucchiaio per arrotolare gli spaghetti con l forchetta, il piccolo incavo nel piatto funge appunto da cucchiaio e lo trovo molto pratico. Che dire della tua ricetta? L'aspetto è invitante e ti sono venuti proprio magnificamente. Brava!

    RispondiElimina
  2. Amo la cacio e pepe, e la faccio proprio come te :) però i grani interi non li ho mai messi e devo dire che rendono il piatto molto più bello, la prossima volta li metterò ;)

    RispondiElimina
  3. neanche li ho mai mangiati,ma i tuoi sono davvero invitantissimi...poi il piatto è stupendo...bravissima Mel :*

    RispondiElimina
  4. Cacio e pepe sono un classico della cucina italiana ma, a dirti il vero, non li ho mai mangiati. La ricetta è semplice e gli ingredienti sono pochi e reperibilissimi, potrei decidere di farla se non oggi, domani per pranzo. Non ho EasySpaghetti.. ma che forte quel piatto lì!! ^__^

    RispondiElimina
  5. ah ecco a cosa serviva l'incavo laterale del piatto! Mi chiedevo all'inizio guardando la foto a cosa servisse (ipotizzavo strane ragioni), in effetti è un'idea davvero intelligente...tornando a noi, sai che questa famosa ricetta non l'ho mai mangiata? Ne ho sempre sentito parlare, ma non ho mai provato, eppure è semplice e gustosa :-)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia il piatto per gli spaghetti, ma sai che una volta avevo visto qualcosa di simile in un negozio?? io volevo comprarlo, ma mio marito mi prese in giro..

    RispondiElimina
  7. bellissimi e buonissimi, sembrano facili da preparare ma non è così. delizioso il piatto

    RispondiElimina
  8. Un piatto sempre molto gradito sia per pranzo che per cena, con pochi ingredienti un gran risultato

    RispondiElimina
  9. buona la cacio e pepe..una ricetta veloce apparentemente semplice che xò per farla buona ha bisogno di qualche piccolo segreto...mi hai fatto venire una fame

    RispondiElimina
  10. mmm cara devono essere ottimi! brava!

    RispondiElimina
  11. Gli spaghetti Cacio e Pepe sono un must in casa nostra, il mio compagno li adora e presumo adorerebbe anche quel piatto EasySpaghetti, io lo adoro già, via il cucchiaio per sempre!!

    RispondiElimina
  12. non amo il pepe, ma devono essere davvero molto buoni questi tuoi spaghetti^_^ Un piatto molto bello da vedere, complimenti.

    RispondiElimina
  13. molto carini i piatti Easyspaghetti, hanno una forma che mi piace parecchio e sono molto pratici, sulla tua ricetta, beh io adoro gli spaghetti quindi la apprezzo assai

    RispondiElimina
  14. quanto mi piacciono questi piatti!!!! li trovo davvero originali, colorati ed eleganti! il tuoi piatto poi è semplice ma davvero gustoso! complimenti come sempre le tue foto sono fantastiche!

    RispondiElimina
  15. ma è normale che ne voglia un piatto alle 9.25?

    RispondiElimina
  16. Ciao Melangy..da Romana ti posso dire che gli spaghetti che hai preparato ti sono usciti alla perfezione..Cacio e pepe è un piatto che mi piace da morire e lo faccio spesso, è buono, genuino e anche di semplice preparazione..poi sarà che a me piace tantissimo il pepe..sono davvero il top...un piatto che propongo spesso e che piace tanto anche ai miei bimbi...ovviamente a loro non metto il pepe..anche la presentazione è bellissima , questo piatto è molto originale..io non ce l'ho , ma devo rimediare..quindi corro subito sul sito di Easy Spaghettti a vedere le loro altra proposte!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Dalle mie parti il cacio è super utilizzato e devo ammettere che in tante ricette rende bene, perché tiene la cottura.
    Un abbraccio Melangy!

    RispondiElimina
  18. mmmm meraviglia delle meraviglie !! Sei sempre bravissima

    RispondiElimina
  19. cacio è pepe è troppo un classico....un condimento easy ma allo stesso tempo gustoso che io faccio spesso quando ho pochi ingredienti e poche idee e anche poca voglia:) a presto cara! ps. sai cosa sono buonissimi i pici senesi

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...