Translate

CERCA NEL BLOG

30 novembre 2013

Il castagnaccio al cacao, versione golosa!


Cari amici del mio blog, ben ritrovati!
Qualche settimana fa ho acquistato della farina di castagne e mia mamma appena l'ha vista mi ha manifestato il suo desiderio di mangiare il CASTAGNACCIO.
Io non solo non l'avevo mai realizzato, ma non avevo neanche mai avuto l'occasione di assaggiarlo. 
L'uvetta poi non mi piace un granché, perciò ho cercato di creare una mia versione di questo dolce, più golosa, arricchendola con cacao e cioccolato.
Il risultato mi ha davvero sorpreso quindi condivido con voi la ricetta: ecco cosa ne è venuto fuori!


CASTAGNACCIO AL CACAO
CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Preparare il mio Castagnaccio al cacao con gocce di cioccolato è davvero semplice, ecco il procedimento e tutto l'occorrente!


In una ciotola capiente (io ho usato quella della planetaria) emulsionate tra loro lo zucchero e le uova. Aggiungete la farina di castagne, il burro fuso tiepido, lo zucchero, il latte, la vanillina, il lievito, l'aroma all'arancia ed il cacao, quindi mescolate bene (foto 1), avendo cura che non si formino grumi nell'impasto. Per ultimo, aggiungete il Brandy, una presa di sale, le gocce di cioccolato, l'uvetta sultanina (precedentemente ammollata per una decina di minuti in acqua tiepida) e 40 gr circa di pinoli (foto 2). Otterrete una pastella morbida ma non troppo densa. Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci (foto 3) e versatevi all'interno il composto (foto 4). Decorate la superficie del dolce con i restanti pinoli e delle gocce di cioccolato (foto 5), quindi infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. Eventualmente fate la prova dello stecchino poiché i tempi possono variare da forno a forno. Lasciate raffreddare il castagnaccio e servitelo tiepido o freddo: una vera bontà!

Anche se, come dicevo prima, questo non è un dolce che mi ispirava particolarmente, ho voluto assaggiarlo per verificare il suo sapore.
Beh...non lo dico con modestia, ma questa versione di Castagnaccio è una vera prelibatezza! 
La farina di castagne abbinata al cacao è perfetta, ma un tocco speciale lo ha dato sicuramente il Brandy Lucano che ha profumato questo dolce in una maniera deliziosa!
L'uvetta non si sente tanto, quindi se anche voi non amate molto questo frutto nei dolci, credetemi che questa particolare combinazione di ingredienti potrebbe piacervi moltissimo!


L'impasto è pieno, ma molto morbido; con la cottura ha raddoppiato il proprio volume e al palato è una vera bontà, quasi un prodotto da pasticceria!


Mi ha talmente sorpreso la bontà di questa ricetta, che d'ora in poi la ripeterò più spesso. Provare per credere!
Spero che qualcuno di voi provi a realizzare il mio Castagnaccio al cacao, in tal caso sarei felice di sapere se vi è piaciuto!

Io rimango a vostra disposizione per qualsiasi domanda e in attesa di leggere i vostri commenti vi saluto affettuosamente.

Al prossimo post, ciao!



45 commenti:

  1. ciaoo carissima come stai?
    dunque...questo dolce lo conosco bene..da me viene chiamato "migliaccio" si fa in maniera diversa....solo farina di castagne l'aggiunta di latte..si stende su carta da forno e viene molto molto basso..sopra mettiamo uvetta pinoli e rosmarino ..ovviamente proverò questa tua versione! un abbraccioooo fortissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, mi sono informata sulla ricetta del Castagnaccio toscano e so bene che è tutta un'altra cosa :P
      Ne esistono talmente tante versioni che io nel dubbio ne ho creata una mia....provala e poi dimmi se "ti garba" :D

      Elimina
  2. Ti confesso una cosa: nonostante la notorietà di questo dolce, credo di non averlo mai assaggiato! Beh, il tuo ha un aspetto divino! Brava Mel, sei una cuochetta perfetta! :D ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io l'ho mai mangiato ma questa versione mi ha decisamente conquistata!
      Grazie dei complimenti, troppo buona! ^_^

      Elimina
  3. non ho mai assaggiato questo dolce,pero' ti confesso che non mangio ne le castagne e ne l'uvetta,pero' la tua versione è talmente golosa che di sicuro la assaggerei molto volentieri...sono contenta di rileggerti di nuovo...un bacione cara e buon week-end :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety! Devo confessarti che in questo dolce non si sente nè il sapore delle castagne nè quello dell'uvetta...diciamo che gli ingredienti combinati in questo modo assumono un gusto molto buono e cioccolatoso! Sicuramente non ti dispiacerebbe, se hai occasione provalo! ^_*

      Elimina
  4. ciao Melangy, ma lo sai che non l'ho mai fatto? ma come vedo è semplicissimo da fare,e sicuramente buonissimo, devo comprare la farina di castagne e ci provo! grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna! Si è davvero facile da fare, basta mescolare bene tutti gli ingredienti, infornare e il gioco è fatto!
      Se provi questa ricetta mi fai sapere che ne pensi? Intanto un bacione! :*

      Elimina
  5. Golosa la tua versione, potrebbe piacermi molto la provo visto che ho parecchia farina di castagne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non hai scuse, provala e fammi sapere cara Mirella! ^_^

      Elimina
  6. che squisitezza!!!!!! ma sai che non l'ho mai fatto a casa??? l'ho assaggiato diverse volte quando vivevo a Torino ma qui al sud non è un dolce che si prepara quindi me ne ero completamente dimenticata della sua esistenza! ora mi copio la ricetta e compro la farina di castagne....ti sapro' dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che anche il Piemonte ha la sua ricetta, comunque diversa dalla mia.
      Se ti piaceva il Castagnaccio di Torino allora questo con il cacao ti delizierà ancor di più, fidati!
      Un abbraccio e fammi sapere :*

      Elimina
  7. deve essere delizioso non ho mai provato questa variante del castagnaccio al cacao sicuramente ti ruberò la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, ruba pure e se ti piace torna qui a farmelo sapere ^_^

      Elimina
  8. ha un aspetto delizioso...sai che una volta ho provato a farlo a casa ma ho usato un liquore (nn ricordo quale) che sicuramente nn sposava con gli ingredienti ha sviluppato un terribile odore in cottura che mi ha disgustata e da quel giorno nn l'ho più cucinato..lo compro in negozio,lo mangio da amici ma cucinarlo nn ci sono più riuscita..devo provare la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Mariafelicia, che strano *_*
      Io ho usato circa 60ml di Brandy Lucano e il Castagnaccio è venuto super buono, profumatissimo e non troppo alcolico!
      Una volta prova la mia ricetta, sono sicura che il risultato finale ti piacerà ;)

      Elimina
  9. una ricetta davvero spettacolare, la rifarò per queste sere di festa nello stampo a forma di albero di natale, grazie per averla condivisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Eugenia, hai avuto un'ottima idea! Sentirai che bontà ^_^

      Elimina
  10. è molto che non mangio questo dolce, le tue foto mi hanno fatto venire voglia di riprovarlo, complimenti, è proprio ben fatto il tuo castagnaccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rocco, mi fanno piacere i tuoi complimenti sapendo che sei un intenditore *_*

      Elimina
  11. Valentina L.dicembre 16, 2013

    Sicuramente la provero quanto prima come ricetta.. dalle foto é buonissima!! Brava!Ti faro sapere il mio risultato! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, l'aspetto è notevole ma credimi che anche il sapore non è da meno!
      Io non sono un'amante di dolci ma questo Castagnaccio è assolutamente da rifare!

      Elimina
  12. Ciao Melangy...è davevro troppo invitante questo castagnaccio..ci credi se ti dico che non l'ho ne mai fatto ne mai mangiato!!?? forse perchè io come te non amo molto l'uvetta, pensa che quando mangio il panettone la tolgo sempre...ma così come l'hai fatto tu con cacao e cioccolato farebbe proprio al caso mio...poi per una golosona come me , un vero attentanto per la mia gola..bravissima come sempre e cercherò di rifarlo al piu' presto seguendo la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io evito sempre l'uvetta e la rimuovo dal panettone!!! Credimi che questo Castagnaccio mi è piaciuto molto perchè grazie alla presenza del cacao e delle gocce di cioccolato ha annullato il sapore dell'uvetta. La ricetta è semplicissima, se ti capita prova a realizzarla ^_*

      Elimina
  13. Mamma mia.... Melangy che splendore, mi sembra di sentire il profumino da qui... quanto gli darei un morso all'istante..! Complimenti di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milena, son felice che ti sia piaciuta! Anche noi l'abbiamo apprezzata moltissimo :-P

      Elimina
  14. Una versione decisamente molto più golosa della tradizionale. Molto bello a vedersi e indubbiamente da replicare. Grazie per la ricetta e complimenti per la riuscita. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! Hai ragione, questa ricetta non ha nulla a che vedere con quella tradizionale...ecco perchè mi è piaciuta tanto!!!!

      Elimina
  15. Mi piace tantissimo il castagnaccio e la tua ricetta m' ispira tantissimo. Sembra un castagnaccio davvero goloso, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è Corina, molto dolce e cioccolatoso! ^_^

      Elimina
  16. Una variante dell'antica ricetta, almeno questo castagnaccio sembra appetibile.
    Erry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erry, è più che appetibile...sfiziosa!!! ^_*

      Elimina
  17. ecco sei riuscita a farmi venire voglia di questo delizioso castagnaccio, una versione che non ho mai provato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandy...provala e sentirai che bontà! ;-)

      Elimina
  18. devo provare assolutamente questa ricetta...ti posso dire che è uno dei più alti che abbia mai visto complimenti!!!di solito anche quello che prendo in pasticceria è basso basso..bravissima!!
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio castagnaccio è alto perchè è stato preparato come una torta...cioè con uova, latte e lievito. Da quello che so in quello tradizionale gli ingredienti sono pochi e molto più poveri.
      Se provi questa versione fammi sapere come ti sembra, ciao!

      Elimina
  19. un castagnaccio davvero per aver condiviso questa favolosa ricetta SPIEGANDO TUTTO PASSO PASSO, NON MANCHERò DI RIFARLA, MI HA CONQUISTATA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho spiegato ogni passaggio con le foto ma in realtà è davvero semplicissimo da fare. Ricetta facile e non troppo elaborata come piace a me ^_^

      Elimina
  20. il castagnaccio lo adoro, al cioccolato mi manca di assaggiarlo, voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' moooolto diverso dall'originale, però il mio vale la pena di provarlo per la sua golosità! :-P

      Elimina
  21. Giorgia Contidicembre 16, 2013

    Che buono questo dolce.. poi al cioccolato.. molto invitante! Lo provero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cacao amaro si sposa benissimo con la farina di castagne, questa versione è davvero speciale...provala! ;-)

      Elimina
  22. complimenti perchè dall'aspetto sembra delizioso!!!!! sono tentata di farlo in questi giorni visto che ho in casa il brandy Lucano.....se trovo la farina di castagne ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me può essere un'ottimo sostituto del panettone sulla tavola delle feste!
      Fammi sapere se provi la mia ricetta, ciao!

      Elimina
  23. una ricetta che non ho mai provato...ti farò sapere :)

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...