Translate

CERCA NEL BLOG

04 agosto 2013

Spaghetti freddi con verdure al limone (ricetta con Magic Cooker)


Ciao a tutti e ben ritrovati qui sul mio blog!
Visto il caldo allucinante di questi giorni ho pensato di condividere con voi una mia sperimentazione culinaria perfetta per mangiare qualcosa di sano e fresco.

L'insalata di riso è un un pasto classico dell'estate e anche la pasta fredda è l'ideale quando le temperature sono alte. Ma oggi vi propongo qualcosa di diverso ed insolito che a casa mia è piaciuto tantissimo, sia per il suo sapore che per la possibilità di essere mangiato freddo o tiepido.


Spaghetti freddi con fave, spinaci, 
pesto, limone e pinoli

Questi spaghetti freddi vegetariani sono l'ideale per i pranzi estivi, oltre ad essere un ottimo piatto unico e una fonte di sostanze preziose per l'organismo.

Il condimento a base di fave e spinaci li rendono un piatto dietetico dal basso apporto calorico e la presenza del limone li arricchisce di citrati di sodio, di potassio e vitamine ma anche di flavonoidi contenuti nella buccia.

Per questa ricetta io ho utilizzato il coperchio Magic Cooker (ve lo ricordate? ne ho parlato QUI), grazie al quale ho risparmiato tempo ed ho preservato intatte tutte le proprietà alimentari degli ingredienti. Ecco il procedimento!

In una casseruola antiaderente del diametro di 24 cm ho messo a scaldare l'Olio E.V.O. ed ho soffritto lo scalogno tagliato finemente (foto 1). Successivamente ho aggiunto le fave surgelate, le ho ricoperte d'acqua calda ed ho aggiunto un pizzico di sale (foto 2). Ho coperto con Magic Cooker e ho cucinato a fuoco alto per 1 minuto, poi per circa 20 minuti a fiamma bassa (foto 3). Quando le fave erano quasi pronte vi ho depositato sopra gli spaghetti (io ho usato i Vermicelli 13 di GRANORO) ed ho aggiunto 200 ml di acqua calda ogni 100 gr di pasta (foto 4).
Ho mescolato delicatamente affinché gli spaghetti fossero completamente coperti dall'acqua (foto 5), ho salato ed ho coperto con Magic Cooker alzando la fiamma per 1 minuto circa (foto 6). Quando ho sentito che l'acqua bolliva, ho abbassato la fiamma al minimo e ho lasciato cucinare il tutto per il tempo indicato sulla confezione degli spaghetti (cottura al dente). Ho aggiunto le foglie di spinaci (foto 7), ho mescolato bene ma delicatamente (foto 8) ed ho proseguito la cottura per un altro paio di minuti con Magic Cooker a fuoco medio-basso (foto 9). Nel frattempo ho grattugiato la buccia di un limone piuttosto grande ed ho raccolto anche il succo (foto 10). Ho condito la pasta direttamente nella casseruola con succo e buccia di limone, il pesto alla genovese - non troppo perchè non deve coprire eccessivamente il sapore dei vari ingredienti - ed i pinoli (foto 11). Ho saltato il tutto a fiamma bassa per qualche minuto, ho spolverizzato con del parmigiano ed ho messo a refrigerare per un paio di ore in frigorifero. Al momento di servire gli spaghetti, irrorateli con un filo di Olio E.V.O. e decorateli con una fettina di limone e una fogliolina di spinaci o di basilico.


Il sapore di questi Spaghetti freddi con verdure, limone e pinoli è molto particolare, buono e fresco. . . assolutamente da provare!

E' un piatto che potete preparare con largo anticipo e che può essere tranquillamente portato in spiaggia per un pranzo fuori casa.


Se invece lo servite a casa, guardate che impatto visivo grazie ai piatti EasySpaghetti color miele: un effetto tono su tono che gratifica anche la vista!


Inoltre il gesto dell'arrotolamento è facilitato grazie all'incavo nella parte laterale del piatto che sostituisce l'uso del cucchiaio!
Insomma un piatto bello da vedere ma anche funzionale per mangiare tutti i formati di pasta lunga!

Una ragione in più per rifare questa ricetta...
Le Fave sono tra i legumi meno calorici e sono costituite prevalentemente di acqua. Sono ricche di proteine, fibre e sali minerali (potassio, ferro, calcio, sodio). Tra le vitamine che contengono, troviamo la vitamina A, vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E.
Gli Spinaci sono ricchissimi di proteine ed hanno un elevato contenuto di Potassio, Fosforo, Sodio, Calcio, Magnesio, Rame e Zinco; sono anche ricchi di Ferro (che però è assimilabile in minima parte) di acido folico, Vitamina A, B2 e C e contengono, seppur in misura minore, le Vitamine E e PP.
Il succo di limone è fonte principale di acido ascorbico (ovvero vitamina C), che associato ai vegetali è in grado di aumentare l'assorbimento del ferro in essi contenuto, oltre a contrastare l'azione inibitrice sull'assorbimento del ferro esercitata da alcuni alimenti come il thè e il caffè: ecco perchè in questa ricetta il succo di limone è doppiamente importante, oltre a profumare notevolmente la pasta.
Per ultimo, ma non di importanza, il fatto di aver cucinato tutti gli ingredienti insieme nella stessa casseruola e a temperature non elevate grazie al coperchio Magic Cooker, ha permesso che le sostanze nutrizionali non andassero perse ma al contrario venissero assorbite dagli spaghetti!!!


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che possa essere una buona soluzione per le vostre tavole estive, se la provate aspetto di conoscere il vostro parere!
Intanto vi auguro un buon proseguimento, a presto con un nuovo post!

Ciao. . .




Ringrazio della preziosa collaborazione:

Per i piatti: 
EASYSPAGHETTI 

Per il coperchio: 
MAGIC COOKER 


58 commenti:

  1. Che bella ricettina! Molto estiva, fresca e leggera, complimenti per la presentazioni e per tutte le informazioni che mi hai dato!
    Bellissimi anche i piatti...giallo sole!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, sono felice che ti sia piaciuta! Io adoro i piatti vegetariani e questo è una buona alternativa alla pasta e riso freddi ^_^
      Anche io adoro il colore di questi piatti...fanno tanto estate!

      Elimina
  2. hai avuto un'idea davvero eccezionale,realizzare una pasta fredda con questo caldo!!!Escluso le fave,che non amo,il piatto è fantastico e di facile realizzazione,specie usando il Magic Cooker...brava Mel,sempre idee geniali....un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lety grazie per i tuoi commenti sempre gentilissimi e pieni di affetto!
      Sono felice che ti sia piaciuta questa ricetta, al posto delle fave puoi metterci i piselli, i fagioli oppure i ceci. E usando Magic Cooker il piatto è pronto in poco più di 30 minuti (in base alle verdure che utilizzi) sfruttando una sola pentola! ^_* Un bacione!

      Elimina
  3. Melina, io cucino tanta carne perché ho un marito carnivoro, però personalmente mangio tanta verdura e frutta e preferisco piatti e condimenti di questo tipo. I tuoi spaghetti sono una bella idea, saporiti e diversi dal solito piatto di pasta, inoltre amo le favette.. mai facili da reperire fresche, ma si ripiega su quelle surgelate, che non sono la stessa cosa, però dai, alternativa non ve n'è. Grazie.. kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le favette non dispiacciono surgelate, ma a patto che siano state confezionate subito dopo la raccolta. Quando mangio la verdure desidero assimilare tutte le sue proprietà benefiche!
      Ecco un motivo in più per cucinare con il coperchio Magic Cooker!

      Elimina
  4. Ho provato anche io questo sistema di cottura innovativo con magic cooker... davvero si può fare qualsiasi cosa in pentola con ottimi risultati. La cosa che mi ha stupito maggiormente e di cui ero molto scettica è stata la cottura della pizza... davvero uniforme e perfetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pizza ancora non l'ho provata, ma appena farà più fresco mi cimenterò anche io! ^_^

      Elimina
  5. Come sempre le tue ricette coniugano ricercatezza, grandi ingredienti e la capacità di spiegarle passo a passo con una vividezza e semplicità a prova di profano!!!! IN aggiunta questa volta si aggiunge anche un grande accessorio!!! MAgic Cooker!!! Uno strumento rivoluzionario e i risultati si vedono anche nella tua ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti!!! Davvero gentilissima!
      Quando ho portato in tavola questi spaghetti anche i miei ospiti si sono meravigliati del fatto che non erano stati bolliti, ma cucinati come un risotto!
      Magic Cooker poi fa si che ogni cosa abbia un sapore più buono!

      Elimina
  6. Amo le verdure , e le ricette vegetariane in genere, sono quelle piu' salutari. Questa ricetta mi ha davvero colpito, hai fatto un'ottima presentazioni, e ci hai fornito della utili informazioni, non ho mai utilizzato il magic cooker nella mia cucina, credo proprio che grazie a te rimedierò presto...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono entusiasta Mariacristina! Lo uso praticamente per tutto: dai primi, ai secondi, alle verdure. Per le patatine fritte è fantastico, idem per scongelare!
      Se hai occasione partecipa a qualche dimostrazione per vederlo in funzione da vicino!

      Elimina
  7. Francesco Bianchiagosto 05, 2013

    Cucinare in questo modo deve essere divertente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco! Diciamo che è insolito...e le prime volte si è un pò imbranati. Ma una volta fatta l'abitudine diventa davvero piacevolissimo ^_^

      Elimina
  8. complimenti per la gustosa presentazione..deve essere buona......

    RispondiElimina
  9. Hai realizzato una ricetta buonissima estiva con ingredienti di qualità, peccato solo, per me, che le fave non possa mangiarle, se dovesssi realizzare questa ricetta la cucinerei, dunque senza favette :-) e poi una bellissima presentazione della stessa con il piatto Easy spaghetti! Il coperchio Magic Cooker che hai usato lo uso sempre anch'io perchè fa risparmiare tempo ed energia ed i cibi mantengono intatto il loro sapore, complimenti per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy potresti sostituire le favette con dei ceci se li gradisci.
      Ti invito a provare questa ricetta visto che anche tu hai il Magic Cooker!
      Per quanto riguarda i piatti, sono spettacolari oltre che funzionali!
      Ogni volta che cucino della pasta lunga mi diverto ad abbinarli come se fossero dei vestiti!

      Elimina
  10. davvero deliziosa questa tua ricetta estiva realizzata con Magic cooker, molto bella anche la presentazione in questo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta! Sia il coperchio che i piatti EasySpaghetti sono due accessori fondamentali per la mia cucina ^_^

      Elimina
  11. spaghetti appetitosi, mi piace questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. C'è da dire che tutte le pietanze cucinate con magic cooker sono deliziose ma questa mi ispira in particolar modo! Brava!
    KIARA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Kiara, allora devi assolutamente provarla! ^_^

      Elimina
  13. mamma mia che ricetta spettacolare! Mi ci butto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Ferruccio...grazie mille! La prossima volta ti invito!

      Elimina
  14. Magic Cooker è un prodotto semplicemente geniale!
    Deliziosa questa preparazione; solo, nel mio caso, opterei per un'alternativa alle fave, che non gradisco particolarmente.
    Mi piacciono molto anche questi piatti, una presentazione davvero perfetta!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite dei complimenti Alessia!
      Come ho già scritto qui sopra, le favette le puoi sostituire con dei ceci se li gradisci, oppure con dei fagiolini.

      Elimina
  15. un piatto buonissimo fatto con ingredienti semplici , ma allo stesso tempo molto ma molto gustoso..cucinato poi con il Magic Cooker davvero una favola io amo quel coperchio...non lo lascio mai..e poi mi piace tantissimo anche il piatto Easy Spaghetti, molto originale dal colore molto estivo e poi si abbina abenissimo a questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela e grazie dei complimenti!
      Stavolta ho voluto creare una presentazione del piatto "tono su tono" optando per questo EasySpaghetti color giallo-miele, solo noi donne possiamo avere certe idee in cucina vero?!? Però è bello gratificare anche la vista eheh :-D

      Elimina
  16. Il tuo piatto è sensazionale!!! Con easyspaghetti chissà che figurone avrai fatto, mi piacciono molto i piatti funzionali. Chissà quanto saranno buoni i tuoi spaghetti cucinati con il magico coperchio di magic cooker...so che è davvero un ottimo alleato in cucina per fare dei gran figuroni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al "figurone" che si fa utilizzando questo coperchio speciale - poichè i cibi risultano molto più saporiti e buoni - adoro il fatto di poter cucinare il primo ed il suo sugo contemporaneamente e nella stessa pentola!
      Un gran vantaggio in fatto di tempo e di impiego di gas, no?

      Elimina
  17. mmm squisitissimi a mio parere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo erano! Un piatto ricchissimo di sapore ^_^

      Elimina
  18. Non ho magic cooker ma la ricetta sembra davvero facile e sfiziosa! Buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il procedimento "classico" anche tu puoi gustarti questi spaghetti vegetariani....certo che con Magic Cooker vengono più buoni! ^_^

      Elimina
  19. Mi piace molto questo piatto sembra davvero delizioso, mai mangiati questi spaghetti , sembrano gustosi da provare sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono felice che la ricetta ti ispiri ^_^

      Elimina
  20. ciao cara! come sempre le tue ricette sono sfiziosissime e preparate con cura ed amore! non ho mai provato a cucinare cosi' gli spaghetti....ma avendo anche io il coperchio magico ci provero'!
    bellissimo il piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li fai anche tu fammi poi sapere come ti sono venuti ^_^
      Quel piatto giallo è stupendo secondo me *_*

      Elimina
  21. Da quando uso anche io il coperchio magic cooker tutto risulta più buono, è una vera magia in cucina!

    RispondiElimina
  22. Davvero molto geniale questo Magic Cooker, lo utilizza anche mia suocera ed è davvero soddisfata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora visto che tua suocera ti ha dato il buon esempio procuratelo anche tu cara Eleonora!!! ^_^

      Elimina
  23. La ricetta è golosissima maquesto bellissimo piatto fa la sua figura,molto bello ma sopratutto è originale! Poi hano anche usato il coperchio magico,ambito da molte donne... Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Samantha! L'impatto visivo che danno i piatti EasySpaghetti è unico...sia grazie alla loro forma che per i colori meravigliosi e pieni!

      Elimina
  24. Questo coperchio è un alleato senza eguali! Io lo uso spesso, soprattutto per le fritture. MI permette di contenere gli odori e velocizzare la cottura. Ho anche preparato il pollo alla cacciatora. Pecco aver perso il libricino che era nella confezione d'acquisto.
    Un prodotto davvero valido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai perduto il libricino non ti preoccupare, perchè sul sito di Magic Cooker trovi le ricette da copiare ^_*

      Elimina
  25. che bella ricetta, la proverò, anche io uso spesso il coperchio magico e lo trovo utilissimo, :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso più farne a meno...tanto che sto valutando l'idea di comprarne un altro!

      Elimina
  26. una ricetta ideale per questo caldo afoso africano, preparato con ottime verdure stagionali, leggere e nemmeno caloriche. Bello il piatto dove le hai servite. Ottimi consigli per un piatto leggero e gustoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina, sono felice che questo post ti sia piaciuto!

      Elimina
  27. bellissima ricetta fatta con prodotti ottimi e presentata come i solito con tanta cura, adoro queso piatto giallo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile Marcela, sono felice che ti sia piaciuta!

      Elimina
  28. La ricetta e deliziosissima, ma il piatto e fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille....anche io adoro questi piatti! Troppo belli e tanto comodi!!!

      Elimina
  29. Ehi, ma qui i suggerimenti di cui bisogna assolutamente prendere nota sono tantissimi!
    La ricetta sembra ottima (tutti ingredienti che mi piacciono molto), magic cooker di cui ho tanto sentito parlare, easy spaghetti una simpaticissima novità.
    Grazieee!

    RispondiElimina
  30. Mammina questo piatto sembra davvero delizioso... devo provarlo!!! poi io adoro le fave!!!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...