Translate

CERCA NEL BLOG

17 luglio 2012

Ospiti d'onore sulla mia tavola



Cari lettori, in questo post ho la chiara intenzione di prendervi letteralmente per la gola ^_^
Anche se le temperature in Italia sono ancora alte e l'inappetenza dilaga, sono sicura che con questo post riuscirò a stuzzicare il vostro appetito!

A tavola ho tre ospiti d'onore che vi voglio presentare e che, nonostante siano molto differenti tra loro, per questa occasione saranno un trio davvero vincente per una cena buona, leggera, veloce e gustosa!

Il primo che vi presento è l'Aceto Balsamico Monari Federzoni, un prodotto esclusivo perché unico nel suo genere e conosciuto ormai in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile e le sue caratteristiche particolari. Ho avuto la fortuna di vincerlo tramite un concorso sulla fan page ufficiale di Monari-Federzoni che è ancora in corso qui  oppure sul sito web qui e trovandolo un ottimo prodotto sono lieta di parlarvene.

Quest'anno è il centenario dalla nascita di questa splendida azienda fondata il 12 gennaio 1912, così Monari Federzoni ha pensato bene di indire un concorso per festeggiare con i consumatori i suoi cento anni di produzione. In palio ha messo in palio 1912 esclusive bottiglie vintage di Aceto Balsamico di Modena IGP Monari Federzoni da 250 ml accompagnate da un libretto celebrativo molto bello ed un tappo versatore utilissimo, il tutto contenuto  in una splendida box dedicata, con tiratura limitata.
Io sono una delle fortunate vincitrici dell'istant win e una decina di giorni fa ho ricevuto il mio premio. Eccolo!


La qualità della foto purtroppo è mediocre, ma vi assicuro che la confezione è davvero bellissima!

Una delle motivazioni che mi ha spinto a parlarvi di questa azienda, oltre ovviamente alla qualità dei suoi prodotti, è legata all'evento catastrofico che l'ha colpita proprio in questo suo centenario di produzione: il terremoto che dal 20 maggio ha scosso l'Emilia Romagna. Dovete sapere che la sede produttiva di Monari Federzoni si trova a Modena, proprio in una delle zone in cui il sisma ha fatto più danni in questi mesi.


foto presa dalla fanpage di Monari Federzoni su facebook
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.390516794345202.92234.324862377577311&type=3


Nonostante i danni subiti, Monari Federzoni ha continuato ad inviare i premi a tutti i vincitori del concorso, addirittura rifiutando le proposte di alcuni fortunati partecipanti che per solidarietà volevano rinunciare alla confezione vinta!
Quindi a maggior ragione, per questa grandissima dignità e professionalità, l'azienda Monari Federzoni merita un grande plauso per il suo spirito combattivo e per l'eccellente lavoro svolto in questi cent'anni.
Vi consiglio di acquistare questo aceto balsamico per la sua qualità altissima e a Monari Federzoni auguro altrettanti anni di successo, meriti e soddisfazioni!

Un altro ospite che vi voglio presentare è il vino bianco Grillo delle Cantine Settesoli. Tempo fa ho avuto la fortuna di vincere un concorso molto simpatico dal nome "TAGGA UN AMICO A CENA" sulla fanpage di Settesoli e una ventina di giorni fa ho ricevuto il mio premio: una cassa di 6 bottiglie di vino bianco Grillo.
Pur non essendo io una grande intenditrice di vino, né tanto meno una bevitrice, ho trovato davvero buonissimo questo prodotto!



Il vino Grillo Settesoli ha un profumo floreale, con note di fiori d'arancio e sentori di ananas e limone. E' originario della Sicilia sud occidentale, il suo grado alcolico è di 12.5 % vol e a tavola si sposa con formaggi freschi, tabulè e antipasti a base di pesce.
E' classificato come bianco IGT Sicilia e viene venduto in bottiglie da 75 cl.
Ho trovato molto bello ed originale il metodo con cui Cantine Settesoli - per mezzo del concorso che vi ho menzionato sopra - ha voluto guadagnare maggior visibilità mettendo in palio molto generosamente tantissime casse dei suoi ottimi vini!
Sicuramente lo acquisterò se lo trovo nei supermercati della mia città!!!

L'ultimo ospite che vi vado a presentare è l'Olio Extra Vergine d'Oliva Borges. Anche qui sono stata fortunatissima perché mia mamma ha avuto la fortuna di vincere un concorso sulla fanpage di questa azienda aggiudicandosi una quantità massiccia di Olio Extra Vergine d'Oliva Borges! Naturalmente mi ha regalato parecchi litri di questo prodotto genuino e buonissimo che sto usando quotidianamente per tutti i miei piatti.



Questo Olio Extra Vergine di Olive provenienti da Tavarnelle Val di Pesa, Firenze, è ottenuto dalla spremitura delle olive con metodo tradizionale meccanico italiano. Il suo è un gusto morbido e tradizionale Borges. Sul sito internet di Olio di Oliva Italia lo troverete spesso in offerta con prezzi vantaggiosi e spese di spedizione gratuite.
Vi consiglio vivamente di provarlo perché è un prodotto davvero valido! Appena mia mamma ed io finiremo di consumare quello vinto, ne acquisteremo certamente dell'altro online.

Sono davvero entusiasta di questi tre prodotti che ho avuto la fortuna di provare in maniera gratuita e fortunata, perciò li consiglio anche a tutti voi che mi seguite, anche perché sono nostrani!

Ma ora vediamo di far andare d'accordo tra di loro i miei ospiti per una cenetta veloce, leggera e gustosa!



Con questo caldo non si ha affatto voglia di stare ai fornelli a cucinare e magari anche il tempo per cimentarsi in qualche ricetta è poco!
Ma se all'ultimo minuto abbiamo un ospite a cena o semplicemente abbiamo voglia di fare una sorpresa al nostro compagno sorprendendolo in poco tempo....come fare?
Vi propongo una ricetta davvero facile e d'effetto per un antipasto sfizioso, oppure per un secondo leggero. Anche la persona più imbranata seguendo queste poche indicazioni e scegliendo dei buoni ingredienti farà un figurone! Eccola!



INVOLTINI DI ZUCCHINE 
E SALMONE FRESCO

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele per il lungo creando delle fette abbastanza sottili. Grigliatele su una piastra ben calda per circa 8 minuti avendo cura di rigirarle. A cottura ultimata disponetele su un piatto, salatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo pulite la rucola, asciugatela bene e disponetela a raggiera su di un piatto da portata, creando un letto verde per i vostri involtini.

Tagliate il salmone a listarelle e ponetelo in un piatto a marinare con del succo di limone per qualche minuto.

Prendete una fetta di zucchina grigliata, adagiatevi sopra la listarella di salmone e arrotolate fino ad ottenere un involtino che andrete a fissare con uno stuzzicadenti. Procedete così fino ad aver creato tutti i vostri involtini. Ora adagiateli sul letto di rucola, condite il tutto con una spruzzata di aceto balsamico di Modena, un filo generoso di Olio Extra Vergine di Oliva, una spolverata di sale e una manciata di grani di pepe.

Guarnite con qualche fetta di limone e accompagnate con vino bianco Grillo ben refrigerato.



Spero vi sia piaciuta questa ricetta, io la trovo davvero squisita e delicata nonostante non amo particolarmente il pesce tanto meno quello crudo!

Provatela anche voi e poi fatemi sapere le vostre impressioni. 
Buon appetito! ^_^



21 commenti:

  1. una ricetta meravigliosa comlplimenti !!! ^_^ la proverò !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ti piacerà sicuramente ma aspetto che sia tu a dirmelo ^_^

      Elimina
  2. che buoniiiii *_* devo assolutamente provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono buonissimi questi involtini! Merito anche degli ingredienti utilizzati per la ricetta! ^_^

      Elimina
  3. Ciao melangy,
    avevi proprio ragione .. davvero invitante, mi piace l accoppiamento ed è anche ben presentato! Quanto invece al vino, che fortunaaaaaaaaaaaaa!!! avevo partecipato anch'io perchè conosco la cantina settesoli e consumo quasi esclusivamente i loro vini. Un abbraccio e buona giornata,
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, ti ringrazio per i complimenti!!!
      Io il vino Settesoli l'ho conosciuto solo ora per mezzo del concorso e devo dire che me ne sono innamorata!
      Poi abbinato a questo antipasto di pesce è davvero fantastico! Un abbraccio anche a te ^_^

      Elimina
  4. Gustosissima *.* Amo il salmone! Lo mangerei sempre sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non piace molto il salmone a dire la verità, ma in questa ricetta lo adoro letteralmente!
      Quando gli ingredienti giusti si sposano tra loro il risultato è garantito!!! ^_^

      Elimina
  5. ciao è meravigliosa questa ricetta, per non parlare della foto! Non conoscevo il tuo blog, è proprio una bella scoperta! ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, i tuoi complimenti mi onorano *_*
      Questa ricetta è semplice e veloce, ci si può cimentare chiunque...e se gli ingredienti utilizzati sono freschi e di qualità come quelli che ho usato io, il piatto diventa un gustosissimo capolavoro ^__^

      Elimina
  6. ciao cara innanzitutto ti ringrazio per essere passata da me <3
    mi sono aggiunta tra le tue follower
    come sono invitanti questi involtini

    kiss
    vendy
    http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vendy e benvenuta!
      Questi involtini sono anche buonissimi, gli ingredienti usati poi sono nostrani e questo fà la differenza ^_^ Provali anche tu! ^_^

      Elimina
  7. wow, mi hai fatto venire davvero fame!!! ottima ricetta per quando ci sono gli ospito o per un aperitivo!!! penso che proverò a realizzarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta, quando l'avrai realizzata anche tu torna qui a darmi le tue impressioni ^_^ Vedrai, ne sarai entusiasta!

      Elimina
  8. Questa ricetta la provero' una di queste sere..quando non si sa mai cosa cucinare!!! Restiamo sintonizzate!!!
    http://cosmovetto.blogspot.it

    ^_^ BUONA GIORNATA!!! e grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, provala e poi fammi sapere se ti è piaciuta! E' veloce, leggera e gustosa....proprio l'ideale da cucinare quando si ha poca voglia di stare ai fornelli! Poi con un bicchiere di vino bianco siciliano (magari di Settesoli) è il top! Un bacio ^_^

      Elimina
  9. Presentazione splendida e ricetta molto molto intrigante :D spero che stavolta prenda il commento, un bacione ;D
    PFF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intrigante è un buon aggettivo per questo piatto ^__^ Grazie del complimento!

      Elimina
  10. Mi è venuta una gran fame...invece devo andare in palestra!! Oddio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo la palestra puoi senza problemi dedicarti a questo piatto che è anche light oltre che buono e veloce ^_^

      Elimina
  11. ciaooo pèiacere di conoscerti :) hai davvero un bel blog :) delizioso questo piatto! baci

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...