Cari amici, oggi il mio blog ha superato le 100.000 visualizzazioni e io ringrazio tutti coloro che in questi mesi di blogging sono passati di qui in cerca di una ricetta o di qualche informazione particolare. Grazie di cuore per la fiducia, per l'interessamento e per il vostro affetto!
Nel post odierno vi mostro una ricetta che ho sperimentato ieri e che - essendo riuscita bene - volentieri condivido con voi: è davvero buona e perfetta per la stagione fredda.
RISO VENERE CON SPECK,
PORRO, BIRRA E BRINZ
Preparare il Riso Venere con speck, porro, birra e Sbrinz non è affatto difficile, solo ci vuole un pò di tempo per la cottura del riso. Ecco come procedere!
In una pentola mettete a scaldare un paio di litri di acqua e quando inizia a bollire versatevi il sale ed il riso Venere. Cucinate per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: tritate il porro, tagliate lo speck a cubetti e grattugiate lo Sbrinz (io ho usato quello DOP di Formaggi Svizzeri). In una padella capiente scaldate l'Olio E.V.O. e soffriggete il porro, una volta che risulta imbiondito aggiungete anche i cubetti di speck e saltate per alcuni minuti.A questo punto aggiungete il riso Venere cotto e scolato, mescolate bene e cucinatelo per qualche minuto a fuoco vivace. Sfumate con la birra rossa. Se il risotto si restringe troppo, aggiungete un pò d'acqua calda senza aggiungere sale. A cottura ultimata, aggiungete il formaggio Sbrinz grattugiato, mescolate bene e lasciate mantecare per alcuni minuti a pentola coperta.A questo punto servite, magari impiattando il riso con l'aiuto di un coppa-pasta e guarnendolo con qualche scaglia di Sbrinz e dei cubetti di speck: il vostro piatto sarà originale sia nell'aspetto che nel gusto!
Se vi ho proposto questo primo piatto significa che mi è piaciuto molto, è fuori discussione!
Ciò che posso aggiungere è che i sapori decisi degli ingredienti rendono questo particolare riso molto originale. Lo Sbrinz grattugiato con il calore diventa cremoso e filante, trasformando i chicchi di Venere in un risotto morbido e gustoso.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, nel caso la replicaste fatemi sapere cosa ne pensate!
Intanto che aspetto di leggere i vostri commenti vi lascio un caro abbraccio, a presto!!!
Ciao. . .
oggi ci hai proposto un piatto davvero originale e che mi incuriosisce molto...purtroppo non conosco il sapore del riso Venere,ma mi fido del tuo giudizio...per quanto riguarda gli altri ingredienti 10 e lode,ottimo abbinamento e se trovo il riso lo voglio provare...bell'impiattamento...mi piacciono sempre le tue proposte :*
RispondiEliminaGrazie Lety, sono felice che la mia proposta ti abbia incuriosito!
EliminaIl riso Venere è molto buono e più croccante di quello comune, solitamente viene abbinato al pesce ma secondo me sta bene un pò con tutto ^_^
Una bellissima presentazione degna di un ristorante a 5 stelle!
RispondiEliminaIl riso venere mi piace molto ma lo faccio di rado perchè come saprai i chicchi rimangono abbastanza croccanti, quindi non piace a tutti. A casa mia putroppo piace soltanto a me quindi me lo concedo in rare occasioni!
A noi piace molto, pure al mio bimbo di 2 anni e mezzo!!! E' vero che i chicchi sono un pò croccanti, ma non così tanto da non essere apprezzato in famiglia. Forse dipende dalla marca acquistata?
EliminaProva a vedere se noti una differenza e visto che ci sei realizza questa ricetta ^_^
originale e delizioso questo piatto, io il riso venere l'ho sempre abbinato al pesce ma la tua variante mi stuzzica
RispondiEliminaSecondo me con questi ingredienti ci sta benissimo, provare per credere ^_^
Eliminabravissima, come al solito sai abbinare con gusto e fantasia gli ingriedenti, come vorrei assaggiarlo :-)
RispondiEliminaGrazie Raffaella, sono felice che hai apprezzato questo piatto :*
EliminaGrazie a te per tutti i bellissimi post che pubblichi; sei un esempio di educazione e gentilezza, cosa rara di questi tempi.
RispondiEliminaTi auguro un grande successo o, per lo meno, grandi soddisfazioni!
Che dolce che sei Letizia *_* mi fai arrossire! Ti ringrazio di cuore!!!
EliminaIl successo non lo cerco affatto, per quanto riguarda le soddisfazioni fino ad oggi ne ho avute davvero tante dal mio blog ^_*
ecco svelato l'arcano!!! Devo dire che il riso Venere non lo conoscevo (mea culpa...sarà per questo che male interpretavo l'immagine), ma mi piacciono tutti gli altri ingredienti, quindi ho due chances: mettermi a caccia del riso Venere o tentare con quello normale...io uso il Carnaroli di solito, che dici, è fattibile?
RispondiEliminaNuuuuuu il Carnaroli cucinato così no, devi assolutamente trovare il riso Venere!
EliminaCercalo nei supermercati più forniti della tua città, cucinalo e poi fammi sapere ^_^
Mi piace moltissimo il Riso Venere e lo acquisto frequentemente, questa tua proposta culinaria con questi abbinamenti la proverò molto presto. Stupendi i piatti sui quali hai impiattato :-)
RispondiEliminaGrazie Sara, poi fammi sapere cosa ne pensi della mia ricetta ^_^
EliminaI piatti ce li ho anche in rosso, piacciono tanto anche a me!
bellissima da vedere e sicuramente anche tanto gustosa, mi piace il riso venere anche se non lo cucino spesso perchè non so mai come abbinarlo, oggi mi hai dato un ottima idea!
RispondiEliminaGrazie dei complimenti Giorgia!
EliminaQuesta se non altro è una versione originale e super gustosa ^_^
ciaoo Cara mel ogni volta è sempre un piacere leggerti..ma soprattutto vedere le immagini delle tue creazioni in cucina....non ho mai cucinato il riso venere sai? prendero' spunto sicuro! a presto!
RispondiEliminaChe carina che sei Silvia :* grazie dei complimenti, prova il riso Venere....a me piace molto!
Eliminama che presentazione magnifica *_* complimenti e sembra anche buonissimo! buona domenica cara :*
RispondiEliminaMaria ma grazie *__* era davvero buono, un mix di sapori tutto da provare ^_^
EliminaUn primo piatto insolito, dai sapori decisi e invitanti. Non ho mai provato il riso venere ma dalla tua ricetta deduco sia delizioso.
RispondiEliminaMagari il suo impatto visivo è strano, però il sapore è molto buono! Provalo anche tu Mirella ^_^
Eliminaciao cara! le tue ricette sono sempre uno spettacolo per il palato ma anche per gli occhi! sei una maestra delle presentazioni! non ho mai cucinato il riso venere....è una cosa che mi manca nel repertorio!!!
RispondiEliminada provare quanto prima!
Troppo buona Giusy!!!
EliminaQuando lo provi fammi sapere che ne pensi, con questo abbinamento secondo me è fantastico!
questo piatto è meritevole di un palcoscenico culinario di rilievo e pregio, i miei complimenti, la voglia di gustarlo è tanta!!
RispondiEliminaGrazie Rocco, i tuoi complimenti mi lusingano!!!
Eliminaottima ricetta, il riso venere lo avevo provato soltanto con il pesce proverò sicuramente il tuo piatto
RispondiEliminaCiao Maria, si usa abbinarlo sempre al pesce ma io ho voluto uscire dagli schemi e proporre una ricetta originale e gustosa: provala e mi darai ragione quando dico che è buonissima :P
Eliminanon ho mai mangiato il riso venere..mi incuriosisce moltissimo..complimenti per il piatto è presentato in maniera ottima e sembra davvero invitante
RispondiEliminaGrazie dei complimenti Mariafelicia, se ti capita provalo anche tu con lo speck....è un ottimo abbinamento!
Eliminaottima ed invitante ricetta davvero super eccezionale, adoro anche le foto sono uno spettacolo! bravissima come sempre.
RispondiEliminaAnna sei troppo gentile *_* grazie mille, sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta!
EliminaUna presentazione meravigliosa!!!! Adoro il riso venere, devo proprio provarla questa ricetta!!!
RispondiEliminaFantasy Jewellery