Translate

CERCA NEL BLOG

28 luglio 2013

Pasta con Mazzancolle e pesto: un primo veloce e buonissimo!


Ciao amici e buona domenica!!!
Solo una domanda: ma quanto caldo fa???? Tanto, troppo! E non possiamo nemmeno lamentarci visto che è partita male e tardi questa estate.
Ad ogni modo è così, l'unica alternativa è sopportare, evitando il più possibile di fare cose che ci facciano sudare ulteriormente.

A questo riguardo nel post di oggi vi propongo un piatto velocissimo: caldo o no bisogna pur mangiare qualcosa, ma con questa ricetta vi basterà stare ai fornelli giusto il tempo della cottura della pasta.
In poco meno di 20 minuti infatti porterete in tavola un primo con i fiocchi, provare per credere!



MAFALDINE CON MAZZANCOLLE 
E PESTO ALLA GENOVESE

La pasta con le Mazzancolle ed il pesto è la soluzione perfetta se non volete dedicare troppo tempo alla cucina, senza però rinunciare ad un primo piatto sfizioso.

Il suo punto forte è che gli ingredienti sono pochi e cuociono velocemente. Se poi avete del Pesto alla Genovese pronto (va bene anche quello del supermercato), il gioco è fatto!
Ecco il procedimento!

Iniziate col mettere sul fuoco una pentola di acqua salata per la pasta. Mentre aspettate che inizi a bollire, rimuovete i gusci delle Mazzancolle e pulite eventuali filini neri dell'intestino. Le teste lasciatele, le toglierete dopo la cottura. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi piccoli. A questo punto l'acqua sarà in ebollizione, quindi immergetevi la pasta (io ho usato le Mafaldine n° 5 di GRANORO).
In una padella ampia scaldate un paio di cucchiai di Olio E.V.O. e fate imbiondire due spicchi d'aglio interi. Aggiungete le Mazzancolle, lasciatele arrostire per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco. Cucinate ancora per qualche minuto, poi con un cucchiaio di legno rimuovete tutte le teste dei crostacei. Se volete potete lasciare qualche crostaceo intero e metterlo da parte per la decorazione finale del piatto. Aggiungete i pezzetti di pomodorini, sistemate di sale e pepe e saltate a fuoco medio per un paio di minuti al massimo. Ora rimuovete gli spicchi d'aglio. Scolate la pasta al dente e amalgamatela al sughetto e al Pesto alla Genovese, mescolandola con delicatezza. Impiattate, decorate con qualche Mazzancolla intera e delle foglioline di basilico fresco ed infine servite.

Ho cucinato questo piatto proprio ieri sera perchè non mi andava di scervellarmi per la cena e visto che a pranzo - causa il caldo afoso - ci eravamo tenuti leggeri, questa ricetta era perfetta!

Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, ho pensato di servire il mio primo nei meravigliosi piatti EasySpaghetti color arancione perchè - anche se nelle foto non si nota molto - mi piaceva l'idea del contrasto tra il verdino della pasta condita e la tinta vivace della ceramica. 
Le Mazzancolle poi richiamavano la tonalità del piatto.

Voi che ne dite, non è molto bello oltre che buono questo piatto di Mafaldine????


Un pasto completo ma leggero e soprattutto buono e veloce! A noi è piaciuto molto, provatelo anche voi!


Prima di salutarvi vi ricordo che potete avere maggiori informazioni su caratteristiche e colorazioni dei piatti EasySpaghetti visitando il sito web http://www.sem-srl.com.
Se usate Facebook vi consiglio vivamente di cliccare "Mi piace" per seguire la Fan-page ed essere sempre informati su sconti e promozioni!
Ad esempio in questo periodo ci sono dei prezzi ridotti sull'acquisto di questi piatti dal design unico e particolare. Andate a vedere!

Cliccate qui --------------->  EasySpaghetti su Facebook

Spero che questa ricetta vi possa tornare utile in queste giornate calde, ma anche tutte quelle volte che volete mangiare con gusto senza troppe elaborazioni!

Fatemi sapere se anche voi amate questo mix di sapori, leggerò i vostri commenti con piacere!

Vi auguro una felice giornata, a presto.....ciao!




34 commenti:

  1. e mi piace si questo piatto,gustoso e ben presentato in questo splendido e comodo piatto...non ho mai provato l'abbinamento del pesto col pesce,ma lo voglio provare...come sempre anche oggi ci hai proposto un piatto eccellente...bacioni cara Mel :)

    RispondiElimina
  2. Ma che buoneeee! Io faccio un po' fatica a digerirlo il pesto, però questa ricetta mi tenta, voglio provarla!

    RispondiElimina
  3. non l'ho mai fatta sarà squisita la proverò di sicuro grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. un bel piatto colorato! conosco i piatti easyspaghetti, molto simpatici!

    RispondiElimina
  5. ... mmmmhhh molto invitante!
    Anch'io come Sakura ho difficoltà a digerire il pesto alla genovese, ma visto che l'ho ho provato volevo dirvi che anche al supermercato vendono quello leggero ma gustoso - senz'aglio, io quello lo digerisco molto bene ... e quindi la proverò la tua ricetta!!!! Gnammy gnammy :D

    RispondiElimina
  6. sempre molto golosi i tuoi piatti...e poi le portate presentate con easyspaghetti sono ancora piu golose :)

    RispondiElimina
  7. questo piatto è una vera goduria: amo il pesto e le mazzancolle per cui mi sa che domani sosto dal pescìvendolo e poi preparerò per la famiglia questa prelibatezza sono sicura apprezzeranno grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. Che ricetta deliziosa ed aromatica che hai preparato! Si mangia con gli occhi! Ingredenti di grande qualità! E poi la presentazione nel delizioso piatto EasySpaghetti è una vera chicca! Una linea davvero originale e moderna!

    RispondiElimina
  9. Mmmhhhhh ...come dev'essere buono !!! Giusto stasera mio marito mi diceva che avrebbe voglia di un buon piatto di pasta con il pesce ...questa tua ricetta è davvero l'ideale, la proverò sicuramente !!! Quei piatti poi sono davvero stupendi, non è la prima volta che li vedo nelle tue ricettte, oltre ad essere molto belli da vedere, sono davero comodissimi per quando si mangia il pesce ( ma non solo ) ... geniali davvero ! :D

    RispondiElimina
  10. i piatti che preferisco cucinare e soprattutto mangiare sono le portate di pesce e questa sembra davvero invitante! presantato poi in questo piatto dal design così originale, non passa di certo inosservato! complimenti!

    RispondiElimina
  11. easyspaghetti è ottimo!solo a vedere i tuoi piatti mi è venuta una fame!!:)

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta molto estiva, poi dato che anche l'occhio vuole la sua parte, questo piatto arancione della EasySpaghetti lo rende ancora piu' stuzzichevole.

    RispondiElimina
  13. complimenti per la ricetta è davvero deliziosa!!la presentazione con quel piatto poi risulta molto originale :)

    RispondiElimina
  14. deliziosa questa ricetta e poi la presentazione in questo piatto così bello e colorato la rende molto particolare ed invitante!

    RispondiElimina
  15. ..ma che piatto delizioso e molto gustoso che hai praprarato...partiamo dal presupposto che a me la pasta piace tantissimo, ma questo formato è tra quelli miei preferiti e poi fatta così..è davvero qualcosa di eccezionale...Vogliamo parlare poi di come l'hai presentata???? spettacolare il piatto Easyspaghetti è favoloso e fa notare molto bene il contrasto con la pasta e in più è anche molto particolare!!!

    RispondiElimina
  16. che meraviglia di piatto, sento il profumo

    RispondiElimina
  17. questa petanza dev'essere tanto buona quanto è bella...ed anche il piatto arancio è bellissimo ^_^

    RispondiElimina
  18. Non c'è che dire... questo primo piatto è il tripudio dei sensi! Chissà che delizia! Intanto mi segno la ricettina, poi mi ha incuriosito parecchio il piatto easy spaghetti... davvero carinissimo e molto particolare direi, cosi verrà molto più facile mangiare gli spaghetti! Io li adoro :)

    RispondiElimina
  19. Questa tua ricetta mi ha messo l'acquolina in bocca. Non ho mai provato l'abbinamento pesto gamberetti ma devo assolutamente farlo! Inoltre non conoscevo il brand Easyspaghetti, devo provare anche quello ^__^

    RispondiElimina
  20. Io abbino spesso il pesto al pesce ed è veramente buono, mi piace moltissimo il tuo piatto abbastanza squisito e da riproporre sicuramente in un'occasione speciale quale il mio anniversario!

    RispondiElimina
  21. ciao cara!!!! che bontà questo piatto! adoro le maafaldine granoro!!! dalle mie parti si fanno con il baccalà al sugo! ma la tua ricetta è davvero eccezionale e poi presentata su quel piatto anche l'occhio si delizia!

    RispondiElimina
  22. Bellissima la tua ricetta e presentata in questo bel piatto easy spaghetti, Brand che io ancora non conoscevo, si presenta anche molto bene, complimenti!

    RispondiElimina
  23. La ricetta è davvero molto sfiziosa,
    avevo pravato l'abbinamento pesto gamberetti a casa di amici, voglio ora provarlo con il bran Easyspaghetti!!!

    RispondiElimina
  24. questa ricetta non solo è molto invitante; ma facile da fare presumo buonissima... l'ho appena fatta leggere al mio papi che adora cucinare... ed ha detto che domenica la farà :D

    RispondiElimina
  25. La ricetta che hai preparato e deliziosa, poi quel piatto colorato la rende ancora piu appetitosa!!

    RispondiElimina
  26. Hai creato una portata davvero fantastica e si abbina perfettamente al piatto!E' originalissimo!

    RispondiElimina
  27. Francesco Bianchiluglio 30, 2013

    Be' con i piatti di easyspaghetti e' impossibile fare brutta figura... pero' quelle mafaldine le mangerei anche sui piatti usa e getta!!! :-)

    RispondiElimina
  28. ciao stella...davvero buonissime ed invitanti...dovrei avere delle mazzancolle nel freezer...stasera potrebbe essere d'ispirazione per me...
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
  29. bellissimo il piatto Easyspaghetti, si presta a ricettine golose e poi si fa bella figura quando si invitano gli amici!

    RispondiElimina
  30. Quanto mi piacerebbe averla a cena!!! Veramente invitante!!!

    www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  31. hai preparato un piatto molto gustoso, adoro la presentazione e il contrasto con questo piatto molto originale arangione

    RispondiElimina
  32. Una ricetta da leccare i baffi! Voglio prepararla pure io. sembra molto facile da fare... e sicuramente li faro' con questi prodotti :)

    RispondiElimina
  33. che buona questa tua ricetta e poi mi piace tanto il piatto in cui l'hai presentata non conoscvo il brand

    RispondiElimina
  34. mmm che ricetta! la proverò sicuramente! buona domenica cara :*

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...