Translate

CERCA NEL BLOG

11 luglio 2015

Insalata di riso nel melone con Crudo, Melone, Parmigiano e menta


Buon pomeriggio amici, eccomi nuovamente qui per condividere con voi una ricetta estiva adatta a queste giornate calde!
Quella che vi propongo oggi è una bella alternativa alla classica insalata di riso: la mia versione è ottenuta con pochissimi ingredienti, tutti selezionati e di prima qualità.
Si tratta inoltre di un piatto unico molto facile da realizzare, veloce, fresco e da mangiare sia con gli occhi che con la bocca!


Questo primo piatto racchiude la sapidità lattiginosa del Parmigiano Reggiano a lunga stagionatura, la dolcezza del melone, la freschezza della menta, la neutralità croccante del riso integrale (io ho usato una miscela di riso lungo, riso rosso lungo integrale e grano saraceno) e la morbidezza aromatica del Crudo di Parma.
Riuscite ad immaginarvi il sapore finale? In ogni caso vi invito a provare questa ricetta, vi sorprenderà!




Insalata di riso nel Melone

con Crudo, Melone, Parmigiano e menta


Procedimento:

  • Cucinate il riso in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
  • Scolatelo, raffreddatelo sotto al getto d'acqua fredda e lasciatelo gocciolare bene. 
  • Ponete il riso in una ciotola capiente, conditelo con un cucchiaio di Olio EVO e dopo averlo ben mescolato, sistematelo in frigorifero a raffreddate per almeno un'ora.
  • Circa venti minuti prima di servirla, preparate gli ingredienti che andranno a condire l'insalata di riso: tagliate il melone a metà (dopo averlo lavato) e con un cucchiaio rimuovete tutti i semi e i filamenti.
  • Con uno scavino tondo, ricavate delle palline di melone fino a svuotare le bucce interne del frutto.
  • Tagliate le fette di Prosciutto Crudo a striscioline, arrotolatele con cura cercando di creare delle piccole roselline.
  • Tagliate delle fette di Parmigiano Reggiano stag. 36 mesi dello spessore di circa 1 centimetro; ritagliatele ancora fino ad ottenere dei cubetti di formaggio.
  • Lavate ed asciugate le foglie di menta, mettetene da parte qualcuna per la decorazione finale e le restanti tritatele in pezzi piccoli con un coltello affilato.
  • Aggiungete al riso tutti gli ingredienti, condite con un altro giro di Olio EVO e disponete le porzioni nei gusci di melone.
  • Decorate con delle foglioline di menta e servite!


Con questa ricetta partecipo al contest di P.R. Chef 2015, una competizione gastronomica per eccellenza dedicata al Parmigiano Reggiano.

Il tema di questa sfida era il seguente:
“L’eccellenza non si ottiene quando non hai nient’altro da aggiungere, ma quando non hai nient’altro da togliere”.
Anche in cucina, togliendo tutto ciò che è accessorio riusciremo a valorizzare realmente la qualità delle materie prime. Solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza.

Il requisito fondamentale era quello di creare una ricetta originale con soli quattro ingredienti, tra cui appunto il Parmigiano Reggiano. 

Per questo piatto ho scelto di utilizzare la stagionatura 36 mesi per bilanciare la sapidità degli ingredienti, armonizzando il sapore finale.

Se volete sapere come fare per scegliere la giusta stagionatura di Parmigiano Reggiano da abbinare alle vostre ricette, guardate questo tutorial!


Se invece volete vedere le altre ricette gareggianti al contest di Parmigiano Reggiano, cliccate sull'immagine qui sotto!



Spero che abbiate apprezzato questa mia ricetta estiva, se la provate sarei felice di conoscere le vostre impressioni.

Alla prossima e buona estate....ciao!




6 commenti:

  1. Questo piatto e geniale! Mi hai lasciato senza parole se non una: sei strepitosa! !! Chapeau!

    RispondiElimina
  2. Hai saputo cogliere alla perfezione il tema del contest, in modo così semplice ma nello stesso tempo perfetto ed eccezionale, tutta l'essenza della naturalezza presentato in modo divino! Meriti di vincere! E io te lo auguro di cuore ^_^

    RispondiElimina
  3. sono senza parole...con pochi ingredienti hai saputo realizzare un piatto fantastico e super buono,ma soprattutto fresco,visto il gran caldo di questo periodo...per non parlare delle foto,che sono strepitose...bravissima e ti auguro di vincere amica mia :*

    RispondiElimina
  4. Che bell'idea!! Un piatto bellissimo preparato con ingredienti che personalmente adoro, sicuramente proverò la tua ricetta!! Ciao, a presto.. :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Grazie di cuore di essere passata a trovarmi mi ha fatto molto piacere.
    Poi vengo qui per ricambarti il saluto e trovo una super ricettina che contiene in una botta sola tutti i miei ingredienti preferiti dell'estate. In più è fatta con il riso integrale. ( io mangio solo riso e pasta integrale) . Quindi un bel colpo di fortuna.
    un forte abbraccio. A presto
    Sa

    RispondiElimina
  6. Great! Thanks for sharing this. I read over the article and I really love all the things. By the way, could we get a chance to cooperate on SNS/Blog? We’ll pay USD. tonylau86china@gmail.com

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...