Ciao a tutti, sono di nuovo qui....e ho un'altra ricetta da mostrarvi!
Lo so che ultimamente ve ne ne ho proposte diverse, ma questa credetemi che la stavo "covando" da tanti mesi e finalmente l'ho sperimentata in occasione dell'ultima Manche del contest culinario di Chef Artù!
Ho ricevuto da parte di questa azienda una bella campionatura di prodotti da forno per partecipare alle varie tappe di OrserChef, l'ultima ricetta non poteva che essere dedicata all'orsetto di Chef Artù che è presente come logo aziendale su tutte le confezioni dei suoi prodotti!
La mia è una ricetta ispirata alla tradizione giapponese, nella quale spesso il cibo viene trasformato in forme originali e colorate, assumendo una presentazione molto simpatica e particolare, per invogliare a mangiare un pasto sia i bambini sia chi pranza fuori casa.
Ecco allora il mio Bento versione Italiana al 100%, sia nella scelta degli ingredienti che nella loro preparazione!
Come già detto, per questa ricetta mi sono avvalsa dell'aiuto di Chef Artù: ho infatti provato una delle sue Vaschette Multi-uso DOT!
Le Vaschette Multi-uso sono vendute in una confezione da tre pezzi e ciascuna ha delle dimensioni differenti.
Sono riutilizzabili varie volte, sia in forno che in freezer. Pensate che si possono lavare in lavastoviglie fino a 50 volte!
Il corpo dell'orsetto
Lessate il riso in acqua salata (1), scolatelo e mettetelo da parte. Pulite e tagliate finemente lo scalogno, quindi soffriggetelo in una padella antiaderente con l'Olio E.V.O (2). Quando la cipolla si è imbiondita, aggiungete la passata di pomodoro (3) ed un pizzico di sale, quindi mescolate per un paio di minuti a fuoco basso. A questo punto unite il riso lessato (4), alzate la fiamma e mescolate bene fino a quando tutto il riso sarà colorato (5).
La coperta di frittata
In una ciotola versate le due uova e un pizzico di sale (1), quindi sbattetele bene con una frusta (2).Versate il tutto in un contenitore rettangolare per forno leggermente imburrato (3 - io niente grassi perchè ho usato la Vaschetta Multi-uso grande di Chef Artù) e cucinate la frittata in forno a 180° per circa 15 minuti (4).
L'assemblaggio
Trasferite il foglio di frittata su di un tagliere e tagliatelo in due, formando un rettangolo grande per fare la coperta e un rettangolo più piccolo per il cuscino (1).Avvolgete all'interno della frittata più piccola gli asparagi bianchi (2) e sistemate il cuscino su cui poggerà l'orsetto nel piatto da portata (3).Prendete delle cucchiaiate di riso al pomodoro e sistematelo in un rettangolo di pellicola per alimenti (4): chiudete quest'ultima e con le mani modellate il riso cercando di formare il busto dell’orsetto che andrete ad appoggiare nel piatto (5).Aiutandovi sempre con la pellicola per alimenti, modellate il riso fino a ricavare delle forme compatte che daranno origine a testa, orecchie, braccia e gambe del soggetto (6-7-8)Incidete le sottilette aiutandovi con la base di un beccuccio per dolci (oppure con un leva-torsoli) per creare la parte interna delle orecchie e delle zampette (9); con un coltello affilato incidete sul formaggio la forma della pancia e del musetto, mentre con un pò di pazienza ricavate occhi, naso e bocca tagliando a striscioline sottili un pezzetto di oliva nera (10). Componete l'orsetto nel piatto e sistematevi sopra il rettangolo di frittata più grande che gli farà da coperta. Guarnite con rondelle di carota tagliate a stella (serve un taglia-biscotti molto piccolo) e dei crostini di pane a forma di luna.
Ed ecco qui il risultato finale!
Direste mai che in queste foto c'è un piatto unico formato da riso al pomodoro, una frittata e degli asparagi?
Inutile dirvi che questa ricetta, semplice anche se un pochino laboriosa, sbalordirà i bambini!
I miei sono rimasti a bocca aperta e si sono divertiti a sbirciare tutti i dettagli, anche sotto alla coperta dell'orsetto!
Con il mio Orsetto di riso con coperta di frittata partecipo al contest di Chef Artù, terza Manche di OrserChef per la categoria delle ricette Extra dedicate alla Vaschette Multi-Uso.
Se pensate che la mia ricetta meriti, da oggi e fino al 8 giugno potete votarla sulla pagina Facebook di Chef Artù con un "Mi piace" alla mia foto e uno alla pagina.
Spero che questa proposta vi sia piaciuta e che possa essere d'ispirazione per far mangiare le uova ai vostri bambini!
Un abbraccio a tutti, al prossimo post!
Va beh, ma tu sei folle e si vedono i risultati. Non so come ti sia venuta l'idea, ma il risultato ti è venuto benissimo. Una cosa del genere non la farò mai, finirei per "litigare" con gli ingredienti e con la composizione, però mi hai dato degli spunti utili (vedi la cottura in forno della frittata). Chapeau!
RispondiEliminaAhahahahaha il tuo commento mi ha strappato una risata!
EliminaEffettivamente è da folli mettersi a creare delle simili "sculture" con il cibo...però al tempo stesso è divertente e la soddisfazione di vedere la faccia stupita dei propri bimbi non ha prezzo!
Credimi che non è così difficile da realizzare, provaci!!! :-D
è bellissimooooo!!! Io amo il Giappone e spesso mi preparo dei bento box da portarmi in ufficio ma opto per cose molto più veloci proprio perché, come hai detto tu, sono semplici ma laboriosi da preparare. Questo orsetto è veramente fatto benissimo, ti ho votata con piacere sulla pagina. Bella idea e realizzazione impeccabile. ^__^ Un bacio
RispondiEliminaGrazie Baby, sei gentilissima!!!!!
EliminaCosa darei per vedere uno dei tuoi Bento Box *_* io li adoro e a dire il vero ho anche tutto il necessario per questo genere di cose....feci una pazzia e l'acquistai on-line dal Giappone!
L'orsetto di riso comunque è facilissimo, l'unica difficoltà sta nel tagliare le striscioline di oliva nera per ottenere gli occhi e la bocca!
Se ti capita di provare a farlo fammelo sapere, sarei curiosa di sapere com'è andata! :-*
io nn ho mai visto queste vaschette artù... :( spero di trovarle, nel frattempo la tua ricetta la proverò ^_^
RispondiEliminaInfatti sono una novità del marchio Chef Artù, le trovi nei supermercati più riforniti! ;-)
EliminaFammi sapere come ti riesce l'orsetto di riso, sarebbe divertente vedere le foto delle vostre realizzazioni!!!!
complimenti bellissimo...
RispondiEliminaGrazie Barbara, realizza una coppia di orsetti di riso per i tuoi gemelli! Sono sicura che li renderesti felicissimi!!!! ^_^
Eliminapensa te...sono anni che ho salvato sul pc una foto di un orsetto simile a questo fatto con riso e frittata ripromettendomi di farlo per mia figlia....me non ci sono mai riuscita!!!! tu invece.....mi lasci sempre a bocca aperta...un vulcano....nonostante tutto!
RispondiEliminaquest'orsetto è molto piu' bello di quello che avevo salvato io...ora elimino quella vecchia foto e mi salvo il tuo post cosi' non appena posso copio tutto da te! bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ahahahahaha Giusy, esagerataaaaa!
EliminaAspetto di vedere il tuo orsetto di riso, sono sicura che ti riuscirà benissimo!!!! ^_*
..Ma che te lo devo proprio dire??? sei grandiosa,bravissima e ricca di idee in campo culinario..riesci a sbalordirmi ogni volta che vengo a trovarti e anche questa volta mi hai lasciata senza parole..ma guarda che cosa hai creato??!!!! un orsetto perfetto e curato nei minimi dettagli, dalla copertina, al cuscino , agli occhietti e al musetto..io non ci avrei mai pensato lo sai?? per fortuna che ci sei tu che ogni volta mi dai queste chicche per entusiasmare anche i miei bimbi..proverò a rifarlo ma non ti assicuro il risultato visto che tu sei bravissima ..e poi che belle queste vaschette che propone Chef Atu'..ancora non l'ho provate ma la prossima volta che vado a fare la spesa le voglio prendere!!! BRAVISSIMA..e un bacio grandissimo!!!!
RispondiEliminaEmanuela ma grazie *_* sei sempre generosa con i complimenti!
EliminaCredimi che non ci ho lavorato poi tanto a questo orsetto di riso, modellarlo con l'aiuto della pellicola trasparente è molto semplice e la coperta di frittata viene perfetta con le vaschette rettangolari ;-)
Le trovi nei migliori supermercati!
Dai provaci anche tu...sono certa che il risultato ti stupirà! Fammi sapere :-*
Una cena del genere è un peccato mangiarla tanto è carina e simpatica!
RispondiEliminaIl tuo orsetto ha tutta l'aria di essere in pace nel suo lettino, i dettagli delle stelle di carota e del pane a forma di luna poi sono azzeccatissimi!
Chissà che stupore i tuoi bambini, pure io son rimasta così *O*
La Vaschetta Multiuso è stata doppiamente utile perchè oltre a cucinare la frittata senza grassi, le ha dato la forma rettangolare che con le padelle comuni non si ottiene! Interessante!
Hai detto bene, con le padelle comuni non si può ottenere una frittata rettangolare mentre grazie a questa Vaschetta Multiuso è stato possibile e senza l'aggiunta di burro o olio!
EliminaGrazie dei complimenti e per aver apprezzato tutti i dettagli di questo orsetto di riso dormiglione!
adorabileeeeeeeee *_*
RispondiEliminaGrazie Maria!!!!! ❤
Eliminalo so sono in ritardissimo e ti chiedo scusa,ma non ho avuto tempo di commentare prima...ma sono rimasta davvero a bocca aperta davanti a questa meraviglia...non dirmi che ve lo siete mangiato eh?Perchè è davvero un peccato rovinare un'opera d'arte..complimenti Mel stavolta ti sei davvero superata...ti abbraccio :*
RispondiEliminaLety grazie *_* i tuoi complimenti mi lusingano tanto!!!!! ❤
EliminaEbbene si, l'orsetto è stato divorato ed era anche buonissimo!!!! :-D
Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto e sono sicura che anche tu sarai altrettanto brava a realizzarlo! ^_*
E' spettacolare!!! Hai una manualità che decisamente ti invidio, oltre ad una grandissima fantasia, brava!
RispondiEliminaGrazie Barbara, ma credimi che non è così difficile da realizzare! Sono felice che ti sia piaciuto il mio orsetto di riso! ^__^
EliminaAnche questa votla sei riuscita a stupirmi Mely cara..quest'orsetto è davevro qualcosa di bellissimo..fatto bene e troppo simpatico..e vogliamo parlare dei dettagli? impeccabili e fatti alla perfezione..la copertina, il cuscino..no sei davvero troppo bravissima tu e sono sicura che con queste vaschette Chef Artu' sia stato davvero un gioco da ragazzi...Ancora tanti complimenti e un grande in bocca al lupo per il contest!!!
RispondiEliminaMa grazie Emanuela! In effetti senza la Vaschetta Multi-uso di Chef Artù non avrei ottenuto una copertina di frittata così perfetta e priva di grassi!
EliminaPer il resto credimi che non è stato così difficile, realizzare l'orsetto che dorme è più facile di quanto non sembri! ^_*
Carissima sei davvero brava e piena di fantasia :) l'orsetto che hai creato è molto particolare e di una precisione straordinaria. Mi hai dato ques'idea che cercherò di realizzare anche io! Merito tuo e delle vaschette di Chef Artu' anche :) Bravissima
RispondiEliminaCiao Virginia e grazie dell'apprezzamento!
EliminaCredimi che seguendo il mio procedimento ti renderai conto di quanto sia poco complicato realizzare un Bento come questo! Fammi sapere il tuo risultato ;-)
Tu ormai sei il mio idolo!! Ti seguo da tempo e avevo già notato su un post FB questa meravigliosa, nonché tenera realizzazione che conquista cuore e palato. Stavo aspettando un momento di vera pausa per venire a leggerti e scoprire come poterla replicare. Io a manualità in cucina sono una frana, però non demordo e insistendo qualcosa riesco a far bene.. proverò seguendo tutte le tue indicazioni e poi ti farò sapere. <3 bacini!!
RispondiEliminaAhahahaha addirittura? Grazie dei complimenti, sei molto gentile!
EliminaSono sicura che l'orsetto Bento verrà benissimo anche a te, il procedimento è facile e il risultato molto d'effetto ^_* Aspetto tuoi aggiornamenti! :-D
assolutamente a bocca aperta per questa tua presentazione favolosa, tutto curato nei minimi particolari il tuo orsetto è da mangiare e coccolare pure, complimenti
RispondiEliminaGrazie Angy, felice di averti stupita con effetti speciali e...culinari! ^__^
Elimina*_* stuporeeeeeeeeeeeeee!! E non dirmi che poi siete riusciti a trovare il coraggio di mangiarlo!!
RispondiEliminaUna preparazione deliziosa in tutti i sensi e tu sei sempre così creativa e riesci sempre a farci fare Ohhhhhhhhh!! Complimenti Mel, davvero una ricetta sfiziosa e bella. Le vaschette Chef Artù ancora non le conoscevo, molto interessanti
Ciao Dafne e grazie dell'entusiasmo, troppo buona!
EliminaMi accontento di far fare "Ohhhhhhh!" ai bambini, ma vedere che questo piatto visual food ha stupito anche degli adulti mi fa molto ma molto piacere!
I prodotti di Chef Artù li trovi nei migliori supermercati, le Vaschette Multi-uso sono una novità!
Una stupenda ricetta che mi ha lasciata a bocca aperta, credimi non sbalordirà solo bambini ma anche i grandi.
RispondiEliminaDovrò assolutamente provare a farla, così anche la mia piccola potrà mangiare e divertirsi nello stesso tempo. Grazie mille! ^_^
Ciao Maria e grazie delle tue parole!
EliminaSono dell'idea che anche l'occhio voglia la sua parte e da questa ricetta i bambini saranno rapiti e divertiti! ^_^
Mel ma è bellissimo il bento orsetto! Ne avevo viste di formine navigando nel web, ma mai una spiegazione dettagliata come la tua. Chi avrebbe mai pensato di usare le vaschette Chef Artù per cuocere la frittata rettangolare? L'idea è geniale e devo copiarla per i piccoli di casa, che mangiano mal volentieri alcuni alimenti. Bellissima la tua ricetta e in bocca al lupo per il contest, meriti davvero di vincere!
RispondiEliminaCiao Mirella e grazie dei complimenti!
EliminaIn effetti questo Bento avrebbe lo scopo di far mangiare le uova ai bambini che solitamente le rifiutano, ma anche per rendere appetibile un pasto a chi è inappetente o schizzinoso.
Spero possa funzionare con i tuoi, fammi sapere come va l'esperimento! :-D
ma che figata è questa ricetta..??ma come ti è venuta..??è bellissima e curata in ogni dettaglio questa presentazione e mi sembra anche ottima. ti vorrei dire che voglio replicarla ma so di non poterci riuscire.. i bambini impazziranno vedendola
RispondiEliminaMa no Francesca, non è difficile credimi! Non arrenderti in partenza, è più divertente di quanto non pensi realizzare questo orsetto dormiglione!
EliminaSono felice che ti sia piaciuta la mia proposta, se la replicherai fammi sapere com'è andata ^_^
Allora non so da dove cominciare. Farò così per prima cosa ti dico che sei la creatività fatta persona e quest'orsetto è super carinissimo. I miei bimbi impazzirebbero per averlo.Guardando solo le foto non avevo capito cosa avessi usato per colorare poi ho letto passata di pomodoro che deve cuocere poco giusto? Ottimo, l'idea mi piace moltissimo! Fra un pò è il compleanno del mio cucciolo più piccolo e potrei fargli trovare questa creazione a pranzo sarebbe stupendo. intanto la segno e poi verrò a chiederti se avrò problemi ma dubito le tue istruzioni sono sempre super chiare. Grazie per lo spunto non ho parole!
RispondiEliminacomplimenti perchè non avevo mai visto un piatto simile! un idea meravigliosa da portare a tavola e lasciare i nostri bimbi letteralmente a bocca aperta! non sapevo che Chef Artu' avesse anche prodotti da infornare, che meraviglia! usa e getta senza disincrostare i tegami! oggi corro a cercarli in negozio!
RispondiEliminasono rimasto sinceramente a bocca aperta appena ho visto le foto della tua ricetta, hai avuto una idea originalissima, l'orsetto Bento di riso con coperta di frittata è un piccolo capolavoro, una ricetta che merita sicuramente di essere premiata nel contest Chef Artù sia per l'originalità dell'idea sia per il pregevole risultato finale, davvero complimentissimi
RispondiEliminama quanto sei brava? quell'orsetto ti è venuto divinamente bene..proporro' questa ricetta all'asilo alla festa di fine anno :) sei straordinaria Mel! continua così!sempre!!!
RispondiEliminaMa è bellissimo!!!! Complimenti :)
RispondiElimina