Ciao a tutti e ben ritrovati sul mio blog!
Nel post di oggi desidero condividere con voi la ricetta della torta di compleanno del mio piccino - preparata ancora lo scorso mese - e che vista la sua facilità e bontà riscuoterà sicuramente successo.
E' simile ad una torta Kinder Pinguì veramente deliziosa, in grado soddisfare un pò tutti i palati, sia degli adulti che dei più piccoli, e che se decorata un pochino - come ho fatto io - è molto più economica e speciale di quelle che si acquistano in pasticceria!
Io non sono una grande esperta nel preparare dolci, quindi se ce l'ho fatta io ad ottenere un così bel risultato, allora conviene che ci proviate anche voi! ^_*
Eccola!
TORTA MICKEY MOUSE
CON CIOCCOLATO E PANNA
(Birthday Party with Michey Mouse)
(Birthday Party with Michey Mouse)
Per il compleanno dei 2 anni del mio bambino, ho scelto di preparare una torta che fosse buona ma soprattutto bella da vedere! Il mio ometto ha diverse allergie alimentari in corso e purtroppo non poteva mangiarla, ho pensato quindi di renderla almeno simpatica da ammirare per rallegrare la sua festa.
La ricetta per la base l'ho presa sul blog di Pappa e Cicci, la trovate qui: mi è piaciuta subito e l'ho realizzata già un paio di volte.
Vi assicuro che, decorazioni a parte, è molto veloce da fare e altrettanto veloce da far sparire!
Ecco che cosa ho utilizzato e come l'ho preparata io!
La ricetta per la base l'ho presa sul blog di Pappa e Cicci, la trovate qui: mi è piaciuta subito e l'ho realizzata già un paio di volte.
Vi assicuro che, decorazioni a parte, è molto veloce da fare e altrettanto veloce da far sparire!
Ecco che cosa ho utilizzato e come l'ho preparata io!
Ho lavato le uova e versato gli albumi in una terrina, dove li ho poi montati a neve per una decina di minuti (foto 1).A parte, con le fruste elettriche ho amalgamato i tuorli con lo zucchero (foto 2) ed ho successivamente unito il latte, l'olio, il lievito, la farina, il cacao, la vaniglia ed ho mescolato bene (foto 3). Infine ho unito gli albumi montati, poco per volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno (foto 4) cercando di non smontare il composto. Ho versato il tutto in uno stampo di 28 cm di diametro (foto 5) ma sarebbe ancora meglio se dividete il composto in 2 stampi di uguale misura: infornate e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa mezz'ora. Ad ogni modo fate la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia ben cotta anche all'interno. Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare il dolce.
FARCITURADividete la torta in 2 o tre strati orizzontali, io l'ho semplicemente divisa a metà. Dopo aver tenuto il vasetto di Nutella a bagnomaria in acqua bollente per qualche minuto, spalmatela sulla base e sulla cupola della torta.A parte, montate la panna fresca fino ad ottenere un composto molto sodo, poi spalmatene una generosa quantità in quello che sarà lo strato centrale della torta. A questo punto potete decorare con ciuffi di panna anche la parte superiore, io invece ho messo la panna avanzata in frigorifero ed ho preparato la cialda di cioccolato plastico per il decoro finale.
DECORAZIONEPer creare una decorazione commestibile da applicare sulla torta che non stonasse col suo sapore, ho chiesto un consiglio ad una mia amica caker-designer: Sosi di I Make Your Cake -> I Corsi (vi invito a visitare la sua pagina facebook!!!). Non volevo utilizzare il cioccolato fuso perchè la cialda secondo me sarebbe risultata troppo dura, ma non volevo nemmeno lavorare con la Pasta di Zucchero. Sosi allora mi ha suggerito come alternativa il CIOCCOLATO PLASTICO, soluzione completamente sconosciuta per me fino a quel momento.
Disney Mickey Mouse
Stampo per Dolci Sagomato
E' stata così gentile da passarmi alcuni link con le ricette per realizzarlo da sola a casa e QUESTA è quella alla quale mi sono attenuta. Mano a mano che ci farò maggior pratica, magari vi posterò anche una mia versione visto che quelle trovate sul web confrontandole sono diverse ed imprecise. Ad ogni modo, dopo aver realizzato due panetti di cioccolato plastico, uno bianco e uno nero, ho preso il mio stampo in silicone a forma di Topolino ed ho iniziato a foderarlo dapprima con il cioccolato bianco riempiendo il viso di Mickey Mouse, poi con il nero completando testa ed orecchie. Una volta terminato, ho steso un velo di cioccolato al latte fuso per "saldare" fra loro i due tipi di cioccolato. Ho messo lo stampo in freezer per circa 15 minuti, poi ho estratto la cialda e decorata con i coloranti alimentari per delineare i tratti somatici di Topolino. Una volta finito, ho posizionato la cialda al centro della torta ed ho guarnito con la mia sach a poche tutto il contorno con ciuffetti di panna montata. Il risultato mi ha molto soddisfatto, sia a livello visivo che gustativo!
E voi cosa ne dite?
Anche se imperfetta, secondo me questa torta va più che bene per una festa di compleanno in famiglia no?
Poi vi ripeto che è buonissima! Provare per credere!!!
Vi arrangiate anche voi con torte fai-da-te per i compleanni dei vostri bambini?
Con quali personaggi dei cartoni animati allestite le loro feste?
Con questa golosa fetta di torta vi saluto e aspetto come sempre di leggere i vostri commenti per sapere se questa ricetta vi è piaciuta.
A presto, ciao!!!!
RispondiEliminawuaoo...sembra davvero buonissima..peccato essere lontane...ma qndo il mio paperotto farà due anni...mi sa mi sa che te la copierò :)
Grazie Mari...ad ogni modo la puoi fare anche per altre occasioni golose senza la decorazione di Topolino ^_^
EliminaCHE BELLA ME NE FAI UNA PER ME? DIRTI CHE SEI BRAVISSIMA E DIRE POCO E LO SAI....
RispondiEliminaGrazie cara, sono felice che ti sia piaciuta!!! ^_^
EliminaAuguri al piccolino innanzitutto!
RispondiEliminaLa torta è stupenderrima, è davvero bellissima, e poi super golosa!
Penso farebbe la gioia di ogni bambino, e anche la mia!
La mangio con gli occhi, così non ingrasso...!
Eheheheh grazie Carmen! I tuoi complimenti mi rendono felice ^_^
Eliminabellissima e buonissima!!! complimenti!!!!!! :)
RispondiEliminaMa grazieeee!!!!
Eliminama taaantiiii auguri!!
RispondiEliminadavvero bellissima questa torta..ti aspetto da me se ti va
Grazie infinite Silvia!!!
Eliminaauguri di cuore cara...ma non puoi immaginare vedendo questa foto che piacere ho avuto, sei bravissima e la torta è superlativa
RispondiEliminaAnna grazie mille!!!! Troppo troppo gentile!!!!
Eliminasono senza parole,questa torta è meravigliosa,oltre che golosa...sei stata davvero brava a lavorare il cioccolato plastico,io uso spesso la pdz e ti posso capire,ci vuole molta abilita'...ma a te è riuscita benissimo...brava :*
RispondiEliminaI tuoi complimenti mi lusingano Lety, sei super gentile!!!
EliminaPer amore dei figli si fa questo ed altro, no?
Un abbraccio grande!
Tantissimi auguri per il tuo piccino e tantissimi complimenti per la tua bellissima e buonissima torta. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie infinite Giovanna, sono felicissima che ti sia piaciuta la mia torta!
EliminaDire perfetta è davvero poco, è un capolavoro :-)Hai ragione sembra davvero facilissima , non amo fare il pan di spagna e mi hai dato davvero un'idea eccellente per il compleanno di mio figlio che sarà a breve :-) Comunque tutto ciò che fai ti riesce sempre alla perfezione, si vede che il tuo ingrediente segreto è l'amore :-)
RispondiEliminaGrazie dei complimenti Stefania, troppo buona!!!
EliminaEffettivamente pur essendo stata la prima volta che realizzavo una torta simile mi è venuta fin troppo bene...merito sicuramente della premura che ci ho messo pensando alla festa per il mio piccolo ometto ^_^
Comunque piacerebbe anche ai tuoi bambini, provala che è facile e veloce (decorazione a parte!) ^_*
Che bella, complimenti, uno spettacolo!!!
RispondiEliminaGrazie mille, troppo buona!
Eliminacome sempre quando ti ci metti...riesci al meglio! Io non ho mai provato con il cioccolato plastico ma tu sei stata bravissima.....è venuta perfetta la faccina di topolino! Carinissimo lo stampo......mi piacerebbe provare....dopo vado a sbirciare nel sito!
RispondiEliminaLa torta è golosissima mia cara :-P
Grazie infinite Giusy, sei sempre tanto cara!
EliminaEro al mio primo esperimento con il cioccolato plastico e non posso lamentarmi del risultato...ma è un pò troppo impegnativo per me e preferisco lasciarlo per queste ricorrenze annuali :-P
Lo stampo è bellissimo, lo riuserò per delle ricette "salate" oltre che dolci!
Topolino è fiero di essere lì :) C, xoxo.
RispondiEliminaLePetitMondeDeC
Facebook
BlogLovin
Ahahahaha ma grazie!
Eliminaauguriiiiiii al piccolino e complimentoni alla mamma! questa torta è uno spettacolo e dice "mangiami mangiami" la fetta nel piattino salta in bocca !! ^_^
RispondiEliminaEhehehehe Lina, come darti torto :D In effetti la torta è finita in fretta!
EliminaMa che bella e sembra anche davvero buonissima e golosissima!!!
RispondiEliminaGrazie Rita, ti assicuro che era davvero buona! Provala e mi darai ragione ^_*
Eliminane è rimasta un pezzettino anche per me?! credo di no per quanto sicuramente sarà super deliziosa questa torta! complimenti..brava! Il tuo piccino avrà sicuramente gradito..e non solo lui! Ora mi segno la ricetta ma non so riuscirò a farla come te..
RispondiEliminaCiao Stefania...come hai intuito no, non ne è avanzata nemmeno una briciola!
EliminaMa sono sicura che seguendo la ricetta anche tu riuscirai a farne una golosissima! Prova, è facile!
Bellissma e sicuramente deliziosa. Da provare!
RispondiEliminaHai detto bene: da provare!!!! ^_*
EliminaE' bellissima la tua torta, si vede che l'hai preparata con i cuore, che carino poi lo stampino Topolino che hai usato
RispondiEliminaGrazie Simona, sei carinissima! Lo stampo l'ho adorato a prima vista!
EliminaDire che è bellissima e gustosissima, anche se mio malgrado non l'ho assaggiata :-(, è veramente poco !!
RispondiEliminaPoi la foto della fetta di torta mi fa venire ancora di più l'acquolina in bocca :-)
Io che sono una golosona di dolci, ti posso assicurare che al solo vederla viene voglia di "divorarla"..:-)
Complimenti, Melangy, doverosi come sempre :-)
Annaemy
Cara Anna, tu sei gentilissima come sempre!!!
EliminaMi fa tanto piacere che ti sia piaciuta la mia torta, mi rende felice!
Ti abbraccio forte e ti ringrazio!
Ma che bella per un compleanno gustoso e divertente, te la rubo
RispondiEliminaCiao Cristina e grazie! Visto come mette allegria il viso sorridente di Topolino in cima alla torta?! ^_^
EliminaMa che bella! certo che il tuo piccolo avrà fatto i salti di gioia davanti ad una torta di compleanno così bella e simpatica con decoro Mikey Mouse. Per essere la tua prima esperienza col cioccolato plastico direi che te la sei cavata egregiamente. Io la vedevo già bene senza la guarnizione finale, mi sa che uno di questi giorni la provo a fare. ^__^
RispondiEliminaGrazie Rossana, i tuoi complimenti mi lusingano sempre!
EliminaConcordo con te, questa torta sarebbe stata bella anche senza la decorazione di Topolino...ma per il mio piccolo ometto era doverosa!!! ^_^
E' tenerissima la tua torta *.* Anche io la vorrei per il mio compleanno *.*
RispondiEliminaGrazie Cristina!!! Se devo dire la verità, anche io avrei voluto una torta così per i miei compleanni da piccola *_*
Eliminache bella, a mio figlio piacerebbe molto
RispondiEliminaImmagino che anche lui guarda i cartoni animati della Casa di Topolino!
EliminaI miei lo adorano e quindi non poteva mancare Mickey Mouse sulla torta di compleanno ^_^
bellissima torta, meglio di quelle da pasticceria!a volte basta un buon stampo pr dolci e tanta pazienza per ottenere dei risultati spettacolari come il tuo!
RispondiEliminaGrazie mille!!!!!!!!
Eliminaanche se in ritardo tantissimi auguri al piccolo,la torta l'ho mangiata con gli occhi brava
RispondiEliminaGrazie Ursula, sei tanto gentile!!!
Eliminaè veramente bellissima, complimenti!
RispondiElimina