Ciao a tutti amici miei e felice sabato!
Nel post di oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto un pò particolare che sicuramente con i suoi colori e sapori porterà un pò di estate sulla vostra tavola.
Non mi dilungo ulteriormente, ecco a voi le mie. . .
TAGLIATELLE TERRA E MARE
Per realizzare questo piatto io ho usato il coperchio Magic Cooker, chi non lo possedesse proceda come da sua abitudine. Ecco gli ingredienti ed il mio procedimento!
Per prima cosa ho preparato il sugo della pasta. In una padella antiaderente ho versato un cucchiaio di Olio E.V.O., uno spicchio d'aglio e i carciofi surgelati. Ho coperto con Magic Cooker ed ho messo la fiamma del fornello al massimo. Dopo circa 40 secondi ho abbassato ed ho lasciato cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti. Ho tolto Magic Cooker, mescolato, salato, pepato, aggiunto il prezzemolo tritato e ricoperto cucinando il tutto per circa 7 minuti. A fine cottura ho messo da parte per far raffreddate. Una volta che i carciofi si sono intiepiditi li ho frullati ed amalgamati alla panna da cucina.
Nel frattempo ho lavato i datterini e li ho tagliati in 4 parti. Ho privato della corazza e della coda i gamberi (solo in alcuni ho lasciato la coda per la decorazione finale) ed ho affettato finemente lo scalogno. Ho scaldato 2 cucchiai di Olio E.V.O. in una padella antiaderente ed ho fatto appassire lo scalogno. Ho aggiunto i gamberi, chiuso con Magic Cooker e lasciato cucinare per un minuto scarso. Ho girato i gamberi ed ho lasciato cuocere con Magic Cooker per circa 45 secondi. Ho aggiunto del vino bianco e ho lasciato sfumare per un minuto sempre a pentola coperta.A questo punto ho aggiunto le olive nere ed i pomodorini a pezzi, ho mescolato delicatamente ed ho portato a termine la cottura.
Nel frattempo ho cucinato al dente e scolato le tagliatelle e le ho condite in una ciotola con la crema di carciofi. Ho trasferito il tutto nella padella contenente le verdure e i gamberi e ho mescolato delicatamente - a fuoco moderato - per alcuni secondi. Infine ho impiattato decorando con alcune olive nere, gamberi e pezzetti di pomodoro tenuti da parte dopo la loro cottura. Ed ecco il piatto finito!
Com'è mia consuetudine fare per i formati di pasta lunga, ho servito le mie tagliatelle nel piatto EasySpaghetti, in questo caso bianco. I colori contrastanti degli ingredienti, la luminosità del piatto bianco e la sua linea particolare e dal design moderno, hanno dato un impatto visivo molto suggestivo alla mia tavola.
Poi EasySpaghetti facilita il gesto dell'arrotolamento della pasta grazie alla speciale parte laterale leggermente rialzata e tondeggiante, atta a semplificare tale procedimento senza l'uso del cucchiaio.
Pochi e semplici gesti per gustare questa buonissima pasta lunga e il suo sughetto dagli accostamenti insoliti e particolari!
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e che possa essere di ispirazione anche per voi.
Nel salutarvi ed augurarvi un buon week-end, aspetto di leggere i vostri commenti curiosa di sapere se anche voi conoscevate Magic Cooker ed i piatti EasySpaghetti.
Alla prossima, ciao a tutti!
►Coperchio Magic Cooker: http://italia.magiccooker.net
►Piatti EasySpaghetti: http://www.sem-srl.com/home.html
Il piatto è bellissimo..non conoscevo questa azienda!! Grazie per la ricetta!!
RispondiEliminaThe window of Maryfashion
Io adoro i piatti EasySpaghetti, li ho in tutte le 7 colorazioni e sulla mia tavola non mancano mai quando cucino la pasta lunga ^_^
EliminaWow! Che bel piatto! L'ho mangiato con gli occhi!
RispondiEliminaGrazie mille Ele, sono felice che ti sia piaciuto! ^_^
EliminaChe aspetto meraviglioso!
RispondiEliminaQuando mi inviti a cena? ;D
Grazie Letizia! Se tu non fossi così lontana ti inviterei ogni week-end! ^_*
Eliminamamma che fame che mi è venuta...le tagliatelle fatte cosi' devono essere eccezionali e mi piace anche come le hai presentate,il piatto è davvero eccezionale...questo tipo di piatto è ideale per i bimbi che iniziano a magiare la pasta lunga e non riescono ad avvolgerla alla forchetta...un'ottima invenzione...i miei complimenti per questo meraviglioso piatto...baci :*
RispondiEliminaGrazie cara Lety, mi fa piacere che anche a te sia piaciuta la mia ricetta!
EliminaI piatti EasySpaghetti io difficilmente li cederei ai bambini, sono troppo belli e avrei paura che me li rompano! :P
Poi sono così comodi da usare ed in tavola sono meravigliosi da vedere ^_^
Grazie dei complimenti e un abbraccio :*
tu mi prendi sempre per la gola, che piatto, fantastico
RispondiEliminaGrazie cara...va a finire che ti addotto ^____^
EliminaMamma mia...complimenti! Se per caso passa di qui ora mio marito mentre sono al pc... mi prega in ginocchio di preparargliela gia' domani!!! Bravissima
RispondiEliminaPerchè no cara Lara? Anche i mariti vanno viziati e poi questo primo non è difficile da realizzare. Se poi ci procuri anche il Magic Cooker per cucinare in fretta e i piatti EasySpaghetti per portare in tavola stile ed eleganza...direi che non puoi chiedere altro di meglio!!!
EliminaMolto gustosa questa ricetta ...e poi devo dire che con il magik-cooker il gusto dei piatti è più intenso...
RispondiEliminaciao Melangy..buona Domenica
Ciao Anna e grazie del tuo apprezzamento!
EliminaHai proprio ragione, con Magic Cooker il sapore dei cibi è più buono e devo dirti che risultano anche più morbidi.
Davvero un modo innovativo di cucinare!
Un abbraccio e felice domenica anche a te!
Il coperchio lo uso anch'io e so quanto sia indispensabile in cucina, mentre non conoscevo questa linea di piatti: molto bella :)
RispondiEliminaBuona domenica.
Ciao Daniela, visto che originali gli EasySpaghetti?
EliminaBellissimi e anche pratici! Se visiti il sito te ne renderai conto ^_^
che gustosa ricetta, con questo coperchio tutto è più semplice
RispondiEliminaCiao Tiziana e grazie! Hai ragione, pensa che ora che ho Magic Cooker ora cucina anche mio marito!!!!
EliminaMi piacciono veramente tanto le tue tagliatelle e poi le foto le rendono così invitanti!!!! Bravssima e complimenti per le collaborazioni. UN abbraccio,
RispondiEliminaGrazie Giovanna!!!! Sono felice che ti sia piaciuto questo post e la ricetta, le mie collaborazioni con Magic Cooker ed EasySpaghetti sono davvero onorevoli!
Eliminagustosissime queste tagliatelle!
RispondiEliminaGrazie Licia, molto saporite hai ragione! ^_^
EliminaSono veramente ghiotte non c'è che dire,complimenti un piatto squisito!
RispondiEliminabuona domenica
Z&C
Ciao Ketty, felice che ti siano piaciute!!!!
EliminaBuona domenica anche a te!!!
il coperchio magic cooker in cucina è un aiuto molto valido la tua ricetta mi ha messo appetito devono essere buonissimi questi spaghetti complimenti
RispondiEliminaCiao Assunta, sono contenta che questa ricetta ti abbia stuzzicato ^_^
EliminaSono comunque Tagliatelle, sono sicura che hai avuto un lapsus...ti si è annebbiata la vista vedendo questo piatto invitante, dì la verità! ^_*
Ma che delizia! E che bel blog. Ti seguitò sempre!
RispondiEliminaMa grazie *_* mi rendi felice!
Eliminaproverò sicuramente la tua ricetta! :)
RispondiEliminaGrazie, fammi sapere poi cosa ne pensi ^_^
Eliminae' eccezionale
RispondiEliminaOhhh grazie infinite!!!!
Eliminache buoni!!!
RispondiEliminaGrazie Fanny, sono contenta che ti sia piaciuto questo piatto ^_^
EliminaComplimnenti ottimo piatto e con Magic Cooker tutto è ancora più buono in cucina!
RispondiEliminaGrazie Rosy! Hai proprio ragione, Magic Cooker migliora notevolmente il sapore dei cibi!
EliminaChe piatto gustoso!! Mi segno ovviamente la ricetta, grazie! Il magic Cooker è arrivato anche a me, non vedo l'ora di provarlo!
RispondiEliminaCiao Claudia e grazie dell'apprezzamento!!!
EliminaCon Magic Cooker potrai cucinare tante cose buone come faccio io, vedrai ^_*
quesi piatti da portata mi hanno sempre affascinato! credo che per la festa della mamma ci faro' un pensierino....richiesta alla figliola....da girare al papà!
RispondiEliminale tue tagliatelle sono un colpo al cuore solo a vederle...esprimono colore,gusto ed ingredienti mediterranei.
E poi cucinate con il coperchio magico il sapore si sarà esaltato al massimo!
Bravissima mia cara!
Grazie Giusy, sono felice che ti sia piaciuta questa ricetta!!!
EliminaAnche a me i piatti EasySpaghetti hanno colpito ed affascinato fin dalla prima volta che li ho visti...e credimi che dal vivo sono ancora più belli!
Che dire di Magic Cooker? E' il mio braccio destro in cucina ormai! ^_^
Gli abbinamenti mari e monti mi piacciono troppo, poi i gamberi li adoro.
RispondiEliminaMi piace molto questo piatto, sto' segnandomi la ricetta per prepararlo quanto prima!
Ciao Carmen, grazie mille dell'apprezzamento!
EliminaIl dettaglio della crema di carciofi, un pò insolito col pesce e i pomodorini, rende il piatto dal retrogusto delicato e dolce...vedrai ^_^
questo piatto è molto ma molto gustoso..credo proprio che ti ruberò la ricetta, farò solo una piccola modifica togliendo le olive che non mi piacciono tanto...userò anche io magic cooker con cui ormai cucino di tutto in quanto mi da proprio una mano in cucina e mi trovo benissimo
RispondiEliminabhe...che dire delle tue tagliatelle..ottime..non amo in particolar modo la pasta lunga..ma dove trovo gamberi gamberetti e cose simili mangio :)
RispondiEliminal'utilizzo di magicook è fondamelntale secondo me, per diverse motivazioni :)
e il piatto è davvro una figata..io che ci litigo sempre con la pasta lunga sarei beata :)
Devo provarla assolutamente. Sembra buonissima!
RispondiEliminaun bacio,
marti
Glamour Marmalade
Instagram
Twitter
mmmmmmmmmm che bontààààààààààà
RispondiEliminaun bacione cara :*
Mamma mia che bontà !!
RispondiEliminaDevo proprio "dire" che continui a perfezionarti nell'illustrazione e descrizione di ricette e recensioni; mixate con eleganza e sapienza.
Decisamente brava !!
E mi ripeto...questa ricetta fa venire l'acquolina in bocca :-)
Il merito di questa meraviglia non è tutto dei coperchi... sei tu ad essere brava!!!!!
RispondiEliminaMai assaggiate le tagliatelle terra e mare *_* ricetta seguita alla perfezione e segnata. Tutti ingredienti che mi stra piacciono. Ho già questo favoloso coperchio, mi mancano i piatti *_* è da tempo che gli ho adocchiati e cioè da quando ti seguo. Prima o poi faccio la pazzia di regalarmeli :-D Grazie come sempre. Nel tuo blog non mancano mai ricette e consigli super favolosi!
RispondiEliminaFavolose le tue tagliatelle terra e mare, bellissima la presentazione. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaChe bel piatto hai realizzato, chissà che sapore unico e delicato,complimenti per aver adoperato il Magic Cooker, secondo me in cucina non se ne può far a meno.
RispondiEliminaMamma mia ho davvero l'acquolina alla bocca!!! Buoneeeeeee!!!! Questa ricetta te la copio subitissimo e proverò a rifarla. E poi... adoro i gamberetti!!!!;-) Un bacio grande carissima!!!:-*
RispondiEliminamio marito le divorerebbe in un sol boccone...problemi del vivere con una vegetariana!
RispondiEliminamagic cooker è un fantastico alleato in cucina
ECCO ORE 18:44 QUESTA RICETTA CI STA DA DIO A QUEST'ORA:) OTTIMA PRESENTAZIONE MEL COME SEMPRE E POI VERAMENTE UN BEL PIATTO SUPERINVITANTE:)
RispondiElimina