Buon mercoledì amici, eccomi qui per un altro post a tema natalizio.
Pochi giorni fa vi ho mostrato la ricetta delle Frolle di Santa Lucia, dei biscotti della tradizione veronese molto buoni e con svariate forme natalizie.
Oggi vi mostro un dolce molto semplice e scenografico che potete realizzare usando proprio quei biscotti di frolla a forma di stella, perfetti da servire durante le feste natalizie.
Ecco quindi i miei. . .
ALBERELLI DI NATALE IN PASTA FROLLA
La preparazione di questi biscotti è la stessa delle Frolle di S. Lucia, cambia solo la decorazione finale. Eccolo!
In una ciotola mescolare insieme lievito, vanillina e farina (io per l'occasione ho usato quella "Antigrumi" di Molino Chiavazza e mi son trovata benissimo!), poi disporre a fontana su di una spianatoia. Aggiungere nel mezzo il burro tagliato a tocchetti, i tuorli, lo zucchero a velo, la scorza di limone, un pizzico di sale e iniziare a lavorare pian piano con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Nel caso fosse troppo asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente, poi all'interno di uno strofinaccio piegato: l'impasto non deve prendere aria e deve riposare in frigorifero minimo 2 ore ma sarebbe meglio una notte intera. Quando è trascorso questo lasso di tempo, scoprite l'impasto e lavoratelo un pò con le mani per ammorbidirlo. Infine, stendete della farina sul piano di lavoro e iniziate a tirare la pasta fino ad ottenere un "foglio" uniforme spesso circa un centimetro.Con i taglia-biscotti ricavate tante stelle di diverse dimensioni (minimo 3 misure differenti) e disponetele sulla piastra del forno rivestita di carta apposita. Portare il forno ad una temperatura di circa 180° gradi e cuocete i biscotti per circa 10 minuti.Una volta pronti e sfornati, potete procedere alla costruzione degli alberelli di Natale. Stendete una piccola quantità di Nutella (o di crema pasticcera o ciò che preferite) al centro di ogni biscotto: oltre a dare un gusto delizioso servirà da "collante" alla struttura dell'alberello.Sovrapponete i biscotti partendo dalle stelle più grandi sino ad arrivare a quelle più piccole in alto (come vedete dalle foto qui sotto, io ho utilizzato solo 3 tipologie di stampi e adoperando una coppia di biscotti per ciascuna dimensione differente) avendo cura di posizionare le punte in modo che risultino alternate alle sottostanti. Fissate verticalmente con uno stuzzicadenti tagliato a metà la stellina più piccola all'ultimo biscotto della punta dell'albero. . . ricordatevi di avvisare i vostri ospiti di toglierlo sennò si fanno male!!!! A questo punto non vi rimarrà che spolverizzare gli alberelli con zucchero a velo e servirli con cioccolata calda, the o caffè.Se volete potete ricoprirlo di glassa e decorazioni in zucchero come ho fatto io nell'alberello qui sopra; con un pò di fantasia e con l'aiuto di canditi, perline di zucchero e gocce di cioccolato bianco potrete realizzare delle bellissime opere d'arte commestibili!
Se avete già mangiato troppo Pandoro e Panettone in questi giorni e volete concedervi un dolce leggero e meno calorico gli alberelli di pasta frolla saranno perfetti!
Di scuro il loro effetto scenografico rallegrerà un the o un caffè con i propri cari!
Sempre in tema di alberi di Natale, staserà vi mostrerò un piatto allegro e colorato da portare in tavola per queste feste natalizie. . .tornate a trovarmi presto per vedere l'idea insolita ed originale che vi voglio proporre!!!
In attesa di conoscere i dolci che mangiate solitamente per Natale vi saluto e vi auguro una felice giornata.
Ciao e a più tardi ^_^
Per lo sfondo di queste foto ho usato carta da regalo Star Pennsylvania |
bellissimi,mi piacciono molto e sono davvero scenografici...bravissima ^_^
RispondiEliminaTroppo gentile Lety, grazie!!!!
EliminaMi piacerebbe farli come segnaposto, cosa ne pensi? Troppo carini. Ciao.
RispondiEliminaSarebbero perfetti Giovanna, ottima idea!
EliminaAssolutamente deliziosi e ben fatti,complimenti in tavola magari ad ogni piatto farebbero un figurone!
RispondiEliminaZ&C
Grazie di cuore per i complimenti, troppo buona!
Eliminasei bravissima...li farò anche io..appena ho un'attimo di tempo ;)
RispondiEliminaBaci
The window of Maryfashion
Sono semplici da fare credimi....fatti aiutare dalla tua bambina così vi divertite insieme ^_^ Grazie dei complimenti e un abbraccio!
Eliminabelli gli alberelli! vedo che tu già hai incominciato a preparare per il Natale! brava,inizierò anch'io,ciao!
RispondiEliminaSono curiosa di leggere le tue proposte natalizie Vanna! Un bacio e a presto!
EliminaMA sono troopo carini! Spero proprio di trovare il tempo di farli per la vigilia di Natale!!!! :D
RispondiEliminaGrazie mille per i complimenti! Non ci vuole molto a prepararli però devi farlo con un giorno di anticipo perchè l'impasto deve riposare in frigorifero.
EliminaProvali e vedrai che buoni :)
BRAVA!! SONO PROPRIO ADATTI PER LA TAVOLA DI NATALE!!! E SARANNO SICURAMENTE MOLTO BUONI..COMPLIMENTI!!!
RispondiEliminaMELANGY SUL MIO BLOG AVEVO PUBBLICATO UN DOLCE PER I TUOI BIMBI...MA TU NON SEI PROPRIO PASSATAAA DA MEEE...SE TI VA PASSA OK??? UN BACIO
Anna perdonami!!!! Ho rimediato poco fa....sei stata un vero tesoro!!!
EliminaTi mando qualche alberello di questi per farmi perdonare ok? :D
mi vuoi sposare? no davvero... :) ma che golosità da urlo. Sento il profumo solo a leggerti.
RispondiEliminaSono felice che ti piacciano ^_^
Eliminama che carini e sono sicura che sono buonissimi
RispondiEliminaxoxo mini nuni
Sono più buoni che belli a dire il vero ^_*
Eliminate si che dai sempre idee carine! sono deliziosi!
RispondiEliminaGrazie Chicca, mi fa piacere che le apprezzi sempre!!!!
Eliminasei sempre così brava ed originale *_* io ti adoro ^_^
RispondiEliminabuon weekend cara :*
Sei troppo buona *_* felice week end anche a te, di cuore!!!
Eliminami stupisci ogni giorno, ripeto anche in questo post, non hai solo il cuore d'oro ma anche le mani *_* immagino siano davvero buonissimi, ma anche davvero belli da vedere.. Non ho avuto tempo ma giorni fa mi sono segnata la ricetta perchè avevo intenzione di provarli.. :-) Complimenti per le presentazioni dei tuoi piatti, rendi il tutto magico <3
RispondiEliminaI tuoi complimenti mi lasciano senza parole, sei troppo gentile *_*
EliminaGrazie di cuore <3