Ciao a tutti, lettori del mio blog, e buon martedì!!
Era da un pò che non pubblicavo qualche ricetta e il piatto preparato ieri sera è l'occasione giusta per farlo ora.
Il sole ed il caldo sono finalmente arrivati e con loro la voglia di mare! Quest'anno purtroppo non farò nessun giorno di vacanza, quindi il profumo di salsedine potrò sentirlo solamente in tavola grazie a qualche ricetta a base di pesce.
Se anche voi avete voglia di assaporare un buon primo piatto con i frutti di mare, da condividere in città per un pranzo con gli amici oppure in vacanza con il pesce appena pescato. . . dovete assolutamente provare questa semplicissima ricetta!
VERMICELLINI CON FRUTTI DI MARE
AL PROFUMO DI LIMONE
Questa bellissima ricetta non è opera mia, quando l'ho vista sul blog Spelucchino me ne sono innamorata all'istante e non ho potuto far a meno di sperimentarla.
Ecco il procedimento!
Per prima cosa pulite le cozze e le vongole facendo attenzione ad eliminare perfettamente ogni traccia di sporcizia e di sabbia.
Ponete il vino bianco in un piccolo pentolino e portatelo ad ebollizione qualche minuto per privarlo dell'alcool. Nel frattempo, in una padella antiaderente soffriggete in 3 cucchiai di Olio E.V.O. ben caldo l'aglio schiacciato. Unite i molluschi ed il vino bianco, coprite con un coperchio e lasciate che si aprano tutti. Intanto prendete un limone biologico, lavatelo e ricavate delle striscioline di buccia aiutandovi con un pela-carote. Aggiungete al pesce la buccia tagliata a julienne ed il succo di mezzo limone. quindi terminate la cottura. Sbucciate i molluschi tenendone da parte qualcuno con il guscio per la decorazione finale. Nel frattempo scolate la pasta lunga che avrete cotto al dente e aggiungetela al sughetto di pesce. Spolverizzate con il prezzemolo tritato, un pò di pepe macinato sul momento e saltate in padella per qualche minuto. Irrorate con un filo d'Olio E.V.O., impiattate e guarnite con qualche fiocco di sale Falksalt all'Aglio Orsino.
Provate questa versione resa fresca dalla julienne di buccia di limone, è davvero perfetta per la stagione estiva!
Guardate che impatto visivo questa pasta lunga ai frutti di mare servita nei piatti EasySpaghetti: eleganza e praticità si incontrano per gustare al meglio il proprio piatto preferito!
Che dite, vi ispirano? Vi assicuro che erano deliziosi e profumatissimi!!!
Spero che questo post vi sia piaciuto e come sempre rimango in attesa di leggere i vostri commenti.
A preso e buon proseguimento di giornata, ciao!
Ringrazio della collaborazione:
Per i piatti:
EASYSPAGHETTI
Per i fiocchi di sale:
FALKSALT
complimenti cara,hai realizzato un piatto degno di un ristorante...l'impatto visivo è fantastico,la tovaglia e i piatti esaltano ancor di piu' questa magnifica pasta...bravissima come sempre...ti abbraccio :*
RispondiEliminaGrazie mille Lety, mi fa tanto piacere che ti sia piaciuto!!!
EliminaTi abbraccio anche io!!!
Bella ricetta, mi hai fatto venire appetito....sarà stata anche la presentazione davvero deliziosa!
RispondiEliminaGrazie infinite Amelia, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere!!!
Eliminaquel piatto è fortissimo!! il contenuto è bellissimo e tu sei bravissima!! quando passo da te ho solo aggettivi qualificativi superlativi!! ^___^ kiss
RispondiEliminaAhahahahaha grazie di cuore per tutti questi aggettivi Rossana, sei troppo buona e simpatica!!!
Eliminache piatto meraviglioso....davvero da mangiare con gli occhi!
RispondiEliminae quel piatto da portata mi affascina ogni volta che lo vedo....prima o poi comprero' un servizio intero!
mia cara se eri piu' vicina ti invitavo da me a prendere un po di sole e mare!
Grazie dei complimenti Giusy, il pesce lo sto cucinando solo nell'ultimo anno e sono felice che questo primo ti sia piaciuto!
EliminaIl tuo mare dev'essere meraviglioso, chissà...prima o poi!
Se mi ispirano, dici? Mettimene un piatto davanti e lo capirai da sola, se mi ispirano! Ahahhaha
RispondiEliminaAhahahahahahah sei forte Lucia! Tu si che dai soddisfazione a tavola, ti invito la prossima volta!!! :D
Eliminawow.. hanno un'aspetto delizioso :)
RispondiEliminaGrazie mille Sara!!!!
Eliminaha ragione Lety...il piatto è invitantissimo sembra uno delle portate che ti viene servito al ristorante di pesce! Non ho mai aggunto la scorzetta di limone quando li ho fatti io...provero' questo utile suggerimento/ingrediente!
RispondiEliminaOh che carina sei Silvia, troppo buona!!!
EliminaGuarda, la scorza di limone tagliata a julienne è proprio quello che fa la differenza tra questo piatto e gli altri a base di cozze e vongole: prova e mi darai ragione! ^_^
Mel stamani ho comprato tutto l'occorrente e domani provo a rifare la tua ricetta^_^ gnam!
EliminaStessa ricetta che faccio anche io :-) buonissima e ne andiamo davvero matti :) io però uso le bavettine, è un formato di pasta che mi piace moltissimo! Diciamo che le preferisco ai spaghetti e anche ai vermicelli, solo questione di gusti :) La tua tavola poi è sempre ricca di colori e fantasia :-)
RispondiEliminaCiao Stefania, anche tu quindi usi la scorza di limone?
EliminaPer me è una vera novità e mi è piaciuta troppo!
Grazie dei complimenti e un abbraccio! ^_^
Molto sfiziosa la tua pasta , molto elegante la presentazione. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaCiao Daniela, ti ringrazio tanto...mi fa piacere che ti sia piaciuta!
Eliminaio li faccio spesso..sono buonissimi...e poi lo sai, mio marito ama tutte le ricette con le cozze :)
RispondiEliminaNon so se anche tu ci metti il limone, se così non fosse prova questa versione perchè è fantastica! Anche tuo marito mi darà ragione :-D
Eliminache buon questo primo ai frutti di are deve essere squisito
RispondiEliminaSi Mary, lo era eccome! Ci ho messo più tempo a fotografarlo che a mangiarlo :D
Eliminaquesto piatto mi fa venire il languorino anche a quest'ora, con il sale particolare che hai usato, un po' di pepe che da sempre quel tocco in più, mi hai fatto venire la voglia....qui a napoli all'una di notte c'è l'usanza di fare gli spaghetti aglio e olio quando si è in compagnia!!!!!che fame che mi è venuta!!! possibile che sono un'insaziabile golosa??? ottimi solo a guardarli! e poi presentati benissimo con questi piatti davvero originali...è la prima volta che li vedo, carinissimi!
RispondiEliminaEffettivamente ti capisco...guardare le foto di certi piatti fa venire fame a prescindere dall'orario ehehehe!
EliminaI fiocchi di sale all'Aglio Orsino erano perfetti messi all'ultimo sopra il piatto, un tocco in più che fa la differenza!
Poi i piatti EasySpaghetti sono bellissimi e in questo caso ancor più funzionali per mangiare questi vermicellini con facilità, senza aver bisogno di un ulteriore piatto dove gettare i gusci dei molluschi: infatti ogni boccone viene composto in modo "pulito" nell'incavo del piatto da portata. Forte no? ^_^
Che bel piatto, una presentazione con i fiocchi (di sale) direi hehehe
RispondiEliminaMa lo sai che questi prodotti non li ho mai provati? Visti i risultati e viso il tuo entusiasmo, devo assolutamente assaggiarli!!!
Bellissima battuta, ehehehe!!! :D
EliminaSono felice di averti fatto conoscere due prodotti nuovi, io li utilizzo già da un annetto circa e non posso più farne a meno!
I piatti EasySpaghetti in particolare sono il mio vanto quando ho ospiti a pranzo o cena ;)
Che piatto!!!!! Io adoro questi piatti col pesce!Poi hai usato 2 ingredienti che per me sono del tutto nuovi (easyspaghetti e i fiocchi di sale).Però ti faccio i complimenti,saranno davvero squisiti!
RispondiEliminaGrazie dei complimenti Samantha! Hai visto che belli i piatti? ^_^
Eliminami piace moltissimo il piatto celeste! fa risaltare tantissimo gli spaghetti che hai preparato...dall'aspetto sembrano buonissimi!!
RispondiEliminaConcordo Rosalba, il primo di mare nel piatto EasySpaghetti turchese è qualcosa di strepitoso *_*
EliminaLe foto non rendono bene i colori e la loro vivacità, ma credimi che dal vivo sono ancora più belli!
che piatti dal design originale... be' sono anche curioso di provare i fiocchi di sale
RispondiEliminaVisto che forti gli EasySpaghetti? Di fiocchi di sale Falksalt ce ne sono diverse varianti, come al limone o ai funghi. E' un ingrediente che amo tantissimo!
EliminaHai preparato una ricetta fantastica ed il piatto dove l'hai servita è bellissimo ed elegante, complimenti e grazie delle info!
RispondiEliminaGrazie Rosy, la ricetta è abbastanza semplice ma portandola in tavola nei piatti EasySpaghetti l'impatto visivo è notevole...non trovi? ^_^
EliminaChe dire ricetta fantastica cosi come la presentazione, sei bravissima
RispondiEliminaGrazie mille Marcela, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
EliminaTi è venuto benissimo questo piatto sembra quelli che si vedono sui libri di ricette, chissà che buono, io adoro gli spaghetti fatti così :)
RispondiEliminaGrazie Rossana, troppo gentile!
Eliminadeliziosa ricetta come del resto anche la presentazione in questi particolari e colorati piatti!
RispondiEliminaCiao Rosetta, sono felice che ti sia piaciuta! Come non innamorarsi dei piatti EasySpaghetti? Sono meravigliosi!
EliminaSplendida ricetta e splendida presentazione. I piatti marinari mi ispirano tantissimo ma questo in particolare. Un ottima idea per l'ora di pranzo.
RispondiEliminaGrazie Catherine! Pensa che io fino a qualche anno fa non mangiavo quasi mai pesce....invece adesso lo adoro!
EliminaPoi ogni scusa è buona per utilizzare i miei EasySpaghetti! :D
Altrocchè se non ispirano! E' il mio primo piatto preferito... goduria assoluta! Voglio provare a fare la tua ricetta, spero mi venga buona e invitante come la tua! bravissima
RispondiEliminaEheheheheh sono felice che ti sia piaciuta!
EliminaE' semplice da fare e il sapore del limone conferisce all'insieme un gusto fresco e profumato! ^_*
Complimenti, questo piatto e bellissimo, oltre che buono sicuramente! adoro questo piatto, lo cucino molto spesso, e a casa piace a tutti!però devo farti i complimenti perchè i piatti dove hai servito questa pietanza sono davvero meravigliosi!!!!
RispondiEliminaSul fatto che a casa tua piaccia a tutti ti credo, il mio bimbo di 2 anni lo ha divorato!!! *_*
EliminaI piatti che vedi in foto, hai ragione, sono stupendi!
Visita il sito web per vedere tutte le altre colorazioni e il video in cui viene mostrato il loro scopo ^_*
mi interessa molto questo sale che hai suato deve avere un gusto proprio particolare che voglio provare la più presto. I piatti sono bellissimissimi, impreziosiscono davvero la tavola, sembrano piatti da ristorante raffinati ed eleganti
RispondiEliminaQuesta ricetta mi gusta molto , devo dire che servito in questo piatto è ancora più gustosa! mi piace il piatto !
RispondiElimina..Veramente tanti complimenti..hai preparato una ricetta davvero con i fiocchi!!!! Lo trovo un piatto davvero strepitoso e buonissimo!!! Mi sembra già di senterne il profumo!!!!
RispondiEliminahai voglia se mi ispirano!!! Peccato solo che sono diventata allergica ai muscoliiii,ci andavo matta!!!
RispondiEliminaKiara!
Una vera delizia del mare, fresca e genuina. Mi piace molto questa ricetta e te la ruberò di certo per uno dei miei pranzetti estivi!
RispondiEliminaWow ! ...io e te non siamo nemmeno troppo distanti, un invito a cena ci stava ;) ...scherzi a parte ,ricetta semplice ma buonissima, tra le mie preferite e il risultato finale è davvero ottimo ...i fiocchi di sale all'aglio Orsino no li avevo mai sentiti, di sicuro danno un tocco in più alla ricetta ...e poi, tanto di cappello alla presentazione ! Quei piatti sono davvero troppo belli, direi perfetti per mangiare il pesce ...sicuramente faranno un figurone se si hanno ospiti ! Davvero originali ! :D
RispondiEliminaamo molto i piatti marinari con ingredienti del nostro mare , una ricetta che ben miscela i prodotti, non avevo mai conosciuto nè apprezzato il sale all'aglio orsino , da provare la ricetta, complimenti
RispondiEliminacome resistere a questa meraviglia.A volte sono indecisa sul fatto se questo sia il mio piatto preferito.Se la batte con la lasagna. Sei stata molto brava anche nella presentazione del piatto. Complimenti.
RispondiEliminada verace tarantina ti faccio i complimenti! io adoro la pasta con le cozze sei stata davvero brava!
RispondiEliminaYummy, che delizia, mi sa che devo fare
RispondiEliminahttp://www.cultureandtrend.com/
Melangy così non si fa io sono a dieta!!
RispondiEliminaHo le bave!
Buongiorno carissime amiche di Melangy!
RispondiEliminaseguiteci con il vs. apprezzamento su Facebook e...
se desiderate acquistare EasySpaghetti scriveteci facendo riferimento al Blog di Melangy e vi riserveremo un'offerta particolare :)
Buona giornata a tutte voi ed un ringraziamento particolare alla nostra blogger del cuore
Mi piacciono molto gli spaghetti con frutti di mare, ma in questi giorni sono così fiacca che preferirei un piatto già pronto da gustare.
RispondiEliminaAdoro questa preparazione ma non amo molto i vermicellini posso usare gli spaghetti ?
RispondiEliminaCon questi piatti potrei tornare a mangiare pasta lunga. Sembrerà strano, ma uno dei motivi per cui ho smesso di consumarla è proprio perché mi "incarto" quando devo prenderla con la forchetta (spesso e volentieri creo un campo di battaglia con i condimenti). EasySpaghetti ha avuto una grande idea.
RispondiElimina