Cari amici, eccomi qui con un momento di dolcezza che in questo 8 Marzo dedico a tutte le donne, ma anche ai golosi come me.
In questi giorni c'è stato un gran proliferare di "Torte Mimosa" in occasione della Festa della Donna, e siccome io non l'ho mai fatta e nemmeno assaggiata, stamattina mi sono dedicata alla realizzazione della ricetta che sto per presentarvi.
Ecco allora i miei. . .
CUPCAKE MIMOSA
CON PAN DI SPAGNA, CREMA PASTICCERA E LIMONCELLO
Per i miei cupcake Mimosa ho preso ispirazione da questa ricetta di Giallo Zafferano: ho realizzato una base di Pan di Spagna che ho bagnato leggermente con il Limoncello, ho poi fatto una farcitura di Crema Pasticcera sia all'interno che sopra ed infine ho cosparso delle pallottole di Pan di Spagna per creare l'effetto "mimosa".
Ma ecco nei dettagli il procedimento e gli ingredienti!
Per preparare il Pan di Spagna ho unito le uova intere allo zucchero (senza dividere gli albumi dai tuorli) e ho montato per almeno dieci minuti. Quando la crema è risultata abbastanza spumosa, ho aggiunto le farine setacciate, la Vaniglia ed il lievito molto lentamente, mescolando a "colpi di frusta elettrica brevi ed interrotti" come ho visto fare a Francesco in questo video (guardatelo perchè è davvero mitico!!!). Appena è pronto, molto velocemente ho riempito 15 pirottini per cupcake in silicone aiutandomi con un cucchiaio per gelato ed ho infornato a 190° per 20 minuti. In 3 pirottini ho aggiunto anche un pò di colorante alimentare giallo, mescolandolo al composto con un cucchiaino: con questo Pan di Spagna ho guarnito la superficie dei miei cupcake.
Dopo essere certa che il Pan di Spagna era ben cotto con la prova dello stuzzicadente, ho tolto dal forno le basi per i cupcake e li ho lasciati raffreddare. Nel frattempo ho preparato la Crema Pasticcera: per motivi di tempo e avendolo già in casa, ho utilizzato il preparato per Crema Pasticcera di Molino Chivazza aggiungendo 300 ml di latte al contenuto di una busta. Ho lavorato con le fruste elettriche per almeno 5 minuti ed ho poi messo la crema a raffreddare per bene in frigorifero. Ho preso i 3 cupcake con il colorante, ho rimosso un velo di impasto dalla superficie ed ho iniziato a formare delle briciole che ho appallottolato affinchè assomigliassero il più possibile ai fiori di Mimosa. I rimanenti cupcake li ho scavati al centro con un coltellino tenendo da parte il "tappo" di Pan di Spagna. Ho mescolato il Limoncello Lucano a 30 ml di acqua e con un pennellino ho bagnato i contorni ed il centro dei cupcake. Ho guarnito con la Crema Pasticcera, ho riposizionato il "tappo" di Pan di Spagna ed ho spennellato con altra soluzione di Limoncello.Ho aggiunto alla rimanente Crema Pasticcera un pò di panna montata, ho mescolato delicatamente ed ho inserito il tutto in una sac à poche per farcire la superficie dei miei cupcake. Infine ho cosparso generosamente con il Pan di Spagna sbriciolato.
E questo è il risultato! Non sono carinissimi?
Vi assicuro che oltre al fattore scenografico, questi cupcake sono anche molto buoni da mangiare e il Limoncello Lucano conferisce loro un delizioso retrogusto di limoni!
Nastri decorativi verdi di Star Pennsylvania |
Provate a realizzarli anche voi perchè, al di là di questo fiore giallo che ormai è associato alla Festa della Donna, i cupcake Mimosa sono un dolce semplice da fare ma davvero sfizioso e bello da offrire!
Questa era la prima volta che utilizzavo il Limoncello in un dolce e devo dire che quello di Amaro Lucano mi è piaciuto tantissimo, non è per nulla alcolico o fastidioso nei cupcake in queste dosi!
Naturalmente il Limoncello Lucano è anche un ottimo liquore da sorseggiare a fine pasto, il suo profumo di limoni è piacevolissimo e aiuta a digerire un pranzo importante.
Spero che questa ricettina dolce e golosa vi sia piaciuta!
Auguro a tutti voi un felice week-end ed offro simbolicamente un cupcake a tutte le donne che nel 2013 ancora sono vittime di violenze fisiche e psicologiche a causa di pregiudizi e discriminazioni.
Buona Festa della Donna in dolcezza, a presto!
Ciao ciao!
sono bellissimi e sicuramente buonissimi
RispondiEliminaGrazie dei complimenti...in effetti si, erano molto buoni!
Eliminaveramente complimenti..devono essere buonissimi!! buona festa della donna!!
RispondiEliminaGrazie Stefania e un abbraccio!
Eliminaveramente un'idea carina...brava mammina :D
RispondiEliminaGrazie infinite Mari, sono felice che ti siano piaciuti!
Eliminamai fatto dei cupcakes e questi sono di certo i piu' belli che abbia mai visto! sei stata bravissima...anche con il colpo di genio del limoncello LUCANO......e le tazzine??? bellissime :-)
RispondiEliminacomplimenti.....sei stata eccezionale come sempre!
Addirittura? Sei troppo buona e mi fai arrossire perchè in verità erano i miei primi Cupcake e temevo mi riuscissero male!
EliminaDevo dire invece che sono rimasta soddisfatta sia del gusto che dell'aspetto :D
Quelle tazzine le ho prese mesi fa e non vedevo l'ora di inaugurarle...ho pensato che per questa ricetta erano perfette et voilà!
Il Limoncello Lucano è FANTASTICO e in questi dolci ha dato quel tocco in più!
ma che meraviglia..sono stupendi e immagino il sapore!complimenti
RispondiEliminaGrazie Pina, troppo gentile! Il sapore non si può immaginare credimi, prova questa ricetta e te ne accorgerai! ^_*
EliminaMa sono tropp carini...quasi un peccato mangiarli! :-)
RispondiEliminaGrazie Dany, credimi che quando li hai davanti non ti poni il problema di mangiarli :D
EliminaSono meravigliosi e di grande effetto, così come mi piacciono tantissimo quelle tazzine in silicone che hai usato come stampini :)
RispondiEliminaComplimenti!
Daniela grazie! I tuoi complimenti mi lusingano sempre!
EliminaDi quelle tazzine mi innamorai pure io, troppo troppo carine e ricercate!
Un abbraccio!
sono fantastici..già solo a vederli so che saranno buonissimi! mi piacciono anche le tazze..molto belle!
RispondiEliminaSei gentilissima Chicca, grazie! Erano davvero buoni...il Pan di Spagna mi è riuscito veramente bene e soffice!
EliminaQuelle tazze in silicone le adoro anch'io, le posso portare in tavola direttamente dopo averci cucinato i miei dolci ^_^
TI HO SEMPRE DETTO CHE SEI UN GENIO E CHE RAFFINATEZZA, CHE BUONO CHE DEVE ESSERE...
RispondiEliminaTroppo buona, grazie mille!!! Il Limoncello Lucano è il segreto per rendere sfiziosi questi cupcake ^_*
Eliminama che belli!!! sembrano veramente delle mimose. Io poi amo i cupcakes. Bellissima anche la presentazione. E' inutile, quando le cose si fanno con passione (ed è il tuo caso) la differenza è lampante! Baci baci :)
RispondiEliminaGrazie Baby, sono felice che ti siano piaciuti!
EliminaSembravano davvero delle mimose, dal vivo ancor di più!
Sono felice che hai colto la passione che ho provato nella realizzazione di questa mia ricetta, l'ho preparata con il cuore e tanto divertimento!
dolcissima Mel,che dire difronte a questi magnifici cupcakes...spettacolari,buonissimi ,ma soprattutto esteticamente perfetti...tanto di cappello,sei stata davvero brava e poi con il limoncello hai dato quel gusto in piu'...tanti cari auguri :)
RispondiEliminaCara Lety...i tuoi pareri li attendo sempre con tanta stima e sono davvero felice che ti siano piaciuti i miei Cupcake!
EliminaSei troppo gentile con i complimenti e ti ringrazio perchè sapendo quanto sei brava e pignola tu, per me valgono doppio!
Ti abbraccio forte!
deliziosi..mi piace come li hai sistemati! e il tocco in piu' con i fiocchi verdi! sei insuperabile Mel...
RispondiEliminaCara Silvia grazie dei complimenti!
EliminaIl fiocco verde di Star Pennsylvania su ciascuna tazzina serviva per rappresentare le foglie di mimosa e devo dire che l'effetto finale accostato al dolce era carinissimo! Grazie per averlo notato <3
ma tu sei troppo bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! un bacione e buon weekend :*
RispondiEliminaGrazie mille *_* Un bacione grande e felice domenica cara!
Eliminabuonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaVero!!!! Peccato che siano finiti in fretta!
Eliminama che carini che sono, poi sicuramente ottimi!!!
RispondiEliminaGrazie Vale!!! Si erano buonissimi e anche soffici!
EliminaSono più belli i tuoi cupcakes dei miei muffins. Non valeeeeee ^.^
RispondiEliminaCristina cara, sono due cose diverse!!!
EliminaI tuoi muffin era bellissimi e cicciottosi, non puoi lamentarti :D
Complimenti per la tua strepitosa ricetta!
RispondiEliminaTecla, grazie mille per il tuo apprezzamento!!
EliminaSicuramente saranno buonissimi, complimenti per la tua bella ricetta!
RispondiEliminaGrazie Rosy, sono felice che ti sia piaciuta!!!
Eliminasono veramente molto belli e some hanno detto le altre sicuramente anche molto buoni
RispondiEliminaSi, buonissimi! Il Limoncello Lucano ha dato quel tocco in più al gusto di questi dolcetti...eccezionale!
Eliminasono troppo carini, bravissima, ricetta fantastica e golosa, auguri anche a te per la festa della donna.
RispondiEliminaMa grazie Anna, felice che ti sia piaciuta la mia ricetta! Ancora auguri e un abbraccio!
EliminaChe capolavoro *_* sembrano semplici da fare ^_^ secondo me sono carinissimi anche da servire in una qualsiasi giornata speciale :-) Tu sei una miniera di fantasia, creatività e di tutto di più. Best blogger <3
RispondiEliminaInfatti Stefania, tutto il periodo primaverile è perfetto per realizzare questi cupcake ma nessuno ci vieta di prepararli in qualsiasi momento!
EliminaSono così buoni, soffici e cremosi! Poi il sapore del Limoncello è fresco e profumato!
Sono felice che ti siano piaciuti, grazie dei complimenti...troppo buona!
Amazing recipe! Have a nice weekend:)
RispondiEliminahttp://theprintedsea.blogspot.de/
Thank you very much! A hug for you!
EliminaTroppo carini i tuoi dolcini, presentati in questo modo. Ho preparato più volte con mia madre la torta mimosa, però mai pensato di realizzare piccole porzioni come queste. Copierò l'idea! :D Bravissima!
RispondiEliminaGrazie mille, felice che ti siano piaciuti i miei cupcake!
EliminaL'anno prossimo con la stessa ricetta voglio fare la Torta Mimosa, questi dolcini sono troppo buoni ma spariscono subito :D
Lapresentazione è ok e il profumo del limoncello viaggia sulle onde del web.
RispondiEliminaBrava e buona serata
Ciao Barbara e benvenuta tra i miei lettori!
EliminaSono felice che i miei cupcake siano stati di tuo gradimento, ti consiglio di provare a farli...sono buonissimi!
Bravissima Melangy, la tua fantasia è sempre attiva e frizzante! Queste cupcakes sono meravigliose, l'effetto finale è carinissimo e immagino che con il limoncello il sapore sia divino!! Ho voglia di abbuffarmi! :)
RispondiEliminaGrazie dei complimenti Melba, sei gentilissima!!!!
Eliminama che carini! l'idea è sfiziosa e si presenta bene e tu come sempre hai fatto delle foto bellissime! mi hai davvero stupita stavolta, la torta mimosa credevo non potesse più stupirmi invece ecco qua una bella versione nuova, fresca e accattivamente! brava!
RispondiEliminaWow Monica....così mi lusinghi!!!! Grazie di cuore!
Elimina