Ciao a tutti e buon ultimo giorno dell'anno!
Immagino che i preparativi della vostra serata premano ed io come promesso condivido con voi qualche ricetta ideale per la notte di San Silvestro.
Questo post lo dedico a tutte quelle persone che pur non avendo grande dimestichezza in cucina, desiderano preparare degli antipasti facili, veloci e d'effetto!
Ecco quindi la mia selezione di ANTIPASTI SFIZIOSI.
Per non allungare eccessivamente questo post e vista la facilità di realizzazione, mi limiterò a descrivere il procedimento senza le mie consuete foto dei passaggi.
Si dice che mangiarle sia di buon auspicio, superstizione o no io le trovo buonissime quindi sulla mia tavola non mancano in questo periodo.
Avete mai pensato di servirle come antipasto anziché come contorno?
La mia proposta è anche un'ottimo metodo per riciclare le lenticchie avanzate dalle feste!
Eccola. . .
Eccola. . .
Crema di lenticchie al rosmarino in cestini di pasta Brisè
INGREDIENTI PER 12 CESTINI:
Una lattina di lenticchie già pronte (circa 240 gr sgocciolate); 1 rotolo di Pasta Brisè; un rametto di rosmarino; olio EVO q.b.; olio EVO q.b.; sale e pepe q.b.
Naturalmente questa ricetta sarebbe più buona se le lenticchie fossero cucinate in un soffritto di cipolla, carote e aromi, tuttavia vi garantisco che anche con quelle precotte da lattina riesce bene!Frullate 3 quarti delle lenticchie con una manciata di aghi di rosmarino, aggiungendo un filo d'Olio E.V.O. ed pò di acqua per rendere il composto morbido e cremoso. Sistemate di sale e pepe.Con l'aiuto di un taglia-biscotti a forma di fiore (facoltativo) ricavate 12 formine di pasta brisè che deporrete dentro alle cavità di uno stampo per muffins. Farcite ciascun cestino con una cucchiaiata di crema di lenticchie e qualche lenticchia intera e infornate a 180° per circa 15 minuti. Guarnite con qualche ago di rosmarino e servite belli caldi! Sono buonissimi!!!
PS: Per un sapore più forte e saporito potete frullare assieme alle lenticchie anche dei cubetti di pancetta affumicata.
Crema di asparagi e cotto su cialda di Parmigiano
INGREDIENTI PER 6 CIALDE FARCITE:
100 gr di Parmigiano grattugiato; 7-8 grossi asparagi bianchi da vasetto; 2 fette di prosciutto cotto; mezzo pacchetto di crackers; sale q.b.; prezzemolo per guarnire
Preparate le cialde di formaggio sciogliendo in un piccolo padellino antiaderente una manciata di parmigiano grattugiato: appena si scioglie e si compatta, aiutandovi con uno stuzzicadenti, sollevate delicatamente il disco di formaggio e ponetelo su di un pirottino capovolto e lasciatelo raffreddare. Ripetete il procedimento per ogni cialdina di Parmigiano. Nel frattempo mettete nel frullatore gli asparagi, il prosciutto cotto ed i crackers riducendo il tutto in crema. Sistemate di sale e farcite tutte le cialde con un pò di crema, una punta di asparago e una fogliolina di prezzemolo. Il loro gusto vi sorprenderà!
Stelle di pasta Brisè al pesto genovese
INGREDIENTI PER CIRCA 12 STELLE
Un rotolo di pasta Brisè; Pesto alla Genovese già pronto; tagliabiscotti di 3 misure diverse
Con l'aiuto dei tagliabiscotti, ricavate dalla pasta Brisè tante stelle di 3 diverse dimensioni. Stendete nel centro di quelle più grandi un velo leggerissimo di pesto, poi adagiatevi sopra la stella di medie dimensioni e spalmatele con pochissimo pesto lungo tutta la superficie. Infine applicate al centro la stella più piccola con una puntina di pesto nel mezzo. Infornate sulla piastra rivestita di carta da forno per circa 15 minuti a 180°. Sono dei salatini buonissimi e diversi dal solito!
PS: se vi avanza qualche ritaglio di impasto, arrotolatelo con le mani formando dei bastoncini e passateli nei semi di papavero. Salateli e cuoceteli in forno per circa 15/20 minuti. Otterrete degli stuzzichini fragranti perfetti sia da soli che con i salumi!
Come vedete dagli ingredienti, chiunque può facilmente realizzare gli antipasti che vi ho proposto. Non so voi ma io adoro il salato e questa selezione è davvero sfiziosa!
Provare per cedere!!!
Spero di avervi dato qualche idea per il Cenone di stasera, nel frattempo vi lascio ai vostri preparativi e auguro a ciascuno di voi una buonissima fine d'Anno!
A presto, ciao!!!
Per queste festività non c'è più tempo, ma prendo nota di un paio di ricette per servirle in altre occasioni.
RispondiEliminaLa pasta brisè mi ostino ancora a prepararla io, ma credo che prima o poi dovrò "convertirmi" a quella surgelata perché non sono mai soddisfatta del risultato.
Ciao a ancora tanti auguri!
Ciao Letizia e grazie di essere passata!
EliminaIo la pasta Brisè non ho mai provato a farla, è tanto comoda quella già pronta :P
Oh mamma *_* che dire: wonderful *_* immagino che i tuoi ospiti saranno deliziati da tanta bontà :-) hai ragione sono facilissime e veloci, mi sa che mando mio marito ad acquistare quello che mi manca e proverò i cestini con le lenticchie :-) grazie per tutti i tuoi deliziosi consigli natalizi <3
RispondiEliminaGrazie infinite dei complimenti *_*
Eliminasei un genio Mel,mi piacciono molto le tue idee,i cestini delle lenticchie mi piacciono molto...non le amo molto,ma servite cosi' sono sfiziosissime...le stelle sono troppo carine e chissa' che buone...brava,per stasera è tardi,ma le realizzero' per altre occasioni....auguri di un 2013 spumeggiante...baci ^_^
RispondiEliminaLety *_* sono felice ed onorata che ti piacciano i miei antipasti!!!
EliminaGrazie e auguri di cuore anche a te!
CARINISSIME LE STELLE...MA ANCHE LE ALTRE COSE EH! SEI SEMPRE SUPERBRAVA ANCHE L'ULTIMO GIORNO DELL'ANNO..NUOVAMENTE AUGURI MEL!
RispondiEliminaGrazie mille Silvia, sempre gentilissima!
EliminaAuguri per un felice 2013!!!!
Sei proprio brava, complimenti per la tua creatività!
RispondiEliminaCiao Tecla, grazie infinite dei complimenti!!!
Eliminama quanto tempo era che non mi collegavo al blog???? quante di queste meraviglie mi sono persa? Mamma mia Mel che bellissimi e invitantissimi e tutto issimi questi antipasti. No a parte che sono scema e tu ormai lo saprai, sono seria quando dico che mi stupisci sempre con le tue ricette. Si vede che ci metti passione. Ti mando un bacione e un buon anno a te e alla tua famiglia ;)
RispondiEliminaSei sempre così carina e simpatica Baby!!! Hai ragione a dire che ci metto passione...io sono dell'idea che le cose o si fanno bene o non le si fanno affatto!
EliminaCucinare mi piace tanto e tu sei così adorabile che ti preparerei una montagna di manicaretti :D
Buon anno di cuore!!!
Ma che gustose ricette Mel!! Le preparerò sicuramente in questi ultimi giorni di festa :D buon annooooo
RispondiEliminaGrazie Cristina!!! Fammi sapere se ti piacciono :D
EliminaBuon anno cara!
sei eccezzionale veramente, un giorno l'altro mi devi invitare
RispondiEliminaTroppo gentile!!! Prima o poi cucinerò qualcosa per te, promesso!
Eliminadavvero i miei complimenti, hai reso questi momenti ancora di più indimenticabili
RispondiEliminaGrazie mille Rocco!!!
EliminaMolto invitante la presentazione degli antipasti! Del resto anche l'occhio vuole la sua parte!
RispondiEliminaVero, concordo in pieno!!! Grazie ^_^
EliminaSono tutti antipasti molto invitanti e veloci da preparare.....mmmhhh.....che fame già al mattino !!
RispondiEliminaCiaoooo :-))))))
Grazie, sono felice che ti siano piaciuti :D
EliminaMamma mia quante cvose buone....le farò sicuramente grazie...
RispondiEliminadavvero belli e buoni da vedere e da fare..ciao
RispondiEliminaAppunti sul blog di Cristina
Grazie mille Cristina!
Eliminasfiziosissimi!!! io adoro proporre antipasti di questo tipo e le tue ricettine mi torneranno molto utili. Grazie!! :)
RispondiEliminaAnche a casa mia amiamo molto gli antipasti, si nota? :D
EliminaComplimenti sono molto belli e sicuramente molto buoni, li proverò ;)
RispondiEliminaSono felice che ti piacciano Megghy!
EliminaChe ricetti ne sfiziose le copiero sicuramente
RispondiEliminaGrazie dei complimenti Niccina!
Eliminaquelle stelle di pasta brisè sono assolutamente da riproporre *_* io ti adoroooooooooooooo ^_^
RispondiEliminaMa grazieeeee!!!! Io mi rimangerei tutto da capo, che bontà *_*
EliminaFantastiche queste stelle!!!!!!! Mi stampo subito tutta la ricetta e nel weekend...sperimento!!!
RispondiEliminaBellissimo questo blog, una vera scoperta. Ti seguo subito.
Se ti va, ti aspetto da me!
:-D
www.sipariodiperle.blogspot.com
www.facebook.com/sipario.di.perle.creazioni
Benvenuta Stefania e grazie di cuore del tuo apprezzamento...ne sono onorata!
EliminaDa oggi ti seguo anch'io con molto piacere!!!!
Una bellissima idea questi antipasti ed i cestini alle lenticchie per me che sono vegetariana, sono davvero da fare!!! Grazie!!!
RispondiEliminaGrazie a te per averli apprezzati ^_*
Eliminami ero persa queste delizie l'anno scorso ed hai fatto bene a riproporle sulla tua pagina fb cosi' le ho viste e domani posso prepararle!!!! sono tutte davvero sfiziose e facili da preparare...quello che serve per la cena di Capodanno! un abbraccio ed auguroni per un anno piu' sereno *-*
RispondiElimina