Ciao a tutti, rieccomi qui a condividere con voi un pò di fantasia.
Nel post di oggi vi parlerò del Fingerpainting, ovvero l'arte di colorare con le dita.
L’uso delle mani per dipingere su carta o altre superfici è un grandissimo stimolo visivo, fisico e tattile per i bambini.
I miei sono piccolini e non avevano ancora provato questa tecnica ludico-didattica, perciò domenica scorsa ho pensato di unire l'utile al dilettevole utilizzando uno dei prodotti ricevuti gratuitamente da Staedtler a scopo valutativo.
I miei sono piccolini e non avevano ancora provato questa tecnica ludico-didattica, perciò domenica scorsa ho pensato di unire l'utile al dilettevole utilizzando uno dei prodotti ricevuti gratuitamente da Staedtler a scopo valutativo.
COLORI A DITA DI STAEDTLER NORIS CLUB
Fuori la giornata era brutta e grigia, inoltre pioveva. Chi ha bambini sa quanto è difficile gestirli quando si annoiano, ma per fortuna ho trovato qualcosa per far passare loro un pò di tempo in allegria. Merito dei colori a dita di Staedtler!
I colori a dita di Staedtler servono per disegnare e colorare con le dita, sono resistenti alla luce e si possono usare non solo sulla carta, cartone e legno, ma anche su vetro e specchi. Sono inoltre conformi alla normativa EN 71. Il barattolo che ho ricevuto io contiene 100 ml di prodotto color verde, il n° 38 se non sbaglio.
Per aprirlo basta ruotare il coperchio, dopodiché si noterà una robusta pellicola trasparente che sigilla ulteriormente il prodotto evitando che vi penetri dell'aria e lo secchi. La pittura si presenta morbida e gommosa al tatto, tant'è che mi sono chiesta se andava diluita con acqua, ma non trovando istruzioni in merito l'ho utilizzata così com'era. L'odore è neutro, non puzza assolutamente e già questo è un grande punto di forza! Giocare a dipingere deve essere piacevole ma spesso ci sono dei prodotti che hanno un odore troppo forte e persistente! Ne ho versato una piccola quantità in un piattino di plastica e insieme ai miei bambini ho cominciato a "pasticciare" su un grande foglio di carta per pacchi, guidando inizialmente le loro manine. Questo colore da dita è molto piacevole al tatto, è stato divertente anche per me dipingere!
Per vedere quali altre tipologie di colori a dita produce Staedtler cliccate qui: COLORI A DITA
Ho dovuto lavarmi le mani più di una volta per poter pulire il nasino raffreddato dei miei bambini e vi garantisco che questo prodotto si rimuove molto facilmente.
Naturalmente quando si fa questo genere di attività è bene organizzarsi per tempo adoperando grembiulini plastificati e foderando bene il tavolino e le zone adibite alla pittura con carta e fogli da giornale belli grandi perchè vi assicuro che quando i bambini avranno finito di colorare, troverete pittura ovunque!
Quando i miei cuccioli si erano sbizzarriti a sufficienza con la pittura e prima di mettere via tutto, ho preso loro l'impronta di una mano e di un piede intingendole nel colore e posizionandole su dei fogli di carta colorata premendo bene. Sapevo che a giorni sarebbe stata la Festa dei nonni e volevo preparare un lavoretto per l'occasione.
Lo stampo del piedino appartiene al mio bambino che ha 18 mesi, mentre quello della mano è della mia bambina che ha 30 mesi. Ho voluto attendere qualche ora affinché il colore sui fogli fosse ben asciutto - anche se in realtà questo prodotto ha un'asciugatura rapida, poi ho preso una matita ed ho iniziato a creare un disegno all'esterno delle impronte. Ho così trasformato quella della mano in un'ala di pappagallo, mentre quella del piede è diventata il corpo di una simpatica rana.
Per completare, ho colorato i disegni con le matite colorate triangolari jumbo di Staedtler.
L'impronta della mano trasformata in un pappagallo |
L'impronta del piede trasformata in una ranocchia |
Naturalmente sul foglio ho scritto anche la data e gli auguri per la festa dei Nonni da parte dei miei bambini: da piccola preparavo sempre letterine e biglietti realizzati da me per la mia mamma e lei li conserva ancora gelosamente dentro una scatola di latta.
Adesso saranno i miei bambini a riempirla di dolci pensierini e con i prodotti di Staedtler sarà più bello, facile e sicuro.
Adesso saranno i miei bambini a riempirla di dolci pensierini e con i prodotti di Staedtler sarà più bello, facile e sicuro.
Spero che questo prodotto vi sia piaciuto quanto a me, ve lo consiglio di cuore per tutti i momenti di svago dei vostri bambini perchè davvero stimolante e divertente.
E voi avete mai colorato con le dita?
E sapevate che ieri era la festa dei Nonni? Gli avete dedicato un pensiero?
E sapevate che ieri era la festa dei Nonni? Gli avete dedicato un pensiero?
Aspetto tutti i vostri commenti e vi auguro un felice proseguimento.
A presto. . . .
che belli questidisegni dei tuoi bimbi! io fantasia meno 20!ottimi prodotti come sempre!
RispondiEliminaI colori erano bellissimi ma purtroppo con il flash non si vedono :(
EliminaOttimo il Finger Paint di Staedtler, davvero!
che bella idea, carinissimi i disegni e chissà come si sono divertiti i bambini ^^
RispondiEliminaCiao Sakura e grazie ^_^ Si sono divertiti molto, anche se all'inizio erano straniti dal potersi sporcare le mani :D
EliminaBravissima, hai tanta fantasia e la sai usare bene.
RispondiEliminaBelli i lavoretti...complimenti.
Elena
Grazie Elena, sei gentilissima *_*
EliminaBellissima questa tecnica di colorare con le mani. Certo con i prodotti giusti, come questi che hai usato tu. Immagino il divertimento e la gioia dei bambini!!!o alla mia nonna ho dedicato una ricetta che ho postato oggi e che parla di lei, penso che sia il modo migliore per ricordarla. Grazi per l'idea e buoa giornata.
RispondiEliminaCiao Giovanna, infatti con i prodotti qualitativi come questi il risultato finale è migliore, tra l'altro sono anche certificati e facilmente lavabili ^_*
EliminaHo visto la ricetta di tua nonna, meravigliosa complimenti!
oddio, li dessero in mano a me fare su una strage di colore! mi ammazzanoooooooooo ^^
RispondiEliminaTi ammazzano? Immagino che sia il tuo modo di dire che ti piacciono :D
Eliminama mi sa che con questi colori ti sei divertita prima tu e poi i tuoi figli, eh?ma è giusti sia cosi,e per la festa dei nonni le mie figlie hanno portato a mia mamma un bel girasole e due rose blu!
RispondiEliminaeheheheh diciamo che io mi sono divertita prima con i colori a dita e poi con i disegni e le matite colorate :D I bambini invece hanno pasticciato per bene!
EliminaNon potevo regalare alla loro nonna solo degli scarabocchi, i miei bambini son troppo piccoli per disegnare.
PS: Sono stata convincente???? ^_*
troppo carini i disegni ^_^
RispondiEliminadavvero bellissimi questi disegni,chissa' come vi siete divertiti...conosco questa tecnica,la fanno fare anche mia figlia a scuola e si diverte un mondo...certo che con i colori Staedtler è tutta un'altra cosa ^_^
RispondiEliminaGrazie per i complimenti Lety! Infatti questa tecnica è consigliata proprio per stimolare i bambini....con questi prodotti di Staedtler è più sicuro e bello ;)
EliminaChe carine le trasformazioniiiiiiii ^^ Bellissimo il pappagallo!!!
RispondiEliminaGrazie mille Cristina ^_^
Eliminache belli i disegni chissà che divertimento per i tuoi bimbi....
RispondiEliminaGrazie Niccina, non gli pareva vero di potersi sporcare le mani :D
Eliminama nn sapevo li facesse anche la staedtler queste tempere.......gloria utilizzava molto l'anno scorso questo metodo ed è importante come scrivi tu.....infatti da piccina mia figlia aveva paura di toccare determinate cose che avevano una consistenza molliccia....ma insistendo e lavorando con lei attraverso vari materiali abbiamo superato!
RispondiEliminabellissime le impronte!
Tende ad avere lo stesso fastidio anche la mia bambina, infatti i colori a dita sono un buon sistema per superare questo disagio. Con questo della Staedtler mi sono trovata davvero benissimo, te lo consiglio per la tua bambina ^_^
Eliminama che brava che sei nel disegno^^ bellissima manina e piedino bacini ai bimbi^^
RispondiEliminaMe la cavo, grazie Anna :D Bacino al tuo bambino ^_^
Eliminamolto interessante:)
RispondiEliminaCiao Emanuela, tu che hai dei bimbi dovresti provare il Finger Paints di Staedtler ^_^
Eliminama che tenere quelle impronte di manina e piedino? :3
RispondiEliminaVero, un tenero ricordo dei miei bambini <3
Eliminaadoro questa ditta...uso i loro prodotti tutti i giorni :)
RispondiEliminaAnch'io la adoro ma devo ammettere che tanti prodotti non li conoscevo. Presto vi mostrerò altre cose bellissime di questa azienda ^_*
EliminaChe tenera!!! ^^
RispondiElimina^_^
Eliminaciao mel , che bel post! e' molto importante fare qualcosa di manuale con i nostri bambini e questi colori sono un ottimo consiglio un bacino elena
RispondiEliminaGrazie Elena, sono d'accordo con te. Poi i bambini piccoli hanno bisogno di tanti stimoli durante loro crescita. Quelli più grandicelli invece hanno bisogno di scatenare la loro fantasia :D
EliminaChe cosa carina! :)
RispondiEliminaVero Giovyna, ti assicuro che è divertente anche per gli adulti ^_^
Eliminaok non ridere troppo ma cavolo li voglio anche iooooooooooooo <3
RispondiEliminaeheheh ogni tanto tornare bambini fa piacere :D
Eliminache bello! I tuoi bimbi si saranno divertiti un mondo!
RispondiEliminaCiao Fanny, si...è stato molto stimolante per loro ^_^
EliminaBellissima questa tecnica, non sapevo si potesse utilizzare anche a casa *_* i miei figli me la dipingerebbero per bene. Figurati che sopra il mio letto mia figlia si è firmata °_° La Staedtler mi sorprende sempre di più per la vasta gama dei suoi eccellenti prodotti. Tu hai avuto una fantasia unica, hai saputo fare del piedino e della manina un vero capolavoro. Complimenti <3
RispondiEliminaAnche io sono rimasta piacevolmente colpita dal vasto assortimento che Staedtler ha dedicato alla creatività, prossimamente mostrerò dei prodotti davvero sorprendenti ^_*
EliminaCredo no ci sia nulla di più divertente che pitturare con le mani *^*
RispondiEliminaE' stato davvero divertente, anche perchè questo prodotto poi è stato facile da lavare via dalla pelle ^_*
Eliminawow,che belli questi colori e che carine le impronte delle mano e dei piedi,ottimi prodotti e ottimo post:)
RispondiEliminaGrazie mille, Staedtler fa delle cose eccezionali!
RispondiEliminaMa sei un'artista!! Complimenti! sei bravissima a disegnare! Scrivi divinamente, i tuoi post sono scorrevoli e piacevoli da leggere!
RispondiEliminami piaccion davvero questi colori per i bambini piccoli mi sembrano molto utili
RispondiEliminaSei una mamma meravigliosa, hai sempre delle idee originali per i tuoi cuccioli, bravissima!!!!!
RispondiElimina