Ciao a tutti e ben ritrovati qui sul mio blog!
Visto il caldo allucinante di questi giorni ho pensato di condividere con voi una mia sperimentazione culinaria perfetta per mangiare qualcosa di sano e fresco.
L'insalata di riso è un un pasto classico dell'estate e anche la pasta fredda è l'ideale quando le temperature sono alte. Ma oggi vi propongo qualcosa di diverso ed insolito che a casa mia è piaciuto tantissimo, sia per il suo sapore che per la possibilità di essere mangiato freddo o tiepido.
Spaghetti freddi con fave, spinaci,
pesto, limone e pinoli
pesto, limone e pinoli
Questi spaghetti freddi vegetariani sono l'ideale per i pranzi estivi, oltre ad essere un ottimo piatto unico e una fonte di sostanze preziose per l'organismo.
Il condimento a base di fave e spinaci li rendono un piatto dietetico dal basso apporto calorico e la presenza del limone li arricchisce di citrati di sodio, di potassio e vitamine ma anche di flavonoidi contenuti nella buccia.
Per questa ricetta io ho utilizzato il coperchio Magic Cooker (ve lo ricordate? ne ho parlato QUI), grazie al quale ho risparmiato tempo ed ho preservato intatte tutte le proprietà alimentari degli ingredienti. Ecco il procedimento!
In una casseruola antiaderente del diametro di 24 cm ho messo a scaldare l'Olio E.V.O. ed ho soffritto lo scalogno tagliato finemente (foto 1). Successivamente ho aggiunto le fave surgelate, le ho ricoperte d'acqua calda ed ho aggiunto un pizzico di sale (foto 2). Ho coperto con Magic Cooker e ho cucinato a fuoco alto per 1 minuto, poi per circa 20 minuti a fiamma bassa (foto 3). Quando le fave erano quasi pronte vi ho depositato sopra gli spaghetti (io ho usato i Vermicelli 13 di GRANORO) ed ho aggiunto 200 ml di acqua calda ogni 100 gr di pasta (foto 4).
Ho mescolato delicatamente affinché gli spaghetti fossero completamente coperti dall'acqua (foto 5), ho salato ed ho coperto con Magic Cooker alzando la fiamma per 1 minuto circa (foto 6). Quando ho sentito che l'acqua bolliva, ho abbassato la fiamma al minimo e ho lasciato cucinare il tutto per il tempo indicato sulla confezione degli spaghetti (cottura al dente). Ho aggiunto le foglie di spinaci (foto 7), ho mescolato bene ma delicatamente (foto 8) ed ho proseguito la cottura per un altro paio di minuti con Magic Cooker a fuoco medio-basso (foto 9). Nel frattempo ho grattugiato la buccia di un limone piuttosto grande ed ho raccolto anche il succo (foto 10). Ho condito la pasta direttamente nella casseruola con succo e buccia di limone, il pesto alla genovese - non troppo perchè non deve coprire eccessivamente il sapore dei vari ingredienti - ed i pinoli (foto 11). Ho saltato il tutto a fiamma bassa per qualche minuto, ho spolverizzato con del parmigiano ed ho messo a refrigerare per un paio di ore in frigorifero. Al momento di servire gli spaghetti, irrorateli con un filo di Olio E.V.O. e decorateli con una fettina di limone e una fogliolina di spinaci o di basilico.
Il sapore di questi Spaghetti freddi con verdure, limone e pinoli è molto particolare, buono e fresco. . . assolutamente da provare!
E' un piatto che potete preparare con largo anticipo e che può essere tranquillamente portato in spiaggia per un pranzo fuori casa.
E' un piatto che potete preparare con largo anticipo e che può essere tranquillamente portato in spiaggia per un pranzo fuori casa.
Se invece lo servite a casa, guardate che impatto visivo grazie ai piatti EasySpaghetti color miele: un effetto tono su tono che gratifica anche la vista!
Inoltre il gesto dell'arrotolamento è facilitato grazie all'incavo nella parte laterale del piatto che sostituisce l'uso del cucchiaio!
Insomma un piatto bello da vedere ma anche funzionale per mangiare tutti i formati di pasta lunga!
Una ragione in più per rifare questa ricetta...Le Fave sono tra i legumi meno calorici e sono costituite prevalentemente di acqua. Sono ricche di proteine, fibre e sali minerali (potassio, ferro, calcio, sodio). Tra le vitamine che contengono, troviamo la vitamina A, vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E.Gli Spinaci sono ricchissimi di proteine ed hanno un elevato contenuto di Potassio, Fosforo, Sodio, Calcio, Magnesio, Rame e Zinco; sono anche ricchi di Ferro (che però è assimilabile in minima parte) di acido folico, Vitamina A, B2 e C e contengono, seppur in misura minore, le Vitamine E e PP.Il succo di limone è fonte principale di acido ascorbico (ovvero vitamina C), che associato ai vegetali è in grado di aumentare l'assorbimento del ferro in essi contenuto, oltre a contrastare l'azione inibitrice sull'assorbimento del ferro esercitata da alcuni alimenti come il thè e il caffè: ecco perchè in questa ricetta il succo di limone è doppiamente importante, oltre a profumare notevolmente la pasta.Per ultimo, ma non di importanza, il fatto di aver cucinato tutti gli ingredienti insieme nella stessa casseruola e a temperature non elevate grazie al coperchio Magic Cooker, ha permesso che le sostanze nutrizionali non andassero perse ma al contrario venissero assorbite dagli spaghetti!!!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che possa essere una buona soluzione per le vostre tavole estive, se la provate aspetto di conoscere il vostro parere!
Intanto vi auguro un buon proseguimento, a presto con un nuovo post!
Ciao. . .
Ringrazio della preziosa collaborazione:
Per i piatti:
EASYSPAGHETTI
Per il coperchio:
MAGIC COOKER
Che bella ricettina! Molto estiva, fresca e leggera, complimenti per la presentazioni e per tutte le informazioni che mi hai dato!
RispondiEliminaBellissimi anche i piatti...giallo sole!
Buona serata!
Ciao Chiara, sono felice che ti sia piaciuta! Io adoro i piatti vegetariani e questo è una buona alternativa alla pasta e riso freddi ^_^
EliminaAnche io adoro il colore di questi piatti...fanno tanto estate!
hai avuto un'idea davvero eccezionale,realizzare una pasta fredda con questo caldo!!!Escluso le fave,che non amo,il piatto è fantastico e di facile realizzazione,specie usando il Magic Cooker...brava Mel,sempre idee geniali....un abbraccio :)
RispondiEliminaCara Lety grazie per i tuoi commenti sempre gentilissimi e pieni di affetto!
EliminaSono felice che ti sia piaciuta questa ricetta, al posto delle fave puoi metterci i piselli, i fagioli oppure i ceci. E usando Magic Cooker il piatto è pronto in poco più di 30 minuti (in base alle verdure che utilizzi) sfruttando una sola pentola! ^_* Un bacione!
Melina, io cucino tanta carne perché ho un marito carnivoro, però personalmente mangio tanta verdura e frutta e preferisco piatti e condimenti di questo tipo. I tuoi spaghetti sono una bella idea, saporiti e diversi dal solito piatto di pasta, inoltre amo le favette.. mai facili da reperire fresche, ma si ripiega su quelle surgelate, che non sono la stessa cosa, però dai, alternativa non ve n'è. Grazie.. kiss
RispondiEliminaA me le favette non dispiacciono surgelate, ma a patto che siano state confezionate subito dopo la raccolta. Quando mangio la verdure desidero assimilare tutte le sue proprietà benefiche!
EliminaEcco un motivo in più per cucinare con il coperchio Magic Cooker!
Ho provato anche io questo sistema di cottura innovativo con magic cooker... davvero si può fare qualsiasi cosa in pentola con ottimi risultati. La cosa che mi ha stupito maggiormente e di cui ero molto scettica è stata la cottura della pizza... davvero uniforme e perfetta!!!
RispondiEliminaLa pizza ancora non l'ho provata, ma appena farà più fresco mi cimenterò anche io! ^_^
EliminaCome sempre le tue ricette coniugano ricercatezza, grandi ingredienti e la capacità di spiegarle passo a passo con una vividezza e semplicità a prova di profano!!!! IN aggiunta questa volta si aggiunge anche un grande accessorio!!! MAgic Cooker!!! Uno strumento rivoluzionario e i risultati si vedono anche nella tua ricetta!!!
RispondiEliminaGrazie mille per i complimenti!!! Davvero gentilissima!
EliminaQuando ho portato in tavola questi spaghetti anche i miei ospiti si sono meravigliati del fatto che non erano stati bolliti, ma cucinati come un risotto!
Magic Cooker poi fa si che ogni cosa abbia un sapore più buono!
Amo le verdure , e le ricette vegetariane in genere, sono quelle piu' salutari. Questa ricetta mi ha davvero colpito, hai fatto un'ottima presentazioni, e ci hai fornito della utili informazioni, non ho mai utilizzato il magic cooker nella mia cucina, credo proprio che grazie a te rimedierò presto...!
RispondiEliminaIo ne sono entusiasta Mariacristina! Lo uso praticamente per tutto: dai primi, ai secondi, alle verdure. Per le patatine fritte è fantastico, idem per scongelare!
EliminaSe hai occasione partecipa a qualche dimostrazione per vederlo in funzione da vicino!
Cucinare in questo modo deve essere divertente
RispondiEliminaCiao Francesco! Diciamo che è insolito...e le prime volte si è un pò imbranati. Ma una volta fatta l'abitudine diventa davvero piacevolissimo ^_^
Eliminacomplimenti per la gustosa presentazione..deve essere buona......
RispondiEliminaGrazie dell'apprezzamento Silvana!
EliminaHai realizzato una ricetta buonissima estiva con ingredienti di qualità, peccato solo, per me, che le fave non possa mangiarle, se dovesssi realizzare questa ricetta la cucinerei, dunque senza favette :-) e poi una bellissima presentazione della stessa con il piatto Easy spaghetti! Il coperchio Magic Cooker che hai usato lo uso sempre anch'io perchè fa risparmiare tempo ed energia ed i cibi mantengono intatto il loro sapore, complimenti per tutto!
RispondiEliminaCara Rosy potresti sostituire le favette con dei ceci se li gradisci.
EliminaTi invito a provare questa ricetta visto che anche tu hai il Magic Cooker!
Per quanto riguarda i piatti, sono spettacolari oltre che funzionali!
Ogni volta che cucino della pasta lunga mi diverto ad abbinarli come se fossero dei vestiti!
davvero deliziosa questa tua ricetta estiva realizzata con Magic cooker, molto bella anche la presentazione in questo piatto!
RispondiEliminaGrazie Rosetta! Sia il coperchio che i piatti EasySpaghetti sono due accessori fondamentali per la mia cucina ^_^
Eliminaspaghetti appetitosi, mi piace questa ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNe sono felice Silvia, grazie!
EliminaC'è da dire che tutte le pietanze cucinate con magic cooker sono deliziose ma questa mi ispira in particolar modo! Brava!
RispondiEliminaKIARA
Grazie mille Kiara, allora devi assolutamente provarla! ^_^
Eliminamamma mia che ricetta spettacolare! Mi ci butto
RispondiEliminaAhahaha Ferruccio...grazie mille! La prossima volta ti invito!
EliminaMagic Cooker è un prodotto semplicemente geniale!
RispondiEliminaDeliziosa questa preparazione; solo, nel mio caso, opterei per un'alternativa alle fave, che non gradisco particolarmente.
Mi piacciono molto anche questi piatti, una presentazione davvero perfetta!;)
Grazie infinite dei complimenti Alessia!
EliminaCome ho già scritto qui sopra, le favette le puoi sostituire con dei ceci se li gradisci, oppure con dei fagiolini.
un piatto buonissimo fatto con ingredienti semplici , ma allo stesso tempo molto ma molto gustoso..cucinato poi con il Magic Cooker davvero una favola io amo quel coperchio...non lo lascio mai..e poi mi piace tantissimo anche il piatto Easy Spaghetti, molto originale dal colore molto estivo e poi si abbina abenissimo a questa ricetta!!!!
RispondiEliminaCiao Emanuela e grazie dei complimenti!
EliminaStavolta ho voluto creare una presentazione del piatto "tono su tono" optando per questo EasySpaghetti color giallo-miele, solo noi donne possiamo avere certe idee in cucina vero?!? Però è bello gratificare anche la vista eheh :-D
Il tuo piatto è sensazionale!!! Con easyspaghetti chissà che figurone avrai fatto, mi piacciono molto i piatti funzionali. Chissà quanto saranno buoni i tuoi spaghetti cucinati con il magico coperchio di magic cooker...so che è davvero un ottimo alleato in cucina per fare dei gran figuroni!
RispondiEliminaOltre al "figurone" che si fa utilizzando questo coperchio speciale - poichè i cibi risultano molto più saporiti e buoni - adoro il fatto di poter cucinare il primo ed il suo sugo contemporaneamente e nella stessa pentola!
EliminaUn gran vantaggio in fatto di tempo e di impiego di gas, no?
mmm squisitissimi a mio parere
RispondiEliminaSi, lo erano! Un piatto ricchissimo di sapore ^_^
EliminaNon ho magic cooker ma la ricetta sembra davvero facile e sfiziosa! Buona!!!!
RispondiEliminaCon il procedimento "classico" anche tu puoi gustarti questi spaghetti vegetariani....certo che con Magic Cooker vengono più buoni! ^_^
EliminaMi piace molto questo piatto sembra davvero delizioso, mai mangiati questi spaghetti , sembrano gustosi da provare sicuramente
RispondiEliminaGrazie Cinzia, sono felice che la ricetta ti ispiri ^_^
Eliminaciao cara! come sempre le tue ricette sono sfiziosissime e preparate con cura ed amore! non ho mai provato a cucinare cosi' gli spaghetti....ma avendo anche io il coperchio magico ci provero'!
RispondiEliminabellissimo il piatto!
Se li fai anche tu fammi poi sapere come ti sono venuti ^_^
EliminaQuel piatto giallo è stupendo secondo me *_*
Da quando uso anche io il coperchio magic cooker tutto risulta più buono, è una vera magia in cucina!
RispondiEliminaHai ragione Elisabetta, concordo con te!
EliminaDavvero molto geniale questo Magic Cooker, lo utilizza anche mia suocera ed è davvero soddisfata!
RispondiEliminaAllora visto che tua suocera ti ha dato il buon esempio procuratelo anche tu cara Eleonora!!! ^_^
EliminaLa ricetta è golosissima maquesto bellissimo piatto fa la sua figura,molto bello ma sopratutto è originale! Poi hano anche usato il coperchio magico,ambito da molte donne... Complimenti!
RispondiEliminaVero Samantha! L'impatto visivo che danno i piatti EasySpaghetti è unico...sia grazie alla loro forma che per i colori meravigliosi e pieni!
EliminaQuesto coperchio è un alleato senza eguali! Io lo uso spesso, soprattutto per le fritture. MI permette di contenere gli odori e velocizzare la cottura. Ho anche preparato il pollo alla cacciatora. Pecco aver perso il libricino che era nella confezione d'acquisto.
RispondiEliminaUn prodotto davvero valido!
Se hai perduto il libricino non ti preoccupare, perchè sul sito di Magic Cooker trovi le ricette da copiare ^_*
Eliminache bella ricetta, la proverò, anche io uso spesso il coperchio magico e lo trovo utilissimo, :)
RispondiEliminaIo non posso più farne a meno...tanto che sto valutando l'idea di comprarne un altro!
Eliminauna ricetta ideale per questo caldo afoso africano, preparato con ottime verdure stagionali, leggere e nemmeno caloriche. Bello il piatto dove le hai servite. Ottimi consigli per un piatto leggero e gustoso
RispondiEliminaGrazie mille Cristina, sono felice che questo post ti sia piaciuto!
Eliminabellissima ricetta fatta con prodotti ottimi e presentata come i solito con tanta cura, adoro queso piatto giallo
RispondiEliminaTroppo gentile Marcela, sono felice che ti sia piaciuta!
EliminaLa ricetta e deliziosissima, ma il piatto e fantastico!!!
RispondiEliminaGrazie mille....anche io adoro questi piatti! Troppo belli e tanto comodi!!!
EliminaEhi, ma qui i suggerimenti di cui bisogna assolutamente prendere nota sono tantissimi!
RispondiEliminaLa ricetta sembra ottima (tutti ingredienti che mi piacciono molto), magic cooker di cui ho tanto sentito parlare, easy spaghetti una simpaticissima novità.
Grazieee!
Mammina questo piatto sembra davvero delizioso... devo provarlo!!! poi io adoro le fave!!!
RispondiElimina