Ciao a tutti e ben ritrovati.
Nel post di oggi voglio condividere con voi una ricetta che desideravo realizzare già da un pò di tempo ma che per varie ragioni ho dovuto rimandare fino a qualche giorno fa.
Siccome mi è uscita particolarmente bene, tanto da meritare la frase "E' il miglior risotto che io abbia mai mangiato!" dal super critico di casa nonché l'uomo più schizzinoso d'Italia. . . ovvero mio marito, ve la mostro sperando che anche a voi possa piacere. Ecco quindi il mio. . .
RISOTTO ALLA ZUCCA CON MANDORLE
E VINO AROMATIZZATO
Questo post lo volevo pubblicare la settimana scorsa per restituire un pò di dignità e bellezza alla zucca proprio in concomitanza alla festa di Halloween dove invece essa è puntualmente denigrata!
Non mi piace infatti che la zucca venga sempre "imbruttita" e immancabilmente associata a questa cultura fatta di mostri e similari che non sento per niente mia, ma questo è un altro discorso!
Non mi piace infatti che la zucca venga sempre "imbruttita" e immancabilmente associata a questa cultura fatta di mostri e similari che non sento per niente mia, ma questo è un altro discorso!
Tralasciando questa premessa, io il risotto con la zucca presentato in questo modo lo faccio da almeno 10 anni, ma a causa dei gusti difficili di mio marito mi serviva un'idea per cucinarlo in maniera nuova e diversa. L'ispirazione per questa ricetta l'ho trovata vedendo un post in questo bellissimo blog, QUI, perciò mi sono messa all'opera e ho creato questo risotto un pò speciale.
Ecco il procedimento e gli ingredienti che ho usato!
Tegame ACTUAL con Dosaroma di Pensofal |
Dopo aver pulito ed asciugato la zucca, tagliate in orizzontale la parte superiore per ricavare un coperchio. Dalla parte più corposa - quella che farà da contenitore al vostro risotto - estraete i semi ed i filamenti, scavate l'interno e conservate la polpa della zucca. In base a quanta ne avete ricavata, ricordate che per questa ricetta vi servirà circa un piatto pieno di tocchetti di zucca quindi regolatevi. Purtroppo finché non lo si apre, questo ortaggio può riservare delle sorprese! Tagliate la zucca in cubetti abbastanza piccoli e mettetela da parte. Scaldate l'olio in un tegame (io ho scelto per l'occasione il mio splendido tegame ACTUAL con Dosaroma di Pensofal) e fate imbiondire uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, dopo qualche minuto eliminateli e conservate il rosmarino ancora caldo all'interno di una brocchetta con il vino bianco. Aggiungete la zucca all'olio e fatela rosolare per alcuni minuti a fiamma vivace, aggiustate di sale e pepe e infine versate il riso lasciandolo tostare per almeno un minuto mescolandolo spesso. Nel frattempo avrete preparato il brodo scaldando in un pentolino mezzo litro di acqua con un dado vegetale. Bagnate quindi il riso con un mestolo o due di brodo ogni volta che tende ad asciugarsi e a metà cottura aggiungete una manciata generosa di mandorle in scaglie. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Avendo questa pentola speciale, io ho proceduto così: ho versato il vino bianco con un pezzetto di rosmarino (quello del soffritto che nel frattempo grazie all'ammollo lo ha profumato) nel dosaroma posto sopra al coperchio. In questo modo il vino aromatizzato al rosmarino è sceso lentamente da un micro-foro interno ed è andato ad insaporire il riso in fase di cottura. Pensavo scendesse goccia a goccia invece il procedimento è stato abbastanza veloce; un ottimo modo comunque per insaporire i cibi durante la cottura senza dover rimuovere il coperchio o, come nel mio caso, un metodo per profumare i cibi di rosmarino senza trovare i suoi aghi nel piatto. Voi se non avete questa particolare pentola procedete con il metodo tradizionale, sfumando il riso con il vino versandolo poco alla volta. Quando il risotto è pronto, trasferitelo all'interno della zucca scavata, decoratelo con altre scaglie di mandorle e un rametto di rosmarino e servite subito.
Lo so che sono di parte, ma questo risotto è stra-buono!!!! Il gusto dolce della zucca, il tocco deciso del vino e la delicata croccantezza delle scaglie di mandorla sono un connubio fantastico!
Vi consiglio davvero di provarlo, è piaciuto tantissimo anche a mio marito che non ama la zucca quindi fidatevi che ne vale la pena!
Spero che troverete utile questa ricetta per i vostri pranzi autunnali e in attesa di conoscere le vostre opinioni nei commenti vi auguro un felice week end!
A presto, ciao!
Con questa ricetta partecipo al Contest “Le mandorle” del blog Un tavolo per quattro
Una presentazione da favola per un risotto molto buono. Complimenti.
RispondiEliminaGrazie di cuore Giovanna, i tuoi complimenti mi lusingano -^_^-
Eliminadevo dire la verità...non odiarmi..:D
RispondiEliminanon amo la zucca :D
ma ha un'aspetto davvero invitante...credo lo preparerò a mia sorella appena mi verrà a trovare...lei ne va pazza :D
Ma no che non ti odio Mari, ma credimi - e ne sono certa - che se assaggiassi questo risotto ti piacerebbe molto! Il sapore della zucca è annullato e trasformato dagli altri ingredienti, quindi ti converrebbe provarlo ^_*
Eliminami piace tantissmo come l'hai servito! devo dirti che nn amo molto la zucca ma magari questo riso potrebbe conquistarmi e farvi ricredere!
RispondiEliminaCiao Chicca, credimi che il sapore della zucca in questo risotto quasi non si sente. Poi le mandorle in scaglie danno una croccantezza fantastica! Non ho nemmeno aggiunto il parmiggiano per quanto era buono. Prova e ti ricrederai ^_^
Eliminapresentazione fantastica e le immagini fanno trapelare la bonta' di questo risotto...la pentola è eccezionale...brava ottima descrizione di tutto ...baci ^_^
RispondiEliminaGrazie mille Lety, sei super gentile come sempre!
EliminaLa pentola è stupenda *_* pensa che non ho mai avuto bisogno delle presine nè per i manici nè per il coperchio! E' davvero meravigliosa e funzionale!
una presentazione bellissima *O*
RispondiEliminafa venir voglia di mangiarlo! e se lo dico io che nn amo la zucca..
Wooow allora sono onorata dal tuo apprezzamento, grazie! Credimi che se potessi assaggiare questo risotto ti piacerebbe molto :D
Eliminalo provo di sicuro, bravissima
RispondiEliminaGrazie mille! Poi fammi sapere com'è venuto e cosa ne pensi ^_^
EliminaIo invece la zucca la amo e adoro i risotti, e ci credo, che questo risotto è buonissimo :) Ciao, piacere di conoscerti. Vado ad inserire la ricetta in elenco, grazie mille per la tua partecipazione al contest e per tutto il resto. A presto.
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, ti ringrazio per i complimenti! Anch'io adoro i risotti e la zucca...questa versione mi è piaciuta tanto :)
EliminaGrazie per il contest, è un vero piacere parteciparvi!
e ci credo.....che hai conquistato anche il palato del supercritico....questo risotto è uno spettacolo mia cara! davvero....presentazione scenica meravigliosa....e sono certa che il sapore sia all'altezza di cotanta bellezza! bravissima come sempre e mi auguro tu possa vincere con questa ricetta :-)
RispondiEliminaCara Giusy, i tuoi complimenti sono troppo gentili *_* grazie!!!
EliminaNon credo proprio di vincere però ho partecipato comunque visto che avevo già realizzato questa ricettina ^_^
adoro il riso con la zucca questo deve essere favoloseo, bellissima presentazione e le pentole che avevo gia' visto nel tuo bel post di qualche tempo fa..baci elena
RispondiEliminaGrazie di cuore Elena!!! I tuoi complimenti mi fanno piacere!
EliminaLe pentole di Pensofal sono stupende, sia da vedere che da utilizzare! Fanno parte del successo delle mie ricette ^_^
Che dire *_* a me non piace in particolar modo la zucca, ma abbinata a questi ingredienti la mangerei molto molto volentieri, sopratutto con la compagnia giusta ^_^ Bellissima la pentola *_* è molto importante anche come si cuociono i nostri cibi, farebbe proprio al caso mio *_* Grazie per la recensione della tua buonissima ricetta :-*
RispondiEliminaGrazie di cuore dei complimenti *_* credimi che davvero grazie a questi ingredienti il risotto alla zucca cucinato così può piacere a tutti ^_^
EliminaIl tegame ACTUAL di Pensofal è strepitoso, è talmente un piacere utilizzarlo (oltre che bello da vedere) che oggi ho rifatto questo piatto per pranzo :D
Stupendooooo!!!!! Bellissima presentazione!
RispondiEliminaMariangela, grazie di cuore!!!!!!
EliminaCiao, che meraviglia di risotto e che splendida presentazione, molto raffinata e scenografica!!!
RispondiEliminaTi seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi, a presto!!!
Ciao Laura, benvenuta! Sono onorata che ti sia piaciuto il mio risotto *_* ti seguivo già su google+ ma ora mi unisco volentieri anche al tuo blog!
EliminaGrazie mille e a presto!
amo alla follia il risotto alla zucca *_*
RispondiEliminaAnche io ma questa ricetta mi piace particolarmente! Infatti l'ho replicata oggi :P
EliminaTroppo buono questo riso!!!
RispondiEliminaGrazie mille Arianna, sono felice che ti piaccia!
Eliminanon amo particolarmente la zucca...ma devo dire che il piatto mi incuriosisce e magari..potrei provare a rifarla..carinissima la presentazione ...hai sempre una marcia Mel..c'è poco da fare^_^
RispondiEliminaGrazie Silvia per i tuoi complimenti, sei carinissima! Prova questo piatto e sicuramente ti ricrederai perchè con questi ingredienti è davvero fantastico ^_*
Eliminaoramai mi hai incuriosito e ho stampato la ricetta^_^
EliminaUN FANTASTICO RISOTTO! COMPLIMENTI PER L'ABBINAMENTO, DEVE ESSERE DELIZIOSO. :)
RispondiEliminaBUONA DOMENICA
Ciao Rosy e grazie di cuore! I tuoi complimenti mi lusingano!
EliminaAuguro anche a te una felice domenica ^_^
uahoo che ricetta da rivista complimenti amica^_^ noi mamme abbiam sempre quella marcia in +^_^ power of mom! ahahahaXD
RispondiEliminaGrazie mille Anna, troppo gentile!!!! :D
Eliminae brava la mia Melangy!!la presentazione di questo risotto è straordinaria e penso che anche il sapore lo sia! presenterò ai miei e poi ti farò sapere,grazie!
RispondiEliminaGrazie Giovanna, attendo di sapere se vi è piaciuto!
Eliminagnam!
RispondiEliminati seguo volentieri!
ti andrebbe dio seguire anche me??
hegles.blogspot.it
Il tuo "gnam" lo prendo come un complimento :D
EliminaVengo volentieri a sbirciare il tuo blog ;)
com'è che i mariti, quando si tratta di cibo cucinato dalle proprie mogli, fanno sempre i difficili e poi li si vede che fuori casa (o dalla mamma) mangiano ogni cosa possibile immaginabile e senza batter ciglio... anzi, spesso con tanto di complimenti???? ..... non so il tuo, ma il mio, delle volte, mi manda in bestia! GRRRRRARRRARRR !!! Immagino la bontà del tuo risotto, a vederlo in foto è talmente bello che mi sembra di sentirne l'odore. Brava!
RispondiEliminaCara Rossana il mio purtroppo è schizzinoso anche fuori casa :( infatti quando lo vedo apprezzare un mio piatto è un successo incredibile per me!
EliminaAhhhhhh povere mogli!!!! :D
Grazie dei complimenti, un abbraccio!
tu mi sorprendi sempre e aspetto un invito a cena
RispondiEliminaGrazie Raffaella, sei troppo gentile!
EliminaAppena trovo una bella zucca grande ti invito :D
ottima alternativa ... hai ragione anche il mio( di marito) a sentir parlare di zucca stropiccia occhi naso e tutto il resto ma lo sperimenterò presto lo trovo proprio invitante sai che mi sembra quasi di essere ad Howgarts alla tavola della scuola di magia con Harry Potter
RispondiEliminaCara Lucia allora davvero prova questa versione perchè l'aroma del vino e del rosmarino danno un gusto magico a tutto l'insieme!
EliminaIl sapore della zucca non si riconosce, sono certa che gli piacerà! ^_^