Cari amici del mio blog, finalmente l'influenza che mi ha attanagliato per giorni sta passando e ieri ho potuto così dedicarmi ad uno dei miei hobby preferiti: cucinare!
Naturalmente anche mentre ero ammalata ho provveduto ai pasti della mia famiglia, ma quello che avevo in mente di realizzare da tempo richiedeva qualche piccolo sforzo in più così ho atteso di stare meglio e soprattutto un momento della giornata abbastanza tranquillo.
Tra l'altro la ricetta che sto per farvi vedere è perfetta per aprire la stagione autunnale e per tutti gli antipasti invernali con gli amici o in famiglia.
Volete sapere cosa ho combinato stavolta?
Volete sapere cosa ho combinato stavolta?
Vi mostro le mie. . . .
TARTINE DI POLENTA
CON RADICCHIO CARAMELLATO E UVETTA
A parte la preparazione della polenta che richiede un pò di tempo, questo è un antipasto facile da realizzare e di sicuro successo!
Ecco a voi gli ingredienti e come ho preparato queste tartine di polenta:
Ecco a voi gli ingredienti e come ho preparato queste tartine di polenta:
In una pentola ho portato ad ebollizione un litro di acqua, l'ho salata con circa 10 gr di sale e vi ho versato a pioggia 200 gr di Farina di polenta Mais Marano, mescolando energeticamente per evitare la formazione di grumi. L'ho lasciata cuocere per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto, poi l'ho versata in una teglia foderata di carta in alluminio creando uno strato alto almeno 4-5 cm, l'ho livellata con una spatolina e l'ho lasciata raffreddare. Quando la polenta è diventata solida, con uno tagliabiscotti a forma di fiore ho ricavato 16 tartine che ho poi disposto in un'altra teglia e messe in forno a dorare per circa 15 minuti a 180° di temperatura. Altri cinque minuti con il grill e le tartine sono risultate più croccanti in superficie. Nel frattempo ho lavato ed asciugato il radicchio, l'ho affettato a listarelle sottili e corte e l'ho gettato in una casseruola con acqua bollente per circa 5 minuti: questo procedimento serve per togliere il gusto amarognolo del radicchio e va fatto per un paio di volte. L'ho poi scolato e lasciato da parte ad asciugare. Intanto ho affettato lo scalogno e l'ho versato nella mia INOXAL BIOTANK WOK di Pensofal con dell'Olio Extravergine di Oliva caldo, soffriggendolo per alcuni minuti. Ho poi aggiunto il radicchio, una manciata di uva sultanina e 5 cucchiaini di miele. Ho amalgamato bene gli ingredienti e li ho fatti caramellare in padella per circa 5 minuti. Infine ho sfornato le tartine di polenta, le ho disposte sui piatti da portata e vi ho messo sopra un pò di radicchio caramellato con uvetta. E' un antipasto che va servito subito finchè caldo, ma potete anche prepararlo il giorno prima per poi grigliare in forno le tartine all'ultimo minuto e condirle con il condimento saltato in padella.
Per la realizzazione della mia ricetta ho scelto la Farina di polenta Mais Marano |
Per cucinare e saltare le verdure ho usato la Padella Wok di Pensofal |
Per alcuni di voi sembrerà insolito l'abbinamento del radicchio con il miele e l'uvetta ma io vi garantisco che è una squisitezza unica, specie se accostato ad una buona polenta come quella che ho usato io.
Persino mio marito che non è una buona forchetta ha apprezzato moltissimo questo antipasto originale, i miei ospiti invece si sono fatti dare la ricetta per quanto gli è piaciuta!
Persino mio marito che non è una buona forchetta ha apprezzato moltissimo questo antipasto originale, i miei ospiti invece si sono fatti dare la ricetta per quanto gli è piaciuta!
Sono curiosa di sapere se anche a voi piace questo antipasto o se avete mai assaggiato qualcosa di simile.
In attesa quindi di leggere i vostri commenti vi saluto e vi auguro un buon inizio di autunno.
A prestissimo. . . . ciao!
che buono che sarà *___* sei bravissima!
RispondiEliminaGrazie di cuore Fanny!!! Si, era davvero un antipasto squisito ^_^
EliminaChe carini i fiorellini di polenta, ottima presentazione e sembrano anche buonissimi!
EliminaGrazie cara, sono felice che ti piacciono. Erano davvero sfiziosi :D
Eliminabella ricetta...come finger food li vedo bene accompagnati da un buon prosecco " Cesarini Fforza Metodo Charmat" ..!!brava :)))))
RispondiEliminaGrazie Gian, non me ne intendo di vini ma mi fido del tuo suggerimento ^_^
Eliminaciao Melangy,ti sei ripresa alla grande a quanto pare! brava! è un ottimo antipasto,mai assaggiato,ma uno di questi giorni,lo preparerò anch'io,con la polenta di Marano naturalmente!
RispondiEliminaCiao Vanna, noi in Veneto la polenta la amiamo e la mangiamo spesso, ma qui ho voluto proporre una ricetta speciale per invogliare anche tutte le altre regioni...spero di esserci riuscita ^_* Grazie dei complimenti!
EliminaMelangy che presentazione!!!! Sembra un piatto delle feste! Mi sono iscritta trai tuoi sostenitori, il tuo blog è molto carino, se ti va di ricambiare io e Giovanna saremo ben felici. Buon fine settimana e buona guarigione!
RispondiEliminaCiao Mariangela, sono onorata dei tuoi complimenti!!! Questo è un piatto perfetto anche per le feste natalizie, provare per credere ^_^
EliminaPS: Seguo già te e Giovanna con molto interesse :)
che bonta e poi sono presentate divinamente!Bravissima!
RispondiEliminaGrazie mille Dory, quanti complimenti gentili! Sono felice che ti piaccia :D
EliminaBella la tua tartine di polenta. Anche io le faccio con il radicchio e sono veramente buone, complimenti.
RispondiEliminaGrazie Giovanna, i tuoi commenti mi fanno sempre piacere perchè mi segui con costanza. Ti abbraccio e passo presto a trovarti!
EliminaScusa ma, essendo in due a seguire il blog non mi ero accorta che gia' sei tra i sostenitori, ero stata rapita dalla bellezza del piatto!!! Da oggi ti seguiro' anch'io con costanza.
RispondiEliminaEhehehehe sei troppo gentile Mariangela, ti ringrazio nuovamente e passo prestissimo a sbirciare le tue ultime ricette ^_^
Eliminaadoro la polenta!!!! ed effettivamente è arrivato il tempo di iniziare a prepararla!!!!!
RispondiEliminaottima questa variante!!! come sempre sei una fonte preziosa di spunti culinari!!!!
baci baci
Da noi si mangia n qualsiasi stagione però questa è perfetta per l'autunno e l'inverno. Se proprio ci deve essere freddo e grigio almeno ci si consola a tavola con questi piatti sfiziosi no? :D
EliminaGrazie mille dei complimenti, sei sempre carinissima!
bellissima presentazione,mi piace molto il fatto che la polenta l'hai servita a forma di fiore,troppo carina...sei bravissima...continua cosi' ^_^
RispondiEliminaGrazie mille Lety, troppo gentile!!!!!!!
Eliminabuonissima, mi inviti?
RispondiEliminaCerto, però prima devi dirmi chi sei ^_^
Eliminasarei super curiosa di assaggiare queste delizie *_* brava brava brava!
RispondiEliminaGrazie mille, sono davvero buone e credimi che le puoi realizzare facilmente anche tu ;)
Eliminacara ma sei troppo brava,mi hai fatto venire una fame,adoro la polenta e fatta in questo modo deve essere sublime,bacioni!!!<3
RispondiEliminaTroppo gentile *_* provala in questa versione e fammi sapere cosa te ne pare. . . .ma so già che ti piacerà ^_^
EliminaChe simpatiche queste tartina *.* Adoro la polenta e mi piacerebbe provarla questa stupenda ricetta!
RispondiEliminaPs. non ricordavo avessi l'influenza, sono felice che vada meglio ;)
Ciao Cristina, sono belle da vedere vero? Questa polenta di Mais Marano come puoi notare ha un colore giallo intenso che mette subito allegria nel piatto :D
EliminaPS: Sto meglio grazie, mi è rimasta solo un pò di tosse :*
ohhhhh ... ma che buono ..... ho famuccia ^^
RispondiEliminasei bravissima .. come sempre .. ^^
un bacione ..
Ciao MoNa, sei carina come sempre!
EliminaGrazie di essere passata a trovarmi, ricambio il bacione!
mi piace da matti la polenta, la adoro con tutto. Proverò sicuramente questa ricettina al più presto. Poi ti dico come è andata. Un bacione :)
RispondiEliminaCiao baby, spero ti piacerà quanto a me!
EliminaE' una ricetta originale, buona e d'effetto...e poi a parte il procedimento per la preparazione della polenta è un antipasto che si fa velocemente ^_*
Mi piace molto quando la presentazione del cibo è curata: anche l'occhio vuole la sua parte! :)
RispondiEliminaMi trovi pienamente d'accordo ^__^
EliminaSembrano buonissime,mai provate:)
RispondiEliminaLo sono, essendo facili da realizzare perchè non provi a farle anche tu? ;)
EliminaIo non ho mai assaggiato la polenta, chissà come è, mi hai incuriosita ;)
RispondiEliminaMa dai! Provala in questa versione, ti piacerà sicuramente ^_^
Eliminatroppo originale^^ deve essere buonissima.
RispondiEliminaGrazie Anna, provala anche tu :D
Eliminamamma che aspetto invitante sei bravissima :)
RispondiEliminaGrazie, sei gentilissima!!!!
EliminaMA CHE CARINE...E SICURAMENTE BUONISSIME!
RispondiEliminaXOXO MINI NUNI
Grazie infinite Mini Nuni! Sono davvero buone ;)
EliminaNon amo la polenta ma servita così la assaggerei volentieri... Brava! :)
RispondiEliminaCiao Giovyna e grazie, sono sicura che in questa versione ti piacerà molto...porvare per credere ^_*
EliminaNon ho mai provato un piatto simile e credo sia questo il motivo per cui non amo molto la polenta! Preparata (ma soprattutto presentata!) in questo modo sicuramente sarà buonissima! *_*
RispondiEliminaCome ho detto a Giovyna sono certa che questa versione ti piacerebbe perchè è sia bella che buona ^_*
EliminaChe carina la preparazione, bravissima! =))
RispondiEliminaGrazie di cuore *_*
Eliminanuoooo uvetta e polenta noooo! faccio i capricci che non mi piacciono, aspetto una ricetta col radicchio, che invece adoro, più nelle mie code, non deludermi ;)
RispondiEliminaahahahaha tesoro non battere i piedi e ascolta mamma Melangy!
EliminaCredimi che questi ingredienti combinati insieme sono fantastici, prima di dire che non ti piacciono queste tartine dovresti assaggiarle ^_^
Col radicchio potrei prepararti un bel risottino sfizioso, che ne dici? :D
wowo che buonoo bravissimaaa
RispondiEliminaGrazie mille cara :D
Elimina